Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 1 di 22
Vai a pagina 123...202122  Successivo
 
Gilera 150 Dimostrazione [quelle due di Gilera150]
15468739
15468739 Inviato: 10 Ott 2015 16:01
Oggetto: Gilera 150 Dimostrazione [quelle due di Gilera150]
 

Ciao a tutti,
qualche mese fa dissi che avrei ripulito anche il mio di garage....beh, non l'ho fatto icon_redface.gif

Ma vi posso dire che da oggi anch'io sono un felice possessore di una Gilera 150 Dimostrazione!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Posso dire di essere abbastanza contento...
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Trovata per caso, devo andare a prenderla in settimana, certo non è messa benissimo ma prefisso motore e telaio sono 185, visura con radiazione d'ufficio, targa MO, anno 1953

I PRO:
motore con sfiato sul coperchio valvole - ok
leva messa in moto in ferro con ritorno - ok
contakm Smiths esterno e relativo supporto in alluminio - ok
parafango post alleggerito post - ok
carburatore - ok
serbatoio con tappo "rapido" - ok
sella lunga - ok
terminale in alluminio

I CONTRO:
parafango anteriore delle serie successive
manubrio non originale eusa_wall.gif
cerchio posteriore in ferro
fanale anteriore con sede per contakm
testa priva di valvole 0510_sad.gif

Sulla visura è riportato "modello 150 SS"....Dimostrazione non è scritto da nessuna parte....probabilmente era un soprannome che le era stato dato nel gergo di allora ma mai messo all'anagrafe

Aspetto pareri dagli esperti, anche se so che mi feriranno dicendomi che alcune parti non le troverò MAI 0510_amici.gif

DIOBò RAGA CHE EMOZIONE icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15468953
15468953 Inviato: 10 Ott 2015 22:56
 

Ah! complimenti per l'acchiappo! 0509_doppio_ok.gif aspettiamo le foto... 0509_doppio_ok.gif zitto zitto, e ti fai vivo con questa notiziona! 0509_up.gif
 
15469020
15469020 Inviato: 11 Ott 2015 0:03
 

Gran bel colpo Gilera150!!? Che dire.....complimenti!!!! Dacci qualche notizia in più su come hai fatto a trovare un pezzo simile e in che modo te lo sei accalappiato!!!
 
15469195
15469195 Inviato: 11 Ott 2015 12:18
 

Per il momento posso dirvi che è stata una bella botta di .... 0509_doppio_ok.gif non ho ancora foto, le posterò presto
Un signore che ha tante tante moto ha raggiunto quell'età dove si fatica un po' a gestirle tutte e ha deciso di venderne un po'...

Una volta portata a casa e passata ai raggi X icon_asd.gif potrò decidere definitivamente se è nelle condizioni di essere conservata oppure no
Altro dettaglio che posso dare è che è tra le prime 100 prodotte (su 514 totali se non ho letto male)
Il proprietario ha anche un motore di scorta (con numero di serie bassissimo) che spererei di portarmi a casa anche se vorrebbe dire lasciargli anche l'altro occhio della testa icon_eek.gif

Particolarità: riguardando la data del foglio di impegno alla vendita che abbiamo compilato, mi è venuto da sorridere visto che si tratta della stessa data nella quale 9 anni fa acquistai la mia prima gilerina - il 10 ottobre
Fino a pochi giorni fa ero fortemente intenzionato ad acquistare una moto da strada moderna ma giovinetta (10 anni), una BMW, ne avevo trovata una che faceva al caso mio - moglie d'accordo con l'acquisto (l'avevo sfiancata icon_mrgreen.gif ) - prezzo ok ...nulla mi avrebbe fatto desistere dall'acquistarla se non.....

Il caso non esiste
 
15469302
15469302 Inviato: 11 Ott 2015 15:28
 

Qualche domanda per i GURU:

nella foto della sorellina di Oliviero (bellissima!) postata da Eolo mesi fa la sella non aveva i profili in alluminio - poi però questi compaiono nella moto restaurata - come mai?

il vecchio proprietario della mia dice che di Dimostrazione ne fecero 2 tipi, dice che il motore di scorta in suo possesso ha la testa leggermente diversa...
confermate? in alto a destra nella foto allegata dicono così

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come distinguere un prima serie da un seconda serie? carter sabbiati e pedane arretrate devono essere presenti sulla seconda o sulla prima serie?

