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Quale moto scegliere da trasformare da enduro a motard?!?!?!
15828120
15828120 Inviato: 8 Giu 2017 11:27
Oggetto: Quale moto scegliere da trasformare da enduro a motard?!?!?!
 

Buongiorno ragazzi...tra poco prenderò la patente per la moto e volevo acquistare un moto da enduro tranquilla da trasformare in motard (visto che mi piace il genere). Non ho mai portato la moto realmente su strada, per questo non voglio comprare un motard da subito non essendo molto pratico inoltre cerco qualcosa che non consumi molto, fino ad ora all' attivo ho solo qualche giro tra le campagne col motocross di qualche amico o l'xt 600 che aveva mio padre icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif . Avevo pensato al Klx 650 o all' Xt 660 ma da come ho capito non si possono montare i cerchi da 17'. Avete mai fatto o conoscete qualcuno che ha effettuato questo tipo di modifica e su quale moto si può fare legalmente senza andare contro il libretto di circolazione?? Grazie.
 
15828157
15828157 Inviato: 8 Giu 2017 11:55
 

Dovresti trovare moto che hanno già la doppia omologazione enduro-motard a libretto...se non ricordo male i vecchi Honda Dall'Ara XR 400/650 erano così dato che nascevano in Honda come enduro e poi Dall'Ara li convertiva in Motard.
Poi se guardi nel mondo racing ci dovrebbero essere altre case che concedevano il nulla osta alla conversione, però è il solito discorso che le racing hanno una manutenzione costosa e molto frequente, mentre gli XR sono dei muli. 0509_up.gif
 
15828289
15828289 Inviato: 8 Giu 2017 15:06
 

La prima serie di Caballero 125 - 4 tempi aveva la doppia omologazione a libretto sia sul natio motard che sull'enduro
Il dr-z 400 Valenti (enduro "quasi" racing dell'epoca) anche aveva la doppia omologazione
Il problema però , oltre ai costi a reperire gli accessori giusti, è che le sospensioni dell'uno non saranno mai troppo corrette per l'altro
 
15828445
15828445 Inviato: 8 Giu 2017 19:07
 

La doppia omologazione enduro-motard l'aveva anche la Beta RR 250 del 2007.
Era una enduro racing, pur se meno cattiva delle sorelle più dotate di cilindrata.
Tagliandi ogni 10 ore di funzionamento. icon_eek.gif

E anche la Rieju Tango 250, moto più tranquilla, aveva doppia omologazione, per ruote da 17" oppure da 19"-16".




icon_arrow.gif la moto consigliata da Alberto_VR reputo sia la migliore per quello che vuoi farci 0509_up.gif
 
15828834
15828834 Inviato: 9 Giu 2017 11:06
 

Si in effetti l'Honda mi sembra la soluzione migliore quindi quando sarà il momento credo che opterò per quella. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15828843
15828843 Inviato: 9 Giu 2017 11:10
 

Un ultima cosa...ma la doppia omologazione la hanno solo quelle che uscivano già motard, e quindi preparate da dall'ara, oppure la hanno anche le versioni enduro???
 
15828850
15828850 Inviato: 9 Giu 2017 11:18
 

La tua è una bella domanda (che mi ero posto anch'io)...personalmente non conosco la risposta.
Prova a curiosare nel forum se trovi qualcosa, oppure quando sarà il momento, semplicemente chiedi al venditore di verificare se ha la doppia omologazione 0509_up.gif
 
15828931
15828931 Inviato: 9 Giu 2017 13:13
 

Praticamente sul libretto c'è espressamente scritto che si può montare un set di misure "oppure" l'altro ( non si possono mescolare, tipo se, come la citata Rieju, enduro montasse in pollici dei cerchi 19/16 e motard 17/17, non puoi fare una 19/17 o una 17/16, logicamente vale anche per le altre misure )
 
15846487
15846487 Inviato: 11 Lug 2017 20:21
 

Ragazzi scusate se non ho risposto più ma ero fuori per lavoro...informandomi però su questa moto ho letto chi ha avuto problemi con i cerchi da 17 sulle versione dall'ara (cioè che si rompevano i raggi) e chi ha avuto dei fastidi dal carburatore a scalino che montava questa moto (che non ho ben capito cos'è, se qualcuno di voi me lo spiega glie ne sarei grato) quindi volevo sapere se tra di voi c'è chi ha avuto questa moto o conosce qualcuno che l'ha avuta e se ci sono stati dei problemi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15846896
15846896 Inviato: 12 Lug 2017 13:39
 

Ciao

ho avuto sia xr 600 che 400, lo scalino lo trovi quasi solo sul 600, ed è duvuto al fatto che il carburatore ogni tanto fa ciuff e si spegne, tipicamente alla partenza del semaforo, ci si convive, ma molti lo cambiano con quello dominator e torna a posto, ma perde leggermente in cattiveria, sennò metti un mikuni tm o un kheini fcr e la moto migliora sia in cattiveria che in consumi (ma costa)

I raggi del kit originali sono un poco piccolini,4,25mm invece che 4,5 o 5 adiirittura, e capita se ne rompa uno, in tal caso consiglierei di cambiarli tutti, comunque la rottura capita abbastanza di rado...

per il resto l'xr è una gran moto, avviamento a pedale, cattiva quanto basta e con una manutenzione abbastaza econimica, sopratutto rispetto ai 450 moderni

ciao
 
15852336
15852336 Inviato: 23 Lug 2017 10:23
 

????
Hai visto in giro delle ruote da motard con raggi di 5 mm di diametro?????
 
