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Sport-touring per tutti i giorni, consigliatemi vi prego!
15577867
15577867 Inviato: 15 Mar 2016 13:48
Oggetto: Sport-touring per tutti i giorni, consigliatemi vi prego!
 



Buongiorno ragazzi,
Chiedo scusa se su questo forum non sono mai attivo, in compenso leggo tantissimo e so che molti utenti qui hanno esperienza e conoscenze da vendere, quindi a loro, ed a tutti, chiedo un serio e ponderato consiglio.
Ho avuto una CBF600S del 2008, persa in un incidente dopo un anno e mezzo e quasi 40k km.
Dopo essermi ripreso ho comprato (complici anche esigue finanze e voglia di "fare il bravo ") una Suzuki SV650 del 2002, con la quale ho fatto in circa un altro anno e mezzo, 15k km (solo perché ero molto impegnato col lavoro). Questi ultimi mi sono bastati a capire che la SV non sposa le mie esigenze.
Quello che cerco, entro un mese, è una moto affidabile, economica da gestire e da acquistare ( anche se posso fare qualche piccolo sacrificio nel caso ne valga la pena). Aggiungo che purtroppo essendo in campania sono vittima di prezzi assicurativi assurdi, che quindi oscillano di svariate centinaia di euro all'aumentare dei cavalli. Mediamente mi manterrei tra 70 e 80.
Per il prezzo di acquisto, per un usato, ho un budget attorno ai 4000 euro, magari anche meno.
Io sono 1,72m quindi niente moto da giganti. Ho 28 anni, guido la moto da 5 e lo scooter da 15.
L'uso da farne è per il 50% città, 30% statale, curve, costiera ecc, anche in maniera allegra, e 20% autostrade e viaggi lunghi (200/500km a tratta). Di questi il 50% in coppia con zavorrina 1,63mx53kg.
Le moto prese in considerazione al momento sono:
CBF600S: (eh si...se l'avevo scelta la prima volta vorrà pur dire qualcosa, no?!) rimane il mio metro di paragone.
CBR650F: difficile trovarla a prezzo modico e la cavalleria è al mio limite, ma mi servono pareri.
XJ6 Diversion: esteticamente più accattivante della CBF e il motore è vicino alle mie richieste, ma per la qualità generale sembra un po' economica.
ER6F: bella esteticamente ed aggressiva, il bicilindrico mi è piaciuto per il misto veloce ma non saprei quanto possa essere comodo e piacevole nei lunghi viaggi.
GSX650F: cavalleria al limite ed estetica non troppo male, però mi preoccupa il peso in città.
Altre?
Premetto di aver già spogliato il forum, ma non ho trovato nessun topic relativo ai miei stessi quesiti. Grazie in anticipo!
 
15577886
15577886 Inviato: 15 Mar 2016 14:18
 

Senza leggere alcuno dei modelli da te elencati, man mano che leggevo - partendo dal titolo - avevo in mente CBR600F abs.
Sta in tutti i requisiti ed è un po' meglio del 650 icon_smile.gif, almeno sulla carta (non li ho mai provati, purtroppo).

Però non hai specificato due cose importanti: che stile di guida ti piace? E per aiutarci a capire, perchè non ti piace l'SV? icon_smile.gif
 
15577891
15577891 Inviato: 15 Mar 2016 14:21
 

ma giusto per capire: cosa di preciso non ti soddisfa della SV? così per valutare meglio le tue esigenze.
 
15577953
15577953 Inviato: 15 Mar 2016 15:30
 

CoffeeWolf ha scritto:
Senza leggere alcuno dei modelli da te elencati, man mano che leggevo - partendo dal titolo - avevo in mente CBR600F abs.
Sta in tutti i requisiti ed è un po' meglio del 650 icon_smile.gif, almeno sulla carta (non li ho mai provati, purtroppo).

Però non hai specificato due cose importanti: che stile di guida ti piace? E per aiutarci a capire, perchè non ti piace l'SV? icon_smile.gif

Tutto vero, però con 102cv è 30cv sopra quello che vorrebbe lui e che difficilmente si trova a meno di 4500-5000€
Dell'SV cosa non ti è piaciuto? perché in generale è una moto valida, se magari non gradivi troppo l'esposizione agli elementi e/o la posizione di guida puoi pensare ad un sv650s, magari con carene integrali, che costa una miseria e pare rispondere bene alle esigenze che hai tirato fuori.. per altro non so se è pensabile di convertire quella che già hai montando carene e semimanubri, con ulteriore forte risparmio.
 