0510_inchino.gif
 
15469318
15469318 Inviato: 11 Ott 2015 15:59
 

Complimenti Gil 150..... qui per le domande che fai te...... ci vogliono dei veri esperti del modello... 0509_up.gif
 
15469720
15469720 Inviato: 12 Ott 2015 8:15
 

cacchio fai domande difficili... in anni e anni sei il primo che si porta a casa una dimostrazione !!!! che gran culo!
e anche con un motore in più!!!! non ci posso credere!!!!

dimostrazione sul libretto non era scritto perchè era solo un "nomignolo" che veniva dato, intendevano dimostrare che un 150 poteva andare di più dei vari 175 che facevano le corse a quell'epoca...

quando la porti a casa passala ai raggi x magari ha pure le punzonature della MI-TA o di qualche gara simile, quelle moto venivano acquistate spesso per correre, mica per portare il coniglio al mercato...

poi prima di smontarla ricordati sempre cosa disse anni fa il "buon vecchio" eleboronero: "le moto da corsa si comperano solo se conservate"
quindi se c'è la più remota possibilità di matenerla conservata non pensarci su due volte!!!!
 
15470092
15470092 Inviato: 12 Ott 2015 16:10
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo dovrebbe essere un Dimostrazione eusa_think.gif mi sembra di vedere la pedivella retrattile...

Le foto sono del Pilota Cosimo Vaccarelli alla Milano-Taranto del 1954
 
15470651
15470651 Inviato: 13 Ott 2015 8:43
 

anche i carter motore sembrano opachi rispetto ai cerchi lucidi
 
15471113
15471113 Inviato: 13 Ott 2015 17:26
 

A proposito della foto di Cosimo Vaccarelli postata poco più su...
Ho visto che ha partecipato e concluso all'età di 86 anni la rievocazione della Milano Taranto di quest'anno 2015 su una MV 125.
Sarebbe da contattare... e farsi raccontare chissà quante storie... 0509_up.gif

Gliultimichilometri.it

La foto sopra, per la precisione si riferisce al Motogiro d'Italia del 1954 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15471268
15471268 Inviato: 13 Ott 2015 19:42
 

cacchio! cosa aspetti.. chiamalo subito!!!!
 
15472047
15472047 Inviato: 14 Ott 2015 19:32
 

Eccomi a presentare quel rudere che mi son portato a casa, questa passione rasenta qualche forma di pazzia ne sono sempre più convinto, ma non lo ammetterò mai

La moto è in pessimo stato ma presenta numerosi particolari tipici del dimostrazione, purtroppo l'intero avantreno non è originale e andrà sostituito



Il serbatoio è messo maluccio ma originale, con il suo tappo con apertura a scatto (come si toglie la leva?)

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



La testa purtroppo non è originale, presenta l'alettatura maggiorata ed è datata 1960 icon_evil.gif mancano anche le valvole (quella di scarico ho letto che era cava e al sodio eusa_think.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



Carburatore con leveraggio particolare, forse per permetterne il funzionamento manuale anche a seguito di rottura del cavo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Leva messa in moto del Dimostrazione

immagini visibili ai soli utenti registrati



Leva per smontaggio rapido delle ruote (all'anteriore manca vista la non originalità)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il blocco motore ha i carter sabbiati (probabilmente ricavati da stampi in terra): il carter frizione è decisamente più spesso di quelli degli altri 150 per contenere la frizione dedicate (a 4 o 5 dischi) che qui non è originale icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Particolarità: ho trovato una punzonatura sul cilindro, mi pare ci sia scritto "PINZON"....potrebbe essere un ricordo di qualche gara?

immagini visibili ai soli utenti registrati



La moto pare essere stata immatricolata nel 1954 ma la visura è relativa alla targa MO attuale, sostituita appunto nel '54 - prima era targata MI - voglio fare visura anche di questa per capire da dove arriva

Scusate le foto pessime, ne farò di migliori

Ci sarà del lavoro da fare.....meno male altrimenti che gusto c'è?

0510_saluto.gif
 
15472054
15472054 Inviato: 14 Ott 2015 19:37
 

Il viaggio

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il parafango post alleggerito: il telaio ha una prolunga posteriore che si allunga verso la targa (forse per limitarne le vibrazioni)

immagini visibili ai soli utenti registrati




L'anteriore deve aver subito un incidente! ecco perché è stato sostituito....si vedono le saldature che fissano la parte anteriore alla canna....stranamente hanno lasciato gli attacchi al motore originali icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15472062
15472062 Inviato: 14 Ott 2015 19:44
 

Ciaoooo e complimenti per la bella "dimostrazione"......

La testa sarà quella della Rossa Super???? eusa_think.gif

Il manubrio non ha l'incavo per il devioluci...... potrebbe essere anche questo posticcio.....

il leveraggio del carburatore e quello tipico della dimostrazione!!!!

Il carburatore è il 18 o il 20????

la valvola di aspirazione è maggiorata come sulla SS????

