Leggi il Topic


Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

Pagina 1 di 1
 
Aprilia sxv 550 [info per rimetterla in strada]
15809671
15809671 Inviato: 9 Mag 2017 1:05
Oggetto: Aprilia sxv 550 [info per rimetterla in strada]
 

Salve ragazzi ,sono nuovo del gruppo ,volevo sapere se qualcuno di buon cuore possessore di Aprilia sxv 550 poteva aiutarmi a chiarirmi le idee ,ho trovato un Aprilia sxv 550 del 01/2008 a soli 1000€ 🤔 Con 5mila km , ovviamente con dei problemi,la moto ha motorino davviamento con scarse 10 accensioni ,pompa dell'acqua completa nuova ,e gomme mitas nuove mai usate. Poi però ci sono da cambiare pistoni ,guarnizioni e camicie cilindri,per questi pezzi su internet chiedono circa 900€ ,tutto nuovo ovviamente. Le domande che volevo farvi sono:
Il banco (bielle e bronzine) mi conviene rifarlo dato i 5mila km o basta cambiare solo bronzine ?
Per quanto tempo potrò usare la moto prima di dover riaprire il motore per fare di nuovo la manutenzione ? Tenendo conto del fatto che la moto la userò solo per spostarmi da un paese ad un altro e per distanze di Massimo 150 km (ammetto di avere la mano pesante e di andare quasi sempre forte)
Ho sentito parlare di due diversi motori ,la prima serie che dava troppi problemi ,con emulsione acqua olio e motorini davviamento che morivano dopo 3 accensioni , e di un altro motore aggiornato che dava meno problemi ma comuqnue delicato. Ma da dove si riconoscono questi motori ?qualcuno è a conoscenza di un modo per capire se si tratta di motori vecchio stampo o motori aggiornati ? La sigla del motore è ZD4VSG
GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE A TUTTI!
 
15810526
15810526 Inviato: 10 Mag 2017 9:28
 

I problemi maggiori dell'SXV erano nelle prime annate ovvero 06-07. I guai erano quelli da te citati ovvero emulsioni di acqua e olio e motorino di avviamento orribile. Già dal 2008 dovrebbe essere risolto. Fai prima a chiamare Aprilia e dare codice telaio e motore e ti dicono con certezza se è un modello 06-07 immatricolato nel 08 oppure 2008 vero e proprio. Come avrai capito sono moto da pista e tra l'altro bicilindriche quindi costi di manutenzione raddoppiati rispetto alle altre racing. L'uso che vuoi farne non è il massimo.. Farsi 100-150km con regolarità vuol dire che ti tocca starci parecchio dietro coi costi. Se hai budget ristretti evita! Cioè la compri a 1000 ma poi rifarla da un meccanico competente (non andare dai generici, vai da chi ha dimestichezza con le SXV) ti costa almeno 1800-2000 euro. Le bielle a quel chilometraggio non sarebbero da cambiare ma bisogna vedere come sono messe e se hanno preso gioco. La manutenzione che devi farci poi sarebbe ad ore e non a chilometri percorsi.. Quindi cambi olio-filtri regolari sulle 10-15 ore, registri valvole ecc.. E per l'uso che ne faresti tu aprire il motore attorno alle 150 ore e spendere altri 1500 euro facili. Diciamo che non è moto da tutti i giorni. E' una moto da sparata da usare nel weekend.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - Supermotard

Forums ©