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Regolazione Semi Manubri 848
15641147
15641147 Inviato: 13 Giu 2016 13:26
Oggetto: Regolazione Semi Manubri 848
 

Ciao a tutti,
Ho da poco preso un 848 evo e c'è una cosa che non capisco: è normale che sterzando tutto le mani si incastrino nel cupolino? È possibile magari regolare l'apertura dei semi manubri per evitare che cio accada?
Grazie
 
15641219
15641219 Inviato: 13 Giu 2016 14:58
 

Sembra strano ma è proprio normale così eusa_wall.gif
Una delle tante piccole stupide cose che fanno storcere il naso di fronte a quel capolavoro di moto che abbiamo costruito noi italiani icon_biggrin.gif
Comunque di norma non devi sterzare tutto icon_asd.gif
 
15641340
15641340 Inviato: 13 Giu 2016 17:48
 

tieni conto che non sterzerai mai cosi in strada, da notare che se li fai arretrare, il problema ce l'avrai con il semimanubrio che tocca sul sotto serbatoio/telaio
 
15642230
15642230 Inviato: 14 Giu 2016 23:01
 

Ah ok l'importante è che sia normale icon_biggrin.gif
Ma quindi i semi manubri sono fissi o si possono ruotare verso l'interno/esterno?
 
15642232
15642232 Inviato: 14 Giu 2016 23:05
 

gecob ha scritto:
Ah ok l'importante è che sia normale icon_biggrin.gif
Ma quindi i semi manubri sono fissi o si possono ruotare verso l'interno/esterno?

Puoi cambiare angolatura a qualsiasi semimanubrio di qualsiasi moto, dato che vengono tenuti alla forcella con dei clip-ons eusa_shifty.gif
Ed è proprio per questo del resto se si usano dei semimanubri anzichè manubri in un pezzo unico... eusa_shifty.gif
 
15652415
15652415 Inviato: 30 Giu 2016 12:53
 

Beh da "originale", quanto meno,con le dita appoggiate alle leve, non devi toccare il cupolino se sterzi al massimo.
puoi verificare 2 cose:

1- i finecorsa di sterzo della piastra di sterzo inferiore siano ancora in posizione originale "ovvero stradale"

2- Per verificare se è stata toccata l'inclinazione,basta che sviti il collarino dei semimanubri e controlli se la spina elastica di riferimento (che si innesta tra collarino e piastra superiore di sterzo) è ancora presente e in posizione..
 
15654059
15654059 Inviato: 3 Lug 2016 16:53
 

Farò questo controllo allora!
Grazie
 
15667566
15667566 Inviato: 25 Lug 2016 11:48
 

anche a me sterzando tutto le dita toccano sul cupolino, ho provato a regolare i finecorsa per evitarlo, ma il problema è che poi non si inserisce più il bloccasterzo...
 
15780268
15780268 Inviato: 17 Mar 2017 14:23
 

Scusate se rispolvero il topic ma ho capito il problema, in pratica le leve che ha montato il precedente proprietario, evo 2, hanno una rotella che sporgere per effettuare delle regolazioni. Questa rotella, che sporge di circa un cm, tocca contro il telaio riducendo ulteriormente l'angolo di sterzo. Voi che leve after market montare?
 
15780351
15780351 Inviato: 17 Mar 2017 17:11
 

gecob ha scritto:
Scusate se rispolvero il topic ma ho capito il problema, in pratica le leve che ha montato il precedente proprietario, evo 2, hanno una rotella che sporgere per effettuare delle regolazioni. Questa rotella, che sporge di circa un cm, tocca contro il telaio riducendo ulteriormente l'angolo di sterzo. Voi che leve after market montare?

Non mi è molto chiaro quanto tu dici.
Sull'848 avevo le Evo II, sul Panigale ho le Evo III... la rotellina per le regolazioni non vedo come possa essere di intralcio ed impedire il movimento: vuol dire che hai davvero i semimanubri messi a caso.
Puoi postare una foto per capire?
 
15780636
15780636 Inviato: 18 Mar 2017 10:26
 

Adesso è dal meccanico per il tagliando, comunque ieri guardavamo e sembra che il proprietario di prima abbia allentato tutta la vite che fa sì che lo sterzo non vada a pacco, forse per guadagnare un po' di sterzo, e così il manubrio gira più del dovuto e la leva tocca...
 
15781042
15781042 Inviato: 19 Mar 2017 15:51
 

Mah...... comunque confermo che nelle manovre e anche in mezzo al traffico le dita rimangono incastrate, al cupolino, molto facilmente!!!!
 
15788360
15788360 Inviato: 2 Apr 2017 19:31
 

Ho risolto inclinando la leva, era troppo alta, adesso ha una posizione più naturale e non tocca più!
 