15860522
15860522 Inviato: 10 Ago 2017 10:23
 

Ciao ragazzi sono sempre io, scrivo in questa discussione perchè tanto penso sia inerente a quanto ho chiesto sopra quindi è inutile aprire un nuovo topic...spulciando in rete una moto che mi è balzata all'occhio è l' Husqvarna 610 SM quella ad iniezione...per le mie necessità ha una potenza accettabile, visto che non cerco una moto da pista e per quanto riguarda il mio budget su internet se ne trovano a prezzi ragionevoli...ora la mia domanda è, questa moto è affidabile?? la manutenzione com'è?? e' la classica motard che ogni 10-12 ore di funzionamento bisogna stare li a revisionare mezzo motore?? A me interessa che sia affidabile poi se è un po' meno cattiva rispetto all' XR650 pazienza.
 
15862104
15862104 Inviato: 14 Ago 2017 21:00
 

Husqvarna 610 SM

guarda che stai parlando di una SM specialistica, forse non un pronto pista ma senz'altro una supermotard seria.

La marca, poi, già di per se è molto di nicchia.
Viste le tue premesse personalmente passerei oltre.
Senz'altro però è una bellissima moto.

Senti, ma per cominciare...
una moto con due 17" di serie giustamente affidabile e easy nella guida non sarebbe meglio? la tieni un anno o due, cerchi di capire e poi fai il salto se ti piacciono le SM.
In mente avrei la XT660 con ruote da 17".
Solo una personalisimma opinione, poi ovvio che all'inizio è molto difficile "Tirare" il freno e accontentarsi quando già si ha in mente un qualche modello in particolare.
 
15862634
15862634 Inviato: 16 Ago 2017 15:16
 

Prima cosa grazie per avermi risposto...si in effetti stavo pensando a qualcos'altro perchè mi sono informato e l'husqvarna ha dato molti problemi a parecchia gente quindi non voglio rischiare di portarmi a casa una cosa che potrebbe darmi troppe noie... l'xr 650 non sono convinto più, visto che ha l'avviamento a pedale e avendo un problema allo scafoide del piede, che mi sono rotto anni fa, mi creerebbe fastidio. Ho notato l' Honda FMX e leggendo in rete, ho visto che tutti elogiano l'affidabilità del motore e a me quello interessa, unica pecca il peso e i pochi cavalli ma queste cose non mi spaventano, primo perchè sarebbe la prima moto che acquisto, secondo perchè mio padre è un meccanico quindi eventuali modifiche future non sarebbero un problema. L' Xt 660 non mi dispiace, l'unica cosa di cui non sono molto convinto è il peso di quella moto (12-13 kg in più rispetto all' FMX) e sinceramente l'FMX mi piace un filino di più esteticamente la vedo più snella. Avevo provato a dare un occhio al drz 400 ma esteticamente non mi piace e tra quello che spendo per prenderne un in buone condizioni e quello che spendo per modifiche andrei a buttare troppi soldi. Sarei curioso quindi di sapere cosa pensi dell' FMX 650 grazie in anticipo.
 
15862678
15862678 Inviato: 16 Ago 2017 17:05
 

per l'XT mi riferivo ovviamente alla versione X (17"+17")

direi che FMX e XT-X siano "sorelle".

La honda ha meno cv ma giustamente come fai notare è più leggera

- FMX 163kg 37.7cv = 4,323 kg/cv
- XT660X 189kg 48cv = 3,93 kg/cv

la fmx è anche un capello più corta di interasse.
Volendo vedere i dati potrebbe risultare più maneggevole la Honda e da un punto di vista affidabilità honda è sempre una garanzia.
Sull'estetica non metto bocca.
Ma i cv in meno ho paura che presto ti annoino.
Secondo me sono entrambe moto a 360° con cui potersi pure divertire nel misto.

Come ciclistica bisognerebbe vedere cosa ti offrono (non ho guardato) a livello di sospensioni. Quelle della XT sembrano basiche. Honda ha una rovesciata anteriore, ma non capisco di che livello sia.
Yamaha ha al posteriore una ruota con più sezione , esteticamente ci guadagna ma come rapidità in curva, visti i cv in gioco, forse non serve.

Parlavi del drz400sm ...
guarda che mica è pensata male io non la ricordavo neppure:
ha tutto quello che serve.
Potenza 40cv, peso 135kg = 3,37 Kg/cv
Ha il passo notevolmente più corto (=agilità)
leggermente più alta ma... se vuoi entrare nel mondo sm "serio" questa potrebbe essere la chiave giusta.
Da non sottovalutare. cilindrata inferiore che ti aiuta con l'assicurazione.

