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Xenon 6000k Vs Philips diamond vision 5000k
15525280
15525280 Inviato: 1 Gen 2016 18:25
Oggetto: Xenon 6000k Vs Philips diamond vision 5000k
 

Ciao ragazzi. L'altro giorno tornando di sera su una strada poco illuminata mi sono accorto che i miei fari emettono davvero poca luce e facevo molta fatica a vedere la strada. Vorrei dunque sostituire le lampadine di serie con qualcosa di più potente e anche meno gialle, che a parer mio sono orribili le luci gialline. Ho ristretto la scelta agli xenon a 6000k, che però hanno bisogno di una "centralina" che andrà poi nascosta da qualche parte e di altre piccole modifiche, oppure alle Philips diamon white vision a 5000k che vanno solo montate e via. Voi cosa mi consigliate ?
 
15525300
15525300 Inviato: 1 Gen 2016 19:07
 

ma....come ho già detto in tanti articoli ci sarebbe da dire tanto sulle temperature colore.

Cominciamo dal tungsteno,materiale da sempre usato per le lampade a incandescenza

Link a pagina di It.wikipedia.org

alla temperatura di 3 695 K fonde e quindi per ottenere temperature di colore più alte si fa il vetro colorato e si ottiene una lampadina che scalda come una bestia,dura un tubo e alla prima vibrazione salta. Non a caso nei settori dove le luci a filamento dicono la loro (riprese video) di fatto NON ESISTONO lampade oltre 3400 K e spesso la durata non supera le 50 ore.

Xeno? ci sarebbe da dire parecchio anche su questo. Ieri seria sono tornato dalla festa di capodanno e ho avuto dietro per parecchio un pirla con gli xeno verdastri montati su parabola che erano di un fastidio estremo.

Paradossalmente se vuoi xeno cercalo a 3000K ossia bello "giallo" come lo chiami tu . Perchè io personalmente ritengo la luce azzurrognola diversa dai filamenti convenzionali un vero cesso.

Sulla mia harley uso lampadine convenzionali e mi basta,avevo provato sia una cool blue osram che una night braker. Durate un tubo,pagate care ,che dire...è vero che la mia moto vibra come un trattore ma se posso metto SOLO lampade standard o al massimo "longlife" che comunque sono ancora più gialle ma a me piaciono così. A casa mia ho addirittura probito il 3000K e preferisco il 2700 o anche meno
 
15525313
15525313 Inviato: 1 Gen 2016 19:42
 

Ma in quanto a profondità del fascio di luce quale è migliore ? Il colore non è poi così importante, mi interessa soprattutto che migliori la potenza dei fari perché altrimenti è davvero pericoloso per me guidare su strade poco illuminate. Il fattore esterico è secondario..
 
15525314
15525314 Inviato: 1 Gen 2016 19:44
 

Sulla BMW monto una H4 xenon da 4300 k (da meno non l'ho trovata...) e mi trovo abbastanza bene.
Con le lampade a incandescenza tradizionali mi pare non ci sia paragone: 1100 lumen le migliori lampade a incandescenza in commercio, 3300 lumen una xenon qualsiasi. Concordo però con chi dice di non metterle sopra i 5000k e soprattutto ricordiamo di orientarle bene per non dar fastidio.
Oggi la terza via sono i led. Ci sono lampade a led che costano anche 70€ l'una ma arrivano a 5200 lumen... Praticamente i "raggi fotonici" di Mazinga icon_asd.gif

Vedi qui: Xenonpertutti.com

P.S. Piccola dimenticanza: lo xenon è illegale, i led, a quanto pare, no... eusa_think.gif
 
15525325
15525325 Inviato: 1 Gen 2016 20:05
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Sulla BMW monto una H4 xenon da 4300 k (da meno non l'ho trovata...) e mi trovo abbastanza bene.
Con le lampade a incandescenza tradizionali mi pare non ci sia paragone: 1100 lumen le migliori lampade a incandescenza in commercio, 3300 lumen una xenon qualsiasi. Concordo però con chi dice di non metterle sopra i 5000k e soprattutto ricordiamo di orientarle bene per non dar fastidio.
Oggi la terza via sono i led. Ci sono lampade a led che costano anche 70€ l'una ma arrivano a 5200 lumen... Praticamente i "raggi fotonici" di Mazinga icon_asd.gif

Vedi qui: Xenonpertutti.com

P.S. Piccola dimenticanza: lo xenon è illegale, i led, a quanto pare, no... eusa_think.gif

Non sapevo che i led potessero essere utilizzati anche come lampadine per i fari credevo andassero bene solo per le luci di posizione. In tal caso, che led dovrei comprare consoderando che le mie lampadine sono H7 ? Ma soprattutto, montare dei led richiede modifiche all'impianto ?
 
15525387
15525387 Inviato: 1 Gen 2016 23:14
 

matteoshock ha scritto:
Non sapevo che i led potessero essere utilizzati anche come lampadine per i fari credevo andassero bene solo per le luci di posizione. In tal caso, che led dovrei comprare consoderando che le mie lampadine sono H7 ? Ma soprattutto, montare dei led richiede modifiche all'impianto ?


Questo kit è il top Link a pagina di Xenonpertutti.com
Se guardi il sito che ti ho linkato ci sono altri kit h7 meno costosi (anche meno luminosi ma sempre a livello almeno di un kit xenon).
Io non li ho ancora visti ma da quanto ho capito la lampada a led di questo tipo richiede una piccola centralina, non dissimile da quella delle lampade xenon (forse più piccola ancora però).
Rispetto al kit xenon però offre vantaggi enormi: maggior durata, minor assorbimento di corrente (a parità di intensità luminosa), luce immediatamente disponibile e sempre uguale...
Io penso di comprare un kit H7 per la tenerè e un kit H4 per la BMW (per sostituire lo xenon).
Il kit xenon lo presi su questo sito.
P.S. Dato che i kit led nascono per auto ho chiesto se ci fossero kit per moto (monolampada, per capirci): mi hanno detto che chiedendolo possono vendere mezzo kit, ad un prezzo lievemente più alto della metà... doppio_lamp_naked.gif
 
15525536
15525536 Inviato: 2 Gen 2016 11:24
 

Grazie mille, gentilissimo 0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
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