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Risolvere fischio disco braking
15610483
15610483 Inviato: 28 Apr 2016 20:38
Oggetto: Risolvere fischio disco braking
 



Salve ragazzi,da ieri ho cominciato a sentir fischiare il disco braking che ho sull'anteriore. Ho da poco personalmente cambiato le pastiglie anteriori con delle brembo carbon-ceramic poiché di meglio con la pinza che ha il mio scarabeo non c'era nulla (monta la pinza del vecchio f10).
La prima settimana tutto a posto,sentivo una frenata bella potente e sempre pronta,a differenza delle precedenti pastiglie newfren che non frenavano più una ceppa. Ho riscontrato un eccessivo calore del disco rispetto alle pastiglie precedenti,dopo qualche pinzata (anche solo 4/5) era da ustione.
Ho fatto un po di rodaggio delle nuove pastiglie, il primo giorno ho fatto un piccolo giretto apposta proprio per testarle e non arrivavo mai a pinzare al massimo,frenavo piano e con molta delicatezza.
Ultimamente però sotto i 20 km/h fischia fastidiosamente senza frenare,idem se pinzo a qualunque velocità.
Come posso risolvere?
 
15610497
15610497 Inviato: 28 Apr 2016 20:53
Oggetto: Re: Risolvere fischio disco braking
 

Andrea_97 ha scritto:
Salve ragazzi,da ieri ho cominciato a sentir fischiare il disco braking che ho sull'anteriore. Ho da poco personalmente cambiato le pastiglie anteriori con delle brembo carbon-ceramic poiché di meglio con la pinza che ha il mio scarabeo non c'era nulla (monta la pinza del vecchio f10).
La prima settimana tutto a posto,sentivo una frenata bella potente e sempre pronta,a differenza delle precedenti pastiglie newfren che non frenavano più una ceppa. Ho riscontrato un eccessivo calore del disco rispetto alle pastiglie precedenti,dopo qualche pinzata (anche solo 4/5) era da ustione.
Ho fatto un po di rodaggio delle nuove pastiglie, il primo giorno ho fatto un piccolo giretto apposta proprio per testarle e non arrivavo mai a pinzare al massimo,frenavo piano e con molta delicatezza.
Ultimamente però sotto i 20 km/h fischia fastidiosamente senza frenare,idem se pinzo a qualunque velocità.
Come posso risolvere?

Il disco è ok?
nessuna riga? eusa_think.gif
 
15610541
15610541 Inviato: 28 Apr 2016 21:51
 

A me sembra che il disco resti in parte frenato da quel che scrivi eusa_think.gif Le cause possono essere molte: disco storto, pinza storta, pistoncini che non tornano bene indietro... dovrai andare per esclusione.
 
15610547
15610547 Inviato: 28 Apr 2016 21:59
 

TommyTheBiker ha scritto:
A me sembra che il disco resti in parte frenato da quel che scrivi eusa_think.gif Le cause possono essere molte: disco storto, pinza storta, pistoncini che non tornano bene indietro... dovrai andare per esclusione.

Escludo disco e pinza storta a priori,non hanno mai subito urti. Potrebbero essere probabilmente i pistoncini che non tornano bene in sede,in effetti dopo aver smontato la pinza non ho provveduto a mettere un po di grasso sui pistoncini.
P.S. Mi conviene dare anche una leggera passata di carta vetrata sul disco? Di che grana?
 
15610556
15610556 Inviato: 28 Apr 2016 22:09
 

Se il disco l'hai preso nuovo non serve, casomai ci stava (stava... icon_asd.gif ) dargli una pulita prima di montarlo con del pulente per freni o dell'alcool isopropilico o etilico.

Togli i parapolvere e dai una bella soffiata, controlla di che colore è il fluido freni e se necessario cambialo; poi dicci.

Se fischia ancora un pochino puoi mettere del grasso al rame, ma prima fai il resto, ora non è quello il problema (sennò non avresti il disco rovente dopo così poco).
 
15610580
15610580 Inviato: 28 Apr 2016 22:55
 

No,il disco già era montato da un annetto circa,ho solo sostituito le pastiglie.
Allora in settimana provvedo a smontare la pinza e ingrassare i pistoncini,cambiare il liquido dei freni poiché temo che in 2 anni e mezzo qualche bolla d'aria sia entrata (mai cambiato) e vedo come va.
 
15610588
15610588 Inviato: 28 Apr 2016 23:08
 

Ah! Avresti dovuto dare una smussata ai bordi delle pastiglie, non che questo sia la causa principale del problema ma ti lasciano i solchi sul disco e non è bello.

Il fluido freni cambiato direttamente, per quel che costa...!
 
15610681
15610681 Inviato: 29 Apr 2016 7:16
 

Immaginavo,per sentito dire, di dover usare un po di carta vetrata ma solo sul disco..spero di non aver rovinato. Domani controllo e semmai nel fine settimana smonto tutto e smusso gli angoli delle pastiglie.
Per il cambio del liquido freni ho visto il video di fabiano racing ed è semplicissimo,basta che il livello non scenda sotto il minimo durante l'operazione,mi farò aiutare da mio padre.
Dopo aver aperto e chiuso la valvola di sfiato un 5/6 volte aggiungendo liquido e pompando tra una chiusura e un' apertura dovrebbe andar bene giusto?
 
15611055
15611055 Inviato: 29 Apr 2016 14:20
 

Scarica il vecchio e progressivamente continua ad aggiungere il nuovo finché non esce pulito, poi fai lo spurgo come al solito.

Volendo puoi anche scaricare tutto il fluido dal circuito e poi riempirlo, ma ti assicuro che diventi matto a fare lo spurgo dopo...
 
