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Abrasioni moto alte velocità [possono essere fatali senza protezioni?]
15661593
15661593 Inviato: 14 Lug 2016 19:55
Oggetto: Abrasioni moto alte velocità
 



Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Lo so che sembra una domanda stupida però adesso che è estate uso la moto per andare al mare con pantaloncini e canotta e certi tratti li percorro anche oltre i 100 km h so che bisogna avere le
Protezione ma diciamo che scivoli ai 130
Km h se non hai niente muori perché arrivi alle ossa o dite che perdi solo della gran pelle non capisco se una gratta nell'asfalto ad alte velocità sia fatale grazie !!!?
 
15661690
15661690 Inviato: 14 Lug 2016 23:55
 

Certamente sì. Tuttavia anche l'abbigliamento tecnico può risultare insufficiente. Semplicemente un abbigliamento più protettivo consente di ridurre i danni ma non ti rende certo invincibile.
 
15661738
15661738 Inviato: 15 Lug 2016 0:20
 

Certo che può essere fatale ma non significa che sia una cosa certa. Anche cadendo dal letto in cui si dorme si può morire, certamente la probabilità non è neanche lontanamente paragonabile a quella di cadere in moto icon_wink.gif

Se parliamo di una semplice scivolata (quindi senza forti urti) è difficile che la cosa sia fatale, più realisticamente parlando però è molto probabile (se la scivolata avviene ad alta velocità) che la pelle a furia di disintegrearsi a contatto col suolo, non ricresca più. Quindi è obbligatorio asportare pelle da una parte del corpo per metterla nella parte "scoperta".
Se va male si può avere un'esposizione ossea che può degenerare in cancrena che si risolve... amputando l'arto interessato.
Se va ancora peggio si può anche morire dissanguati se per esempio cadendo si perdono i sensi e non c'è nessuno nelle vicinanze a soccorrere il ferito.

Sto sempre ponendo come condizione "semplice scivolata" eh, perché se si sbatte contro qualcosa la situazione peggiora di molto...
Insomma meglio essere coscienti dei pericoli, se possibile regolarsi di conseguenza indossando le protezioni e non starci a pensare icon_smile.gif
 
15661755
15661755 Inviato: 15 Lug 2016 5:47
 

cbcr96 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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bisogna avere le Protezione

Km h se non hai niente muori perché arrivi alle ossa o dite che perdi solo della gran pelle non capisco se una gratta nell'asfalto ad alte velocità sia fatale grazie !!!?


BISOGNA no,la legge per ora e spero per lungo tempo non dice proprio nulla a parte il casco che è obbligatorio omologato e basta. In caso di obblighi venderò le moto.

Ovvio che una raspata bene non faccia,io ero scivolato in un curvone a 80 kmh e porto ancora i segni sul mio posteriore. Visto che ero ubriaco perchè non succeda più ho smesso di bere.

Fino a questo momento le cadute (peraltro a velocità relativamente basse) mi hanno portato solo segni e grattature varie. Tiri su la moto e via a casa a leccarti e ferite,basta non piagniucolare troppo .Zoppichi un paio di giorni e sei come nuovo. Ovvio,parlo di me. Di cadere ai 130 manco a pensarci perchè a quelle velocità l'aria rompe i maroni. poi per carità magari cadi a 30 kmh,inncocci un platano e sei lì fermo e freddo.

TUTTO può succedere,bisogna vedere con che possibilità. Purtroppo c'è gente che pensa che SEMPRE si DEVE cadere e sempre ci si DEVE massacrare. Non è così anche se probabilmente non è neanche vero il contrario. Dipende da 999 fattori e non sono in grado di calcolarli.Ma se il destino ha previsto un frontale con uno scania prima o poi capita. magari se lo sai non viaggi più su strada e in casa cede il braccio che tiene la tv e ti accoppa in salotto.


P.S. io evito i pantaloni corti perchè il motore scalda troppo.
 
