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Abbigliamento tecnico [obbligatorio per] esame [patente]
15480129
15480129 Inviato: 25 Ott 2015 1:49
Oggetto: Abbigliamento tecnico [obbligatorio per] esame [patente]
 

Ciao a tutti ragazzi,

Qualora la sezione non fosse corretta chiedo gentilmente di spostare

Settimana prossima dovrò fare l'esame della patente A, spero vada bene!
Mi siete un dubbio sull'abbigliamento, sul sito della MTCT si legge:
Citazione:
3.6 In riferimento al DD 20.05.2013 , il candidato deve presentarsi con adeguato abbigliamento tecnico che consiste:
a) casco integrale;
b) guanti;
c) giacca con protezione dei gomiti e delle spalle;
d) scarpe chiuse;
e) pantaloni lunghi e protezioni delle ginocchia.

Casco, guanti e giacca direi che ci sono. Il dubbio é sulle:
* scarpe chiuse -> vogliono semplicemente dire di non andare con le ciabatte e che vanno bene qualsiasi scarpe (anche con lacci) o che devo avere lo stivale chiuso?
* pantaloni lunghi e protezioni -> anche qui, parliamo di jeans normali con le proiezioni dei ginocchi o proprio pantalone con già la protezione?
 
15480132
15480132 Inviato: 25 Ott 2015 1:59
 

Si vanno bene qualsiasi tipo di scarpe purchè siano chiuse icon_wink.gif
Per i jeans quando ho fatto l'esame avevano tutti jeans normali con ginocchiere quindi credo che bastino quelle anche se spesso alcuni facevano l'esame senza protezioni alle ginocchia ma con casco integrale, guanti e giacca icon_wink.gif
 
15480138
15480138 Inviato: 25 Ott 2015 6:03
 

nel dubbio imbosca i lacci all'interno,occhio non vede cuore non duole. Se ti dà fastidio la sensazione soffocante di un pitale integrale a visiera chiusa senti prima l'esaminatore. Alcuni "diversamente intelligenti" non vogliono manco che tiri su la visiera. Piuttosto portati un casco da cross (ovviamente integrale) così nelle prove "da piazzale" eviti di soffocarci dentro e di vedere tutto appannato.
Non c'è scritto da nessuna parte che devi usare lo stesso casco sia sul piazzale che nella prova su strada.

Inoltre stampa la pagina del sito della motorizzazione e portatela dietro,non si sa mai che l'esaminatore sia uno che vuole fare tutto di testa sua che si inventi che ci vanno gli stivaletti racing (pù pù pù parere personale) o la tuta intera (ripù ovvio parere personale) o il giubbottino giallo piscio (che io vedo bene solo nel fuoco) .

Non si sa mai...
 
15480212
15480212 Inviato: 25 Ott 2015 11:02
 

Scarpe chiuse vorrebbe dire "senza lacci", ma se li infili bene dentro le scarpe non dovrebbero esserci problemi (ho visto ragazzi fare l'esame con dei mocassini stile anni '80 rubati al nonno icon_asd.gif ).
Per i pantaloni la mggior parte della gente aveva jeans con ginocchiere da skateboard con scritto in grande "not for motorbike use"...

Personalmente ho fatto la scelta di acquistare pantaloni tecnici e scarpe poco dopo l'acquisto della moto (che poi uso solo nei giretti e non quotidianamente).
 
15480224
15480224 Inviato: 25 Ott 2015 11:18
 

mio dio che assurdità... il giubbetto antiproiettile non è previsto? strano... icon_smile.gif
in pratica ti fanno imbottire di roba nemmeno obbligatoria per legge, per fare 2 giri dentro un parcheggio a 20 all'ora... il senso di tutto ciò mi sfugge davvero, o meglio, forse davanti all'ingresso c'è il banchetto di Ciro 'o pazz' (amico del funzionario che ha scritto le regole) che ti noleggia il necessario a prezzo di rapina... ci ho preso? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15480259
15480259 Inviato: 25 Ott 2015 12:38
 

