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Vuoto al minimo a moto fredda e benzina nel serbatoio
15666370
15666370 Inviato: 22 Lug 2016 15:43
Oggetto: Vuoto al minimo a moto fredda e benzina nel serbatoio
 



Buongiorno a tutti.
Sono un felice possessore di CBR600F del 2011, scrivo quì perché meccanicamente la moto è più affine ad una hornet che non alle altre CBR, se pensate stia meglio dall'altro lato spostate pure.

Vengo al dunque: un paio di settimane fa sono rimasto di sorpresa a piedi perché nonostante il serbatoio sia dichiarato da poco meno di 19 litri e nonostante avessi usato solo 2 litri e qualcosa (su 4) della riserva la moto si è spenta, niente singhiozzi, nessuna voglia di ripartire, morta di punto in bianco... poco male, ero letteralmente a 500 metri (in discesa) dal benzinaio in cui stavo andando, non ho dovuto nemmeno spingere la moto perché è bastata ed avanzata l'inerzia.
Fatto un bel pieno di blu super, la moto è ripartita senza nessun segno di malumore e sono tornato a casa.

Quì c'è il primo problema: il serbatoio è dichiarato da 18,7 litri (mi pare, è leggermente più piccolo di quello della hornet, sicuramente per via dei pezzi saldati al serbatoio su cui è imbullonata la carena), la riserva da 4. Ho fatto qualcosa come 2,4 litri della riserva e nel serbatoio ci sono andati 17 litri di benzina circa.. tutto riporta, o meglio, tutto riporterebbe se la moto non si fosse spenta: che fine ha fatto il litro e mezzo rimanente? E' un problema della forma del serbatoio e non riesce a pescare? Può essere sintomo di problemi alla pompa della benzina o di filtro della benzina sporco? Peraltro non sono pronto a scommetterci ma mi pare di essere arrivato con meno benzina nel serbatoio in altre occasioni e la moto non s'è spenta.

Da li non ho più preso la moto per una settimana, questa settimana la riprendo e noto che appena partito, a moto freddissima (basta fare 200 metri ed il problema sparisce) c'è un piccolo buco accelerando dal minimo.
Me ne sono accorto perché uscendo dal garage mi si stava piantando appena ho dato un minimo di gas per affrontare la rampa. Li per li ho pensato che si stesse affogando perché ho dato troppo poco gas, ma poi ci ho fatto attenzione e la cosa si è ripetuta un altro paio di volte, anche in piano.

Essenzialmente è come se per un istante, attorno i 1500giri, quando si da gas non arrivasse più benzina. Questione di un decimo di secondo però, per il resto poi va bene. Basta fare qualche metro e smette di farlo, basta tenere il motore un po' più alto di giri e smette di farlo.. e ad occhio e croce non mi sembra farlo se si da gas a frizione tirata/in folle.
Adesso rispetto a quando sono rimasto a secco ho fatto circa 400km con la blu super (sono a metà del secondo pieno) e la situazione è quella descritta. Onestamente non so nemmeno se è una paranoia da nulla e le due cose non sono collegate, prima non l'ho notata ma devo anche dire che fin'ora la moto l'avevo presa che era più fresco il più delle volte, quindi magari è solo una cosa che fa quando è più caldo e nelle altre giornate con clima simile non ci ho fatto caso.

Idee sulla causa? Consigli? Preferirei evitare di portarla dal meccanico visto che ha fatto l'ultimo tagliando meno di 5000km fa, ma se è qualcosa che può aggravarsi o danneggiare la moto mi metterò il cuore in pace.