15661819
15661819 Inviato: 15 Lug 2016 9:25
 

Se cerchi qualcuno che ti dica "no, vai tranquillo, non può essere fatale" non penso che lo troverai icon_smile.gif
Purtroppo gli incidenti hanno sempre un che di aleatorio e possono finire in tanti modi, dal cado da fermo e ci resto secco al faccio un frontale e resto illeso.
Un'abrasione profonda al di la del dolore e del tempo di recupero può portare a infezioni, che sono la cosa più pericolosa. L'asfalto non è di certo asettico e quando strisci ti finiscono nella pelle sassolini, polvere e schifezze varie. Se l'infezione è molto grave si può estendere anche agli organi perchè il sangue circola e nel corpo tutto è collegato.
Un mio amico lo scorso anno ha fatto un brutto incidente, gran parte degli sforzi dei medici sono stati rivolti all'evitare che le varie zone abrase si infettassero, oltre che a sanare fratture, tagli, riattaccare pezzi ecc...
Non voglio fare terrorismo di alcun tipo, sono andato in giro 10 anni in motorino in pantaloncino e maglietta e qualche raspata l'ho data anche io, semplicemente una raspata può non essere solo una raspata 0509_lucarelli.gif

Su strada poi bisogna sempre tenere presente il fattore "altri utenti della strada", ma questo è OT icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15661890
15661890 Inviato: 15 Lug 2016 10:58
 

Se scivoli a 130 in canotta braghini e infradito e ti fermi strisciando sull'asfalto, SE resti vivo, passi tante di quelle sofferenze che probabilmente desidereresti di essere morto.

Poi esistono asfalti diversi: una volta sono scivolato a 50km/h sul bagnato su un asfalto così scivoloso che ho avuto il tempo di mettermi seduto ed aspettare di fermarmi, sembrava di stare nel calcetto saponato icon_xd_2.gif
 
15661931
15661931 Inviato: 15 Lug 2016 11:52
 

Purtroppo non si cade solo in inverno, quando sei bello coperto! Prova semplicemente a mettere il dito indice sull'asfalto, fai una certa pressione e trascinalo per 30 cm, vedi un po' quanta pelle consumi! Io preferisco sboccare dal caldo, ma per fare 3 km per andare al lavoro uso i guanti, gli stivali ( che poi cambio con le scarpe appena giunto al lavoro), il giubbotto tecnico e il casco integrale!! L'imprevisto ( o il cojone che ti taglia la strada) prima o poi succede, basta una sola volta...
Guido due ruote da 40 anni e sono caduto "solo" 5 volte, sempre in città, per tanti anni le protezioni erano argomento inesistente, qualche spellatura me la sono fatta, mi sono fatto abbastanza male quando non avevo gli stivali e mi è rimasta la moto sopra la caviglia sinistra, un mese di stampelle, poi fai come ti senti...
 
15661951
15661951 Inviato: 15 Lug 2016 12:10
Oggetto: Re: Abrasioni moto alte velocità
 

cbcr96 ha scritto:
non capisco se una gratta nell'asfalto ad alte velocità sia fatale


e che ne so? prova, poi ce lo racconti icon_smile.gif

scherzi a parte, massimo ho fatto una scivolata a 70 all'ora col motorino... ma era inverno ed ero bello coperto, quindi me la sono cavata con una piccola abrasione alle chiappe e qualche livido.
A 130 seminudo... penso che ti fai molto ma molto male. Le abrasioni guariscono, ma dopo resti sfigurato come un ustionato grave, e per i primi mesi farai così schifo che i tuoi amici/parenti non potranno guardarti senza vomitare... aggiungi a tutto ciò il caldo estivo, e direi che è meglio coprirsi.
Intendiamoci: i miracoli non esistono, ti sfrisi tutto anche con le protezioni, ma sicuramente molto meno che a girare in canotta.

ciao

WK
 
15661999
15661999 Inviato: 15 Lug 2016 13:32
 

Ci sono parecchi giubbetti traforati che in estate sono quasi meglio della maglietta. Se non vuoi usare abbigliamento tecnico per lo meno vai piano.

Cadere a 130 Km/h su asfalto è devastante e non sei neanche sicuro di finire su qualche ostacolo.

Le lesioni cutanee con perdita di sostanza sono paragonabili alle ustioni di grado elevato, specie se cadi su asfalto caldo e possono provocare perdita di sangue, squilibri idro-elettrolitici, rischio di infezioni e di sepsi, nonché elevati gradi di sofferenza.