Sono tutte moto "vecchiotte" e secondo me tutte adatte a entrare nel mondo delle moto stradali per cominciare a smaliziarsi... ma forse proprio la drz400 potrebbe darti le maggiori soddisfazioni per quello che mi pare di aver capito che cerchi.

Mi chiedevi in modo particolare della FMX Honda,
mai provate nessuna di queste moto e quindi mi baso su preconcetti e un po' di esperienza generica sulle moto:
in questo lotto potrebbe essere la scelta più sicura ma anche quella che potrebbe annoiarti prima.
Dipende anche dai tuoi programmi per il prossimo futuro. 0509_up.gif
 
15862763
15862763 Inviato: 16 Ago 2017 20:04
 

Prenderò in considerazione quello che mi hai detto...si è vero mi piacciono le motard, per il futuro non so sè continuare su questa strada o sulle naked, altro genere che mi piace molto. Detto questo come ti ripeto il drz ha delle caratteristiche particolari ma in rete ho visto che non costa poco e trovarne uno in condizioni decenti costa un po' di più (poi tra l'altro non so nemmeno se lo fanno con avviamento elettrico boh). L'FMX mi piace molto poi per cavalli o peso le modifiche non sono un problema. Cercherò di valutare bene ti ringrazio.
 
15863546
15863546 Inviato: 18 Ago 2017 21:35
 

Il DRZ 400 (S, SM o E) ha "solo" l'avviamento elettrico!
SE vuoi quello a pedale, devi acquistarlo e montarlo.
Diciamo circa 280 € fra acquisto, spedizione ed i nostri amici Dazio&Dogana.
Fede, la SM ha meno cv di quelli dichiarati, a seconda delle riviste ne ha 32 o 34 alla ruota.
Quasi tutti stappano il motore (apertuta cassa filtor e kit carburatore); molti cambiano lo scarico o adirittura il carburatore.
Da originale è robusta.
Ne ho tre, due "S" ed una "E", e la ricomprerei, e pure la consiglio, ma se parti già che non ti piace l'estetica...

La FMX è praticamente un motore derivato dal Dominator 650.
Con alcune modifiche, anzi tante, ma sostanzialmente è sul mercato dal 1989.

La XT 660 non la conosco.
 
15863563
15863563 Inviato: 18 Ago 2017 22:30
 

Credo che lui le cerchi con avv elettrico.

Quindi meglio.

Confermi poi che te suzuki sarebbe la più sm del lotto senza essere estrema.

E se Honda deriva da dominatore l'affidabilità ė alta.
 
15864260
15864260 Inviato: 21 Ago 2017 9:49
 

Tizio8020 ha scritto:
Il DRZ 400 (S, SM o E) ha "solo" l'avviamento elettrico!
SE vuoi quello a pedale, devi acquistarlo e montarlo.
Diciamo circa 280 € fra acquisto, spedizione ed i nostri amici Dazio&Dogana.
Fede, la SM ha meno cv di quelli dichiarati, a seconda delle riviste ne ha 32 o 34 alla ruota.
Quasi tutti stappano il motore (apertuta cassa filtor e kit carburatore); molti cambiano lo scarico o adirittura il carburatore.
Da originale è robusta.
Ne ho tre, due "S" ed una "E", e la ricomprerei, e pure la consiglio, ma se parti già che non ti piace l'estetica...

La FMX è praticamente un motore derivato dal Dominator 650.
Con alcune modifiche, anzi tante, ma sostanzialmente è sul mercato dal 1989.

La XT 660 non la conosco.


Confermo, la SM che era cosi in vendita ( conosciuta come SM jap, l'unica DR-Z400 con le forcelle rovesciate di serie, l'altra NON jap era la "E Valenti" omologata e trasformabile in motard ) aveva a libretto dichiarato una 30ina di kw come la versione Valenti ma aveva il motore con una manciata abbondante di cavalli in meno che molti poi recuperano con l'albero a camme+carburatore propri della E, ma se non ci devi fare i tempi si convive bene sia da originale che proprio con il kit della Dinojet citato da Tizio8020c ( per lo più aumenta decisamente la risposta al gas fin troppo assopita dell'originale) Andandoci in giro però ti distrugge in meno di 200 km mentre le altre più pesanti ma meno agili non sono delle Touring ma sensibilmente più comode sul lungo raggio
 
15864314
15864314 Inviato: 21 Ago 2017 12:23
 

Ah sì: come comodità della sella, lasciamo perdere!
Ho decine di moto, ma nessuna (tranne le racing e cross) ha una sella così stretta e scomoda.
Praticamente è quasi una sella da enduro racing, un pelo più morbida ma assolutamente non da viaggio.
Ottima per l'uso enduro (arrivi sul posto con furgone/carrello, scarichi la moto, giri, e alla fine la ricarichi e torni a casa); per uso "dual" insostenibile.
Dopo un centinaio di chilometri hai le piaghe!
In effetti, nell'uso motard si nota anche di più.
 
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