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Con che moto iniziare per una ragazza ? [solita domanda]
15723944
15723944 Inviato: 5 Nov 2016 16:43
Oggetto: Con che moto iniziare per una ragazza ? [solita domanda]
 

Prima che qualcuno di voi possa darmi il benvenuto con qualche battuta vorrei dire che anche io ho usufruito del tasto "cerca" prima di scrivere questo messaggio ma purtroppo non ho trovato nessuna risposta adatta alle mie esigenze! Detto questo, ho bisogno del vostro aiuto. Sono una ragazza di (quasi) di 17 anni, appassionata di moto grazie alla presenza di un motociclista nella mia vita ma dopo aver passato molto tempo a guardare solo gli altri possedere una moto credo sia giunto anche il mio momento, ma il problema è; con che moto iniziare? Da sempre sono stata affascinata dalle moto da cross ed enduro..ma forse è meglio cominciare con una motard? Voi che dite? Aiuto!!
 
15723953
15723953 Inviato: 5 Nov 2016 17:01
 

Dato importante da conoscere è la tua altezza, poi anche la disponibilità economica e il tipo d'uso che ne farai; considerazione, quest'ultima, necessaria per valutare modelli che hanno o meno un' ampia disponibilità di accessori icon_cool.gif
 
15723958
15723958 Inviato: 5 Nov 2016 17:09
 

partiamo da tre punti
icon_arrow.gif vuoi fare la A1 o aspettare i 18 e fare la A2?
icon_arrow.gif ti piacciono le moto da fuoristrada (categoria in cui rientrano i motard duri e puri) ma quanto ne praticheresti? e sopratutto sai che con la moto, se non si vuol spendere tantissimo in manutenzione, bisogna sporcarsi molto le mani e arrangiarsi? specie con le moto da fuoristrada (che sia un mulo, che sia un racing l'off road comunque chiede più cure di una moto usata su strada)? sai che nel fuoristrada si finisce a terra spesso e volentieri?
icon_arrow.gif quanto sei disposta a spendere per la moto e quanto vuoi spendere per mantenerla? ciò influenza anche quanto tu voglia andarci in giro, logicamente.


Le motard sono mezzi che hanno impostazione e ciclistica di enduro e cross ma con cerchi e gomme di dimensioni stradali (più piccole e larghe). Le sospensioni sono sempre da fuoristrada ma vengono almeno ridotte di escursione e irrigidite e l'impianto frenante del freno anteriore maggiorato per lo meno nel disco (se non cambiato del tutto). Un motard vero è leggero, estremamente reattivo, agile e propenso ai traversi, non disdegna le strade bianche e le salite non troppo difficili (insomma, fuoristrada leggero lo fa benissimo). Inoltre non è adatto ad avere velocità di punta elevate e ciò lo rende estremamente valido come scelta se uno cerca un mezzo da A1 o A2 dove la potenza è scarsa (e i compromessi da fare sono troppi specie tra naked e stradali, specie ora che ci si trova solo con 4T che per costruzione più di 15 cavalli non possono fare). Insomma è una scelta eccellente se si fa tanto uso su asfalto e un pò di sterrato. le enduro sono mezzi che a differenza dei cross sono targati e possono circolare su strada. Esistono sia "racing" (tipo KTM, TM, gas gas... ) che chiedono una manutenzione frequente e tanti rifornimenti (il meglio delle prestazioni in tutto vuol dire anche avere tanto da starci dietro) che "dual" (qui differenziabili in 2t e 4t anche se oramai c'è solo 4t) che hanno prestazioni nettamente minori, sia di motore che di ciclistica, e costi di gestione più bassi (quello che costa meno da mantenere sono i motori 4t 125 tipo il minarelli LC che ti fa 30km/l e ti chiede di cambiar olio ogni 3000km). Le enduro generalmente vanno bene se stai sulla terra perchè c'è il problema che le vere gomme da fuoristrada si mangiano via da nulla su asfalto mentre le gomme "dual" o enduro-stradale in fuoristrada hanno grosse lacune e in certe situazioni sono fin pericolose.