Credo avrai già scaricato il catalogo ricambi sul sito di Renato.... molto utile anche per la Dimostrazione.
0509_up.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 14 Ott 2015 20:01, modificato 2 volte in totale
 
15472069
15472069 Inviato: 14 Ott 2015 19:53
 

Bella moto davvero Gilera150....avrai da lavorarci parecchio, ma ne verrà fuori un bel mezzo....complimenti!!! 0509_up.gif
 
15472142
15472142 Inviato: 14 Ott 2015 20:45
 

La testa penso sia di un 150 sport ultima serie, non credo riporti valvole maggiorate (che comunque non ci sono), devo provare con quelle della sport normale

Il carburatore è un MA 18B, penso abbia un getto max dedicato oltre al leveraggio

Il manubrio non ha il devioluci, per il momento me lo tengo stretto perché sarà dura trovarne uno del Dimostrazione originale

L'altro motore purtroppo non me lo sono aggiudicato, un altro signore ha pagato una cifra folle per portarselo a casa (e voleva anche la mia moto!)

Il lavoro non manca, avrò un gran bisogno di aiuto da voi.... 0510_help.gif

Non pensavate mica di cavarvela vero?!

- come si toglie il perno di fissaggio del tappo del serbatoio secondo voi? è a incastro per caso?
- secondo voi la punzonatura potrebbe essere relativa ad un passato da gare su strada oppure è il nome di qualche proprietario? eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
15472146
15472146 Inviato: 14 Ott 2015 20:48
 

La chicca: contakm Smiths e supporto in alluminio dedicato...

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




e per ultima la vetrinetta degli orrori dove l'ho già riposto per evitare danni icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15472172
15472172 Inviato: 14 Ott 2015 21:11
 

A quanto è andato via il motore? Peccato non sarebbe stato male portarlo a casa!!
Non hai ancora detto se intendi tirare fuori un conservato. ..
Non credo che la scritta sia u a punzonatura di gara. Prova a confrontarlo con un cilindro ooriginale magari è stato modificato artigianalmente
 
15472200
15472200 Inviato: 14 Ott 2015 21:35
 

enricopiozzo ha scritto:
A quanto è andato via il motore? Peccato non sarebbe stato male portarlo a casa!!
Non hai ancora detto se intendi tirare fuori un conservato. ..
Non credo che la scritta sia u a punzonatura di gara. Prova a confrontarlo con un cilindro originale magari è stato modificato artigianalmente


Circa 1000 euri per il motore ...vabè non pensiamoci più eusa_wall.gif

Speravo fortemente di poter propendere per un conservato, ma l'analisi del mezzo mi ha quasi tolto ogni speranza....serbatoio da sabbiare al più presto, ha ruggine in alcuni punti profonda

Parafango posteriore lacerato nella zona sotto la targa, sella da rifare, impianto elettrico a pezzi, cromature completamente arrugginite, motore da rifare, cerchi e gomme da cambiare.... 0510_sad.gif

ammazza così mi scoraggio eusa_wall.gif

Quella scritta PINZON non l'avevo mai vista su un cilindro, gli altri 3 che ho in casa non ce l'hanno...mi fa strano che uno vada a scrivere il proprio nome (o soprannome) proprio in quel punto, praticamente non si vede!
Il mistero si infittisce, magari ripulendola troverò altro
 
15472209
15472209 Inviato: 14 Ott 2015 21:42
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




La mia quindi è una seconda serie...comunque entro i primi 100 esemplari
 
15472260
15472260 Inviato: 14 Ott 2015 22:48
 

Ma il serbatoio Tebaldi non dovrebbe essere in alluminio?
 
15472291
15472291 Inviato: 14 Ott 2015 23:51
 

Per il perno del tappo serbatoio non saprei dirti.....

Sul manuale ricambi per il 150 dimostrazione riporta..... dell'orto MA18B con getto max 98.....

Per la punzonatura non ho idea..... io ho acquistato la seconda 150 SS che era stata di proprietà del
concessionario nonchè pilota "Chianale" è questo aveva riportato sulle cassettine laterali il proprio cognome.......

Bellissimo lo Smith e ancora più belli i caschi dell'epoca... dai dai non scoraggiarti... falla rivivere 0509_up.gif
 
15472374
15472374 Inviato: 15 Ott 2015 7:45
 

cacchio... sto ancora pensando all'altro motore, hai presente che con quello tiran su una moto intera (?) eusa_doh.gif
in gilera telaio e motori han pari numero!!
tra un annetto qualche commerciante ne metterà una in vendita su subito eusa_whistle.gif

quando la smonti puoi rilevare l'albero a camme?? pare che il segreto delle prestazioni sia tutto lì!

per il carburatore addiruttura ne montava uno più piccolo che la SS ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



questa è quella venduta a bologna nel 2009 per 400€ ... quando telefonai non c'era già più 0510_sad.gif
 
