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Ventola radiatore non parte e fusibile bruciato
15821113
15821113 Inviato: 27 Mag 2017 12:11
Oggetto: Ventola radiatore non parte e fusibile bruciato
 

Ciao a tutti ho bisogno di aiuto in quanto non funziona più la ventola del radiatore al mio scooter Yamaha x-max 250ie del 2008 (ho anche la moto ma è dal meccanico non deridetemi icon_asd.gif )..in pratica ho notato nei giorni scorsi che la temperatura del liquido radiatore sale fino alla zona rossa ma la ventola non interviene..ho trovato il fusibile bruciato e l'ho sostituito ma il giorno dopo stesso problema non va la ventola e fusibile bruciato di nuovo..ho smontato e testato la ventola con la batteria 12v e funziona, la valvola termostatica funziona perchè facendo dei tratti di strada in mezzo al bosco la temperatura sulla strumentazione scendeva..potrebbe essere o il sensore che fa partire la ventola in automatico è andato o qualche contatto nei fili o il relè della ventola andato?...sono disperato sono giorni che cerco il problema, se qualcuno potesse aiutarmi vi ringrazio infinitamente 0509_doppio_ok.gif eusa_wall.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15821135
15821135 Inviato: 27 Mag 2017 13:06
Oggetto: Re: Ventola radiatore non parte e fusibile bruciato
 

Jack20 ha scritto:
potrebbe essere o il sensore che fa partire la ventola in automatico è andato o qualche contatto nei fili o il relè della ventola andato?


esatto, c'è un corto da qualche parte... prendi il tester e trovalo.

ciao

WK
 
15821144
15821144 Inviato: 27 Mag 2017 14:03
 

C'è un corto da qualche parte però non è in sensore stesso a far partire la ventola, il sensore è una resistenza che varia al variare della temperatura, ciò serve anche a regolare la carburazione a fredddo e caldo al variare della temperatura motore, tale sensore è collegato alla centralina ed è la centralina stessa che decide quando far intervenire la ventola facendo accendere il relativo comando che attiva la ventola, in genere c'è un relè comandato dalla centralina che fa accendere la ventola. Se dici che ventola gira vuol dire che hai provato esternamente a farla accendere, se in comando automatico a motore acceso la ventola non viene attivata e quando senti accendere un relè che dovrebbe essere quello che comanda la ventola brucia il fusibile c'è un corto circuito tra i cablaggi tra relè e ventola, magari un cavo non correttamente isolato che va a massa. E' ovvio che il fusibile ce lo metti della giusta taglia prevista
 
15821203
15821203 Inviato: 27 Mag 2017 17:50
 

leleviola ha scritto:
Se dici che ventola gira vuol dire che hai provato esternamente a farla accendere, se in comando automatico a motore acceso la ventola non viene attivata e quando senti accendere un relè che dovrebbe essere quello che comanda la ventola brucia il fusibile c'è un corto circuito tra i cablaggi tra relè e ventola, magari un cavo non correttamente isolato che va a massa. E' ovvio che il fusibile ce lo metti della giusta taglia prevista



si la ventola l'ho testata con la batteria stessa dello scooter e funziona, il fusibile si è della taglia giusta da 10A e lo trovo bruciato..quindi molto molto probabilmente è un cavo non ben isolato che va a massa, spero sia davvero questo e niente di più serio, domattina mi armo di tester e troverò il problema..grazie mille per l'aiuto e le dritte vi tengo aggiornati su come procede!! doppio_lamp_naked.gif 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15821501
15821501 Inviato: 28 Mag 2017 19:24
 

ho fatto passare i cavi dalla ventola al relè alla centralina, non ci sono contatti o punti danneggiati quindi non so più che controllare eusa_wall.gif ...ho notato però che la ventola è alimentata con due cavi, uno che va al relè ed è apposto, uno che invece è collegato alla strumentazione e penso sia collegato a quello che indica la temperatura..solo che puntando il tester sul cavo dal lato ventola e sulla "spina" che entra nella strumentazione (come una presa scart), il tester suonava su 3 punti diversi della spina quindi il cavo dite che è collegato a più punti della spina o è li il contatto? perchè tutto il resto è a posto, i cavi dal relè alla centralina controllati sono in ordine, il sensore non dovrebbe essere perchè l'impulso passa dal sensore alla centralina e poi alla ventola quindi...anche i cavi dal fusibile al relè e dal fusibile alla strumentazione sono apposto...è peggio che trovare un ago in un pagliaio, se non riesco a capire perchè non và mi toccherà portarla da un elettrauto..cosa diavolo potrebbe essere? 0510_sad.gif
 
15821527
15821527 Inviato: 28 Mag 2017 20:23
 

prova il relè,potrebbe essere in corto
 
15822274
15822274 Inviato: 29 Mag 2017 23:10
 

Eh si prova il relè
 
15822598
15822598 Inviato: 30 Mag 2017 13:20
 

come lo provo il relè? eusa_think.gif
ieri ho guardato e mi sa che il liquido radiatore oltre a essere vecchio e sporco è pure esausto, 9 anni che non viene cambiato da mio papà che era il precedente proprietario..probabilmente ci sono anche delle bolle d'aria nel circuito di raffreddamento...potrebbe essere anche questa la causa?
 