15577960
15577960 Inviato: 15 Mar 2016 15:41
 

Attenzione che la sv del 2002 e quella piu recente sono due moto completamente diverse... pertanto batto il chiodo li pure io; che ne pensi, come già anticipato dagli altri, della sv 650 s se non sbaglio dal 2004 in poi?
 
15577980
15577980 Inviato: 15 Mar 2016 16:17
 

Grazie mille per il veloce riscontro!
In ordine: la CBR600F è, come dice Kino87, ben più prestazionale di quanto posso permettermi (parlo di assicurazione) e poi, arrivato a quel punto, farei un altro piccolo salasso e prenderei una sempreverde VFR.
Per quanto riguarda la SV mi spiego meglio, anche se, sinceramente mi sorprende doverlo scrivere perché anche sulle carte è lampante: la SV,perlomeno la mia a carburatori, non è affatto adatta a viaggiare. A velocità giusto sopra il codice vibra tantissimo, il motore a giri alti beve tantissimo e il passeggero è troppo sacrificato nei lunghi tragitti. Giusto per fare un esempio: con la CBF600S ho fatto in una notte Sorrento (NA) - Ancona (500km ca.)con la zavorrina che dormiva per buona parte del tragitto. Sulla SV ho fatto Sorrento - Baia Domizia (CE) (120km ca.) dovendomi fermare 3 volte per farle sgranchire schiena e gambe ed è comunque arrivata distrutta.
Comunque so che la nuova SV è diversa, ma comunque tra lei e la CBF credo che la seconda, per le mie esigenze, vinca su tutto.
 
15577996
15577996 Inviato: 15 Mar 2016 16:42
 

AlexMastellone ha scritto:
Grazie mille per il veloce riscontro!

Per quanto riguarda la SV mi spiego meglio, anche se, sinceramente mi sorprende doverlo scrivere perché anche sulle carte è lampante: la SV,perlomeno la mia a carburatori, non è affatto adatta a viaggiare.
Comunque so che la nuova SV è diversa, ma comunque tra lei e la CBF credo che la seconda, per le mie esigenze, vinca su tutto.


io ho la SV a iniezione e confermo che non è assolutamente una moto da viaggio... io però ci viaggio lo stesso (si badi che io per "viaggi" non intendo la gitarella allo Stelvio in giornata, ma stare in giro giorni o settimane) icon_razz.gif come faccio? mi sono ingegnata un po' e ho fatto alcune semplici modifiche.
imbarcava tanta aria sopra i 130 all'ora, e io ci ho montato un cupolino GIVI che è molto avvolgente e non fa rimpiangere la semicarena.
la sella non è comodissima, ma ho risolto momentaneamente con un cuscino in gel (sto valutando anche di rifare la sella, si può fare anche con poca spesa). inoltre la piega del manubrio è troppo bassa, per questo da pochi giorni ho montato dei riser da 2 cm che migliorano notevolmente la posizione in sella (vi farò sapere in altra sede come va). dovrebbero anche rendere più facili le manovre, che, avendo poco sterzo, sono sempre state il punto dolente di questa moto.

certo le vere sport tourer sono fatte in un altro modo, tipo il Bandit/GSXF di mio marito, o il CBF di mio fratello (che ho guidato entrambe)... ma per ora mi tengo la mia per tutta una serie di ragioni (a cominciare dal peso: non si trova una tourer leggera come vorrei, che consumi poco... e poi amo il bicilindrico).

insomma tutto questo per dirti che se il problema è solo quello non è detto che sia necessario cambiare moto.
se ci sono altre ragioni, magari non ti piace il bicilindrico, o hai poco feeling con questa moto, o è troppo/troppo poco sportiva, o roba del genere allora è un altro paio di maniche
 
15578003
15578003 Inviato: 15 Mar 2016 16:52
 

Grazie della tua risposta lilit.
Come detto, a questi problemi (che tu hai risolto) ci si aggiungono anche i consumi che sulla mia sono notevoli. Poi c'è il fattore peso, che magari per te è un punto positivo, ma per me invece è negativo per quanto riguarda i tratti autostradali. Poi il cupolino Givi, sarà anche efficace, ma a mio parere è davvero brutto su quella moto! La sella l'ho già rifatta (assieme a tante altre customizzazioni che mi dispiace perdere) ma rimane scomoda per il passeggero non più per l'imbottitura ma per la sua posizione alta, come su un trespolo.
 
