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MV Agusta Rivale [accorciare rapporti]
15675380
15675380 Inviato: 8 Ago 2016 1:19
Oggetto: MV Agusta Rivale [accorciare rapporti]
 

Ciao ragazzi vorrei accorciare i rapporti della Rivale per darle una spintarella di più ai bassi, teoricamente la coppia ovviamente rimarrà invariata, ma avendo un rapporto più corto dovrebbe riuscire a prendere i giri con più facilità ed essere più divertente (correggetemi se sbaglio)

Ci avete mai pensato o magari già fatto?

Sinceramente 13000 giri su questa moto sono troppi e i rapporti di serie risultano troppo lunghi già a 150 km/h risulta difficile gestirla perché tende a decollare quindi perché non accorciarli e divertirsi con km/h più umani?
 
15676006
15676006 Inviato: 9 Ago 2016 8:22
 

io l'ho fatto nella Turismo veloce,con due denti in più slls corona,la Rivale non saprei,perchè per me si accorcia troppo
 
15676059
15676059 Inviato: 9 Ago 2016 10:25
 

Ma arrivare a 240 km/h oltre ad essere illegale è anche impossibile con questa moto ... Rischi di volare via come un acquilone già a 150 km/h, e 13000 giri è un numero di giri assurdo... Io generalmente cambio sugli 8000 max 10000 senò allunga veramente troppo ... Preferirei quindi arrivare ai 150 /160 km/h in minor tempo così da enfatizzare ulteriormente la natura di questa moto.
 
15676069
15676069 Inviato: 9 Ago 2016 11:01
 

beh cambiare una corona è un lavoro da 20 minuti e una spesa ridicola
 
15676128
15676128 Inviato: 9 Ago 2016 12:57
 

Cambio la corona o il pignone? E di quanto?
 
15676626
15676626 Inviato: 10 Ago 2016 11:49
 

Mi rispondo da solo... Dopo essermi informato bene chiedendo il parere anche del concessionario sconsiglio vivamente di cambiare i rapporti a queste moto in quanto provocano (per eccesso o per difetto) lo falsamento della strumentazione, in poche parole il contagiri inizierà a segnare i giri motore sbagliati (non saprete mai a che giri girerà la moto) e non saprete neanche a che velocità starete andando con la ripercussione anche sul chilometraggio (pensate di aver percorso 1000 km e invece ne avete fatti 850 o viceversa) il problema sarà anche in fase di tagliando...non saprete più quando farlo.....

Insomma... La tengo così com è rotfl.gif
 
15676710
15676710 Inviato: 10 Ago 2016 14:33
 

Ciao,
questa cosa non mi torna..ma non essendo espertissimo, magari qualcuno me la sa motivare icon_smile.gif
nel senso..il tachimetro usa una ghiera collegata alla ruota, che misura la sua velocità angolare, che non credo cambi a seconda della dimensione di corona o pignone.
Stessa cosa per i giri motore..ci sarà sicuramente un rapporto diverso tra giri motore e velocità, ma non capisco in che modo la misurazione dei giri motore possa essere falsata dalla diversa dimensione di pezzi meccanici esterni..
ma ripeto forse mi sbaglio eusa_think.gif
 
15676899
15676899 Inviato: 10 Ago 2016 21:51
 

paolodili ha scritto:
Ciao,
questa cosa non mi torna..ma non essendo espertissimo, magari qualcuno me la sa motivare icon_smile.gif
nel senso..il tachimetro usa una ghiera collegata alla ruota, che misura la sua velocità angolare, che non credo cambi a seconda della dimensione di corona o pignone.
Stessa cosa per i giri motore..ci sarà sicuramente un rapporto diverso tra giri motore e velocità, ma non capisco in che modo la misurazione dei giri motore possa essere falsata dalla diversa dimensione di pezzi meccanici esterni..
ma ripeto forse mi sbaglio eusa_think.gif


Il tachimetro non è collegato alla ruota anteriore ma al pignone... Per gestire al meglio tutta l elettronica e provoca tutti questi inconvenienti
 
15677741
15677741 Inviato: 12 Ago 2016 17:15
 

No, sbagli. Cambiando i rapporti non si sfalsa nulla. Il sensore della velocità è sulla ruota posteriore (per la brutale, ma sicuramente anche per le altre).
Io ho cambiato il pignone con uno da 17 denti (uno in più) e non ho nessun problema. Certo che accorciare ancora i rapporti a una moto così.... Se ti capita un pezzo di autostrada la fai tutta a 10mila giri?
 
15677844
15677844 Inviato: 12 Ago 2016 21:55
 

Jeko95 ha scritto:
No, sbagli. Cambiando i rapporti non si sfalsa nulla. Il sensore della velocità è sulla ruota posteriore (per la brutale, ma sicuramente anche per le altre).
Io ho cambiato il pignone con uno da 17 denti (uno in più) e non ho nessun problema. Certo che accorciare ancora i rapporti a una moto così.... Se ti capita un pezzo di autostrada la fai tutta a 10mila giri?


Anche se fosse sulla ruota posteriore sfalserebbe in quanto a parità di velocità la ruota posteriore compirebbe dei giri differenti...

Questo vi può chiarire le idee:
Link a pagina di Motovita.it
 
15678089
15678089 Inviato: 13 Ago 2016 14:54
 

Giri differenti rispetto a cosa? La velocità angolare della ruota dipende dalle sue dimensioni. Il sensore della velocità legge questo. Il motore gira meno/di più, ma la ruota gira come prima
 
15678120
15678120 Inviato: 13 Ago 2016 17:03
 

Jeko95 ha scritto:
Giri differenti rispetto a cosa? La velocità angolare della ruota dipende dalle sue dimensioni. Il sensore della velocità legge questo. Il motore gira meno/di più, ma la ruota gira come prima


Quoto in pieno quanto scritto e confermo che il sensore è sulla ruota post quindi puoi cambiare i rapporti senza problemi.
Anche se ci fosse stato il rilevamento al pignone esistono delle piccole centraline che correggono gli errori quindi si può cambiare i rapporti senza alcun problema.
 
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