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UK: 230 kmh invece di 110: se la cava con poco
15736253
15736253 Inviato: 1 Dic 2016 14:22
 

londinese ha scritto:
Quindi il punto è che se i limiti sono più bassi, le velocità dei vari veicoli tenderanno ad essere più simili tra di loro, mentre più sono alte più aumenta questa variabilità, ed è questa variabilità che contribuisce alle code. Ho capito bene?
Io l'ho interpretata diversamente: il problema non è l'alta velocità in sé, quello che crea casino è la differenza di velocità. Quindi la soluzione non è mettere limiti di velocità più bassi, ma rendere le velocità dei veicoli quanto più possibile omogenee.

Non è una logica sballata, in effetti nonostante l'assenza di limiti di velocità l'Autobahn funziona discretamente bene (almeno, meglio di altre autostrade) perché... perché la gente o va a velocità fotonica o va a velocità umana, non c'è una vera via di mezzo, quindi si creano due gruppi con velocità omogenea.

A quanto ho potuto reperire in rete (non so un'H di tedesco quindi faccio fatica a trovare statistiche ufficiali), gli incidenti in Autobahn sono perlopiù dovuti a gente che ha cambiato corsia ed è stata silurata. C'è una fetta dovuta a sboroni che han perso il controllo del bolide, ma la maggior parte pare essere dovuta a quello: tipo con mezzo "non super" che si sposta un attimo e sbammm. Che è appunto quello che si diceva prima, il problema non è che non bisogna fare i 300, il problema è che se tutti fanno i 300 non può esserci uno che decide di fare i 130, sennò è un macello.

In effetti, come dice Jeremy Clarkson: "speed has never killed anyone. Suddenly becoming stationary, that's what gets you!" icon_asd.gif (traduco per chi non apprezza la lingua d'Albione: la velocità non ha mai ucciso nessuno; fermarsi di botto, è quello che ti frega!)

snowstorm ha scritto:
La patente di guida NON e' un diritto
Amen. Quante volte ho sentito "con quello che pago si permettono pure di bocciarmi!", oppure "ma ho fatto solo quest'errore"... o i peggiori, quelli che "io con la patente ci lavoro, non potete togliermela!". Eh ciccio, appunto perché ci lavori dovevi stare più attento icon_rolleyes.gif
 
15736271
15736271 Inviato: 1 Dic 2016 15:10
 

TommyTheBiker ha scritto:
londinese ha scritto:
Quindi il punto è che se i limiti sono più bassi, le velocità dei vari veicoli tenderanno ad essere più simili tra di loro, mentre più sono alte più aumenta questa variabilità, ed è questa variabilità che contribuisce alle code. Ho capito bene?
Io l'ho interpretata diversamente: il problema non è l'alta velocità in sé, quello che crea casino è la differenza di velocità. Quindi la soluzione non è mettere limiti di velocità più bassi, ma rendere le velocità dei veicoli quanto più possibile omogenee.



Credo che abbiamo detto la stessa cosa: io ho parlato di variabilità, tu di differenza, ma mi sa che intendevamo la stessa cosa!
È proprio per questo motivo che non mi convince chi sostiene che i limiti urbani a 32 all'ora ridurranno la congestione.

TommyTheBiker ha scritto:

A quanto ho potuto reperire in rete (non so un'H di tedesco quindi faccio fatica a trovare statistiche ufficiali), gli incidenti in Autobahn sono perlopiù dovuti a gente che ha cambiato corsia ed è stata silurata.


Infatti è proprio questo che mi terrorizzerebbe delle autostrade tedesche!
 
15736288
15736288 Inviato: 1 Dic 2016 15:56
 

londinese ha scritto:
Infatti è proprio questo che mi terrorizzerebbe delle autostrade tedesche!
Se ti cachi sotto a superare i 90 all'ora ma ti rompi a stare dietro ai TIR, non puoi cambiare corsia facendo un sorpasso agli 85 all'ora. O meglio, legalmente puoi, ma rischi di farti cilindrare da uno che fa i 128 ed ha tutto il diritto di farli. Quindi, o vai a passo da TIR, o non vai proprio in autostrada.

Lì è lo stesso, semplicemente con velocità più alte. Capisco che il concetto di "ai 130 sono un pericolo perché vado troppo piano" sia quantomeno bizzarro, per chi è abituato a velocità umane, ma se lì funziona così, o ci si adatta o non ci si va proprio...

