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Prima moto, tanti dubbi..
15606110
15606110 Inviato: 22 Apr 2016 19:29
Oggetto: Prima moto, tanti dubbi..
 

Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni. Da quando avevo 14 anni ho sempre coltivato questo sogno di comprarmi una moto, e adesso dopo 10 anni stavo seriamente pensando di comprarmene una. So che tanta altra gente ha avuto una storia come la mia, ma vorrei delle opinioni dirette sulla mia esperienza.

Purtroppo, ahime.. la mia esperienza su due ruote si limita solo ad un Gilera DNA che ebbi, per l'appunto a 14 anni, e non mi ricordo assolutamente nulla di com'era, eccetto il fatto che, nonostante fosse un cinquantino, era una bella sensazione guidarlo. Salvo il fatto che poi, alla fine, caddi ad un tornante vicino casa (praticamente scivolai). Era notte.. eee anche ripensandoci non ho mai capito come feci a cadere. Boh. Forse mi piegai troppo, forse andavo troppo piano.. buio totale. Non che la cosa mi spaventò sia chiaro, non è mai stato nel mio carattere, infatti continuai a viaggarci tranquillamente anche dopo. Alla fine mio padre lo vendette per prendersi uno scooterone (s*****o.. icon_neutral.gif ). Da lì, non ho più toccato un due ruote, sempre guidato macchine (ovviamente dopo i 18 anni) anche di grossa cilindrata. Avrei voluto tanto prendermi il 125, ma purtroppo non fu possibile per motivi familiari.

Dunque ora mi ritrovo con questo desiderio di voler iniziare finalmente ad andare in moto, senza però un esperienza graduale alle spalle, cosa che.. parliamoci chiaro, ritengo essere fondamentale. La vita mi ha sempre insegnato questo, si va per step.. per gradi, e si cresce. Lo so, l'ideale sarebbe iniziare da dove mi sono fermato, però.. è strano, veramente strano iniziare con 125 a 24 anni.. soprattutto quando hai amici che hanno tutti R6, CBR et similia che ti spingono a prenderti una moto simile.

Adoro le supersport, e vorrei prendermene una. La voglia è tanta, la determinazione anche.. la prudenza pure. Però, mi sto scontrando con il nulla cosmico, è come se partissi da zero, e non so cosa aspettarmi. Per cui volevo un consiglio da voi, persone esperte.

Considerata la mia esperienza, pensate che possa avere grossi problemi a partire con un 600cc del genere?
 
15606117
15606117 Inviato: 22 Apr 2016 19:36
 

ti dico che iniziare con una supersport io non lo consiglierei a nessuno, anche se conosco gente che l'ha fatto.
inoltre non ho capito se pensi a quel genere di moto (che richiede un approccio particolare) perchè ti piace davvero o perchè, come dici, "ce l'hanno gli amici".
 
15606121
15606121 Inviato: 22 Apr 2016 19:43
 

lilit ha scritto:
ti dico che iniziare con una supersport io non lo consiglierei a nessuno, anche se conosco gente che l'ha fatto.
inoltre non ho capito se pensi a quel genere di moto (che richiede un approccio particolare) perchè ti piace davvero o perchè, come dici, "ce l'hanno gli amici".


Stesso mio pensiero.
Io inizierei con una naked di media cilindrata (600-750 per capirci), più semplice da gestire e anche più facile per imparare.

Se proprio ti piacciono le carenate potrei consigliarti la CBR 600 F che pur avendo l'aspetto di una SS ha una guida ed un'erogazione più simile ad una naked (in pratica è una Hornet carenata).

Gli amici lasciali parlare, tu pensa ad imparare a guidare una moto che è la cosa più importante.
Quando avrai preso una certa confidenza ed acquisito un po' di esperienza potrai anche comprarti la moto dei sogni, fidati.
 
15606157
15606157 Inviato: 22 Apr 2016 20:42
 

Visto che ti poni la domanda, già dimostri di capire che una 600 ss se non la sai usare ti può fare male.
E non solo fisicamente, visto che da inesperto ti troveresti tra le gambe un missile che aspetta solo che apri.
Tutto dipende dall'utilizzo che dovrai farne, che probabilmente non conosci ancora.
Io ti consiglierei di andare per concessionari, visto che stanno iniziando un po ovunque le prove clienti....
Io ci vado ogni anno, provo tutto, e ala fine non la cambio mai.....
 
