[Report] Est GP - Ognissanti sull'Appennino 1/11/2015
15486902 Inviato: 3 Nov 2015 0:36
Oggetto: [Report] Est GP - Ognissanti sull'Appennino 1/11/2015

Siamo a Novembre ma la stagione motociclistica non è finita, il meteo per il weekend dei santi riserva giornate serene e abbastanza calde... l'occasione è propizia per organizzare un giretto in moto. 0509_up.gif
Dopo una momentanea crisi creativa propongo un "giretto" sull'appennino tra Oltrepò Pavese, Emilia, Liguria e basso Piemonte, nella zona cosiddetta delle quattro province.
Al ritrovo di Arona un viso nuovo, Beep_Beep da Verbania che ha affrontato il fresco del mattino e la nebbiolina tipica di questo periodo sul lago. Ci infiliamo subito in autostrada per affrontare quello che è il necessario tributo in noia ad un giretto piacevole nella zona a sud della pianura Padana. All'area di servizio Monferrato Ovest, dove arriviamo con un leggero anticipo, si unisce a noi ElVufero e, non si sa bene il perché, accumuliamo un po' di ritardo che ci fa arrivare a Tortona, al ritrovo con Lance e DD12 che arrivavano dalla Liguria, ben oltre l'orario previsto. eusa_wall.gif
Non ci perdiamo d'animo: il tempo è buono, la leggera foschia che velava il sole svanisce e l'aria si fa piacevolmente tiepida. Attraversiamo Tortona e un po' di paesini con limite di velocità 50 Km/h, speed control e semafori assortiti 0509_mitra.gif per poi risalire la val Curone fino a Fabbrica e da lì attraverso la forcella di Pareto e i calanchi di Nivione giungere a Varzi. L'ultimo pezzo di strada tra i calanchi è piacevole sia dal punto di vista della guida che da quello paesaggistico, si prosegue sulla stessa falsariga da Varzi in direzione del passo del Brallo finché il navigatore mi segnala di svoltare a sinistra su un "sentiero asfaltato" eusa_think.gif . Inizialmente ignoro la segnalazione ma al successivo bivio con un altro "sentiero asfaltato" accosto per controllare meglio. E' la strada per il passo Scaparina, volutamente compresa nel percorso odierno 0509_up.gif . Saliamo a Massinigo ma al centro del paese si dovrebbe proseguire su un acciottolato poco adatto alle nostre moto quindi torniamo sui nostri passi e imbocchiamo la prima strada indicata dal navigatore che oltrepassa il paesino e si inerpica ripida e con fondo malandato in mezzo ad un bosco di faggi dai tipici accesi colori autunnali.
Ad un certo punto noto un cartello di avviso di "battuta al cinghiale in corso" e penso di correre il serio rischio di venire impallinato, non solo in modo figurato come vorrebbero fare i miei compagni di gita, viste le strade sulle quali li ho condotti! 0509_mitra.gif
Appena la strada migliora mi fermo per ricompattare il gruppo e, una volta arrivati tutti, visto che siamo nei pressi di un bar ristorante decidiamo di entrare (solo dopo aver faticato ad individuare l'ingresso) a bere un caffé. Due chiacchiere con la simpatica barista, soprattutto sulla situazione disastrata delle strade della zona, quindi ripartiamo. Giungiamo dopo poche centinaia di metri al passo Scaparina (o Scarparina). Scartiamo la comoda discesa verso il passo del Brallo perché la mente bacata di chi ha steso il percorso (il sottoscritto... eusa_whistle.gif ) prevede la discesa a Ceci (provincia di Piacenza) e la successiva risalita al valico delle Vallette di Ceci (in prossimità del quale sorge un centro per lo sci di Fondo icon_eek.gif ) dove ci si ricongiunge con la strada scartata poco prima e raggiungiamo il passo del Brallo in breve tempo.
