15501077
Inviato: 23 Nov 2015 10:00
Oggetto: R1200RT: perché così diffusa tra le polizie?
Piccola curiosità: mi sono sempre chiesto come mai la BMW R1200RT sia tra le moto più usate dalle polizie e dalle forze dell'ordine in generale di mezzo mondo. Voi avete qualche idea?
Ad esempio qui in UK è la moto usata da quasi tutte le forze di polizia, compresa la Met (Metropolitan Police), cioè la polizia londinese. Immagino sia una moto perfetta per il pattugliamento autostradale, ma (da profano che non l'ha mai provata) non capisco come possa essere usata in città: è pesante, non credo sia facile svicolare nel traffico, e, per quanto potente, non è certo una superbike da inseguimenti.
Secondo voi è una scelta irrazionale, oppure questo bestione di moto (che, per inciso, mi piace tantissimo) è davvero più maneggevole di quanto potrebbe sembrare dal peso?
Se foste voi dei poliziotti che devono pattugliare una grande città (Londra Milano Roma etc), potendo scegliere, che moto scegliereste? Io per la città penserei più a moto semi enduro non troppo grosse; ad esempio i 'falchi', i motociclisti in borghese delle squadre mobili di varie città italiane, se ricordo bene vanno in giro su moto tipo Transalp Pegaso KLE etc.