15606168
15606168 Inviato: 22 Apr 2016 20:55
 

una domanda piuttosto importante: ce l'hai già la patente A o la devi ancora conseguire?
 
15606206
15606206 Inviato: 22 Apr 2016 21:46
 

Un 600 come prima moto si può fare. Ma ci devi mettere tanta testa.

Non so a quale auto tu sia abituato, ma una moto così è... di più. Tanto di più. Calcola che sono bestie che nello 0-100 rifilano sonore legnate sui denti a diverse supercar, in prima superano largamente i 100 all'ora (sì, in prima) e superano agevolmente i 250... tutto ciò considerando che non hai cinture di sicurezza a tratteneri né vetri e metallo a proteggerti dal vento che ti soffia contro, l'unica cosa che ti tiene ancorato a un missile ambulante sono i tuoi muscoli.

Lo so, l'ho messa giù molto dura ma l'ho fatto apposta. Se leggendo questa descrizione ti viene da pensare "sarà tostissima, ma sono determinato e ce la farò!" prosegui il tuo percorso con gli step successivi (scelta della moto, strategie per iniziare senza farti male eccetera). Se invece ti sei ca...to in mano o hai capito che non è roba per te, rimanda a quando avrai più esperienza. Qual è il tuo caso?

Ultima cosa: concordo in pieno con lilit, è sbagliato scegliere la moto in base ai propri amici. Ho un'amica che facendosi contagiare dalla compagnia si prese una sportiva come prima moto, poi capì che non era la sua strada e ora guida solo motard, enduro e cross. Lei però s'era presa un cinquantino, quindi costi di acquisto e gestione contenuti e tutto il resto; spendere migliaia e migliaia di euro su una moto di un certo livello per poi scoprire che non è delle tue corde... mh.
 
15606212
15606212 Inviato: 22 Apr 2016 22:05
 

Frena frena.. non ho detto che voglio comprare un SS perché ce l'hanno già i miei amici, no no. Il mio discorso era un altro. Come ho detto, capisco benissimo l'importanza di andare per gradi, dicevo solamente che a 24 ritrovarsi a recuperare il tempo perso, spendere tanti ma tanti soldi per comprarsi prima il 125, poi 250.. fare esperienza, per poi magari prendersi un 600 dopo qualche anno è molto impegnativo a livello economico. Ciò che ho detto sui miei amici era per dire che non sono molto sicuro di godermi (per esempio) un 125, considerato che userei un'ipotetica moto per andare a fare delle girate con loro che hanno moto di ben altra cilindrata.. per questo, volevo sapere.. se, per l'esperienza che ho avuto, sarebbe problematico iniziare con un 600. Più che altro.. che tipo di difficoltà potrei avere a livello tecnico. Tutto qui.

Cioè, più che altro vorrei evitare anche di spendere soldi per qualcosa che comprerei controvoglia solo per imparare, per poi pentirmi di non aver preso ciò che desideravo da vero. Vi assicuro che mi capita molto spesso.. però, è lecito anche informarsi, visto che sono perfettamente consapevole che una moto del genere non è un giocattolo.

Considerate che non sono una testa calda, né uno che vuole prendersi una moto solo per atteggiarmi da figo della situazione o quant'altro, sono veramente affascinato da certe moto, e vorrei tanto imparare.
 
15606224
15606224 Inviato: 22 Apr 2016 22:29
 

Ciao, se hai amici che ti invogliano a prenderti uns SS sportiva, quando andrai in giro con loro, siamo sicuri che sapranno "capire" che andature tenere? Sapranno considerare che non hai esperienza? Perchè rischi, parliamoci chiaro, ti farti male cercando di andargli dietro ....

Iniziare con un 600 non è impossibile se usi la testa, ma faresti fatica ad imparare e potresti trovare persino "scomodo" uscire in moto perchè "troppo" per te.
 
15606292
15606292 Inviato: 23 Apr 2016 0:29
 

iTz_iTechnoZ ha scritto:
spendere tanti ma tanti soldi per comprarsi prima il 125, poi 250.. fare esperienza, per poi magari prendersi un 600 dopo qualche anno è molto impegnativo a livello economico.
I 125 2t sono delle eccezionali scuole di moto; un 125 2t messo bene ormai con 1000-1500 euro lo prendi. Da lì al 600 il passo è fattibilissimo.

iTz_iTechnoZ ha scritto:
Ciò che ho detto sui miei amici era per dire che non sono molto sicuro di godermi (per esempio) un 125, considerato che userei un'ipotetica moto per andare a fare delle girate con loro che hanno moto di ben altra cilindrata.
Beh, se sono pazienti ti aspetteranno e ti guideranno. Altrimenti, fai qualche giro da solo o con le immancabili nuove compagnie che incontrerai, i giri con loro aspetteranno un altro po'.

