Leggi il Topic


Quinto tagliando (24.000km): costi, consigli, opinioni.
15831636
15831636 Inviato: 14 Giu 2017 16:08
Oggetto: Quinto tagliando (24.000km): costi, consigli, opinioni.
 



Ciao a tutte le centaure e i centauri del forum!

E' arrivato per me il momento di fare il quinto tagliando, quello dei 24.000 km e, vivendo a 50 km da Palermo, ho deciso di andare lì a farlo (anche perché l'alternativa è a Sciacca, che è molto più lontano).

Ho telefonato all'officina Kawasaki di Palermo che mi ha fatto un preventivo, ma sono rimasto a dir poco allibito dai prezzi! Ditemi cosa ne pensate e se mi consigliate di rivolgermi a qualcun altro.

Ecco il preventivo:

- 2 candele 47.00
- 1 filtro aria 40.00
- 1 filtro olio 11.00
- 3 olio motore 33.00

totale ricambi : € 131.00

lavoro di sostituzione ricambi € 100.00

TOTALE: € 231.00 CI RISERVIAMO DI VISIONARE LA MOTO AL MOMENTO DELLA RIPARAZIONE


Ragazzi, ma 231 euro non sono un po' tantini?!?! eusa_wall.gif A questo bisognerebbe tra l'altro aggiungere il costo delle due leve (frizione e freno anteriore) che ho chiesto di cambiare perché entrambe spezzate. Hanno evidentemente dimenticato di inserirle nel preventivo, perciò il costo alla fine ammonterebbe a circa 300 euro, suppongo. eusa_think.gif

Vi prego, datemi un consiglio!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15831653
15831653 Inviato: 14 Giu 2017 16:25
 

I prezzi dei pezzi singoli sono ragionevoli

Non ha senso il 100€ di manodopera. Praticamente te la tengono 3 ore???

Le leve le puoi cambiare anche da solo perchè è un lavoretto di cinque minuti.
Filtro aria lo puoi fare da solo.
Anche il filtro olio e l'olio, ma ci sono più sbattimenti, quindi lo lascerei fare al meccanico
Candele c'è da smontare il serbatoio, ci vogliono le chiavi giuste ecc., a discrezione.
 
15831661
15831661 Inviato: 14 Giu 2017 16:47
 

threnino ha scritto:

Non ha senso il 100€ di manodopera. Praticamente te la tengono 3 ore???


Mi hanno detto che se gliela porto alle 9, sarà pronta per ora di pranzo. Dicono che devono prima aspettare un'oretta per far raffreddare il motore. E ci sta... Ma è normale che ci impieghino comunque tutto sto tempo?! E se davvero è inevitabile, allora i 100 euro di manodopera sono un prezzo onesto per 3 ore?
Vorrei capire più che altro in base alle vostre esperienze di costi della manodopera...
Grazie di aver risposto così in fretta!
 
15831675
15831675 Inviato: 14 Giu 2017 16:58
 

Jefimow ha scritto:
Mi hanno detto che se gliela porto alle 9, sarà pronta per ora di pranzo. Dicono che devono prima aspettare un'oretta per far raffreddare il motore. E ci sta... Ma è normale che ci impieghino comunque tutto sto tempo?! E se davvero è inevitabile, allora i 100 euro di manodopera sono un prezzo onesto per 3 ore?
Vorrei capire più che altro in base alle vostre esperienze di costi della manodopera...
Grazie di aver risposto così in fretta!


Per olio, filtro olio e altre stupidate, 1 ora e 20 minuti mi han chiesto 58€ di manodopera

Ma a Milano il costo orario è di 44€, honda ufficiale.

Quello che sposta l'equilibrio è il cambio candele, che porta via tempo.
Diciamo che riprendendo in mano il mio tagliando, il costo che ti hanno chiesto diventa più proporzionato.
Se sei fuori garanzia, ti consiglio di farlo fare da un meccanico non ufficiale, il costo orario dovrebbe essere più basso del 20-30%.
 