P.S. Aggiungo, visto che ci siamo, che ieri per la prima volta mi ha pisciato un po' d'olio dai tubi di sfiato davanti alla pedana del cambio, purtroppo ho dovuto lasciare la moto sotto il sole per un'ora e mezzo proprio nell'ora più calda e quando sono tornato, complice la vernice nera, era arroventata. Immagino che questo abbia fluidificato l'olio nella spugnetta dell'airbox con relativo sfiato. Penso non sia nulla di preoccupante, ma già che ci sono riporto pure questa icon_mrgreen.gif
 
15666409
15666409 Inviato: 22 Lug 2016 16:59
 

La moto è del 2011, e ti stà avvisando in tutti i modi che è meglio se tiri giù quel serbatoio gli dai una bella pulita e gli cambi il filtro del carburante, nella peggiore delle ipotesi il serbatoio è pieno di sedimenti (da qui la capacità totale ridotta) si vede che qualcosa inizia a passare (vedi i vuoti) e prima di intasare gli iniettori del tutto cambia quel filtro del carburante che potrebbe danneggiare la pompa della benzina, quando fai rifornimento anche per poche volte dal benzinaio sbagliato può capitare di riscontrare i tuoi stessi problemi anche in meno tempo, nel tuo caso la tempistica sembra normale per fare questi interventi, se la lasci sotto il sole per me è normale che spurghi dagli sfiati...
 
15666438
15666438 Inviato: 22 Lug 2016 17:49
 

vale5-0 ha scritto:
La moto è del 2011, e ti stà avvisando in tutti i modi che è meglio se tiri giù quel serbatoio gli dai una bella pulita e gli cambi il filtro del carburante, nella peggiore delle ipotesi il serbatoio è pieno di sedimenti (da qui la capacità totale ridotta) si vede che qualcosa inizia a passare (vedi i vuoti) e prima di intasare gli iniettori del tutto cambia quel filtro del carburante che potrebbe danneggiare la pompa della benzina, quando fai rifornimento anche per poche volte dal benzinaio sbagliato può capitare di riscontrare i tuoi stessi problemi anche in meno tempo, nel tuo caso la tempistica sembra normale per fare questi interventi, se la lasci sotto il sole per me è normale che spurghi dagli sfiati...

Tecnicamente parlando è stata immatricolata nel 2013 e ha 13'000km (ultimo tagliando fatto ad 8'000km dal precedente proprietario, subito prima di venderla, perché era passato un anno dal tagliando precedente). Comunque va bene, la porterò dal meccanico. Quello che mi spaventa è che più che sedimenti random (ma ce ne dovrebbero essere quasi 2 litri dentro, possibile?) e che il serbatoio sia per qualche motivo rovinato e vada trattato con tankerite o simile.
 
15666476
15666476 Inviato: 22 Lug 2016 18:47
 

13.000 km non sono molti ma a volte basta veramente un solo rifornimento nel posto sbagliato per fare il pieno di porcheria sopratutto se le cisterne sono quasi vuote e non vengono pulite da tempo... sulla moto non mi è mai successo ma sull'auto si... a volte durante il rimessaggio invernale se il serbatoio non è pieno si forma della condensa che può far arrugginire l'interno della tanica,la quale inizia a far staccare il rivestimento interno e questo potrebbe essere il tuo caso anche se circa due litri in meno non sono certo pochi! Comunque prima di continuare ad usare la moto verifica il tutto, se il serbatoio è rovinato internamente a volte si riesce a capirlo introducendo dal tappo una cordicella se questa viene fuori con attaccato delle particelle di sedimenti sai subito di cosa si tratta...
 
15666528
15666528 Inviato: 22 Lug 2016 20:31
 

Beh, lasciata dal meccanico, fra l'altro anche piuttosto caro ma, reputo, competente.

A questo punto mi auguro sia solo un po' di sporco, o una candela che fa i capricci, devo dire che mi spaventa un po' che lo faccia solo a motore freddo, spero non sia sintomo di qualcosa di più grave.
 
15666543
15666543 Inviato: 22 Lug 2016 21:03
 

Speriamo sia veramente solo una candela ma di solito le impurità della benzina a caldo vengono smaltite meglio rispetto a motore freddo,quindi non sei riuscito a capire se nel serbatoio c'era sporcizia?
 