Ah, dimenticavo, i motard essendo "derivati" degli enduro sono logicamente o "racing" o "street" (aka DUAL), quindi come per le tassellate avranno costi di gestione diversi a seconda del grado di prestazione che hai
 
15724013
15724013 Inviato: 5 Nov 2016 19:16
Oggetto: Re: Solita domanda; con che moto iniziare per una ragazza?
 

alicemurolo ha scritto:
Prima che qualcuno di voi possa darmi il benvenuto con qualche battuta vorrei dire che anche io ho usufruito del tasto "cerca" prima di scrivere questo messaggio ma purtroppo non ho trovato nessuna risposta adatta alle mie esigenze! Detto questo, ho bisogno del vostro aiuto. Sono una ragazza di (quasi) di 17 anni, appassionata di moto grazie alla presenza di un motociclista nella mia vita ma dopo aver passato molto tempo a guardare solo gli altri possedere una moto credo sia giunto anche il mio momento, ma il problema è; con che moto iniziare? Da sempre sono stata affascinata dalle moto da cross ed enduro..ma forse è meglio cominciare con una motard? Voi che dite? Aiuto!!


dipende da che patente si vuole conseguire.
con la A1, che potresti avere subito, la scelta è davvero molto limitata, perchè comprende solo modelli fino a 11 kw (che sono proprio pochini, anche per un principiante assoluto).
per la A2 dovresti attendere i 18 anni, ma io te lo consiglio, perchè lì la scelta si fa molto più ampia, le cilindrate spaziano dai 250 a 500 per le non depotenziate, e ci sono dentro sportive, naked, e anche qualche fuoristrada e motard. io consiglio questa seconda opzione.
con la A illimitata potresti guidare qualsiasi moto, ma dovresti aspettare i 24 anni per conseguirla direttamente.

una moto da cross te la sconsioglio a meno che tu non escluda totalmente di andarci su strada, perchè le moto da cross non sono targate e non possono circolare su strada. piuttosto una da enduro, con cui puoi fare strada e fuoristrada.
 
15724031
15724031 Inviato: 5 Nov 2016 20:10
Oggetto: Re: Solita domanda; con che moto iniziare per una ragazza?
 

lilit ha scritto:
dipende da che patente si vuole conseguire.
con la A1, che potresti avere subito, la scelta è davvero molto limitata, perchè comprende solo modelli fino a 11 kw (che sono proprio pochini, anche per un principiante assoluto).
per la A2 dovresti attendere i 18 anni, ma io te lo consiglio, perchè lì la scelta si fa molto più ampia, le cilindrate spaziano dai 250 a 500 per le non depotenziate, e ci sono dentro sportive, naked, e anche qualche fuoristrada e motard. io consiglio questa seconda opzione.
con la A illimitata potresti guidare qualsiasi moto, ma dovresti aspettare i 24 anni per conseguirla direttamente.

una moto da cross te la sconsioglio a meno che tu non escluda totalmente di andarci su strada, perchè le moto da cross non sono targate e non possono circolare su strada. piuttosto una da enduro, con cui puoi fare strada e fuoristrada.

Esistono anche i cross targati come le yz che poi vengono tarate nella ciclistica per l'enduro.... hanno però rapporti del cambio crossistici
 
15724053
15724053 Inviato: 5 Nov 2016 20:48
 

Intanto grazie a tutti per le risposte! Secondariamente vi rispondo, non l'ho specificato ma intendevo dire che la patente che vorrei prendere è A1, dato che tra poco avrò 17 anni. Per quanto riguardarla il prezzo beh non vorrei ovviamente spendere cifre esorbitanti quindi direi che il tetto massimo sarà di 3000€. Infine citando le moto da cross so certamente che non sono moto che possono circolare, era per far capire magari in che genere io mi sia orientata...e so anche che ci vuole una certamente manutenzione e che bisogna sporcarsi le mani, ma sono sicura che sotto questo punto di vista avrò l'aiuto di mio padre (motociclista). Infine le cadute le ho già provate più volte, in quanto ho provato spesso husqvarna di mio cugino...ah scordavo una cosa, diciamo che per l'uso non vorrei cimentarmi nel "pesante" fuoristrada ma una cosa più tranquilla diciamo, ovviamente l'uso sarà prettamente stradale ma con queste uscite
 