15831688
15831688 Inviato: 14 Giu 2017 17:14
 

threnino ha scritto:
Per olio, filtro olio e altre stupidate, 1 ora e 20 minuti mi han chiesto 58€ di manodopera

Ma a Milano il costo orario è di 44€, honda ufficiale.

Quello che sposta l'equilibrio è il cambio candele, che porta via tempo.
Diciamo che riprendendo in mano il mio tagliando, il costo che ti hanno chiesto diventa più proporzionato.
Se sei fuori garanzia, ti consiglio di farlo fare da un meccanico non ufficiale, il costo orario dovrebbe essere più basso del 20-30%.


Grazie threnino, mi pare di capire che, tenendo in considerazione i lavori da fare, alla fine il costo della manodopera di questa officina Kawasaki di Palermo non è esorbitante (purtroppo).
Del resto avevo pensato anche io di portarla dal mio meccanico per risparmiare, ma a fronte di un risparmio di (come dici tu) 20 o 30 euro di manodopera, poi dovrei lasciargliela (altro che 3 ore) 3 giorni! Conoscendolo...

Perciò credo che mi armerò di coraggio (e moneta) e andrò lì. È pur sempre un'officina autorizzata, di sicuro lavoreranno bene.
 
15831783
15831783 Inviato: 14 Giu 2017 20:14
 

Secondo me sono prezzi fuori di testa, ma tanto fuori di testa.
Le candele se le compri tu le paghi 10-11€ l'una, e parlo delle candele originali.
Il prezzo dell'olio e del filtro olio sembrano in linea, il filtro aria magari non va nemmeno cambiato, il mio aveva 29000 km quando l'ho cambiato per metterci un filtro sportivo e sembrava ancora nuovo, tant'è che l'ho tenuto da parte nel caso in cui un giorno ci sia un'emergenza.
E poi 100€ di manodopera? ma questi sono pazzi.

Guarda, ti consiglio di imparare da solo a farti questi lavoretti, ci butti via una paio di ore ma con 70-80€ te la cavi, basta acquistare il materiale on line e risparmi davvero tanto.
 
15832073
15832073 Inviato: 15 Giu 2017 9:51
 

kybor ha scritto:
Secondo me sono prezzi fuori di testa, ma tanto fuori di testa.
Le candele se le compri tu le paghi 10-11€ l'una, e parlo delle candele originali.
Il prezzo dell'olio e del filtro olio sembrano in linea, il filtro aria magari non va nemmeno cambiato, il mio aveva 29000 km quando l'ho cambiato per metterci un filtro sportivo e sembrava ancora nuovo, tant'è che l'ho tenuto da parte nel caso in cui un giorno ci sia un'emergenza.
E poi 100€ di manodopera? ma questi sono pazzi.

Guarda, ti consiglio di imparare da solo a farti questi lavoretti, ci butti via una paio di ore ma con 70-80€ te la cavi, basta acquistare il materiale on line e risparmi davvero tanto.


probabilmente gli vorrà mettere le candele all'iridio invece di quelle standard. (= il doppio ciascuna)

100€ è tanto, ok, ma purtroppo sono i prezzi dei meccanici ufficiali, ed è allineato con le ore lavoro che andranno a svolgere...

Per il resto sì, a farsi le cose in casa si risparmia parecchio, soprattutto queste che sono di ordinaria amministrazione
 
15832084
15832084 Inviato: 15 Giu 2017 9:56
Oggetto: Re: Quinto tagliando (24.000km): costi, consigli, opinioni.
 

Jefimow ha scritto:


Ecco il preventivo:

- 2 candele 47.00
- 1 filtro aria 40.00
- 1 filtro olio 11.00
- 3 olio motore 33.00

totale ricambi : € 131.00

lavoro di sostituzione ricambi € 100.00

TOTALE: € 231.00


Regolare.