15666553
15666553 Inviato: 22 Lug 2016 21:33
 

Purtroppo no, ho anche fatto le cose di fretta.. Ho dato un'occhiata in mezzo alla strada, uscito dall'ufficio ma non si vede niente perché sotto il tappo essenzialmente si trova subito la lamiera e il serbatoio vero e proprio è spostato più indietro verso la sella.. Ho dovuto fare una bella corsa per portare la moto dal meccanico prima che chiudesse, anche se in effetti a pensarci meglio avrei potuto fare le cose con più calma e farlo domani, visto che anche senza nessuno in officina avrei trovato la concessionaria aperta, ma almeno così sono riuscito a parlare direttamente con uno dei meccanici.
 
15666769
15666769 Inviato: 23 Lug 2016 13:35
 

ok sei stato peggio di paranoid android...
 
15666770
15666770 Inviato: 23 Lug 2016 13:35
 

ok sei stato peggio di paranoid android...
 
15666820
15666820 Inviato: 23 Lug 2016 16:21
 

MercurioRm ha scritto:
ok sei stato peggio di paranoid android...

Beh, è la prima noia della prima moto che prendo da un privato, un po' di paranoia sulle condizioni del mezzo le ho
 
15668302
15668302 Inviato: 26 Lug 2016 12:01
 

Piccolo aggiornamento:
Mi chiamano ieri sera dall'officina dicendo che la moto è pronta.
Purtroppo ho parlato con la ragazza in segreteria e non c'erano meccanici a portata di mano, non mi ha saputo dire cosa aveva di preciso, ma mi è stato riferito che è stata fatturata un'ora di mano d'opera e non ci sono pezzi sostituiti, quindi, se il problema l'hanno effettivamente risolto, non doveva essere nulla di grave.
Purtroppo prima di giovedì non riuscirò a ritirarla, il che mi sta facendo un po' rodere devo dire icon_mrgreen.gif

p.s. La tensione è dovuta al fatto che l'acquisto è stato un po' azzardato:
la moto ha 2 precedenti proprietari e aveva solo 8000km all'attivo.
Oltretutto i km sono stati fatti quasi tutti dal secondo proprietario, che mi ha fatto comunque un'ottima impressione, il primo però si è preso la briga di montandoci 2000€ di componentistica fra cui mono di fascia alta e tubi in treccia e poi l'ha rivenduta praticamente subito.
Della persona che me l'ha venduta mi fido, poco da dire, di quella prima solo fino ad un certo punto. So che con il secondo proprietario la moto ha fatto un paio di sessioni in pista ma di certo non basta per rovinare il motore, è quanto è successo prima che mi lascia sempre un po' d'ansia icon_eek.gif
 
15668323
15668323 Inviato: 26 Lug 2016 12:36
 

Mi pare tu viva un po' male la questione icon_smile.gif
Relax. Se c'è qualcosina da fare si fa icon_smile.gif
 
15668346
15668346 Inviato: 26 Lug 2016 13:04
 

CoffeeWolf ha scritto:
Mi pare tu viva un po' male la questione icon_smile.gif
Relax. Se c'è qualcosina da fare si fa icon_smile.gif

La vivevo molto bene finché non ha tirato fuori problemi icon_mrgreen.gif
E tornerò a viverla più rilassato ora visto che ho approfittato per dire al meccanico di dare un'occhiata generale 0509_up.gif
Poi in termini generali (è una questione di educazione ricevuta) sono abbastanza sensibile a qualsiasi cosa sembri fuori posto su un mezzo meccanico. Penso che molte volte con un po' di orecchio e di paranoia si riescano a mantenere i mezzi in maggior salute e stato di efficienza e su lungo tempo si va a risparmiare, ma faccio così anche con la macchina, non preoccuparti. icon_mrgreen.gif
Ma insomma.. sono il tipo di persona che quando entra nella macchina di un amico gli dice che ha un rumoretto strano e gli consiglia di farla guardare, o che preferisce cambiare le gomme 500km prima che 500km dopo icon_wink.gif
 
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