Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Quali moto hanno il rev limiter più alto?
15735422
15735422 Inviato: 29 Nov 2016 18:48
Oggetto: Quali moto hanno il rev limiter più alto?
 

Curiosità.
Quali sono le moto (o i modelli di moto) in cui godi più a lungo? icon_redface.gif

Parliamo sia di moto "comuni" che si possono (potevano) trovare in qualsiasi concessionaria, sia di qualche modello un po' più esclusivo e particolare, come le moto da gara di cui magari conoscete qualche specifica più nel dettaglio... in questo caso il range massimo di giri al minuto 0509_up.gif
 
15735431
15735431 Inviato: 29 Nov 2016 19:01
 

L'Honda NR 500 girava ad oltre 20.000 giri/min nel 1980...



 
15735432
15735432 Inviato: 29 Nov 2016 19:01
 

Attuali: SS 600 4 cilindri (16k giri)
Passate: Honda CBR 250 RR, Kawasaki ZX2R e simili (20k giri 0509_banana.gif )
 
15735445
15735445 Inviato: 29 Nov 2016 19:13
 

per quanto ne so io, stradali c'erano le 250 4t 4 cilindri di fine anni 80/ inizi 90 (honda cbr 250 rr, kawasaki zxr 250, suzuki gsx r 250) capaci di 45cv (!!) e il limitatore a 20'000 giri

in generale c'era l'honda RC116, 50ino bicilindrico da 22'000 giri
 
15735446
15735446 Inviato: 29 Nov 2016 19:13
 

lollixx95 ha scritto:
in generale c'era l'honda RC116, 50ino bicilindrico da 22'000 giri

Azz che frullino icon_asd.gif
 
15735447
15735447 Inviato: 29 Nov 2016 19:15
 

sixteenrider ha scritto:
Attuali: SS 600 4 cilindri (16k giri)

Suzuki, Kawa, Honda e Yamaha vanno tutte e quattro a 16k giri oppure stanno "attorno" a quella cifra e poi in realtà c'è quella che ne fa un po' di più e quella che ne fa un po' di meno? eusa_think.gif
 
15735468
15735468 Inviato: 29 Nov 2016 20:25
 

La seconda che hai detto, qualcuna fa un po' di più qualcuna fa un po' di meno; le differenze non sono solo tra una moto e l'altra ma anche tra diverse annate della stessa moto.

Per esempio, la mia GSX-R ha di fondoscala 16mila giri, mentre diverse annate più recenti hanno 18mila giri e qualcuna (K...8? ricordo bene?) addirittura 20. Però si fermano tutte intorno ai 16: la mia li sfiora, qualcuno fa 500 giri in più, ma siamo lì. Il CBR invece, se ricordo giusto ha sempre avuto il fondoscala a 17mila, ma il primo a iniezione si fermava già a 15mila. Eccetera, eccetera.

-Neo- ha scritto:
Quali sono le moto (o i modelli di moto) in cui godi più a lungo? icon_redface.gif
Restando sulle moto "da comuni mortali", a quanto ne so io è il CBR 250 dei tempi che furono, un quattro in linea da più di 45 cavalli che toccava quota 20mila giri. E qua chi difende le scialbe pseudosportive moderne non ha scuse che tengano, perché oltre ad avere uno svantaggio tecnologico di vent'anni e i carburatori al posto dell'iniezione, è una moto a quattro tempi! icon_wink.gif

Grande moto, il Four. Oggi è quasi introvabile, non se lo è filato nessuno all'epoca. Ma non è stata colpa sua: un po' fu colpa di Honda stessa, che si è fatta concorrenza da sola con l'NSR. La vera batosta però venne dal gammino: moto validissima, piena era Schwantz, come cavolo fai a competere?

Uscita di scena Suzuki di scena il gammino arrivò l'RS a mettere i chiodi sulla bara, uno per ognuno dei piloti che tra 125 e 250 facevano spettacolo in sella alle moto di Noale (ed erano tanti). E tanti saluti al cibierrino...