In più con una caduta a quella velocità il rischio di fratture e lussazioni è molto elevato.

Quando vedo topic del genere mi cala la depressione.
 
15662051
15662051 Inviato: 15 Lug 2016 14:48
 

Non sono obbligatorie, è vero..ma è sempre bene essere consapevoli del pericolo. Nei casi meno gravi le protezioni sono quello che fa la differenza!
 
15662304
15662304 Inviato: 15 Lug 2016 22:13
 

Avevo 14 anni quando sono caduto in bicicletta... correvo, ma quanto potevo fare: 20km/h?
Era luglio e avevo maglietta, pantaloncini e scarpe da ginnastca; ho strisciato sull'asfalto per circa 30m. Quando mi hanno tirato su la maglietta era inesistente ed i pantaloncini strappati.
Al pronto soccorso era "divertente" sentire continuamente "ting, ting, ting" di tutti i sassi che mi hanno tolto da spalla, gomito, polso, coscia e caviglia: praticamente mi ero asfaltato il lato destro del corpo. Prima che passassero tutti i dolori della pelle chesi ricostruisce... mi ero rovinato l'estate; le cicatrici le ho ancora dopo 31anni.
Fate voi i paragoni con il cadere a 60-70km/h.
 
15662313
15662313 Inviato: 15 Lug 2016 22:40
 

urano88 ha scritto:
Se scivoli a 130 in canotta braghini e infradito e ti fermi strisciando sull'asfalto, SE resti vivo, passi tante di quelle sofferenze che probabilmente desidereresti di essere morto
Non avrei saputo dirla meglio! Chi non si è mai fatto asportare dei tessuti infetti marciti ed ovviamente ancora ben attaccati alla ferita che già di per se dolorosamente si sta rimarginando non sa di cosa parli..
Anche io uso la moto ad esempio per andare al bar trascurando in parte l' abbigliamento tecnico: vado ai 50-60 all' ora e non sono tranquillo neanche lì. Ho solo fatto bella figura al pub con le ragazze, che puntualmente se ne fregano della moto.......
 
15665523
15665523 Inviato: 21 Lug 2016 13:06
 

6thgear ha scritto:
Ci sono parecchi giubbetti traforati che in estate sono quasi meglio della maglietta.

Sì, ma si stracciano altrettanto bene di una maglietta, specie se le zone di "mesh" sono estese. Vanno bene giusto per gli spostamenti urbani a bassa velocità, con un volo in autostrada magari si ha fortuna che il primo impatto avviene sulla protezione, ma appena si striscia/rotola, si rompono e/o strappano e credo sia quasi come non avere nulla.
Personalmente, sarà l'età, ma con 35° su tragitti brevi dove sono certo che in moto avrò caldissimo e mi ustionerò le parti basse e le gambe, preferisco l'auto con l'AC...
 
15667099
15667099 Inviato: 24 Lug 2016 10:40
 

Un vecchio paio di jeans ed un giubbottino cinese : meglio che girare in t-shirt sicuramente ...
 
15702965
15702965 Inviato: 26 Set 2016 12:22
 

Cercate "road rash queen" su google; non metto link perché le immagini e i video sono molto molto crudi. Non guardateli se siete impressionabili. Anzi, no, mi correggo: guardateli se volete andare in autostrada senza protezioni, perché deve essere una scelta consapevole, consapevole anche di quelle che possono essere le conseguenza.

Una ragazza americana, Brittany, ebbe un incidente orribile perché cadde da passeggera di una moto sportiva che andava ad una certa velocità. Non aveva protezioni, e riportò ustioni orribili che l'hanno tuttora lasciata alquanto sfigurata. È un caso estremo ma significativo di cosa può succedere senza protezioni.
 
15703521
15703521 Inviato: 27 Set 2016 5:42
 

londinese ha scritto:
cadde da passeggera di una moto sportiva che andava ad una certa velocità. .