15724055
15724055 Inviato: 5 Nov 2016 20:53
 

TartarUgo ha scritto:
Dato importante da conoscere è la tua altezza, poi anche la disponibilità economica e il tipo d'uso che ne farai; considerazione, quest'ultima, necessaria per valutare modelli che hanno o meno un' ampia disponibilità di accessori icon_cool.gif


Scordavo questo...1,66! Purtroppo
 
15724084
15724084 Inviato: 5 Nov 2016 21:56
 

Ktm duke 200
 
15724226
15724226 Inviato: 6 Nov 2016 10:11
 

Ciao Alice icon_smile.gif quello che chiedi secondo me è molto difficile da indicare... specialmente perché dire l'altezza spesso non basta a capire se salendo su una moto toccheresti o meno terra in maniera stabile.
Però un consiglio molto importante posso dartelo:
per tutti i modelli di moto che ti piacciono o su cui stai ragionando, passa da questo sito: Cycle-ergo.com
inserisci i dati di altezza (occhio, vai prima in Option e spunta "Use metric value" e quindi "put feet on ground" e vedrai SUBITO se, data la tua altezza, con quella moto toccheresti.

Un esempio pratico: DD12 t'ha scritto un KTM Duke 200, ma senza motivare né indicare altro. Bè io ti ho messa (si fa per dire icon_biggrin.gif ) su un Duke 200 tramite il sito di cui sopra. Toccheresti a malapena con le punte, non sentendoti stabile una volta ferma (con conseguenti cadute da ferma...)

Io (inutile a dirlo...) ho la Kawa nel cuore quindi non ho potuto che fare le prove con le suddette (sempre usando la tua altezza), in ordine di "utilizzabilità" ci sono:
Z300
Z250
ER5
ER6N/F
Inutile dire che ho provato la KLX (cross) ma... sembreresti una ballerina sulla punta e non posso che sconsigliartelo icon_wink.gif Ah, sia chiaro, io ti sto dando dei modelli, poi so molto bene che i primi due sono nuovi e quindi decisamente fuori dal tuo budget, è per farti capire icon_wink.gif
 
15724233
15724233 Inviato: 6 Nov 2016 10:31
 

se la usi prettamente su strada vai di motard
non so quanto tu sia "scatenata",e da lì dipende la scelta per i 2t e i 4t
se hai interesse a divertirti e andare """""""""""forte""""""""""" vai su un 2t,in base ai km vedi se prendere street o racing.Ma solo se ti interessa imparare ad andare in moto vai sul 2 tempi:quella str*nza della mia ex 0509_si_picchiano.gif aveva un husqvarna 125 2t,si trovava male perchè non aveva voglia di imparare a portarla,nel senso,col 2t o sei nella marcia giusta o bestemmi.A bassi giri non hanno coppia e di conseguenza non ti muovi.Ti permettono però di toglierti qualche sfizio dietro a moto più grosse,ma in ogni caso la potenza del 125 2t street dopo un anno o meno ti viene già a noia,la botta dell'entrata in coppia non la sentirai più,il sorrisino da ebete dei primi mesi se ne va,e nel mio caso non vedo l'ora di far i 18 anni,dato che succhia e costa come una p*ttana.
4t te lo consiglio solo se vuoi consumare poco e spostarti,non per andar in moto.sull'unico passo che ho nella mia zona,spesso ce ne sono e rompono solo i marons,e aggiungendoci il fatto che i "piloti" se vedono/sentono un 125 2t fanno di tutto per non farti passare,ti viene un'odio per quel motore.
per l'altezza puoi togliere un po' di spessore dalla sella e ammorbidire il mono.Ma la mia ex era alta 1.65,ci toccava con le punte e non è mai caduta.Ed era ancora più bella quando era sul motard 0510_sad.gif
 