15822902
15822902 Inviato: 30 Mag 2017 22:30
 

ciao io ho avuto un problema analogo nel mio foresight 250, il liquido ti consiglio di sostituirlo , anche io nel mio l ho fatto dopo 12 anni (prima lo utilizzava mio papà)..e l ho pulito con un additivo e acqua corrente..
io proverei con un altro relè e vedi se funziona..e poi proverei a sostituire il sensore che fa partire la ventola..
 
15823045
15823045 Inviato: 31 Mag 2017 8:16
 

Jack20 ha scritto:
potrebbe essere anche questa la causa?


no, il tuo problema è che non parte la ventola... poi il ilquido cambialo che male non fa icon_smile.gif

ciao

WK
 
15823099
15823099 Inviato: 31 Mag 2017 9:51
 

speedteo ha scritto:
..e poi proverei a sostituire il sensore che fa partire la ventola..



il sensore l'ho provato e funziona, il relè nuovo costa 40 euri quindi prima di sostituirlo vorrei essere sicuro fosse quello..come faccio a capire se quello che ho funziona faccio partire lo scooter e vedo se a tamperatura alta scatta per far partire la ventola?
 
15823101
15823101 Inviato: 31 Mag 2017 9:54
 

wkowalski ha scritto:
no, il tuo problema è che non parte la ventola... poi il ilquido cambialo che male non fa icon_smile.gif
WK


eh lo so però ho controllato tutto i cavi sono isolati bene e intatti, il sensore va la ventola funziona, il relè è l'unica cosa che mi manca ma penso sia funzionante perchè se brucia il fusibile voldire che il relè da corrente...tra relè e ventola i cavi sono in ordine..faccio prima a portare lo scooter a Lourdes mi sa ahah eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15823441
15823441 Inviato: 31 Mag 2017 16:26
 

Jack20 ha scritto:
come faccio a capire se quello che ho funziona


non so sul tuo scooter, ma in genere il relè è un interruttore comandato, dovrebbe avere 4 poli, due sono il + e il - che fanno scattare l'interruttore, gli altri due sono il circuito che l'interruttore chiude quando riceve corrente. Col tester misuri la resistenza scala 0-200 ohm, individui i poli giusti (tra loro la resistenza sarà prossima a zero) e li attacchi alla batteria, devi sentire il clic del relè e da quel momento resistenza zero tra i due altri poli.

ciao

WK
 
15823517
15823517 Inviato: 31 Mag 2017 18:05
 

wkowalski ha scritto:
non so sul tuo scooter, ma in genere il relè è un interruttore comandato, dovrebbe avere 4 poli, due sono il + e il - che fanno scattare l'interruttore, gli altri due sono il circuito che l'interruttore chiude quando riceve corrente. Col tester misuri la resistenza scala 0-200 ohm, individui i poli giusti (tra loro la resistenza sarà prossima a zero) e li attacchi alla batteria, devi sentire il clic del relè e da quel momento resistenza zero tra i due altri poli.
WK


grazie mille per la spiegazione, ora ho capito come fare, solo che il relè del mio scooter ha i due cavi +e - che arrivano dalla centralina e sono quelli che fanno scattare l'interruttore, mentre il circuito della ventola ha un cavo diretto ventola-relè e poi un cavo che arriva al fusibile, da cui parte un altro cavo che va alla strumentazione e uno che torna alla ventola...proverò a far scattare il relè dalla batteria collegandolo alla ventola senza passare per il fusibile dato che il cavo che va alla strumentazione è impossibile da staccare..grazie mille per l'aiuto vi terrò aggiornati sullo sviluppo!
 
15823545
15823545 Inviato: 31 Mag 2017 18:41
 

non ho capito bene, ma per provare il relè staccalo dallo scooter... non mandare corrente se non sai dove va, rischi di bruciare qualcosa.

ciao

WK
 
15823767
15823767 Inviato: 1 Giu 2017 0:32
 

si alla fine l'ho staccato per non rischiare e domattina provo collegando batteria-relè-ventola..
la cosa strana che non sono riuscito a spiegare bene è che il circuito della ventola in pratica è formato da 2 cavi che collegano la centralina al relè e fin qui tutto ok, dal relè parte un altro cavo singolo che arriva alla ventola, e un quarto cavo che va al fusibile..dal fusibile parte un altro cavo che porta alla strumentazione, e dalla strumentazione parte un altro cavo che torna alla ventola, per quello non capisco la strumentazione cosa centri con la ventola alla fine è il sensore che tramite la centralina attiva la ventola, la strumentazione boh non so...domani ti faccio sapere..se il relè funziona mi hanno consigliato con il tester di provare gli amperè che arrivano al fusibile per vedere se per caso la centralina da troppa corrente al circuito e quindi salta, dato che il circuito della ventola è funzionante...
 
15825780
15825780 Inviato: 5 Giu 2017 10:47
 

Controllato il relè, e funziona tutto perfettamente...ho fatto anche lo spurgo e la pulizia del circuito radiatore...ho provato a spruzzare dello spary al silicone sulla parte dove gira la ventola che magari era un po rallentata dallo sporco e sforzava, non so proprio cosa fare piu di questo perche tutte le parti funzionano..dopo provo a vedere se quando si alza la temperatura la ventola parte... eusa_wall.gif
 
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