Hai detto tutto... icon_asd.gif
 
15704602
15704602 Inviato: 28 Set 2016 19:24
 

In linea di massima a bassa velocità:
caduto a 30kmh o forse meno per schivare un pirla col SUV, avevo la giacca casco e guanti. Mi son beccato un versamento ad un ginocchio sx (3 mesi circa per sanare completamente i dolori) e botta all'interno del piede sinistro (circa 2-3 mesi per i dolori).

Se cadi ad "alte" velocità (alte non vuol dire nulla con le nostre moto che fanno 200+kmh) puoi incorrere in:

  • abrasioni sulla pelle leggere: in questo caso i pochi vestiti che hai se interessati, ti compenetrano nella carne e van rimossi con carne e tutto. La carne si può cuocere per frizione leggera. Ustioni. Infezioni.
  • abrasioni sulla pelle medie: puoi arrivare al muscolo, provocando la perdita dell'uso (o parziale invalidamento per X tempo) del muscolo e funzionalità dell'arto, se interessa un arto. Ustioni ed infezioni gravi, possibili dissanguamenti.
  • abrasioni sulla pelle gravi: scavi nel muscolo sino all'osso, a secondo del punto puoi perdere funzionalità totali dell'arto se interessato, frattura dell'osso. Possibile amputazione arto, infezioni e setticemie a tutto il corpo se non curato immediatamente, possibile morte per dissanguamento, avvelenamento da materiali (l'asfalto penetra nella carne non asportata e viva diffondendo tossine e schifezze varie nel circolo sanguigno e mandando in cancrena i tessuti estremi).


Se poi sei molto sfortunato puoi scivolare e:
  • sbattere contro il guard rail
  • contro auto nel senso opposto
  • contro auto nel senso di direzione (ti vengono sopra)
  • finire in un fosso


Queste eventualità possono comportare: frattura di ossa, spappolamento di organi, lesione parziale o totale del midollo spinale, dissanguamenti interni (emorragie), annegamento.

Una piccola foto per scoraggiardi dal girare ciabattando.
Citazione:


Ciao 0510_saluto.gif
 
15704610
15704610 Inviato: 28 Set 2016 19:42
 

Quart ha scritto:
Possibile amputazione arto, infezioni e setticemie a tutto il corpo se non curato immediatamente, possibile morte per dissanguamento, avvelenamento da materiali (l'asfalto penetra nella carne non asportata e viva diffondendo tossine e schifezze varie nel circolo sanguigno e mandando in cancrena i tessuti estremi)

Queste eventualità possono comportare: frattura di ossa, spappolamento di organi, lesione parziale o totale del midollo spinale, dissanguamenti interni (emorragie), annegamento.



emmmm....un goccio terrorismo? icon_question.gif mah!
Non li ho visti in QUINDICI ANNI di raduni di noti gruppi risevati. e che li NESSUNO Aveva roba "da moto". Più che altro il rischio era per le risse eusa_clap.gif

vendi la moto e non ci pensi più. ...oppure dimmi dove la butti che la raccolgo io.... icon_asd.gif

Il problema è un altro. La moto pesa,come la tieni su con scarpe che non reggono? Immagina che devi fare manovra,opps ti è caduta.
-una freccia?
-bolli il serbatoio?
-ti scotti con il motore?

E giù a buttare soldi nel cesso
 
15704619
15704619 Inviato: 28 Set 2016 19:58
 

Doc_express ha scritto:


emmmm....un goccio terrorismo? icon_question.gif mah!
Non li ho visti in QUINDICI ANNI di raduni di noti gruppi risevati. e che li NESSUNO Aveva roba "da moto". Più che altro il rischio era per le risse eusa_clap.gif


Ma sì, tanto il terrorismo funziona comunque poco, uno impara da sè con l'esperienza (parlo per me ed il mio ginocchio). icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Inoltre c'è da considerare che un paio di buoni guanti da moto e pantaloni tecnici ti aiutano tantissimo in caso di risse. Quando giro con i miei amici e sono in moto per i c***i miei, giro con stivali, pantaloni OJ con rinforzi, guanti da pista con nocche rinforzate, giacca con paramenti vari.