15472378
15472378 Inviato: 15 Ott 2015 7:54
 

visto che il tuo avantreno non è originale questa ti può essere utile

immagini visibili ai soli utenti registrati



la cosa che mi preoccupa di più è la tesata, sul catalogo parti di ricambio parla di un pezzo specifico, sarà impossibile trovarla... per questo sarebbe utile sapere dov'è finito l'altro motore, almeno per confrontarle e per vedere se si può far modificare una testa originale, magari aveva semplicemente le valvole maggiorate ma la camera di scoppio era uguale... icon_idea.gif
 
15472457
15472457 Inviato: 15 Ott 2015 9:53
 

La testata dovrebbe essere identica a quella di una 150 sport, cambiano invece valvole (maggiorate - quella di scarico cava e al sodio) e molle rinforzate

Il carburatore da 18 è corretto, solo la SS ne montava uno da 20 (ne ho uno in casa, se mi gira faccio l'elaborazione) icon_asd.gif - come ha scritto Girodan il getto max era più alto del normale

Per l'avantreno, manubrio a parte, è identico a quello della Sport 1a serie (prefisso 18) - forse ne ho già trovata una da cannibalizzare e rivendere come il tonno ............ "a tranci" icon_asd.gif

Il serbatoio non era in alluminio, quello lo montarono solo sui primissimi esemplari della sport 18 nel 1952

Per via del discorso motore/commerciante sono sicuro che quando le cifre si alzano tutti i nodi vengono al pettine: la Dimostrazione non la vendi a chi non ci capisce, in fin dei conti è una 150!
Certo di pasticciamenti in giro se ne vedono, anni fa ne avevo vista una a Novegro con motore ok e telaio con numeri cancellati... icon_redface.gif ....

Purtroppo ero già fuori budget con la sola moto icon_mrgreen.gif (e vedendo le condizioni capisci quanto lavoro e denari servano ancora per riportarla ai fasti di un tempo), il motore mi avrebbe fatto comodo ma....è andato....

Quella di Bologna sarà stato un affarone per chi l'ha presa! anche l'ex proprietario della mia, che l'aveva ritirata anni orsono in un lotto di altre moto, non si era accorto subito di quanto gli era capitato tra le mani - l'avrà pagata a prezzo del ferro, LUI... eusa_wall.gif

Enrico le altre foto che hai postato (telaio e motore della turismo e scatolone) cosa sono?

Aiutatemi in questa ardua (per me) impresa!!!

0510_inchino.gif
 
15472488
15472488 Inviato: 15 Ott 2015 10:12
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa mi sembra fatta bene, a parte il cilindro lasciato color metallo anziché nero eusa_doh.gif

Le mancano le leve per lo sgancio rapido delle ruote e il fanalino post non doveva avere il cerchietto cromato....piccolezze
 
15472543
15472543 Inviato: 15 Ott 2015 11:06
 

Dai, dai! di lavoro ce ne sarà, ma è proprio questo il bello!

Perchè non contatti Cosimo Vaccarelli e ti fai raccontare qualcosa di quel motogiro del 54 con la Dimostrazione? Mi sembra molto in gamba e disponibile, ha fatto il meccanico per una vita... ne dovrebbe sapere di queste motorette 0509_up.gif

Se non lo fai tu... lo faccio io! icon_asd.gif
 
15472552
15472552 Inviato: 15 Ott 2015 11:25
 

quella nell'ultima foto mi pare sia una replica, almeno, mi pare che quella sia una foto tratta dalla rete di uno che a suo tempo aveva una dimostrazione originale e che avendola demolita negli anni si è replicato ora una moto come quella che aveva ai tempi, ma potrei sbaglairmi...

quella del mio annuncio invece è tutto quanto vendevano in blocco per 400€

ho anche una foto di dettaglio della messa in moto reclinabile, ma quella già ce l'hai quindi è inutile metterla..
 
15472560
15472560 Inviato: 15 Ott 2015 11:38
 

Andrea64 ha scritto:
Dai, dai! di lavoro ce ne sarà, ma è proprio questo il bello!

Perchè non contatti Cosimo Vaccarelli e ti fai raccontare qualcosa di quel motogiro del 54 con la Dimostrazione? Mi sembra molto in gamba e disponibile, ha fatto il meccanico per una vita... ne dovrebbe sapere di queste motorette 0509_up.gif

Se non lo fai tu... lo faccio io! icon_asd.gif


Ma come faccio a contattarlo?

Che spettacolo, qui credo sia sempre in sella alla Dimostrazione

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15472569
15472569 Inviato: 15 Ott 2015 11:46
 

se segui quei link che ti ho messo sopra, trovi anche una pagina facebook, credo gestita dal figlio che poi è quello che ha prodotto il documentario sulla sua storia.
Prova a contattarlo da li... non dovrebbe essere difficile... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 22
Vai a pagina 123...202122  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©