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Sportcity 250 IE 2007 morto
15771376
15771376 Inviato: 26 Feb 2017 21:27
Oggetto: Sportcity 250 IE 2007 morto
 



Buonasera a tutti,

scrivo perchè il mio scooter aprilia sportcity 250 ie pochi giorni fa mi ha lasciati a piedi. icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Vi spiego meglio accendo lo scooter, attesa per la solita scaldatina sempre fatta nei 10 anni di vita e vado per partire.. già con qualche borbottio.

Mi metto in marcia, i borbottii e sussulti sono sempre di più, tra l'altro vedo anche una segnalazione anomala e altanelante del livello della benzina, premesso che al momento della partenza ci sarebbero dovuti essere sicuri 3 litri di benzina nel serbatoio.

Arrivo ad un benzinaio e vado per fermarmi, ma sembra tutto ok, livello della benzina a 3/6, non spengo il motore e non faccio rifornimento per paura che riparta più, fino a qui percorsi meno di 2 Km.

Riparto per tornare a casa in superstrada senza nessun capriccio per 18 km.

Ad un chilometro da casa però è la fine, borbottii e sussulti a 1000,spia dell'EFI e segnale di pericolo accese, livello della benzina di nuovo altanelante. Cerco di tenerlo su di giri con gas ma si spegne completamento con spegnimento totale di luci e quadro.

Provo a riaccendere, ma niente non si accendeuna luce,cruscotto spento, nessun rumore elettrico, o i consueti rumori di avviamento.

L'unica cosa che funziona è l'antifurto se inserito funziona e fa il suo lavoro, la spia di segnalazione lampeggia.

Ho controllato i fusibili del vano batteria e sono ok, per precauzione e scrupolo ho messo due litri di benzina.

Il tester sulla batteria mi da 12,8 Volt.

La batteria ha un pò di anni (aprile 2012).

In questi giorni ho usato lo scooter facendo i miei 50 Km a giorno senza problemi.

A qualcuno è mai capitata una cosa simile? Sapete darmi indicazioni?

Grazie a tutti 0510_saluto.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15772136
15772136 Inviato: 28 Feb 2017 9:40
 

Potrebbe essere lo statore che non produce più la corrente sufficiente per riuscire a mantenere acceso correttamente lo scooter... è un difetto comune a molti modelli e anche a quelli che montano i motori piaggio... fai la ricerca su questo forum mi sembra di ricordare che non sia un ricambio che costa poco ma se vuoi continuare ad usarlo vedo poche alternative...
 
15772276
15772276 Inviato: 28 Feb 2017 12:56
 

potrebbe essere anche il pic-up,una volta surriscaldato si interrompe e concordo con vale5-0
 
15772322
15772322 Inviato: 28 Feb 2017 14:25
 

Visti problemi a varie parti dell'impianto elettrico sia al controllo del livello carburante che una segnalazione dalla spia EFI dalla centralina sembra essere un problema globale dell'impianto elettrico.
Così a naso sembra essere un problema generale all'impianto, controlla che non ci sia qualche cavo di massa allentato, dovrebbero essercene due o tre a giro per il mezzo, quello sul motore in genere viene serrato su un bullone di fissaggio del motorino d'avviamento poi dovrebbero essercene uno o due sul telaio in acciaio, in genere uno per lato destro e uno a sinistra. L'allarme probabilmente va bene perchè ha un collegamento diretto con la batteria e non passa dalla massa del telaio per essere alimentato. Ovviamente i capocorda sulla batteria devono essere ben serrati. Il fatto che dici che la batteria sta a 12,8V a riposo, cioè a motore spento, la ricarica da parte di statore e regolatore di carica dovrebbe essere a posto. Accertato che non ci sono problemi a nessuna delle masse presenti sul mezzo, può sembrare esserci un problema di falso contatto generale, il problema è capire dove
 
15774210
15774210 Inviato: 4 Mar 2017 0:23
 

Ciao,contattami in mp,faccio prima a spiegarti per telefono...notte.
 
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