15578016
15578016 Inviato: 15 Mar 2016 17:19
 

Ti posso parlare dell' ER6F my 2013 ultimo modello, per me è molto comodo come posizione, la sella è imbottita il giusto, quando scendo anche dopo un paio d'ore (di più non ho fatto per ora), non ho accusato troppo, la reputo comoda, la posizione delle gambe è piegata ma non troppo, non mi affatica cosa che temevo visto che ho un problema al ginocchio e temevo che ne avrebbe risentito invece nulla. La schiena anche sta comoda, posizione giusta con il giusto carico sulle braccia che scaricano un po' la schiena.
E' un bicilindrico quindi vibra ma non eccessivamente, rispetto ai modelli precedenti vibra meno, la carena protegge bene dal vento, il cupolino io che sono alto 1.76 l'ho alzato al massimo (ha tre posizioni), e si viaggia bene, fino a 120 Km/h non si accusa minimamente il vento, fino a 140 Km/h si accusa un po' sulle spalle ma nulla che non si sopporti, sopra i 140 bisogna chinarsi verso il serbatoio.
Anche la sella del passeggero è comoda, ma non ti so dire nei viaggi quanto sia comodo il passeggero visto che per lunghe percorrenze son sempre stato solo.

Il motore è un bicilindrico, ha una buona coppia già dai bassi, non ha tantissimi cavalli ma abbastanza per viaggiare.

In città, nel traffico Romano, il caos, si comporta bene, maneggevole, leggera e consuma poca, sempre pronta, qui la coppia del bicilindrico aiuta.
 
15578025
15578025 Inviato: 15 Mar 2016 17:28
 

Grazie mille del tuo parere, è veramente apprezzato!
In effetti quello che mi spaventa del bicilindrico non è che la potenza sia poca, ma piuttosto che gli alti regimi necessari per raggiungere buone velocità costringano a sopportare troppe vibrazioni e anche a consumi non più molto contenuti. Poi mi interessa molto il discorso passeggero, quindi se qualcuno avesse qualche dettaglio in più su questo punto sarebbe davvero apprezzato.
 
15578027
15578027 Inviato: 15 Mar 2016 17:31
 

Io con l'Sv650s del 2000 ci ho fatto una vacanza di una settimana in due e non ho mai avuto una moto più comoda icon_asd.gif Son gusti.
Una Versys l'hai valutata? La porti a casa con poco ed è un'ottima moto.
Anche V-Strom 650 può solleticarti. Se invece sei sicuro di voler abbandonare il bicilindrico, guarda bene la gsx-f, che è un bandito carenato alla fine.
 
15578036
15578036 Inviato: 15 Mar 2016 17:40
 

Guarda le vacanze le ho fatte anche io, ma non lunghissime tratte, e per farti capire, a me serve qualcosa con cui fare napoli-milano in 6 ore soste comprese. Comunque la versys - chiedo scusa ai possessori - ma a mio parere è la moto esteticamente più brutta mai creata. È intelligente, versatile e il motore va meglio di quanto ci si aspetti, ce l'ha un amico e mi ha sorpreso, ma non la comprerei mai. La Vstorm mi piace, ma come detto sopra io non sono molto alto e moto così (come anche la versys) le ritengo non alla mia portata. Immagina di fare una manovra a bassissima velocità o a motore spento con sulla moto bagagli e passeggera, e di toccare terra solo con le punte...
 
15578039
15578039 Inviato: 15 Mar 2016 17:45
 

Bmw f650gs? eusa_think.gif

Però non credo sia il top in autostrada...
 