Se scatta una rissa parto avvantaggiato che un mio pugno o spallata fan molto male 0509_si_picchiano.gif


Comunque ti mostro una foto del motogiro in Lessinia di domenica scorsa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Un po' di gente bardata con la tuta (io in ginocchio a sx) però praticamente tutti con giacca e guanti (anche se li era tolta). Persino i paraschiena (vedi le brettelle).
 
15704626
15704626 Inviato: 28 Set 2016 20:16
 

Ti voglio racconrae un episodio,secoli fa.
Avevo appena imparato a usare lo snowboard (è chiaro...se no poi come lo insegno al fratellino?) e c'era appunto in certe zone una certa "rivalità" tra tipologie degli utenti della neve.
beh...la corazza ITECH,i soprapantaloni KOHO e casco e guanti bauer sono serviti allo scopo.

Le protezioni da hockey erano ottime per non farsi male e fare più male agli altri icon_asd.gif Un pile up e un body check e mi sono sbarazzato di uno sciatore troppo invadente 0509_doppio_ok.gif dieci anni di hockey su ghiaccio aiutano parecchio

Boia faus che patela cha l'ha piantà
 
15705293
15705293 Inviato: 29 Set 2016 19:04
 

Doc_express ha scritto:
Ti voglio racconrae un episodio,secoli fa.
Avevo appena imparato a usare lo snowboard (è chiaro...se no poi come lo insegno al fratellino?) e c'era appunto in certe zone una certa "rivalità" tra tipologie degli utenti della neve.
beh...la corazza ITECH,i soprapantaloni KOHO e casco e guanti bauer sono serviti allo scopo.

Le protezioni da hockey erano ottime per non farsi male e fare più male agli altri icon_asd.gif Un pile up e un body check e mi sono sbarazzato di uno sciatore troppo invadente 0509_doppio_ok.gif dieci anni di hockey su ghiaccio aiutano parecchio

Boia faus che patela cha l'ha piantà
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15716917
15716917 Inviato: 21 Ott 2016 14:27
 

Io personalmente uso quotidianamente la moto con casco integrale, giacca e pantaloni tecnici, guanti, paraschiena e stivali. Se devo andare solo al bar mi accontento di casco, giacca, guanti e paraschiena, ma non meno di così. Piuttosto la moto la lascio parcheggiata se ho troppo caldo per indossare tutta sta roba.
Passo le giornate a litigare con scooteristi che mi vedono esagerato, che mi danno del palombaro o dell'astronauta. Certa gente sembra proprio di coccio, non bastano nemmeno le gallerie fotografiche di persone aperte come scatolette per una caduta banale a fargli capire quanto rischiano.
Sì, indossare tutta sta roba è una scocciatura, sì, l'abbigliamento tecnico costa parecchio, sì, passerai il tuo tempo (soprattutto d'estate) a maledire quelle protezioni che ti fanno sudare come un disperato. Però la volta che cadi e ti rialzi con le tue gambe (se sei fortunato) sarai felice di ogni centesimo speso e di ogni goccia di sudore che ti hanno spillato.
 
15717037
15717037 Inviato: 21 Ott 2016 18:08
 

adesso capisci perchè A ME dà fastidio il contrario...dà fastidio sentirmi "mormorare" dietro " e le protezioni" e chiamare il mio mezzo "falciatrice" . Ovviamente quando io sono da solo e loro in parecchi...chissà come mai in club house certi discorsi non arrivano

Pertanto a me le gallerie fotografiche di gente capulata mi lasciano totalmente indifferente icon_asd.gif Anzi,quando si vede il modello di moto coricato a terra io guardo solo quello e ci studio sopra.
 
15718011
15718011 Inviato: 24 Ott 2016 10:16
 

Doc_express ha scritto:
quando si vede il modello di moto coricato a terra io guardo solo quello e ci studio sopra.