A parte questo, lo sai che su certe strade con un 125 stai davanti senza problemi ai 600? Non sto scherzando, eh; l'ho vissuto sia nei panni del sorpassatore che del sorpassato. Quindi, una volta che ti "svezzi", se vi fate qualche strada seria vi divertite tutti e tanto. Anche questo te lo dico per esperienza diretta, in ambo i ruoli.

iTz_iTechnoZ ha scritto:
Cioè, più che altro vorrei evitare anche di spendere soldi per qualcosa che comprerei controvoglia solo per imparare, per poi pentirmi di non aver preso ciò che desideravo da vero.
Tu sottovaluti ciò che un 125 può dare. Io l'ho avuto per cinque anni, che non sono tantissimi, ma manco pochi, sopratutto per uno a cui dare gas piace. E onestamente la voglia di riportarmela in garage è veramente forte: al di là dell'aspetto prettamente emotivo, come moto solo uso pista non sarebbe niente male. Fai te icon_smile.gif
 
15606410
15606410 Inviato: 23 Apr 2016 10:57
 

Secondo me, come qualcuno ha già detto, questa è una situazione che "urla" CBR600F: è una moto più "addomesticata" di una supersportiva vera, ma sia con lei che con la sorella naked si possono tenere andature di tutto rispetto anche nel misto (per quando il nostro amico avrà "veramente" imparato ad andare in moto, cioè almeno tra qualche anno).
 
15607374
15607374 Inviato: 25 Apr 2016 8:19
 

Non mi sembra di aver letto quale patente tu abbia. Comunque iTz_ ti parlo come un fratello maggiore, non partire da poca o nessuna esperienza con moto che hanno più di 100cv. Non avere fretta fai esperienza con moto con molta meno cavalleria e magari senza carena, fai almeno 10/20 mila km e poi provi a fare il salto.
Ti consiglio di partire con una cilindrata 500 tranquilla, tranquilla (CB500F)
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15607379
15607379 Inviato: 25 Apr 2016 8:38
 

Le SS sono progettate e costruite per girare (forte) in pista!!!!

Partendo da questo innegabile ed inconfutabile dato, vista la tua dichiarata inesperienza io ti consiglierei di cambiare tipologia di moto, a meno che non senti dentro di te (e solo tu lo puoi sapere) l'irrefrenabile desiderio d'iniziare a cimentarti in pista e di godere nell'inevitabile abbassamento dei tuoi tempi sul giro.

In caso contrario una SS, per iniziare e per girare in strada, è veramente sprecata; con altre moto si possono fare (meglio) le stesse cose.

Visto che la tua esperienza motociclistica è di fatto praticamente nulla non puoi sapere cosa significhi guidare una moto, non puoi conoscere i pro ed i contro delle varie tipologie di moto sul mercato.

Per non rischiare un incauto acquisto, che ti farebbe odiare la moto dopo poco tempo, dovresti chiederti: cosa voglio fare con la mia moto nuova?

Sulla base della risposta (che solo tu puoi darti) ti potremo dare il consiglio migliore !!!!

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15607516
15607516 Inviato: 25 Apr 2016 13:25
 

pinocaponord ha scritto:
Le SS sono progettate e costruite per girare (forte) in pista!!!!
Anche, ma non solo. Non esiste solo la Panigale, ci sono fior di sportive sfruttabilissime in strada. Magari non comodissime, magari non eccellenti in città, ma capaci di darti emozioni che con qualsiasi naked o stradale ti scordi proprio.

Vallo a dire a Nick Sanders o a Sjaak Lucassen che con una sportiva ci giri solo in pista... O, senza andare tanto lontano, al "nostro" davidsnow... icon_wink.gif
 
15607621
15607621 Inviato: 25 Apr 2016 18:15
 

Tommy, leggo che hai una SS e quindi ti fai influenzare dal cuore!! 0509_up.gif

Concordo con te che con una super sportiva si può girare anche in strada e ch'è capace di darti emozioni però converrai con me che la strada non è il terreno per cui la SS è stata progettata; tutto si può fare con tutto (tempo fa ho letto su Motociclismo una prova di una speed triple, con gomme tassellate, su un campo da cross) ma il nostro amico che chiede consigli ha come unica esperienza su due ruote poche guide su di un Gilera DNA 50, dieci anni fa.