Lo trovo molto triste, è stata una fine ingloriosa; non so che darei per rivedere una moto così nei concessionari! Senti che roba!


Se ci mettiamo le robe più particolari invece, il primato assoluto penso proprio che sia della MTT Turbine Superbike, ossia la "Y2K" protagonista del finale di quella gran tamarrata che è Torque icon_lol.gif Se non la conosci, ecco giusto un assaggino:

Due dati su cui ragionare: motore turboalbero di un elicottero Rolls-Royce, cinquantaduemila giri di fondoscala, un interasse che in confronto un Ducato è un supermotard, erogazione con un lag che si misura in clessidre e un kick che ti spara sulla Luna... e 320 cavalli senza TCS. Un incubo da guidare su qualsiasi cosa che non sia un tracciato drag o il rettilineo di Bonneville, ma che sound!!!
 
15735507
15735507 Inviato: 29 Nov 2016 22:02
 

Ahah sì, come no... la Turbine Superbike la conoscevo principalmente grazie a Project Gotham Racing della fu XBOX 360 icon_asd.gif
Ho anche visto una puntata del Jay Leno Garage in cui il simpatico salsicciotto americano raccontava come, fermo ad un semaforo, il calore sprigionato dallo scarico della moto (jet) avesse sciolto il paraurti dell'auto accanto icon_asd.gif icon_asd.gif
Già di per sè solo questa sarebbe un'ottima ragione per comprarne una icon_asd.gif

Mentre invece con la CBR 250 Four... maaaaamma mia cosa mi hai rispolverato! Che sound di altri tempi, da vera F1 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15735632
15735632 Inviato: 30 Nov 2016 8:05
 

TommyTheBiker ha scritto:

Lo trovo molto triste, è stata una fine ingloriosa; non so che darei per rivedere una moto così nei concessionari!

Anche io.... La comprerei subito

TommyTheBiker ha scritto:

Se ci mettiamo le robe più particolari invece, il primato assoluto penso proprio che sia della MTT Turbine Superbike, ossia la "Y2K" protagonista del finale di quella gran tamarrata che è Torque icon_lol.gif
Due dati su cui ragionare: motore turboalbero di un elicottero Rolls-Royce, cinquantaduemila giri di fondoscala, un interasse che in confronto un Ducato è un supermotard, erogazione con un lag che si misura in clessidre e un kick che ti spara sulla Luna... e 320 cavalli senza TCS. Un incubo da guidare su qualsiasi cosa che non sia un tracciato drag o il rettilineo di Bonneville, ma che sound!!!


PORCO CAN SA ELA CHE LA ROBA LÌ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15744325
15744325 Inviato: 20 Dic 2016 19:13
 

Sto leggendo ora su motosprint della rc149 del 1966.
125, 5 cilindri e 20500 giri icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
cinquanta anni fa.
 
15744342
15744342 Inviato: 20 Dic 2016 19:47
 

Conosco, conosco! 20mila giri in realtà era il picco di potenza, come regime massimo arrivava a 23mila.

Quel motore però aveva un problemino, facilmente intuibile se pensiamo alle sue specifiche (piccola cubatura, E molto frazionato): coppia a dir poco inesistente!

Per ovviare al problema si possono accorciare i rapporti, solo che così ne risente la velocità di punta... come si fa? eusa_think.gif Semplice: si mettono più marce!

E quindi questa zanzarina aveva un motore da 30 cavalli e spiccioli, con otto marce cortissime! Insomma, sicuramente un progetto ambizioso, e che ha anche riscosso (moderato) successo nelle competizioni... ma secondo me se un comune mortale provasse a guidarla in pista, dopo dieci minuti avrebbe una una tendinite fulminante icon_lol.gif

Certo però che, come sound... 0510_inchino.gif
 
15744349
15744349 Inviato: 20 Dic 2016 20:09
 

Ricordo di una Suzuki, ma 50 cc. Sempre a memoria era tre cilindri.
aveva 14 marce.
sempre se non ricordo male, non ha corso per il cambio di regolamenti, che impose il mono al 50.
 