Io per tagliandi senza candele e filtro aria spendo 130€. Se sono prezzi ivati il preventivo è corretto. i 100€ di manodopera sono ridicoli quanto lo è l'ora e mezza che abitualmente mi mettono in fattura per un tagliando base.

Considera che all'officina ne rimangono la metà. Non è che possono chiederti 40€ e tenersene 20 per un lavoro che, in effetti, almeno un ora vera dovrebbe portargliela via.

La scelta è semplice: fai da te oppure fai fare. Se fai fare spendi sempre il doppio, ma la porti e la ritiri, il resto son affari dell'officina. A far da sé si ottengono soddisfazioni, ma anche, non di rado, incacchiature.
 
15832331
15832331 Inviato: 15 Giu 2017 14:11
Oggetto: Re: Quinto tagliando (24.000km): costi, consigli, opinioni.
 

Caramon77 ha scritto:

La scelta è semplice: fai da te oppure fai fare. Se fai fare spendi sempre il doppio, ma la porti e la ritiri, il resto son affari dell'officina. A far da sé si ottengono soddisfazioni, ma anche, non di rado, incacchiature.


E' quello che pensavo anch'io: la tentazione di farsi le cose da solo è forte, visto il preventivo che mi hanno fatto. Però d'altro canto penso anche che io sulla mia moto non c'ho mai messo le mani ed essendo abbastanza negato in queste cose, ho paura di fare danni. Chiaro, c'è sempre una prima volta, ma magari sarebbe bene farlo assieme a uno che se ne intende, osservarlo e imparare così... Smontare la moto (in questo caso serbatoio e credo anche airbox?) tutto da solo mi sembra un po' azzardato. Parlo per le mie capacità ovviamente.

Sono un po' combattuto. Magari per questa volta spendo sti 300 euro e osservo i meccanici cosa fanno e inizio a farmi un'idea. E chissà un domani farò come il mitico Robert Pirsig e scriverò la seconda puntata del suo romanzo filosofico Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15832344
15832344 Inviato: 15 Giu 2017 14:35
 

Il mitico Robert aveva a che fare con mezzi assai diversi... gran libro, comunque.

Ora, su una Versys farsi olio e filtro olio è una passeggiata. Filtro aria, già meno (credo, mai fatto) e le candele sono una complicazione in più. Puoi iniziare dalle cose facili, appunto olio e filtro olio, e far fare il resto.

Io mi sono fatto i tagliandi allo scooter, ma non sulla moto, quindi quello che dico potrà essere anche sbagliato. Resta che l'olio la prossima volta me lo faccio da solo.
 
15832775
15832775 Inviato: 16 Giu 2017 9:13
 

Che dire sono lavori che chiaramente se la moto non è in garanzia uno si fa da se.
perchè non dico che siano dei pazzi, chiaramente loro ci devono guadagnarci e ammortizzare tutte le spese della loro attività con quello che incassano però mi sembra un po esagerato il tutto.

le candele costano intorno ai 20 euro l'una ( e quindi il prezzo è sensato)
il filtro olio lo compri con 6/7 euro
con 33 euro di olio ci compri quello buono (loro metteranno cosa?)
e poi 3 kg non servono la moto a secco ne tiene poco più di 2
il filtro basterebbe anche solo pulirlo e con quella cifra mi compro un filtro lavabile con qualche euro in più
Per la mano d'opera non contesto il prezzo orario ma i tempi presunti
anche perchè è vero che per le candele ci vuole un po più di tempo ma visto che dovrebbero cambiare il filtro aria hanno già messo mano al serbatoio e quindi cambiare le candele ci vogliono 5 minuti.
 
15832824
15832824 Inviato: 16 Giu 2017 9:59
 

Ribadisco mai fatto tagliando sulla Versys, ma ho visto le guide. Io fino al filtro aria ci arrivo di sicuro. Le candele ho letto che, a volte, son più ostiche.
 
