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aprilia mx fa dei vuoti e si spegne
15631320
15631320 Inviato: 29 Mag 2016 12:34
Oggetto: aprilia mx fa dei vuoti e si spegne
 

salve a tutti, ho cercato se ci sono già topic di questo genere ma non sono riuscito a risolvere comunque. ho una aprilia mx 125 e dopo 4 mesi nella quale non ha avuto l'assicurazione(la accendevo solo ogni tanto) ho ricominciato a girarci. fin dall'inizio mi dava problemi sia in avviamento che in marcia: si accendeva solo con se acceleravo un po' e con 3-4 pedalate, appena accesa tendeva spesso a soffocarsi e in marcia non era performante come prima. una sera, tornato a casa ho dovuto mettere dell'olio 2 tempi(semi sintetico) perchè quello che c'era era quasi finito. la mattina dopo non è più ripartita se non a spinta. mi ha fatto fare un pò di km e quando l'ho spenta è ripartita, seppure con difficoltà. il giorno seguente mi lascia a piedi definitivamente facendo degli strani vuoti al motore e facendo degli scoppi dalla marmitta molto forti. l'ho riportata a casa e gli ho dato una pulita al carburatore e al filtro. riaccesa la moto è partita normale, il tempo di spegnerla e di mettere il casco e la moto mi rifaceva lo stesso problema. ho controllato la compressione ed era praticamente assente. aprendo il motore ho notato delle incrostazioni e una vecchia grippatura (fortunatamente piccola non causata da me icon_biggrin.gif )e le fasce incollate. ho pulito pistone e cilindro ed ho rimesso le fasce nuove. nel rimontare tutto ho cambiato tutte le guarnizioni( tra cilindro e carter ne ho messa una sola). è ripartita normalmente ma, dopo meno di 500 m mi rifà lo stesso problema. ho pensato che potesse essere un problema di carburazione, e allora ho provato a regolarla ed è ripartita al primo colpo. tempo un giretto con la moto poco performante e torno punto e a capo. cambiando candela con una di grado termico più alto cammina solo per qualche km in più. ho controllato la bobina mettendone un' altra ma non cambia nulla. adesso provandola ad accendere si soffoca subito, dopo un piccolo colpetto di accelleratore. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15631648
15631648 Inviato: 29 Mag 2016 22:46
 

Hai combinato un macello praticamente, hai fatto una marea di cose ma tutte senza senso!
E' chiaramente un problema di carburazione, devi trovare la giusta combinazione tra spillo e getti.

icon_arrow.gif Di guarnizioni cilindro ne va una ovviamente, non è che sono tutte uguali. Ci va quella con lo spessore giusto. Quando le compri te ne vengono date 3 da 0.3; 0.5; 0.8 mm. A seconda del tuo squish devi mettere quella giusta, se non sai quale mettere misura con un calibro lo spessore di quella vecchia e metti quella corrispondente.
icon_arrow.gif la candela va quella indicata da Aprilia e basta, non è che cambi grado termico come ti pare. Se hai la moto ripotenziata devi mettere la BR10EG (mi pare fosse così la sigla, comunque grado termico 10). Se non è ripotenziata grado termico 8
icon_arrow.gif La bobina non capisco di quale bobina parli. Quella della Rave? O lo statore? Ad ogni modo non c'entra nulla neanche quello visto che tutto il resto eccetto la carburazione pare che funzioni
 
15631680
15631680 Inviato: 29 Mag 2016 23:58
 

grazie mille per aver risposto! 0509_doppio_ok.gif
oggi ho fatto un pò di prove con la carburazione e sono arrivato al punto in cui la moto appena accesa va normale, appena provo ad andare un pò sui giri più alti si soffoca, mentre se provo ad andare a bassi giri inizia a fare dei vuoti dopo un paio di kilometri. domani ricompro la candela( si, quella che dici tu è quella giusta) e faccio un pò di prove.
per bobina intendo quella dove è collegata la pipetta della candela
 
15632382
15632382 Inviato: 30 Mag 2016 20:58
 

Se può esserti d'aiuto, nel topic RS 125 troverai tantissime indicazioni su come avvicinarsi alla carburazione giusta con motore Rotax 122 (quello della tua MX e anche delle SX, RX ed RS) e carburatore 28 o 34.
 
16339514
16339514 Inviato: 6 Mag 2023 10:26
 

Salve ragazzi vi chiedo un aiuto...ho un aprilia mx 125 con marmitta giannelli valvola elettronica rave 2 centralina modificata carburatore 28 con emulsionatore del minimo 66 e getto massimo 125 spillo x25 alla seconda tacca...il mio problema è che se mi fermo in una salita e poi voglio ripartire non riesco perché la moto mi fa dei vuoti fino a spegnersi..quindi se mi trovo in una salita e mi fermo sono costretto a girarmi...grazie a tutti
 
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