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Dilemma prima enduro
15805567
15805567 Inviato: 2 Mag 2017 12:40
Oggetto: Dilemma prima enduro
 

ciao a tutti.
ho 32 anni e dopo molta mtb ho deciso di provare a motorizzarmi icon_biggrin.gif
ho esperienza di moto stradali ma zero di fuoristrada se non la mtb
1) cerco una moto abbastanza facile da guidare e poco impegnativa, da usare sui colli (abito sui colli berici a vicenza) quindi anche con mulattiere medio ripide
2) la vorrei bellina da vedere ( scusate ma cose tipo la beta alp e simili non si possono vedere icon_biggrin.gif )
3) budget sui 3500 euro, non vorrei spendere di più prima di capire se mi può piacere o no
al momento mi sono fatto queste idee
1) 125: leggera e poco impegnativa come potenza ha come grosso difetto della poca coppia che richiede una guida "smaliziata" e non ha freno motore (che credo aiuto non poco nelle discese ripide), leggo sempre che è perfetta per imparare ma io cercherei anche qualcosa di meno didattico e più fruibile da subito (ambisco a divertirmi la domenica e non ha fare il tempo in gara), immagino che il kappa 2002t sia un pò meglio ma alla fine siamo li..
2) 250 4t: è la scelta al quale sarei orientato ma mi spevantono gli intervalli di manutenzione che trovo assurdi per uso amatoriale
4) 4t tipo beta 400-390 e simili, mi attizzano visto che leggo essere molto usabili, non sò se siano troppo per chi ha zero esperienza
5) 300 2t tipo kappa o gasgas: leggo che sono molto sfruttabili ma mi spaventano un pò perchè mi sembrano troppo "grossi"

grazie a tutti
 
15805651
15805651 Inviato: 2 Mag 2017 14:58
 

Allora.. Avendo già tu esperienza con moto a marce ti direi già che il 125 ti stancherebbe abbastanza presto come potenza ed erogazione.. Inoltre il mercato dei 125 (soprattutto le racing 2t) tiene valori abbastanza alti e con quei soldi puoi tranquillamente prendere moto di cilindrata superiore! Non ami i costi di manutenzione delle racing 250 4t? Le soluzioni sono 2.. O prendi un 4t stile Suzuki DRZ400 (magari versione E di Valenti), Beta 350-400 oppure vai di 2t 300cc. Sulle prime 4t basta farci regolari cambi olio-filtro e se usate a dovere vanno avanti parecchio! Sono dei bei muli.. Per il 300 2t hai la scomodità dei consumi e della miscela ma come prestazioni sono di poco superiori così anche come ciclistica (anche se non troppo). Per un neofita dell'enduro soft-medio vedrei bene i DRZ 400E: potenza che basta e avanza, ottima affidabilità e versatilità e costo d'acquisto tutto sommato nella media (e tieni conto che non perdono praticamente più molto valore se vorrai rivenderla). PS: io sto dall'altra parte dei colli icon_asd.gif Avevo il 450 enduro ma alla fine l'ho convertito in motard perchè ho capito che l'enduro per me era troppo impegnativo!
 
15805683
15805683 Inviato: 2 Mag 2017 15:42
 

per quanto riguarda la manutenzione del 250 4t, da possessore posso dire che i tempi di manutenzione straordinari come pistone, valvole,ecc, possono essere un allungati, l'importante è fare sempre la regolare manutenzione come cambio olio, filtro, olio trasmissione, filtro aria,ecc.
ovvio che questo discorso di puo fare solo per un amatore, uno che scanna la moto ad ogni uscita dovra per forza di cose essere puntale in ogni intervento di manutenzione

comunque sia, giusto per chiedere, ma i 350-400 della beta non erano delle racing? eusa_think.gif
 
15805710
15805710 Inviato: 2 Mag 2017 16:30
 

Mattflea ha scritto:
per quanto riguarda la manutenzione del 250 4t, da possessore posso dire che i tempi di manutenzione straordinari come pistone, valvole,ecc, possono essere un allungati, l'importante è fare sempre la regolare manutenzione come cambio olio, filtro, olio trasmissione, filtro aria,ecc.
ovvio che questo discorso di puo fare solo per un amatore, uno che scanna la moto ad ogni uscita dovra per forza di cose essere puntale in ogni intervento di manutenzione

comunque sia, giusto per chiedere, ma i 350-400 della beta non erano delle racing? eusa_think.gif

No no i 350-400 di poco meno di una decina di anni fa erano belle robuste e fatte apposta per l'enduro amatoriale. Motore che non necessitava di chissà quali cure ed erogazione molto gestibile anche per i neofiti (lo ha un mio amico il 350 da parecchi anni col kit 400cc KTM e ci girava anche tutti i giorni).
 
15805732
15805732 Inviato: 2 Mag 2017 17:06
 

grazie,

avevo visto qualcosa di questo tipo
Link a pagina di Subito.it

ma non vorrei fosse troppo per iniziare. Preferirei 4 tempi perchè credo sia più usabile a livello amatoriale come guida o mi sbaglio?


Mattia
 
15805754
15805754 Inviato: 2 Mag 2017 17:29
 

Il 4t ti aiuta magari di più in certe situazione avendo più coppia in basso rispetto ai 2t. Ma i 2t 300cc degli ultimi anni alla fine hanno guadagnato parecchio anche ai medio-bassi. Questa Beta dell'annuncio non la prenderei a quei soldi per il semplice fatto che ha già 6 anni e non ha alcun accessorio.. Ne trovi a quei prezzi con svariati accessori spesso e volentieri! Se devi valutare questa tratta un po sul prezzo.. Le moto da enduro si svalutano parecchio..
 
15805907
15805907 Inviato: 2 Mag 2017 21:24
 

lnkreative ha scritto:
Mattflea ha scritto:
per quanto riguarda la manutenzione del 250 4t, da possessore posso dire che i tempi di manutenzione straordinari come pistone, valvole,ecc, possono essere un allungati, l'importante è fare sempre la regolare manutenzione come cambio olio, filtro, olio trasmissione, filtro aria,ecc.
ovvio che questo discorso di puo fare solo per un amatore, uno che scanna la moto ad ogni uscita dovra per forza di cose essere puntale in ogni intervento di manutenzione

comunque sia, giusto per chiedere, ma i 350-400 della beta non erano delle racing? eusa_think.gif

No no i 350-400 di poco meno di una decina di anni fa erano belle robuste e fatte apposta per l'enduro amatoriale. Motore che non necessitava di chissà quali cure ed erogazione molto gestibile anche per i neofiti (lo ha un mio amico il 350 da parecchi anni col kit 400cc KTM e ci girava anche tutti i giorni).

ok, ora so che moto prendere dopo al crf icon_xd_2.gif

comunque sia si, costa davvero tanto per il prezzo, ci tratterei solo se il motore fosse rifatto da zero a quel prezzo
 
15807744
15807744 Inviato: 5 Mag 2017 17:13
 

300 2t senza alcun dubbio per svariati motivi:
- costi di manutenzione bassi
- coppia ai bassi regimi e anche se sgarri una marcia esci da qualsiasi situazione
- riesci ad andare veloce senza spremere gas

contro:
- la potenza è tanta bisogna tenere ben collegato il cervello alla mano destra.

Non puntare assolutamente moto grosse (400 - 450 etc) ti stancano da morire e sono davvero pesanti, quando dovrai sollevare la moto per superare un ostacolo piangerai in aramaico....
 
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