15811787
15811787 Inviato: 11 Mag 2017 19:39
 

Ragazzi vi chiedo ancora una consulenza.
Ho provato ad allargare i semi manubri svitando il collarino che li vincola alla forcella. Ho però notato che c'è un piccolissimo perno che si incastra sul collare superiore e che impedisce quindi di ruotare il semi manubrio. A questo punto posso abbassare di poco il semi manubrio in modo che il perno non si incastri più con il collarino superiore e poi ruoto? O è meglio che i due collari rimangano attaccati e quindi devo far saltare il perno?
Grazie in anticipo!
 
15811812
15811812 Inviato: 11 Mag 2017 20:28
 

Foto?
Aiuterebbe a capire meglio la situazione che descrivi 0509_up.gif
 
15811821
15811821 Inviato: 11 Mag 2017 20:40
 

Domani torno in garage, allento il semi manubrio e vi faccio una foto!
 
15812502
15812502 Inviato: 12 Mag 2017 22:56
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



preso dal manuale officina...in pratica il pistulino 7 entra nel forellino A, quindi per aprire un pò i semi manubri o lo si fa saltare o si tengono più bassi di 3mm senza farlo più entrare nel foro...
 
15814846
15814846 Inviato: 17 Mag 2017 11:33
 

Ciao gecob, scusa il ritardo.
Tutto chiaro, non mi ricordavo che le clip originali avessero questo sistema di sicurezza con bloccaggio a spina.

Poco male direi, i ricambi aftermarket sono comunque tutti senza pistolino e se la regolazione viene fatta come si deve non c'è pericolo.
Regola generale che devi rispettare è: tutte le viti che smonti vanno pulite del frenafiletti secco e il frenafiletti va rimesso nel momento in cui le andrai a riavvitare dopo la regolazione, ovviamente strette alla corretta coppia di serraggio riportata nel manuale.

Per il resto quindi... no problem! Non ti consiglio di far saltare il pistolino, perchè se le abbassi di soli 3 mm la differenza in termini di altezza dovrebbe essere impercettibile. Regola i semimanubri più ampi (bravo, una delle prime modifiche che si fanno per preparare le moto alla pista) e poi richiudi bene le clip che li ancorano alla forcella.

Occhio che quella cosa del frenafiletti te l'ho fatta presente perchè è capitato un fattaccio simile ad un altro utente del forum qualche settimana fa: il semimanubrio gli si è ruotato in avanti mentre era in piega, e poi gli è cascato in basso verso la ruota seguendo la forcella...

Buon lavoro! doppio_lamp.gif
 
15814913
15814913 Inviato: 17 Mag 2017 13:03
 

Neo grazie mille per la dettagliata spiegazione! A questo punto le abbssso il tanto che serve a fare in modo che il pistolino non sia più di ingombro!
Una cosa...può essere che allargando un po' possa risolvere il problema che mi si addormenta la mano destra dopo pochi km?
 
15814916
15814916 Inviato: 17 Mag 2017 13:13
 

gecob ha scritto:
Neo grazie mille per la dettagliata spiegazione! A questo punto le abbssso il tanto che serve a fare in modo che il pistolino non sia più di ingombro!
Una cosa...può essere che allargando un po' possa risolvere il problema che mi si addormenta la mano destra dopo pochi km?

Dubito che la modifica risolva i problemi di circolazione, quelli secondo me sono dovuti alle vibrazioni, però noterai sicuramente (soprattutto in frenata) che la posizione sarà molto più comoda e riuscirai a fare meno sforzo: i polsi saranno meno sacrificati in quanto avambraccio e mano saranno allineati anzichè piegati.
Un'altra modifica che puoi fare è abbassare un po' (ruotando verso il basso) i blocchetti quindi le leve freno e frizione, così riuscirai ad azionarle più facilmente senza dover tenere la mano piegata a L (resterà quindi sempre allineata con il braccio anche in senso verticale).

Più avanti potrai anche provare a montare dei clip-on con i risers, per alzare un po' i semimanubri e la tua postura, permettendoti quindi di reggerti alla moto più con le gambe che non caricando sulle braccia... questo potrebbe aiutare la circolazione.
 
15814932
15814932 Inviato: 17 Mag 2017 13:40
 

Grazie mille delle dritte!
 
16165905
16165905 Inviato: 24 Giu 2020 14:43
 

Ragazzo qualcuno ha indicazioni sulla corretta coppia di serramento dei semimanubri?io non ho un manuale d’officina in italiano per la mia 848 evo e non so dove poter prendere questo dato ! E vorrei aprire un po’ I semimanubri per avere una guida più comoda ed adatta alla mia statura 1,81
 
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