Al Brallo è previsto il pranzo, decidiamo di concederci un piatto caldo in uno dei ristoranti presenti sul passo e ne usciamo soddisfatti e rinfrancati 0509_doppio_ok.gif , pronti ad affrontare il resto della strada. Approfittiamo dell'economico distributore posto proprio in cima al passo (mai avrei pensato di pagare meno la benzina al Brallo rispetto a casa eusa_clap.gif ) per rabboccare e ripartiamo.
Il percorso prevederebbe la strada in costa sulle pendici del monte Lesima ma qualcosa va storto eusa_naughty.gif : imbocchiamo la strada dall'altro versante della montagna, raggiungiamo i piani di Lesima e scendiamo a Zerba lungo un altro dei sentieri asfaltati che hanno caratterizzato la nostra giornata, per poi risalire al passo del Giovà da Capannette di Pey... La strada del monte Lesima un'altra volta mi gioca contro: ad Aprile era ancora chiusa per neve, questa volta ho cannato il bivio in pieno eusa_wall.gif ! Se solo avessi acceso l'auricolare!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Attraverso Capanne di Cosola rientriamo in Piemonte anche se la zona è caratterizzata dall'aggettivo ligure nei nomi dei luoghi, dalla parlata ligure della gente, dall'appartenenza alla repubblica di Genova ma amministrativamente fa parte della provincia di Alessandria. Finalmente la strada è un po' decente (il jolly di giornata me lo ero già giocato verso Capannette di Pey quando la moto è scivolata con l'anteriore sulla sabbia... icon_eek.gif ) e riusciamo anche a fare due curve ben fatte.
Ci rendiamo conto (in realtà l'avevamo capito prima...) che il programma completo è troppo ambizioso per il periodo, è novembre, fa buio presto e affrontare strade sconosciute al buio non è una bella idea. eusa_think.gif Decidiamo perciò di arrivare a Busalla e da lì rientrare verso casa. Maurizio (Beep_Beep) ci saluta a Rocchetta Ligure dove noi svoltiamo verso la Liguria; dovendo rientrare presto a casa preferisce raggiungere Arquata Scrivia e da lì prendere l'autostrada.
C'è ancora il tempo di qualche curva, il valico di Costa Salata e quello di Crocefieschi e quindi Busalla.
Qui ci salutiamo in quanto il gruppo si divide ulteriormente, DD12 e la sua moto nuova (che battesimo su queste strade... 0509_up.gif ) rientrano ad Albenga via autostrada, Lance percorrerà la Valfontanabuona prima di raggiungere Spezia in autostrada, Paolo ed io facciamo ancora quattro curvette sulla strada da Ronco Scrivia a Voltaggio: l'avevo inserita nel percorso in seguito ad una foto pubblicata sull'OT delle motocicliste da gattapazza 0510_inchino.gif , la strada è stata ammodernata in seguito all'alluvione che ha colpito la valle Scrivia e si presenta come un nastro di asfalto perfetto, una serie di curve ben raccordate e... sabbia e umido che rendono il fondo scivoloso 0509_mitra.gif ! Purtroppo i lavori non sono ancora terminati ma quando lo saranno questa sarà una bellissima strada da pieghe "ginocchio a terra"! 0509_campione.gif
La giornata è terminata, sta facendo buio, siamo in zona Serravalle Scrivia e ci sorbiamo tutto il traffico dei "merenderos" della domenica pomeriggio all'outlet 0509_mitra.gif . Proseguiamo fino ad Alessandria Ovest e da lì in autostrada arriviamo a casa. 0510_saluto.gif
Una perfetta giornata di inizio novembre, cielo sereno e temperature più che accettabili... un percorso un po' pazzo su strade "non esattamente il Mugello (cit.)" e cinque motociclisti che non vogliono chiudere la stagione: cosa si può chiedere di meglio? 0510_five.gif
Ringrazio chi ha condiviso con me questa giornata e mi scuso per le strade non esattamente da pieghe che ho fatto percorrere e soprattutto per l'errore di percorso dopo pranzo... 0510_amici.gif

15487024 Inviato: 3 Nov 2015 9:31

Non avete sicuramente fatto le strade migliori dell'Oltrepo', ma almeno avete fatto un giro avventuroso icon_asd.gif 0509_up.gif