15724272
15724272 Inviato: 6 Nov 2016 12:44
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Ciao Alice icon_smile.gif quello che chiedi secondo me è molto difficile da indicare... specialmente perché dire l'altezza spesso non basta a capire se salendo su una moto toccheresti o meno terra in maniera stabile.
Però un consiglio molto importante posso dartelo:
per tutti i modelli di moto che ti piacciono o su cui stai ragionando, passa da questo sito: Cycle-ergo.com
inserisci i dati di altezza (occhio, vai prima in Option e spunta "Use metric value" e quindi "put feet on ground" e vedrai SUBITO se, data la tua altezza, con quella moto toccheresti.

Un esempio pratico: DD12 t'ha scritto un KTM Duke 200, ma senza motivare né indicare altro. Bè io ti ho messa (si fa per dire icon_biggrin.gif ) su un Duke 200 tramite il sito di cui sopra. Toccheresti a malapena con le punte, non sentendoti stabile una volta ferma (con conseguenti cadute da ferma...)

Io (inutile a dirlo...) ho la Kawa nel cuore quindi non ho potuto che fare le prove con le suddette (sempre usando la tua altezza), in ordine di "utilizzabilità" ci sono:
Z300
Z250
ER5
ER6N/F
Inutile dire che ho provato la KLX (cross) ma... sembreresti una ballerina sulla punta e non posso che sconsigliartelo icon_wink.gif Ah, sia chiaro, io ti sto dando dei modelli, poi so molto bene che i primi due sono nuovi e quindi decisamente fuori dal tuo budget, è per farti capire icon_wink.gif

secondo quel sito io non dovrei toccare su nessuna moto dato che sono un metro e sessantotto, eppure tocco anche sulle maxi enduro e sulla mia TT600s con sella larga e a 920mm da terra (le vecchie 600 ad aria sono moto che bisogna veramente tener in considerazione per la A2, se non si va tanto in città, coppia da vendere, peso ridotto, potenza più che adeguata e tanta ignoranza sotto al sedere mai troppo esuberante) questo perchè non tiene conto che la moto un pò affonda quando ci si siede e non tenendone conto fa sembrare impossibile toccare anche moto che tendenzialmente si siedono molto per costruzione (100-105 della corsa totale del mono amortizzatore con leveraggio è il sag dinamico per una fuori strada in genere, un pò meno per motard che però oramai ha quasi sempre una corsa ridotta di almeno 30-50mm rispetto al corrispettivo enduro Link a pagina di Daidutenduro.com , non ci sono più molti motard con 300 mm di escursione alla forcella, ss/naked è un pò diverso Link a pagina di Gsx-r.it ). Su kawa.... inizia adessere interessante dalla ER6N in su (che come depo per A2 resta "interessante" ma non una scelta ottimale), il resto sono solo noia e inutili parole... mi dispiace ma come tutte le case le piccole sono pressochè inutili (conviene aspettare che honda ci degni della sua CBR250RR o di una moto con stessa ciclistica e motore 300/500 allora si che si ragiona). Inoltre c'è la gravissima tendenza a dimenticare che una moto va settata anche in base al peso che ci carichi sopra, anche una stradale se ci sale uno che pesa 60 kili o uno che ne pesa 100 la moto andrebbe per lo meno sul monoammortizzatore settata a dovere perchè per uno dei due si avrebbe un assetto di "marcia" non ideale con un "culo" troppo o troppo poco caricato! Sulle enduro/motard è ancora più importante questo aspetto perchè la corsa lunga delle sospensioni accentua molto maggiormene i spostamenti di carico e quindi il precarico della molla diventa ancora più importante (il precarico tra l'altro varia proprio anche un pò della distribuzione dei pesi, qundi è molto importante per avere la giusta ripartizione dei pesi in movimento, è indispensabile per il feeling delle ruote). Ciò può significare che su alcune moto uno può toccarci benissimo, guidare ancora meglio semplicemente riducendo il precarico del mono ammortizzatore e regolando l'idraulica di conseguenza (non a caso ormai il registro di estensione è sempre presente, scarici il precarico e riduci gradualmente lo smorzamento in estensione fin quando non senti la moto che ti va a genio... discorso inverso per quando si aumenta il precarico per far fronte a un guidatore che pesa ben di più del peso per cui il setting alla moto è stato fatto). Tra l'altro è una ragazza con una altezza nella norma e, suppongo, con un peso nella norma... quindi il settaggio di alcune moto (fatte per una persona di un metro e ottanta per ottanta chili) potrebbe esserle troppo rigido e guardate che di mm col "sag" dinamico ce ne si guadagna molti!