15578040
15578040 Inviato: 15 Mar 2016 17:46
 

AlexMastellone ha scritto:
Guarda le vacanze le ho fatte anche io, ma non lunghissime tratte, e per farti capire, a me serve qualcosa con cui fare napoli-milano in 6 ore soste comprese. Comunque la versys - chiedo scusa ai possessori - ma a mio parere è la moto esteticamente più brutta mai creata. È intelligente, versatile e il motore va meglio di quanto ci si aspetti, ce l'ha un amico e mi ha sorpreso, ma non la comprerei mai. La Vstorm mi piace, ma come detto sopra io non sono molto alto e moto così (come anche la versys) le ritengo non alla mia portata. Immagina di fare una manovra a bassissima velocità o a motore spento con sulla moto bagagli e passeggera, e di toccare terra solo con le punte...


aggiungi che il motore del V-strom è quasi identico a quello che attualmente hai sotto le chiappe. anzi, rispetto a quello della SV credo abbia la coppia massima spostata leggermente più in basso.
 
15578045
15578045 Inviato: 15 Mar 2016 17:48
 

lilit ha scritto:
aggiungi che il motore del V-strom è quasi identico a quello che attualmente hai sotto le chiappe. anzi, rispetto a quello della SV credo abbia la coppia massima spostata leggermente più in basso.


Infatti consigliavo la Versys che ha un biclindrico parallelo... ma non va bene in questo caso icon_smile.gif

Ho come l'impressione che il nostro amico si orienterà di nuovo su un cbf600 icon_smile.gif
 
15578060
15578060 Inviato: 15 Mar 2016 17:59
 

Bhe, diciamo che ho scritto qui nella speranza che qualcuno di voi mi offrisse un alternativa icon_smile.gif
Per il gs, no, troppo enduro! Però valuterei magari la F800GT...potendomela permettere!
 
15578061
15578061 Inviato: 15 Mar 2016 18:00
 

CoffeeWolf ha scritto:
Infatti consigliavo la Versys che ha un biclindrico parallelo... ma non va bene in questo caso icon_smile.gif

Ho come l'impressione che il nostro amico si orienterà di nuovo su un cbf600 icon_smile.gif


Credo anch'io, poi per carità, ogni motore fa storia a parte ma credo che un bicilindrico a V sia intrinsecamente più fluido e che vibri di meno rispetto ad uno in linea, tendenzialmente visto che il problema che prova con la moto attuale è proprio la scarsa propensione al viaggio mi sentirei di consigliare, fra le varie cose, un 4 cilindri.
Quindi GSX-F, XJ6F o CBF... poi fra ste moto non ne conosco una, quindi quale consigliare non lo saprei, se non che la XJ6F forse è quella che nasce con il progetto più economico e meno sportivo, quindi forse sarebbe da evitare se si cerca, appunto, una sporttourer.

Alla fine di tutta la storia il mio consiglio sarebbe quello di provare a salire sulle moto e vedere se piacciono e se le si sente bene, purtroppo (come ben so), trovare una sport tourer vera, specie di media cilindrata, è pressocché impossibile. Io con il CBR600F ho trovato la quadratura del cerchio per quelle che sono le mie esigenze, ma se devo dire che è una moto comodissima non lo dico (siamo sul livello di una naked, più comoda sul veloce, meno sul lento, è una moto con cui si possono percorrere anche parecchie centinaia di km a botta, ma sempre con un pò di spirito d'adattamento e sacrificio), ed è abbastanza fuori dal budget previsto.
 
15578075
15578075 Inviato: 15 Mar 2016 18:12
 

Grazie mille del tuo intervento.
In realtà la CBF, come detto sopra, la conosco e mi calza bene, mentre la GSX mi incuriosisce molto ma da me di F non ne ho mai viste, quindi le uniche persone a cui posso chiedere siete voi del forum.
In realtà la sport tourer media perfetta, per le mie esigenze, magari esiste: Honda VFR800, ma anche la succitata F800GT promette bene, e, perché no, la MT09 Tracer...peccato tutte fuori budget!
 