15487348 Inviato: 3 Nov 2015 18:43

...hey tu qui sopra icon_lol.gif 0510_saluto.gif quand'è che ti unisci a Bastian e scendi in Liguria? 0509_vergognati.gif icon_asd.gif Dai, per la prossima stagione incrociamoci! Così, dopo anni, facciamo una Carrambata! icon_asd.gif

Bastiancontrario ma come fai a scovare Passi su Passi? icon_eek.gif Te l'inventi, ammettilo! rotfl.gif

15487352 Inviato: 3 Nov 2015 18:57

gattapazza ha scritto:

San Google aiuta... dal prossimo anno strumenti professionali: ho ordinato il libro"valichi stradali d'Italia"...

Talvolta scopro il passo solo dopo esserci passato... icon_asd.gif

Mi hanno dato del COLLE...zionista!

15487767 Inviato: 4 Nov 2015 9:21

Te la qui, ciao Gattaccia icon_biggrin.gif
Se vengo in liguria, sappi che mi mangio una focaccia volante e non faccio un pranzo luculiano come voi altri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
I passi si scovano, io ad esempio ho scoperto il passo della Scoglina passando da Barbagelata e poi la strada che dalla Val Trebbia arriva a Gattorna passando da Neirone icon_biggrin.gif Spesso faccio strade poco adatte alla mia ninjetta icon_rolleyes.gif

15488217 Inviato: 4 Nov 2015 20:37

Bel giro e ottima compragnia. Grazi a tutti. 0509_up.gif

gattapazza ha scritto:

Confermo che se li inventa: alcuni dei passi e valichi che abbiamo fatto domenica... non esistono. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Per capirci, il Cirone, in confronto, è un'autostrada a 4 corsie per senso di marcia. rotfl.gif

15488392 Inviato: 4 Nov 2015 23:40

Il Cirone mi manca... devo colmare questa lacuna! rotfl.gif

15488644 Inviato: 5 Nov 2015 12:00

samurai ha scritto:
Te la qui, ciao Gattaccia icon_biggrin.gif

ma una volta anch'io facevo così...poi ti portano sulla cattiva strada... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

Sì,ma qui c'è qualcosa che non va eusa_think.gif Barbagelata l'ho fatta per la prima volta un mese fa, invece te Samurai da Garlasco.... vabbè vabbè, lasciamo perdere! icon_lol.gif
Se sei passato da Neirone hai fatto il Passo del Portello Link a pagina di Google.it icon_biggrin.gif

icon_arrow.gif Lance ...vi vorrei proprio vedere, a te e Collecontrario rotfl.gif , ad organizzare un giro insieme! Il giro del globo in 5 passi eusa_doh.gif icon_asd.gif

Comunque, Bastian ,bel giretto. Le stradine sperdute che si aprono poi sulle vallate o si addentrano in qualche bosco valgono sempre la pena d'esser battute. Non so a voi, ma a me danno un senso d'intimità che i passi più gettonati (e quindi più trafficati icon_rolleyes.gif ) non concedono.
Però, con tutto il mirabolante giro, una cartina non ci starebbe male imho icon_razz.gif

15488674 Inviato: 5 Nov 2015 12:25

gattapazza ha scritto:

Ogni desiderio della gatta è un ordine! rotfl.gif

ecco la mappa del giro "aggiornata" alla percorrenza reale!

15488981 Inviato: 5 Nov 2015 18:04

gattapazza ha scritto:

No, no, niente mega pranzi, a parte quest'estate i ravioli al ragù di cinghiale alla trattoria La Chelina ai piani di Praglia icon_asd.gif
Sì sì, è proprio il passo del portello 0509_up.gif
Comunque anche io ho scoperto una strada nuova che non avevo mai fatto in Oltrepò: transita dall'Eremo di S. Alberto di Butrio, passa dal Castello di Oramala e alla fine si vede Varzi dall'alto. Coi colori dell'autunno è proprio bellerrima icon_biggrin.gif