Nicohsq ha scritto:
se la usi prettamente su strada vai di motard
non so quanto tu sia "scatenata",e da lì dipende la scelta per i 2t e i 4t
se hai interesse a divertirti e andare """""""""""forte""""""""""" vai su un 2t,in base ai km vedi se prendere street o racing.Ma solo se ti interessa imparare ad andare in moto vai sul 2 tempi:quella str*nza della mia ex 0509_si_picchiano.gif aveva un husqvarna 125 2t,si trovava male perchè non aveva voglia di imparare a portarla,nel senso,col 2t o sei nella marcia giusta o bestemmi.A bassi giri non hanno coppia e di conseguenza non ti muovi.Ti permettono però di toglierti qualche sfizio dietro a moto più grosse,ma in ogni caso la potenza del 125 2t street dopo un anno o meno ti viene già a noia,la botta dell'entrata in coppia non la sentirai più,il sorrisino da ebete dei primi mesi se ne va,e nel mio caso non vedo l'ora di far i 18 anni,dato che succhia e costa come una p*ttana.
4t te lo consiglio solo se vuoi consumare poco e spostarti,non per andar in moto.sull'unico passo che ho nella mia zona,spesso ce ne sono e rompono solo i marons,e aggiungendoci il fatto che i "piloti" se vedono/sentono un 125 2t fanno di tutto per non farti passare,ti viene un'odio per quel motore.
per l'altezza puoi togliere un po' di spessore dalla sella e ammorbidire il mono.Ma la mia ex era alta 1.65,ci toccava con le punte e non è mai caduta.Ed era ancora più bella quando era sul motard 0510_sad.gif
tutto giusto... ma anche con un motardino 4t come fantic su stradelle strette e tortuose riesci a star dietro a moto molto più ciozze e cazzute (mille e 600 stradali 0509_up.gif )... poi comunque siamo dello stesso parere, nelle piccole cilindrate se ci si vuole divertire il motard forse è la scelta migliore
 
15724364
15724364 Inviato: 6 Nov 2016 16:48
 

secondo quel sito io non dovrei toccare su nessuna moto dato che sono un metro e sessantotto, eppure tocco anche sulle maxi enduro e sulla mia TT600s con sella larga e a 920mm da terra.....

...si si, mi piacerebbe proprio vederlo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15724370
15724370 Inviato: 6 Nov 2016 16:53
 

