Buonasera sgassatori
Gradirei affrontare in questa sezione, anche se penso sbagliata, perchè forse sarebbe più per preparatori, il nodo fondamentale dell'allineamento della cinghia di trasmissione, la quale non si sa mai dove sia e come sia messa se inclinata parallela etc, Dunque io sto cercando il pelo nell'uovo , per spremere il mio motore e non perdere cavalli da nessuna parte. Misurando dal bordo del carter , diciamo dal piano lavorato dove poggia il copricarter, ho misurato con grande difficoltà , la distanza che c'è tra i due organi della trasmissione, appunto correttore di coppia e variatore. Nella posizione di riposo , la cinghia sta sul mozzo del vario e alla massima circonferenza possibile sul correttore di coppia, che dipende dal diametro dello stesso e dalla lunghezza della cinghia. Per avere il massimo rendimento tutti sappiamo che un disassamento pur di piccola entità della cinghia potrebbe portare via potenza, in quanto il sistema muove da un parte, da interno a esterno il variatore, e viene compensato da esterno a interno dal correttore di coppia.
Questo per sua natura tende a disassare la cinghia, perchè la risposta delle due fazioni non essendo immediata , tende a torcere la cinghia, che non solamente viene spostata da una parte all'altra, ma è anche costretta a sopportare la rotazione del piattello, dovuta all'inclinazione delle cammature. Ora la domanda o diciamo il confronto , vorrei farlo con voi riguardo al punto di partenza della cinghia, in quanto ho dei dubbi che debba partire allineata, in quanto nella parte centrale cambia atteggiamento, per modificarlo ancora, quando il vario è tutto compresso ed il correttore tutto aperto. Ora non potendo misurare in tali condizioni la posizione della cinghia, voi cosa ne dite , partiamo allineati o disassati , e se disassati di quanto??
Grazie
Io ora sono parallelo nella posizione di partenza