15611090
15611090 Inviato: 29 Apr 2016 14:45
 

Preferisco farlo come ho visto su Youtube poiché mi sembra il procedimento più semplice,anche perché tu stesso mi consigli che diventerei matto poi.
Mentre scarico dalla pinza quello vecchio dico a mio padre di tenere d'occhio il livello che non deve mai scendere sotto il minimo.
Seguo questo procedimento
icon_arrow.gif Apro la valvola dello spurgo tenendo la leva freno tirata
icon_arrow.gif chiudo la valvola,aziono varie volte il freno e lo ritengo premuto
icon_arrow.gif stesso procedimento per un paio di volte fino a che non sento la leva "normale" e,durante il processo,eventualmente rabbocco.
Va bene in questo modo?
P.S. ho trovato a casa del dot 3,che cambia rispetto al dot 4 che consigliano dalla casa? È solo una questione di curiosità,per 3/4€ lo compro icon_asd.gif
 
15611265
15611265 Inviato: 29 Apr 2016 18:37
 

Andrea_97 ha scritto:
Preferisco farlo come ho visto su Youtube poiché mi sembra il procedimento più semplice,anche perché tu stesso mi consigli che diventerei matto poi.
Mentre scarico dalla pinza quello vecchio dico a mio padre di tenere d'occhio il livello che non deve mai scendere sotto il minimo.
Seguo questo procedimento
icon_arrow.gif Apro la valvola dello spurgo tenendo la leva freno tirata
icon_arrow.gif chiudo la valvola,aziono varie volte il freno e lo ritengo premuto
icon_arrow.gif stesso procedimento per un paio di volte fino a che non sento la leva "normale" e,durante il processo,eventualmente rabbocco.
Va bene in questo modo?
P.S. ho trovato a casa del dot 3,che cambia rispetto al dot 4 che consigliano dalla casa? È solo una questione di curiosità,per 3/4€ lo compro icon_asd.gif

Per la procedura ok icon_smile.gif anche io ho il dot 3
credo che cambi solo la temperatura di ebollizione eusa_think.gif
 
15611282
15611282 Inviato: 29 Apr 2016 19:06
 

Il DOT 3 ha una temperatura di ebollizione più bassa, però è anche meno igroscopico (cioé assorbe meno l'umidità, che è una vera "killer" per i fluidi freno).

Diciamo che in teoria su uno scooter non usato in modo "spinto" pure il 3 va bene: ti risparmi un po' di manutenzione. Visto il costo basso di certi DOT 4 (tipo l'Arexons, che sugli scooter per quanto mi riguarda va strabene) e la sua maggiore diffusione, io metterei il 4 e pazienza se devi cambiarlo un po' più spesso icon_smile.gif

È dal 5 che devi stare lontano, se lo metti in un impianto studiato per DOT 3 o 4 si mangia le guarnizioni in gomma! 0509_up.gif
 
15611415
15611415 Inviato: 29 Apr 2016 21:55
 

Allora in teoria avrei potuto anche usare il dot 3 che avevo buttato bello stanzino,anche se per appena 2.90€ di dot 4 fortunatamente non vado in fallimento.
Mi accorgo solo ora di non aver mai fatto lo spurgo,probabilmente è per questo che quando pinzo sento la leva che fa avanti e indietro mentre la premo,come se ci fosse una sequenza di aria/liquido freni/aria/liquido freni ecc. Ho trovato anche il grasso,provvedo a darne una bella passata sui pistoncini.
Una domanda,i parapolvere sono quelle piccole coperture in gomma che coprono i pistoncini?
 
15611417
15611417 Inviato: 29 Apr 2016 21:58
 

Il fluido freni dopo un po' che è aperto lo puoi prendere e buttare, per via dell'umidità. Io lo conservo togliendo più aria possibile dalla confezione e poi facendo qualche giro di nastro sul tappo, ma anche così non si può sperare che dopo anni sia perfetto.

I parapolvere sono quelle cose lì 0509_up.gif Ah, a fine spurgo per avere un risultato migliore tieni la leva tirata con un elastico per qualche ora (non so, una notte), così le bollicine risaliranno spontaneamente verso la vaschetta icon_smile.gif
 
15611446
15611446 Inviato: 29 Apr 2016 22:51
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ah, a fine spurgo per avere un risultato migliore tieni la leva tirata con un elastico per qualche ora (non so, una notte), così le bollicine risaliranno spontaneamente verso la vaschetta icon_smile.gif

Lo farò. La mattina dopo basta togliere l'elastico e stop? Non devo più riaprire la vaschetta giusto?
 
15612178
15612178 Inviato: 1 Mag 2016 11:22
 

Allora, ieri ho smontato la pinza,il disco e la ruota per dare una riverniciata a quest'ultima. Ho approfittato per dare una smussata agli angoli delle pastiglie E una leggera passatina anche sul disco. Conclusioni? Sotto i 20 km/h non fischia più continuamente e anche in frenata non sento più fischi,ottimo.
Rimane però un problema e spero di risolverlo oggi con lo spurgo.
Sento la leva che,in frenata,fa come degli scatti avanti e indietro e infatti anche io con il corpo mi sento prima spinto in avanti poi subito all'indietro,continuamente,soprattutto se pinzo forte o a bassissima velocità,spero sia solo aria nel circuito.
Altrimenti ho fatto un'altra ipotesi,relativa al disco braking. A differenza del Brembo serie oro di serie presenta una diversa forma geometrica (parlo del bordo,non devi incavi all'interno) e ho paura che quell'effetto sia dovuto al fatto che mentre pinzo la pastiglia incontra prima una zona di disco (e quindi frena) poi una zona vuota (e da li la mancata frenata).
Se con lo spurgo di oggi non risolvo settimana prossima provo a rimontare il disco originale e saprò finalmente trarre delle conclusioni.
 
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