Nicohsq ha scritto:
se la usi prettamente su strada vai di motard
non so quanto tu sia "scatenata",e da lì dipende la scelta per i 2t e i 4t
se hai interesse a divertirti e andare """""""""""forte""""""""""" vai su un 2t,in base ai km vedi se prendere street o racing.Ma solo se ti interessa imparare ad andare in moto vai sul 2 tempi:quella str*nza della mia ex 0509_si_picchiano.gif aveva un husqvarna 125 2t,si trovava male perchè non aveva voglia di imparare a portarla,nel senso,col 2t o sei nella marcia giusta o bestemmi.A bassi giri non hanno coppia e di conseguenza non ti muovi.Ti permettono però di toglierti qualche sfizio dietro a moto più grosse,ma in ogni caso la potenza del 125 2t street dopo un anno o meno ti viene già a noia,la botta dell'entrata in coppia non la sentirai più,il sorrisino da ebete dei primi mesi se ne va,e nel mio caso non vedo l'ora di far i 18 anni,dato che succhia e costa come una p*ttana.
4t te lo consiglio solo se vuoi consumare poco e spostarti,non per andar in moto.sull'unico passo che ho nella mia zona,spesso ce ne sono e rompono solo i marons,e aggiungendoci il fatto che i "piloti" se vedono/sentono un 125 2t fanno di tutto per non farti passare,ti viene un'odio per quel motore.
per l'altezza puoi togliere un po' di spessore dalla sella e ammorbidire il mono.Ma la mia ex era alta 1.65,ci toccava con le punte e non è mai caduta.Ed era ancora più bella quando era sul motard 0510_sad.gif


Grazie per questo sito, sto per provarlo! Però vorrei sottolineare che ho provato un ktm duke (125) ma toccavo..
 
15724376
15724376 Inviato: 6 Nov 2016 17:01
 

fctz170 ha scritto:
tutto giusto... ma anche con un motardino 4t come fantic su stradelle strette e tortuose riesci a star dietro a moto molto più ciozze e cazzute (mille e 600 stradali 0509_up.gif )... poi comunque siamo dello stesso parere, nelle piccole cilindrate se ci si vuole divertire il motard forse è la scelta migliore


Diciamo che io e la tua ex abbiamo gli stessi gusti..ahahah vorrei proprio puntare sull husqvarna 125 proprio 2T, però il mio intento è andare IN MOTO, non farmi vedere dagli altri per "sentirmi" di più , cioè voglio divertirmiii e imparare, senza però salire su una moto che non è adatta a me e dunque "pericolosa"
 
15724378
15724378 Inviato: 6 Nov 2016 17:05
 

black69 ha scritto:
secondo quel sito io non dovrei toccare su nessuna moto dato che sono un metro e sessantotto, eppure tocco anche sulle maxi enduro e sulla mia TT600s con sella larga e a 920mm da terra.....

...si si, mi piacerebbe proprio vederlo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
mi faro fare la foto che posso dire icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15724380
15724380 Inviato: 6 Nov 2016 17:17
 

alicemurolo ha scritto:
Diciamo che io e la tua ex abbiamo gli stessi gusti..ahahah vorrei proprio puntare sull husqvarna 125 proprio 2T, però il mio intento è andare IN MOTO, non farmi vedere dagli altri per "sentirmi" di più , cioè voglio divertirmiii e imparare, senza però salire su una moto che non è adatta a me e dunque "pericolosa"

basta che non hai la sua testa di popò e sei apposto allora 0509_si_picchiano.gif
è la stessa moto che ho io,solo che la mia è elaborata mentre la sua era originale,solo ripotenziata.
Te parti col principio che TUTTE le moto sono pericolose,ti fai male con tutte.Ovvio,non andar in panico ogni volta che ci sali sopra ma portale rispetto,perchè comunque basta niente per farsi male.
Quasi mai un 125 2t ti metterà in difficoltà,perdonano bene gli errori ma una scagazzata nelle mutande te la lasciano comunque icon_asd.gif
Ti dirò,l'unica cosa che non mi piace dell'husqvarna sono i freni,nel senso,frenare frena MA potrebbe frenare di più,un disco da 260 e una pinza a 2 pistoncini vanno bene su un 50...ma non preoccuparti per questo.
Motore io ho il cilindro del wr 5travasi,tira bene e dopo 11000km parte ancora al primo colpo e tira come sempre.Quindi se qualche amico ti dice che è un motore inaffidabile...cambia amici icon_asd.gif
Le tue soddisfazioni te le togli senza problemi,su strade non troppo veloci stai dietro a moto più grandi senza problemi,in curva le recuperi tutte.Se ti può interessare,l'unico giro che ho filmato xD Link a pagina di Youtube.com
E' però un motore vuoto in basso,quindi o sei nella marcia giusta o non tira.Se hai dubbi mandami un MP,sennò andiamo OT credo
Assieme alla moto fatti prendere dal babbo almeno guanti e giubbo,o vai su una tuta usata.
 