In questo sarebbero utili dei limiti minimi di velocità. Che ne so, prendendo il caso dell'Italia: per tutte le corsie limite massimo 130, per la sola corsia più interna limite minimo 115 orari (salvo curve, parti dissestate, code, maltempo ecc ecc, ovviamente). In questo modo eviti i fermoni o quelli che sorpassano in slow motion, riducendo sia la congestione sia il rischio di incidenti.

Idea del ca...ctus o sensata? eusa_think.gif
 
15736297
15736297 Inviato: 1 Dic 2016 16:08
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se ti cachi sotto a superare i 90 all'ora ma ti rompi a stare dietro ai TIR, non puoi cambiare corsia facendo un sorpasso agli 85 all'ora.


Chiaro. La mia preoccupazione è che magari davanti a me c'è un'auto a 120, io inizio a superarla a 150-160, e vengo sodomizzato da uno che mi arriva da dietro a 220, che non avevo avuto il tempo di vedere (né lui aveva avuto il tempo di notare me).
 
15736300
15736300 Inviato: 1 Dic 2016 16:16
 

londinese ha scritto:
Chiaro. La mia preoccupazione è che magari davanti a me c'è un'auto a 120, io inizio a superarla a 150-160, e vengo sodomizzato da uno che mi arriva da dietro a 220, che non avevo avuto il tempo di vedere (né lui aveva avuto il tempo di notare me).


ti giuro che in germania nella terza corsia, la più veloce, se non superi i 200 vieni tamponato in tempo zero.
La centrale è considerata quella di sorpasso dei camion che viaggiano intorno al 90-100 ed è comunque usabile.
L'unica vera differenza rispetto all'italia, ma in questa frase può esserci del qualunquismo, è che mi fido di più di un guidatore tedesco sobrio con impianto frenante valido che passa da 220 a 150 piuttosto che di un guidatore italiano che a 150 non capisce di dover rallentare o non riesce perchè non ha cambiato le pastiglie.
(ho subito un incidente a 30 km/h perchè la ritardata non aveva le pastiglie funzionanti e non aveva l'abs. Scivolata di 100metri e bum. Ovviamente colpa mia che ero fermo 0509_banana.gif )
 
15736303
15736303 Inviato: 1 Dic 2016 16:18
 

londinese ha scritto:
La mia preoccupazione è che magari davanti a me c'è un'auto a 120, io inizio a superarla a 150-160
Appunto. Il concetto è che su quella strada, 150 è troppo maledettamente dannatamente piano, come gli 85 in Italia. Quindi o ti adegui e vai a tavoletta, o stai dietro al TIR. Non fai un sorpasso andando così "piano" dando poi la colpa a chi ti centra.

...comunque stiamo un po' divagando dall'argomento centrale temo (ed è anche colpa mia, me ne scuso).

Ultima modifica di TommyTheBiker il 1 Dic 2016 16:19, modificato 1 volta in totale
 
15736304
15736304 Inviato: 1 Dic 2016 16:19
 

Quindi solo le autostrade con almeno 3 corsie non hanno limiti?
In quelle con 2 i limiti ci sono?
O forse sbaglio a pensare con mentalità italica, perché in Merkel-landia non esistono autostrade con solo 2 corsie? icon_smile.gif
 
15736326
15736326 Inviato: 1 Dic 2016 16:54
 

londinese ha scritto:
Quindi solo le autostrade con almeno 3 corsie non hanno limiti?
In quelle con 2 i limiti ci sono?
O forse sbaglio a pensare con mentalità italica, perché in Merkel-landia non esistono autostrade con solo 2 corsie? icon_smile.gif


No no, anche in cruccolandia ci sono autostrada a 2 corsie, ma tipicamente sono quelle meno frequentate e quindi il problema "non si pone".
E vale sempre la regola del senza limiti, salvo meteo o curve pericolose segnalate.

Io comunque non condanno chi supera i limiti, anche perchè spesso mi succede senza rendermene conto. E in moto ancora di più.
Però quando accade sono sempre MOLTO concentrato e SO benissimo chi ho davanti, dietro, a destra e a sinistra. Se annuso un potenziale pericolo, rallento.
In tangenziale di milano c'è il limite a 90 o 110, non ricordo, ma è ridicolo. Per fortuna non ci sono autovelox icon_rolleyes.gif
 
15739865
15739865 Inviato: 10 Dic 2016 10:14
 

threnino ha scritto:
No no, anche in cruccolandia ci sono autostrada a 2 corsie, ma tipicamente sono quelle meno frequentate e quindi il problema "non si pone".
E vale sempre la regola del senza limiti, salvo meteo o curve pericolose segnalate.