15833169
15833169 Inviato: 16 Giu 2017 16:28
 

Grazie a tutti i vostri consigli mi sto facendo un'idea più chiara e tirando un po' le somme, mi è venuta un'idea: tra l'opzione di spendere 300 € nell'officina Kawasaki e l'altra di farmi tutto da solo (cosa per me rischiosa visto che non ho mai messo mano alla moto), credo che opterò per una alternativa "di mezzo":
Porto la moto dal mio meccanico, comprando eventualmente prima su internet quello che mi serve (candele, leve frizione e freno anteriore, filtro aria ecc).

Quali siti internet mi consigliate per affidabilità di spedizione e prezzi?

estro ha scritto:

le candele costano intorno ai 20 euro l'una


Parli di quelle all'iridio? Mi consigli di comprarle da me su internet? Vanno bene tutte o c'è un tipo specifico per la errina?

estro ha scritto:

il filtro basterebbe anche solo pulirlo e con quella cifra mi compro un filtro lavabile con qualche euro in più

Interessante questa cosa del filtro più facilmente lavabile. Sarebbe quello sportivo? Ma non è che poi ha bisogno di essere lavato più spesso di quello originalmente montato? Fai conto che io non faccio un uso sportivo, mai andato in pista. Se proprio devo mettercelo nuovo, mi sconsigli proprio di rimettercene uno uguale all'originale?

Il mio meccanico mi diceva che poteva procurarmi delle leve frizione e freno anteriore non originali ma comunque affidabili. Non so esattamente a quali si riferiva, per voi fa alcuna differenza?
 
15833183
15833183 Inviato: 16 Giu 2017 16:46
 

La vera via di mezzo sarebbe che tu ti facessi il cambio olio e filtro olio. E' davvero alla portata di tutti e già risparmi una discreta cifra. Il resto lo fai fare.
 
15833189
15833189 Inviato: 16 Giu 2017 16:53
 

le candele dovrebbe essere sempre queste
stasera se mi ricordo guardo a casa la confezione e ti dico con precisione ma mi pare di ricordare siano queste

Candela IRIDIUM NGK CR9EIA-9

e ti dirò di più su internet costano intorno a 10 euro l'una più spedizione.
se vai da un ricambista le paghi di più credo intorno ai 20 come detto prima.

non so se la nuova er6 ha differenze ma dubito fortemente quindi devi per forza montare queste.
Sul manuale comunque ci dovrebbe essere indicato la sigla delle candele corrette.
Devi mettere per forza le iridium perchè con le latre la moto non va.

e la spesa è minima se pensi a quelli che hanno 4 cilindri icon_asd.gif icon_asd.gif


Per il filtro:
io lo cambia solo al primo tagliando e forse al secondo per la garanzia ma poi visti i km che facevo mi son rotto e ho sempre lavato quello originale che comunque era in spugna e quindi smontabile e lavabile.
sul modello 2006-2008 era composto da due materiali uno di spugna vera e proprio e quindi super lavabile e uno di un altro materiale che di solito bastava soffiarlo con l'aria ma spesos ho anche lavato.

e poi ho preso il classico bmc lavabile in cotone.
E ti assicuro che non devi lavarlo più spesso....anzi è quasi il contrario.
essendo più permeabile all'aria man mano che si sporca senti meno l'effetto sulla respirazione della moto.
quello di serie quando si sporca te ne accorgi di brutto perchè la moto comincia a scoppiettare in rilascio molto di più in quanto prende meno aria e quidni la benzina incombusta crea gli scoppiettii.

Chiaramente quando lo lavi poi devi dargli sopra dell'olio per trattenere le impurità. Essendo più straspirante secondo me lascia anche passare qualcosina in più.
 