15578126
15578126 Inviato: 15 Mar 2016 19:35
 

AlexMastellone ha scritto:
Grazie mille del tuo parere, è veramente apprezzato!
In effetti quello che mi spaventa del bicilindrico non è che la potenza sia poca, ma piuttosto che gli alti regimi necessari per raggiungere buone velocità costringano a sopportare troppe vibrazioni e anche a consumi non più molto contenuti. Poi mi interessa molto il discorso passeggero, quindi se qualcuno avesse qualche dettaglio in più su questo punto sarebbe davvero apprezzato.


L'unico modo che hai è provarlo, io ti posso dire che tra a 6/7000 giri vibra ma non troppo, paradossalmente per me vibra di più a 4000, infatti cerco di stare sempre sopra o sotto i 4000, tra i 2000 ed i 3000 vibra poco, sopra i 5000 idem fino ai 6000 o poco più icon_biggrin.gif leggermente più dei 3000 ma sempre meno dei 4000.

calcola che in 6a intorno ai 6000 (non mi ricordi di preciso) stai a 130 Km/h, ed il consumo è basso, se mantieni una velocità costante senza troppi strappi, accellerate e frenate, viaggi nell'ordine dei 22, se viaggi a 110 fai tranquillamente i 24 anche 25. In mezzo al traffico se guidi abbastanza fluido scendi a 20/21 se invece guidi aprendo e chiudendo, accelerando e frenando di continuo scendi a 18-19.
 
15578138
15578138 Inviato: 15 Mar 2016 19:52
 

AlexMastellone ha scritto:
la GSX mi incuriosisce molto ma da me di F non ne ho mai viste, quindi le uniche persone a cui posso chiedere siete voi del forum.


di fatto è identica al Bandit di pari cilindrata, ha solo un pezzo di carena in più. anche i manubri sono normali e non semi.
del GSX-R invece non è neppure parente.
 
15578392
15578392 Inviato: 16 Mar 2016 5:13
 

@Darklay: quindi in pratica le vibrazioni ci sono, però i consumi non sono poi male, giusto?!
@lilith: grazie di aver chiarito l'idea! Quindi in pratica il GSX-F è, in sostanza, un affidabile macigno, giusto?
 
15578603
15578603 Inviato: 16 Mar 2016 11:51
 

AlexMastellone ha scritto:
@Darklay: quindi in pratica le vibrazioni ci sono, però i consumi non sono poi male, giusto?!
@lilith: grazie di aver chiarito l'idea! Quindi in pratica il GSX-F è, in sostanza, un affidabile macigno, giusto?


sì: ha fama di essere una moto affidabile, che richiede giusto l'ordinaria manutenzione.
io la trovo anche comoda (l'ho provata in versione 1250, ma la seduta è uguale), sia davanti che dietro. ho sentito che molti lamentano che la sella sia un po' dura, io però non condivido.
è un po' pesante quando la manovri da ferma (il 650 pesa appena 10/12 kg meno del 1250, che è davvero un macigno), in movimento invece è piuttosto agile.
 
15578780
15578780 Inviato: 16 Mar 2016 15:29
 

Più che dell 'imbottitura (che si fa rifare, cosa che ho già fatto sulle altre due e dà davvero grandi risultati con minima spesa) mi interessa sapere riguardo la posizione del passeggero. Inoltre mi preoccupa il peso per le manovre da fermo (essendo io non altissimo) e la maneggevolezza nel traffico. Comunque sei davvero esaustiva, grazie mille!
 
15578813
15578813 Inviato: 16 Mar 2016 16:16
 

AlexMastellone ha scritto:
Più che dell 'imbottitura (che si fa rifare, cosa che ho già fatto sulle altre due e dà davvero grandi risultati con minima spesa) mi interessa sapere riguardo la posizione del passeggero. Inoltre mi preoccupa il peso per le manovre da fermo (essendo io non altissimo) e la maneggevolezza nel traffico. Comunque sei davvero esaustiva, grazie mille!


io sono 1,74 e tocco bene con tutta la pianta del piede.
tra l'altro, la sella è regolabile in altezza.
il passeggero è comodo come su un divano, se ci metti un bauletto.
 