Io comunque non condanno chi supera i limiti, anche perchè spesso mi succede senza rendermene conto. E in moto ancora di più.
Però quando accade sono sempre MOLTO concentrato e SO benissimo chi ho davanti, dietro, a destra e a sinistra. Se annuso un potenziale pericolo, rallento.
In tangenziale di milano c'è il limite a 90 o 110, non ricordo, ma è ridicolo. Per fortuna non ci sono autovelox icon_rolleyes.gif




Assolutamente nemmeno io condanno sto tizio, ne faccio prediche, per quanto non ami le altissime velocità, sicuramente ha sbagliato, ma che ne posso sapere il tizio ha dato una stirata per provare solo in quel caso, ma in genere andava sempre piano? poteva pure essere una di quelle pippe con kg di cera alle ruote che ha avuto un attimo di trasgressione.

C'è gente che vive giudicando gli altri, condannandoli, certi una sorta di invidia persino verso quello che ha fatto quello che lui non fa, che può essere pericoloso e mille storie e paranoie, quindi lo vogliono vedere punito. Tutte ragionamenti da impiegatucci, di quelli che si leggono anche nei vari articoli dei quotidiani on line, pieno di gente a cui piace giudicare gli altri, poi se sbagliano loro è un errore ..un malinteso, viva l'Italia.

icon_wink.gif
 
15740192
15740192 Inviato: 11 Dic 2016 11:28
 
 
15740209
15740209 Inviato: 11 Dic 2016 12:37
 

si,è quanto minimo incosciente ma il titolo dell'articolo è concettualmente sbagliato

A 300 km all'ora con la moto sulle strade del Trentino: il video su Facebook che indigna il web

Il termina indigna andrebbe cambiato con INFASTIDISCE,come dico sempre è solo una questione linguistica
 
15740210
15740210 Inviato: 11 Dic 2016 12:42
 

londinese ha scritto:
Siamo tutti d'accordo sul fatto che almeno questo tizio qui sia stato incosciente?
Decisamente sì, gente così non c'è neanche bisogno di commentarla, è indifendibile sotto ogni punto di vista.

Però... che c'entra col caso del motociclista britannico? Il tipo di strada è completamente diverso, c'è traffico, c'è chiara voglia di attirare l'attenzione visto che impenna ad ogni singolo sorpasso... e dubito fortemente che il tipo del secondo video si sarebbe fermato se palettato.
 
15740579
15740579 Inviato: 12 Dic 2016 10:45
 

londinese ha scritto:
Siamo tutti d'accordo sul fatto che almeno questo tizio qui sia stato incosciente?

Link a pagina di Video.corriere.it



Vedi già qualche critica in più la merita.

Quest'ultimo, che scrive anche su un altro forum, fa ste cavolate e poi mette on.line i video per un motivo, non è solo esibizionismo, quando rientrava in america è stato chiamato anche in tv per intervistarlo ed ha un suo canale YT.
 
15740702
15740702 Inviato: 12 Dic 2016 15:08
 

londinese ha scritto:
Siamo tutti d'accordo sul fatto che almeno questo tizio qui sia stato incosciente?

Link a pagina di Video.corriere.it


il problema è che ci andiamo di mezzo noi comuni mortali, anche per colpa dell'eco che una testata come corriere.it può dare ad un video.
Per me è un deficiente, ma non essendo successo nulla, per fortuna, non vedo il motivo di sventolare il video qua e là da parte dei vari siti di informazione.
Così il prossimo automobilista che mi vede fare una rotonda un po' allegrotto si sentirà autorizzato a mettermi pressione o peggio a non fermarsi perchè tanto io, motociclista, sono un irresponsabile e sono un pericolo per gli altri. eusa_wall.gif
 
15740795
15740795 Inviato: 12 Dic 2016 17:36
 

londinese ha scritto:
Siamo tutti d'accordo sul fatto che almeno questo tizio qui sia stato incosciente?

Link a pagina di Video.corriere.it

Siamo tutti d'accordo che i due casi non sono manco lontanamente equiparabili?

Se il tuo linkare questo video voleva essere in qualche modo una fonte di sostegno alla tesi che hai espresso in OP, mi dispiace, ma non funziona.
Se invece il tuo postare questo video voleva essere uno spostare l'enfasi su una tematica completamente diversa, allora sì, hai ragione... eccome se siamo d'accordo... e personalmente non mi limiterei a dargli dell'inconscente ma direi molto di peggio nei suoi confronti, sarei molto più severo di te.

doppio_lamp.gif
 
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