15833193
15833193 Inviato: 16 Giu 2017 16:56
 

Caramon77 ha scritto:
La vera via di mezzo sarebbe che tu ti facessi il cambio olio e filtro olio. E' davvero alla portata di tutti e già risparmi una discreta cifra. Il resto lo fai fare.


se non hai le capacità lo spazio e l'attrezzatura in effetti potresti cominciare dalle cose semplici e far fare il resto al meccanico.


c'è anche da dire che se la moto è in garanzia e ci tieni a mantenerla devi comunque farlo fare a loro
 
15837272
15837272 Inviato: 23 Giu 2017 17:05
 

Ciao ragazzi,

per aggiornarvi sul mio tagliando dei 24K:

Alla fine, dopo aver ascoltato le vostre opinioni, ma non avendo il coraggio di fare tutti i lavoretti da solo, ho portato la mia errina al mio meccanico di fiducia.

Prima ho speso 85 euro per comprare filtro aria BMC lavabile (€ 55) e leve frizione e freno anteriore (€ 30). Al meccanico poi ho dato 130 euro (sostituzione candele, cambio olio e filtro, manodopera complessiva).
Totale: € 215

Rispetto al preventivo dell'officina Kawasaki (€ 230, ma non includeva sostituzione leve!), direi che ho risparmiato un po'.

Spero che questo thread possa essere utile a qualcuno che deve fare il tagliando dei 24K, magari anche come incoraggiamento a risparmiare facendosi i lavoretti da soli! icon_asd.gif icon_asd.gif
Io di sicuro la prossima volta ci proverò!! doppiolampgreen.gif

P.S. mi sapreste dire ogni quanti chilometri andrebbe fatta la pulizia del filtro BMC? Il mio meccanico mi ha detto che andrebbe pulito un po' più spesso dell'originale, cioè ogni 5.000km. Ma non è esagerato? Mi pare di aver visto su internet un pdf della stessa casa produttrice che consiglia di lavarlo ogni 25.000!! Come mi devo regolare?
 
15837274
15837274 Inviato: 23 Giu 2017 17:12
 

se puoi fare qualcosa da solo fai bene ,

230 euro quando ci sono in gioco le candele non è assolutamente un prezzo assurdo , è abbastanza in linea direi!
 
15837281
15837281 Inviato: 23 Giu 2017 17:23
 

Jefimow ha scritto:
P.S. mi sapreste dire ogni quanti chilometri andrebbe fatta la pulizia del filtro BMC? Il mio meccanico mi ha detto che andrebbe pulito un po' più spesso dell'originale, cioè ogni 5.000km. Ma non è esagerato? Mi pare di aver visto su internet un pdf della stessa casa produttrice che consiglia di lavarlo ogni 25.000!! Come mi devo regolare?

Dipende molto da come e dove utilizzi la moto.
Se percorri strade particolarmente sporche, sterrate e sei spesso in mezzo al traffico allora 5000 km potrebbero non essere così pochi per tenerlo in efficienza al 100%.
Se invece la usi principalmente su strade pulite e libere allora puoi portarlo tranquillamente anche a 10 mila.
I 25 mila dichiarati invece sono poco indicativi e ottimistici probabilmente frutto di test in ambienti "protetti" e condizioni ottimali.
Se vuoi andare sul sicuro segui gli intervalli indicati dalla casa per il controllo/sostituzione dell'elemento originale.
 
16213366
16213366 Inviato: 10 Mar 2021 12:15
 

[quote="threnino"#15831653]I prezzi dei pezzi singoli sono ragionevoli

Non ha senso il 100€ di manodopera. Praticamente te la tengono 3 ore???

C'è da dire che in quei 100 euro c'è l'esperienza maturata non solamente il tempo dedicato, infatti è facile dire cosa sarà mai fare questa o quella operazione? Poi però se portate la moto da un meccanico per la riparazione un motivo ci sarà, ovvero perchè non si è capaci di fare certe operazioni, non si conoscono i materiali adeguati da utilizzare e/o non si hanno i giusti strumenti.
(escludendo i tagliandi obbligatori per mantenere la garanzia ovviamente)
La professionalità si paga.. basta pensare al medico che vi chiede 100 euro per una visita di 10 minuti ed una ricetta...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©