15744365
15744365 Inviato: 20 Dic 2016 20:56
 

Questa invece non la conoscevo!

Dovrebbe essere questa qua:
icon_arrow.gif Link a pagina di Bikeexif.com


Certo che, c'è gente che già con sei marce si impappina e ha bisogno del contamarce, figuriamoci con 14 icon_lol.gif
 
15744377
15744377 Inviato: 20 Dic 2016 21:15
 

Se lo avessi penso non lo guarderei nemmeno....
comunque tornando a moto umane, nei primi 90 (più o meno i miei 18 anni) la bandit 400 arrivava a 14000 giri di strumento, per una moto del genere non era niente male.
Anzi, sempre a memoria non c'era altra moto che raggiungeva simili girino commercio.
 
15744379
15744379 Inviato: 20 Dic 2016 21:16
 

Se lo avessi penso non lo guarderei nemmeno....
comunque tornando a moto umane, nei primi 90 (più o meno i miei 18 anni) la bandit 400 arrivava a 14000 giri di strumento, per una moto del genere non era niente male.
Anzi, sempre a memoria non c'era altra moto che raggiungeva simili girino commercio.
 
15744399
15744399 Inviato: 20 Dic 2016 21:44
 

Mamma mia che spettacolare quella RC149 icon_redface.gif
Adesso capisco da chi prese l'ispirazione per la sua livrea Guy Martin quando corse con la Honda l'anno dell'incidente eusa_shifty.gif
 
15744595
15744595 Inviato: 21 Dic 2016 11:48
 

pazuto ha scritto:
Se lo avessi penso non lo guarderei nemmeno....
comunque tornando a moto umane, nei primi 90 (più o meno i miei 18 anni) la bandit 400 arrivava a 14000 giri di strumento, per una moto del genere non era niente male.
Anzi, sempre a memoria non c'era altra moto che raggiungeva simili girino commercio.


L'ho posseduta.

Non per niente la chiamavamo "el Girmi".
 
15744597
15744597 Inviato: 21 Dic 2016 11:50
 

motociclope ha scritto:
L'ho posseduta.

Non per niente la chiamavamo "el Girmi".



pensa che la stavo per prendere anche io.
poi dal concessionario al suo fianco trovai una bellissima cbr 600, e il cuore non ha retto.
 
15744599
15744599 Inviato: 21 Dic 2016 11:51
 

pazuto ha scritto:
pensa che la stavo per prendere anche io.
poi dal concessionario al suo fianco trovai una bellissima cbr 600, e il cuore non ha retto.


Era molto divertente, maneggevole e giustamente "scarica" per un neofita come me.

L'ho goduta Tanto.

E comunque. . . . Honda xe Honda. . . . la migliore, per me. icon_wink.gif
 
15744610
15744610 Inviato: 21 Dic 2016 12:17
 

pazuto ha scritto:
Se lo avessi penso non lo guarderei nemmeno....
comunque tornando a moto umane, nei primi 90 (più o meno i miei 18 anni) la bandit 400 arrivava a 14000 giri di strumento, per una moto del genere non era niente male.
Anzi, sempre a memoria non c'era altra moto che raggiungeva simili girino commercio.

I rari VFR 400 per avere spinta dovevi tenerli tra 11000 e 15000 di strumento. A limitatore sfiorava i 16000 indicati.

 
15744615
15744615 Inviato: 21 Dic 2016 12:35
 

anche la zxr 400 aveva la zona rossa a 14500, se non sbaglio......
 
15744640
15744640 Inviato: 21 Dic 2016 13:06
 

pazuto ha scritto:
anche la zxr 400 aveva la zona rossa a 14500, se non sbaglio......

Guidata diverse volte, diciamo 1000 giri sotto il VFR.

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©