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Gioco e punto di stacco frizione
15571602
15571602 Inviato: 7 Mar 2016 12:12
Oggetto: Gioco e punto di stacco frizione
 

Ho appena cambiato la frizione al 10r dopo 22.000 km, pare che la tenessi un pò troppo puntata.
Il meccanico ora me l'ha regolata in maniera appropriata ma proprio non mi trovo e mi sembra strana.
Il gioco è di un paio di millimetri ma non è mai "a vuoto", un minimo di resistenza la fa sempre e poi si indurisce quando stacca. Io preferisco avere una frizione che attacca subito al rilascio della leva, ma per avere questa regolazione il gioco diminuisce. A logica ho sempre pensato fosse il contrario, prima la frizione attacca al rilascio più "margine" c'è , essendo sicuro che la frizione non rimanga tirata in marcia.
Al contrario aumentando il gioco la frizione stacca subito appena tiro la leva e attacca molto tardi quando la rilascio, lasciandomi pochissimo freno motore. E' questa davvero la regolazione corretta?
 
15571644
15571644 Inviato: 7 Mar 2016 13:31
 

Se aumenti il gioco della leva, la distanza da fare per staccare, aumenta, ovvero la frizione stacca quando sei più vicino alla manopola.

Viceversa

Se diminuisci il gioco della leva, la distanza da fare per staccare, diminuisce, ovvero la frizione stacca appena "tocchi" la leva.

Se tu preferisci una frizione che attacchi subito al rilascio, la logica chiama un gioco sulla leva ampio.
Con un gioco ampio è impossibile che la frizione rimanga puntata (a meno che tu non vada via con la leva tirata) quindi stando a quanto dici non può essersi bruciata perchè era troppo puntata.
Perchè rimanga puntata a leva libera devi avere gioco 0.
 
15572101
15572101 Inviato: 7 Mar 2016 23:35
 

Quoto Alberto.

Se parliamo del 10R 2011 ultimo, come ti ha regolato la leva il mecca va indubbiamente bene. Soprattutto a freddo la frizione tende a "incollare" (non saprei come esprimere meglio il concetto). Per cui se hai troppo gioco, cambiare a basse velocità (1°-2° e viceversa) e soprattutto cercare la folle diventa una sofferenza. Se di gioco ne hai troppo poco invece, riesci a staccarla meglio, ma rischi che rimanga puntata.

Il consiglio è di trovare, a caldo, il giusto compromesso, che dovrebbe corrispondere +/- alla regolazione del tuo meccanico.
 
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