Con questi presupposti, ovviamente solo a mio parere (che può essere non condiviso), l'acquisto di una SS potrebbe essere un incauto acquisto e l'amico potrebbe finire per non amare il meraviglioso mondo delle moto.

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15607643
15607643 Inviato: 25 Apr 2016 18:50
 

pinocaponord ha scritto:
la strada non è il terreno per cui la SS è stata progettata
Non è vero: esistono sportive più marcatamente progettate per l'uso stradale (CBR F come consigliato da Crazymonkey; tutte le GSX-R, serie K1-3 e K4-5 in primis...) e altre che sono prettamente pistaiole (R6, sopratutto l'ultima; 636, sopratutto dal 2005 in poi...).

So che magari da fuori sembrano più o meno la stessa roba, un "massì avranno un grado in più di sterzo e semimanubri 2 mm più alti, sai che differenza". In realtà le differenze sono veramente molto molto marcate. Chiunque abbia provato entrambe le filosofie lo può confermare.

Se mi passi il paragone, è come confrontare... diciamo, un monsterino con una Streetfighter. Sono entrambe naked, entrambe bicilindriche, per giunta della stessa Casa. Dovrebbero essere alquanto simili, no? E invece, e penso sia evidente a tutti, hanno nettissime differenze di postura, di stile di guida e di "habitat preferito". Ecco, con le sportive è la stessa identica roba.

Quindi... no, sconsigliare una sportiva tout court è sbagliato. Casomai ha senso sconsigliare quelle squisitamente pistaiole, restando su quelle più "addomesticate". E al limite, ma proprio al limite, si può ripiegare sulle stradali: Thundercat, GSX650F, CBR 500... non è come avere una sportiva, ma ci avviciniamo abbastanza al concetto (finché si sta su strada).
 
15607648
15607648 Inviato: 25 Apr 2016 18:58
 

TommyTheBiker ha scritto:
Quindi... no, sconsigliare una sportiva tout court è sbagliato. Casomai ha senso sconsigliare quelle squisitamente pistaiole, restando su quelle più "addomesticate". E al limite, ma proprio al limite, si può ripiegare sulle stradali: Thundercat, GSX650F, CBR 500... non è come avere una sportiva, ma ci avviciniamo abbastanza al concetto (finché si sta su strada).


Mi trovi d'accordo sul consigliare le moto che hai citato che sono solo sportive ma non super sportive!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma siccome l'utente parlava di R6 et similia m'è parso di capire che per lui intendesse una SS "pistaiola" che continuo a non trovare adatta ad un neofita.
 
15611662
15611662 Inviato: 30 Apr 2016 12:23
 

Innanzitutto, grazie a tutti per i consigli e le opinioni che mi avete dato, mi sono state di aiuto. In questi giorni ho avuto modo di riflettere molto, anche chiedendo di persona a gente esperta e sono giunto alla conclusione che probabilmente non è il caso di partire con una moto del genere.

La voglia è tanta, probabilmente è per questo che mi ero spinto su un'idea del genere, l'euforia a volte non ti fa ragionare. icon_razz.gif

D'altro canto, da qualcosa vorrei partire.. so bene che le naked sono l'ideale per iniziare, il problema è che non riesco a farmele piacere per niente, è una questione di gusto.. e spendere tanti soldi per qualcosa che non mi piace vorrei francamente evitarlo. Ora.. considerato che mi piacciono le carenate, mi è stato consigliato da diverse persone, compreso un concessionario da cui sono andato in questi giorni, la Kawasaki ninja 300. Che dire, bella è bella.. in più mi hanno detto che è molto equilibrata, non ha una potenza esagerata, ma che comunque viaggia ed è molto intuitiva per un neofita.

Volevo anche una vostra opinione a riguardo.. secondo voi è ancora troppo una moto del genere per la mia esperienza, o posso andare tranquillo?
 
15611663
15611663 Inviato: 30 Apr 2016 12:25
 

spider72 ha scritto:
Non mi sembra di aver letto quale patente tu abbia.
0510_five.gif


Scusa, non ti ho ancora risposto icon_asd.gif Comunque mi sono appena iscritto per la patente A3, e ovviamente ho già la B.
 