15578840
15578840 Inviato: 16 Mar 2016 16:35
 

lilit ha scritto:
sì: ha fama di essere una moto affidabile, che richiede giusto l'ordinaria manutenzione.
io la trovo anche comoda (l'ho provata in versione 1250, ma la seduta è uguale), sia davanti che dietro. ho sentito che molti lamentano che la sella sia un po' dura, io però non condivido.
è un po' pesante quando la manovri da ferma (il 650 pesa appena 10/12 kg meno del 1250, che è davvero un macigno), in movimento invece è piuttosto agile.


boh, sará che sono alto 1,85 e peso oltre il quintale... ma a me il Banditone sembra leggero come na bicicletta (in movimento) e non ho nessuna difficoltá a muoverla da fermo/metterla sul cavalletto centrale!
E la seduta mi piace cosi com'é, per ora.....
 
15578845
15578845 Inviato: 16 Mar 2016 16:39
 

AlexMastellone ha scritto:
Più che dell 'imbottitura (che si fa rifare, cosa che ho già fatto sulle altre due e dà davvero grandi risultati con minima spesa) mi interessa sapere riguardo la posizione del passeggero. Inoltre mi preoccupa il peso per le manovre da fermo (essendo io non altissimo) e la maneggevolezza nel traffico. Comunque sei davvero esaustiva, grazie mille!


è pesante ma la sella è bassa (io ci tocco con tutto il piede e sono 1,70). devi stare attento a non farla mai inclinare perchè se si inclina tenerla è difficile.
maneggevole è maneggevolissima (faccio inversione meglio col GSX 1250F che con la SV).
 
15579007
15579007 Inviato: 16 Mar 2016 19:54
 

AlexMastellone ha scritto:
@Darklay: quindi in pratica le vibrazioni ci sono, però i consumi non sono poi male, giusto?!


Guarda a me le vibrazioni non danno fastidio, poi è una cosa personale, come consumi si consuma poco, controllato oggi a 6000 giri sei a 130 Km/h in 6a, a 7000 a 150. La moto ha il limitatore a 11000.
Io a volte riesco a fare in mezzo al traffico, quello bello denso bloccato dove devi passare tra le macchine (cosa normale per Roma purtroppo), anche 22 se stai buonino e rilassato con il gas e freni, se invece ci dai dentro scendo intorno ai 18-19 ma la guida è molto nervosa. Se non c'è traffico viaggiando in città intorno ai 4-5000 giri i 24 sono assicurati, se invece viaggi con tranquillità intorno ai 6000 giri scendi a 22-23.
Quindi direi si molto buoni, c'è chi fa meglio ma mi sembra un buon consumo.
Unica cosa che "odio" è il serbatoio, non so che forma strana abbia dentro ma fatico sempre a fare il pieno, mi va sempre in blocco la pistola anche facendo uscire lentamente il carburante, sopratutto con la pompa sotto casa, con altre pompe va un po' meglio ma poco).
 
15579456
15579456 Inviato: 17 Mar 2016 12:26
 

ducati serie ST. la st2 è un due valvole ad aria indistruttibile e con tanta biirra (80cv) la ST3 è un trevalvole (forse ipiu bel motore Ducati) si trova anche la versione S (ohlins e marchesini) e il top la ST3 S ABS (sui4500 euri dal 2006 ha la friz a bagno d olio). moto spettacolare, comoda divertente non cara di manutenzione e assolutamente indifferente ai ladri, anche perchè non la conosce nessuno!!
ciclistica, freni telaio motore anni luce superiori a qualuque altra turistica 0509_campione.gif
 
15579514
15579514 Inviato: 17 Mar 2016 13:39
 

Grazie Axels per la risposta fuori dal coro! Confesso che non la conoscevo e ho dovuto studiarla un po', ma al momento, visto che la st3 del 2007 costa quanto o più di una delle succitate giapponesi del 2011-12 devo considerarla non per me. Inoltre i cavalli sono un po' tanti per le mie possibilità e il peso non è proprio piuma. Comunque ti ringrazio per avermi fatto conoscere un modello davvero poco diffuso (almeno qui da me).
 
15579520
15579520 Inviato: 17 Mar 2016 13:44
 

Riguardo gli altri mi pare di capire che sia la ER6F che la GSX-F siano due bei mezzi assolutamente affidabili (ma su questo non avevo dubbi) e maneggevoli, oltre ad offrire un buon comfort in viaggio. Grazie mille.
Invece la XJ diversion pare il caso di scartarla.
 
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