15724465
15724465 Inviato: 6 Nov 2016 20:10
 

Io ti consiglierei di saltare il 125 e prendere qualcosa come un DRZ400, se lo trovi nel budget (e se non hai problemi di abitabilità). Ci fai la patente A2 da privatista dopo aver imparato a guidare (e risparmi qualche soldino), ha le caratteristiche giuste per non stufarti presto come un 125, può fare l'autostrada e il Valenti se non sbaglio ha la doppia omologazione per i cerchi adatti a farci qualche passaggio in enduro.
 
15724739
15724739 Inviato: 7 Nov 2016 12:07
 

Comunque questa ragazza, se non avete capito, non vuole aspettare i 18 anni per fare la patenta A2, deve ancora compiere i 17 anni e vuole fare la patente A1 per cominciare subito ad usare la moto, quindi vorrebbe un consiglio su questo. icon_exclaim.gif
 
15725003
15725003 Inviato: 7 Nov 2016 22:12
 

Questa ragazza può volere anche la luna, cionondiméno io (come altri prima di me se non sbaglio) le ho consigliato di rivedere le sue posizioni e aspettare la A2 per non fare un passaggio (quello del 125) che, se sicuramente è propedeutico, d'altro canto gli tornerebbe utile per una sola stagione (se adesso ha "quasi 17 anni" il prossimo inverno avrà "quasi 18 anni").

Se proprio non resiste alla tentazione di andare in moto (e fa bene icon_asd.gif ) io consiglierei l'acquisto di una pit bike per familiarizzare con le due ruote in qualche circuito (usata costa poco, non ha nessun costo "amministrativo", ci si fa molto meno male che per strada e la si carica facilmente in un'automobile medio/grande senza bisogno di carrelli o furgoni); ovviamente molto dipende dalla disponibilità di tracciati nella zona in cui risiede, ma bene o male in Italia questo tipo di strutture non mancano.
 
15725172
15725172 Inviato: 8 Nov 2016 10:02
 

Crazymonkey ha scritto:
Questa ragazza può volere anche la luna, cionondiméno io (come altri prima di me se non sbaglio) le ho consigliato di rivedere le sue posizioni e aspettare la A2 per non fare un passaggio (quello del 125) che, se sicuramente è propedeutico, d'altro canto gli tornerebbe utile per una sola stagione (se adesso ha "quasi 17 anni" il prossimo inverno avrà "quasi 18 anni").

Se proprio non resiste alla tentazione di andare in moto (e fa bene icon_asd.gif ) io consiglierei l'acquisto di una pit bike per familiarizzare con le due ruote in qualche circuito (usata costa poco, non ha nessun costo "amministrativo", ci si fa molto meno male che per strada e la si carica facilmente in un'automobile medio/grande senza bisogno di carrelli o furgoni); ovviamente molto dipende dalla disponibilità di tracciati nella zona in cui risiede, ma bene o male in Italia questo tipo di strutture non mancano.

io invece.... consiglio un bel 2t... se ha soldi da "investire" e da come dice voglia di mettersi in gioco può prendere anche un racing (TM o YZ, insomma o cross targati o enduro motardizzati più vicini al cross come concezione), tassellato o con doppia omologazione magari trovandolo già con i due set di ruote, lo usa il fine settimana per godersi su strada e/o in fuori strada, pista da cross/kartodromo. In seguito può tenersela buona li che se tiene la targa le costa 21 euro di bollo e usarsela il fine settimana come moto da "una o due volte al mese" e la moto da A2 (una qualsiasi) come moto da tutti i giorni... oppure si appassiona alle specialistiche e fa il cambio. In questo senso un 2t racing ha anche molto senso perchè magari lo spunta messo bene e lo sfrutta un anno, lo rivende anche benino e si evita di aprire il motore (in enduro ormai un motore racing anche 125 100-120 ore te le fa tranquillamente e in configurazione motard una ottantina se trattato con dovizia gira tranquillissimamente). Ha comunque 3000 euro di budget, io appena metto via una cifra simile all'80% prendo una seconda enduro, ben più leggera e ignorante della mia attuale trattorissima, vecchissima e bastardissima TT