15611668
15611668 Inviato: 30 Apr 2016 12:43
 

Ninja 300 dici?
La linea è sicuramente da SS ma per il resto ha erogazione e prestazioni da naked di piccola cilindrata.
Rischi che fra meno di un anno cominci a starti stretta e che tu senta l'esigenza di cambiare cilindrata.
Io ribadisco il consiglio che già ti é stato dato, CBR600 F, linea da SS, erogazione e prestazioni da poco più di una naked di media cilindrata, perfetta per fare esperienza e molto valida per divertirsi quando sarai più esperto e inevitabilmente le andature si faranno più impegnative.
É una gran moto, motore indistruttibile, linea moderna, componentistica di buona qualità, é li che ti sta aspettando, vedrai che non te ne penti.
 
15611682
15611682 Inviato: 30 Apr 2016 13:13
 

È una stradale, non una sportiva, è va quanto un paio 125 dopato. Per iniziare va benissimo, ma come dice kybor porrebbe stancarti presto se hai l'anima da sportiva.

Concordo anche col suo consiglio!
 
15612097
15612097 Inviato: 1 Mag 2016 7:50
 

Giustissimo da parte tua informarti per tempo, pero secondo me dovresti prima fare qualche guida con la moto della scuola guida, potresti capire già un po' di più come ti sentì sulla moto e se le velocità "da codice" non ti mettono ansia.
Ricordo che all'inizio per me andare a 90 km/h in moto sembrava già una velocità pazzesca....
Poi secondo me dovresti evitare nel primo periodo uscite con più di 1 amico in moto.
Il motivo è semplice:
Se vai con un solo amico sarà obbligato ad aspettarti, non si ingarellerà con nessun altro amico e più facilmente sarà disposto ad aiutarti.
Un ultimissimo consiglio:
Impara a guidare BENE, seguendo le linee corrette, i tempo di ingresso in curva, da qualcuno esperto.
Ad andare veloce pensa moooooolto più tardi, se guiderai bene ti divertirai di più, viaggerai più in sicurezza e.... Probabilmente sarai tu a dover aspettare gli amici.
 
15612409
15612409 Inviato: 1 Mag 2016 18:43
 

iTz_iTechnoZ ha scritto:
ID'altro canto, da qualcosa vorrei partire.. so bene che le naked sono l'ideale per iniziare, il problema è che non riesco a farmele piacere per niente, è una questione di gusto.. e spendere tanti soldi per qualcosa che non mi piace vorrei francamente evitarlo. Ora.. considerato che mi piacciono le carenate, mi è stato consigliato da diverse persone, compreso un concessionario da cui sono andato in questi giorni, la Kawasaki ninja 300.
Volevo anche una vostra opinione a riguardo.. secondo voi è ancora troppo una moto del genere per la mia esperienza, o posso andare tranquillo?


Concordo con Tommy e Kybor, con il Ninja 300 credo ti stancheresti troppo presto e perderesti troppi soldi nel cambio. Continuo a credere che per quanto addomesticato il CBR 600F sia ancora troppo come prima moto.
Se ti piace di più carenata valuta la CBR500R. Tra l'altro se poi vorrai cambiarla credo tenga anche meglio il mercato.
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15612459
15612459 Inviato: 1 Mag 2016 20:22
 

Ma , ti dirò che io invece consiglio proprio la 600 F perchè un mio amico l'ha presa 3 anni fa come primissima moto, non era mai andato nemmeno in motorino prima di allora, e si è trovato subito benissimo per la facilità di guida e la posizione in sella.
Ora che ha imparato a guidare bene va pure in pista con quella moto.
 
15612528
15612528 Inviato: 1 Mag 2016 22:42
 

kybor ha scritto:
Ma , ti dirò che io invece consiglio proprio la 600 F perchè un mio amico l'ha presa 3 anni fa come primissima moto, non era mai andato nemmeno in motorino prima di allora, e si è trovato subito benissimo per la facilità di guida e la posizione in sella.
Ora che ha imparato a guidare bene va pure in pista con quella moto.


In generale, oltre alla posizione di guida, in cosa avvantaggia il CBR 600F il neofita?
 
15612548
15612548 Inviato: 1 Mag 2016 23:20
 

Erogazione tranquilla a bassi regimi, la moto è molto stabile, facile da guidare, ha una buona ciclistica, freni più che discreti, molto maneggevole, pesi ben distribuiti, se la provi ti rendi conto.
Poi una volta che avrai un po' più di esperienza e l'andatura aumenterà rimarrai sorpreso dall'indole sportiva della moto.
 
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