Mi rendo conto che certe categorie di motociclisti storcano il naso quando si parla di indossare le protezioni. E' vero, non posso di certo negare che limitino quella sensazione di libertà che i nostri mezzi sanno regalarci.
Mi sembra però scorretto pensare che se uno si barda come un palombaro allora è uno che tarella come un disperato. Questo ragionamento "tuta integrale = scanno a sangue" porta facilmente a pensare anche il contrario: "beh quello li si veste come nel moto gp, ma io che vado sempre piano godendomi il paesaggio non ho di certo bisogno di conciarmi in quel modo".
La gente che si protegge di più di solito ha moto sportive, e sì, molto spesso sono loro ad essere coinvolti in incidenti per la loro guida esagerata.
Questo non significa che anche io che vado piano non debba proteggermi. In fin dei conti basta anche una macchina che si immette tagliandomi la strada mentre sono a 60-70 all'ora per farmi cadere. Anche solo a quella velocità un indumento adeguato può fare la differenza tra una abrasione, una frattura, o il rialzarsi intonso.
Ritengo che un minimo di protezioni siano consigliabili per chiunque, ma devono essere abbinate ad una guida intelligente perchè non ci rendono di certo invincibili.
 
15718030
15718030 Inviato: 24 Ott 2016 11:01
 

steferrari ha scritto:
[...] "beh quello li si veste come nel moto gp, ma io che vado sempre piano godendomi il paesaggio non ho di certo bisogno di conciarmi in quel modo".

Non ricordo i link e i dettagli precisi, ma ricordo che, negli studi sugli incidenti che ho visto, cioè:

Hurt report; studio americano di vari decenni fa
Maids report; studio europeo più recente
I report di Transport for London sugli indicenti nella capitale britannica

emerge chiaramente che molti incidenti capitano in città, negli incroci e a velocità relativamente basse. Quindi andare a 20 all'ora su un califfone o una bicicletta non è garanzia di salvare la pelle.
 
15718217
15718217 Inviato: 24 Ott 2016 15:37
 

Quello che appunto voglio dire è che tanta gente è abituata a non proteggersi perchè pensa che le "tute da astronauta" servano solamente se sei uno che guida come un disgraziato.
Non serve andare particolarmente veloci per mettersi in una condizione di pericolo. Il fatto stesso di essere dei possessori di motociclette ci rende una "categoria a rischio", come possono esserlo i ciclisti nel traffico cittadino, o le persone che lavorano sui ponteggi.

Ma poi a parte tutto questo... ma sono solo io che quando indosso il giubbino di pelle mi sento veramente un figo?? icon_asd.gif
 
15718601
15718601 Inviato: 25 Ott 2016 7:04
 

no,magari a te piace schiattare di caldo d'estate.

Per londinese,magari ci si ammazza molto in città,non discuto ma come mai nei "report" del fine settimana a terra ci sono sempre sportive di vario genere? Almeno ....ce ne sono di più,a volte vedi anche notizie di gs e harley....ma sono molte meno icon_asd.gif

Inoltre a 30 kmh con una bicicletta o un califfone hai più tempo per accorgerti dei qualcosa che non va

Per cui io ho il diritto (che poi sia giusto o sbagliato chisse) di malignare sul fatto che FORSE e ripeto forse tutti i torti non li ho. Ma a me non importa nulla di convincere nessuno.

Ti faccio un esempio....stamattina come tutte le mattine che non piove per andare a lavorare farò la colletta di barge. Una strada tutta curve asfalto viscido e schifido e su questa strada in 30 anni che la faccio mi sono già sdraiato qualche volte....tornando sempre a casa o finendo il giro....e sempre con danni minimi.

Devo credere al cartello da diversamente intelligenti che hanno messo "strada sconsigliata a ciclisti e motocicilisti" e buttare nel cesso 3 /4 orda in più passando da una altra parte? Magari d'estate devo bardarmi da pilotone dei poveri? No grazie....continuo sulla MIA strada. Anche se non è tra le più sicure al mondo.
 
15718614
15718614 Inviato: 25 Ott 2016 8:17
 

Guarda io (e come me penso chiunque) sono d'accordissimo con te sul fatto che la VERA sicurezza sia quella attiva, ovvero il cercare di prevenire un incidente piuttosto che limitarne i danni. Per come sono fatto io preferisco stare tranquillo e andare piano ma ugualmente ben bardato. So però che tanta gente non è disposta a comportarsi così. A questo punto se uno deve girare sprotetto è sicuramente meglio godersi una bella passeggiata sull'harley rispetto ad una supersportiva che invoglierebbe chiunque ad esagerare col gas icon_wink.gif
 
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