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Vespa PX 150 Arcobaleno [perdita olio cambio]
15636847
15636847 Inviato: 6 Giu 2016 16:56
Oggetto: Vespa PX 150 Arcobaleno [perdita olio cambio]
 

Salve, ho un problema con la mia vespa px 150 arcobaleno del 1984.
è da qualche giorno che la vespa continua a perdere l'olio del cambio dalla sfiato posizionato nella parte superiore del coperchio frizione, vicino alla vaschetta del carburatore.
La vespa comincia a perdere olio solo quando il motore si scalda se no non perde neanche un filo d'olio.
Come posso rimediare ?
Premetto che l'olio inserito è perfettamente a livello.
Grazie dell'aiuto
 
15637201
15637201 Inviato: 7 Giu 2016 7:45
 

ne hai messo troppo... non ci sono altre soluzioni
 
15637666
15637666 Inviato: 7 Giu 2016 18:53
 

ogni volta che prendo la vespa e faccio un giro un po' lungo comincia a perdere olio dalla zona dello sfiato e del coperchio frizione. Non so esattamente da dove perda ma so che la perdita è abbastanza vistosa. Quali possono essere le cause???? Succede solo a motore bello caldo, può essere che magari ho inserito un olio sbagliato???? E in caso che olio va messo nel cambio di una vespa px150?
 
15637874
15637874 Inviato: 8 Giu 2016 6:40
 

Ciao sei sicuro che perda dallo sfiato e non dal coperchio frizione?
Per verificare smonta la ruota posteriore e lava tutto per bene poi rimonta la ruota e fai un giro,dopo di che rismonta la ruota e controlla,per l'olio ci va un 30 unigrado
0510_saluto.gif
 
15638257
15638257 Inviato: 8 Giu 2016 16:09
 

Un 15W40 può andare bene??? oppure che sigla bisogna comprare di olio....poichè non riesco a trovare il famoso olio SAE30 che sarebbe quello adatto.
 
15638425
15638425 Inviato: 8 Giu 2016 20:52
 

No il 15/40 non va bene devi trovare il famoso SAE30.
Con il 15/40 slitta la frizione 0510_saluto.gif
 
15640634
15640634 Inviato: 12 Giu 2016 14:17
 

ho sostituito l'olio mettendo quello adatto. Ho aperto il coperchio della frizione sostituito la guarnizione e richiuso il tutto perfettamente sigillato. Il problema però continua ad esserci. Ogni volta che il motore si scalda comincia a perdere olio dalla zona del coperchio frizione, ma non riesco a capire precisamente da dove perda. qualcuno sa aiutarmi????? non riesco a trovare una soluzione
 
15640937
15640937 Inviato: 13 Giu 2016 7:30
 

sei sicuro che perda da li ?.
Potrebbe non essere olio ma miscela e perdere dal carburatore,puoi mettere qualche foto della zona dove è l'ammortizzatore posteriore?
 
15641136
15641136 Inviato: 13 Giu 2016 12:18
 

Sicuramente non perde miscela...anche perché l'olio della miscela è di un colore rossastro, mentre quello del cambio e di color giallino, poiché la mia vespa ha il miscelatore automatico. Ogni volta che il motore si scalda comincia a scendere dell'olio dalla zona del coperchio frizione e cola fino alla zona dove si trova la vite dello scarico olio.
 
15641828
15641828 Inviato: 14 Giu 2016 12:32
 

Va beh, vorra' dire che ci farai sapere tu quando troverai la perdita 0510_saluto.gif
 
15642141
15642141 Inviato: 14 Giu 2016 19:26
 

[img]IMAG0140.jpg[/img][img]IMAG0139.jpg[/img]

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da dove può perde aiutoooo....il coperchio frizione e perfettamente sigillato....dal carburatore sicuro non perde perché il colore dell'olio e completamente diverso...continua a perdere olio e non miscela poiché non odora di benzina ed è viscoso
 
15642142
15642142 Inviato: 14 Giu 2016 19:27
 

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15642149
15642149 Inviato: 14 Giu 2016 19:35
 

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15646489
15646489 Inviato: 21 Giu 2016 14:11
 

Come posso risolvere il mio problema ...continua ad avere perdite d'olio...ogni volta che la uso comincia a gocciolare olio da sotto il motore
 
15777122
15777122 Inviato: 10 Mar 2017 12:21
 

Mi allaccio alla discussione perchè mi è capitato proprio di recente di risolvere una problematica molto simile e con l'occasione lascio anche uno spunto interessante sull'olio da utilizzare.

Pochi giorni fa è arrivato un cliente con la stessa problematica ed effettivamente la perdita non proveniva dal coperchio della frizione ma dal paraolio del tamburo della ruota, altrimenti controlla la quantità d'olio che inserisci, solitamente non deve essere oltre i 250ml.

Per quanto riguarda la tipologia d'olio da utilizzare, è vero che la casa prevedeva il SAE30, ma con i nuovi materiali utilizzati per le frizioni, che non contengono l'amianto come una volta, ti consiglio di utilizzare il SAE8090.

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