PS, io sono a favore delle donne nel motociclismo in ogni categoria, per questo se una è "interessata" consiglio sempre di prendere anche mezzi considerati mascolini (logicamente se vuole sporcarsi le mani e se vuole un certo genere)...
 
15725176
15725176 Inviato: 8 Nov 2016 10:08
 

fctz170 ha scritto:
io invece.... consiglio un bel 2t... se ha soldi da "investire" e da come dice voglia di mettersi in gioco può prendere anche un racing (TM o YZ, insomma o cross targati o enduro motardizzati più vicini al cross come concezione), tassellato o con doppia omologazione magari trovandolo già con i due set di ruote, lo usa il fine settimana per godersi su strada e/o in fuori strada, pista da cross/kartodromo. In seguito può tenersela buona li che se tiene la targa le costa 21 euro di bollo e usarsela il fine settimana come moto da "una o due volte al mese" e la moto da A2 (una qualsiasi) come moto da tutti i giorni... oppure si appassiona alle specialistiche e fa il cambio. In questo senso un 2t racing ha anche molto senso perchè magari lo spunta messo bene e lo sfrutta un anno, lo rivende anche benino e si evita di aprire il motore (in enduro ormai un motore racing anche 125 100-120 ore te le fa tranquillamente e in configurazione motard una ottantina se trattato con dovizia gira tranquillissimamente). Ha comunque 3000 euro di budget, io appena metto via una cifra simile all'80% prendo una seconda enduro, ben più leggera e ignorante della mia attuale trattorissima, vecchissima e bastardissima TT.


La tua, per quanto saggia, mi sembra una soluzione più adatta a chi ha già le idee chiare: un 2t racing comunque ha dei costi rilevanti e, se non si trova un carrello/furgone, sulle piste da cross/kartodromi ci deve arrivare sulle proprie ruote, accumulando minutaggio "inutile".
 
15725180
15725180 Inviato: 8 Nov 2016 10:18
 

Crazymonkey ha scritto:
La tua, per quanto saggia, mi sembra una soluzione più adatta a chi ha già le idee chiare: un 2t racing comunque ha dei costi rilevanti e, se non si trova un carrello/furgone, sulle piste da cross/kartodromi ci deve arrivare sulle proprie ruote, accumulando minutaggio "inutile".

parole sante, infatti SE ha soldi da investire.... ma se vuole fare enduro e abita in zone collinari/montuose la cosa si fa interessante (per dire, io avrei le colline di Custoza a 4 km e la roba "seria" come la Valpolicella e la zona delle Torricelle a 30-40 km da casa)... in ogni caso esistono anche le street/dual (che però la dual comunque o monti una gomma da fuoristrada serio o si fai, ma è la gomma a non permetterti di andare ovunque) come la già citata husqvarna (che a me ciclisticamente fa vomitare, forse la sms che provai era malconcia ma scesi e all'epoca mi ripresi il mio bel caba 4t che almeno ciclisticamente era "perfetto", motore che se non maggioravo era un chiodo....) oppure la aprilia RX/MX (anni '96-2005, il resto è noia e solo belle parole icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif già la ciclistica della SX e della RX restyling non mi piace), le HM (qui più o meno buonine tutte le CRE/CRM 2t con motorizzazione rotax e allestimento "competition"), se vuole pochissima spesa e tantissima resa in termini di affidabilità e durata (non prestazioni e ciclistica) la buona e vecchia yamaha DT125sm/r ....
 
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