wkowalski ha scritto:
mio dio che assurdità... il giubbetto antiproiettile non è previsto? strano... icon_smile.gif
in pratica ti fanno imbottire di roba nemmeno obbligatoria per legge, per fare 2 giri dentro un parcheggio a 20 all'ora... il senso di tutto ciò mi sfugge davvero, o meglio, forse davanti all'ingresso c'è il banchetto di Ciro 'o pazz' (amico del funzionario che ha scritto le regole) che ti noleggia il necessario a prezzo di rapina... ci ho preso? icon_smile.gif

ciao

WK

più che altro direi per il giro su strada. loro devono assicurarsi che tu, mentre stai girando senza autorizzazione su una strada pubblica, sia il più protetto possibile. se ti fai male eri su una moto per cui non eri ancora abilitato per colpa loro, quindi cercano di togliersi ogni responsabilità con le protezioni.
e comunque se fai l'esame con l'autoscuola, ci pensano loro. a me non hanno fatto pagare nulla ma credo sia tutto compreso nei 100-150€ di differenza tra autoscuola e privatista.
io però al prossimo esame provvedo personalmente (dato che ho tutto) e chiedo lo sconto
 
15480267
15480267 Inviato: 25 Ott 2015 12:58
 

squander ha scritto:
e comunque se fai l'esame con l'autoscuola, ci pensano loro


ah, ecco dov'era il trucco... così ti costringono a servirti dell'autoscuola!
Schifo e fastidio... col foglio rosa e un casco omologato sei perfettamente in regola, è l'ennesimo regolamento spillasoldi.
Si potrebbe scrivere una letterina al ministero contro questa nuova trovata palesemente iniqua, che ne dite? Chi la firmerebbe?

ciao

WK
 
15480337
15480337 Inviato: 25 Ott 2015 14:58
 

Io sarei il primo, già che ci siamo si dovrebbe scrivere pure per la patente B ma lasciamo stare icon_evil.gif

squander ha scritto:
più che altro direi per il giro su strada. loro devono assicurarsi che tu, mentre stai girando senza autorizzazione su una strada pubblica, sia il più protetto possibile. se ti fai male eri su una moto per cui non eri ancora abilitato per colpa loro, quindi cercano di togliersi ogni responsabilità con le protezioni.

eusa_naughty.gif Questa è la scusa che dicono per far si che il popolo accetti una decisione del genere, basterebbe chiarirlo subito che loro non si assumono nessuna responsabilità, d'altronde si sta girando proprio perché lo si richiede...
E poi personalmente fatico a credere che se qualcuno cadesse (con tutte le protezioni) e si facesse male danneggiando la moto durante l'esame pratico per la patente spetterebbe un risarcimento danni icon_wink.gif
 
15480366
15480366 Inviato: 25 Ott 2015 15:31
 

io sono pronto a firmare in toto contro l'abbigliamento protettivo icon_asd.gif
 
15480460
15480460 Inviato: 25 Ott 2015 18:06
 

Allrossx ha scritto:
si dovrebbe scrivere pure per la patente B


be' lì la faccenda è diversa perchè sull'auto ci deve salire l'esaminatore... mi sembra giusto che abbia i doppi comandi e ci sia un istruttore di guida pronto a intervenire.
Sulla moto invece non la sapevo 'sta cosa delle ginocchiere, ma l'hanno fatta proprio grossa... strano che non si sia già letto sui giornali! :-O

pensiamoci, magari qualche volenteroso potrebbe buttare giù una bozza di lettera di protesta.

ciao

WK
 
15480467
15480467 Inviato: 25 Ott 2015 18:20
 

Non mi riferivo a questo icon_smile.gif
Mi spieghi perché le guide per conseguire la patente B sono OBBLIGATORIE, indipendentemente dalle capacità di guida dell'aspirante patentato?
Se tizio sa già guidare l'auto, perché deve regalare soldi alle autoscuole per fare delle inutili guide con un istruttore? 0509_mitra.gif
E' come se venisse tolta la possibilità di conseguire privatamente la patente perché si è obbligati ad ascoltare la spiegazione delle norme del CdS eusa_wall.gif
Se si volessero fare le cose per bene, dovrebbe essere l'aspirante patentato a scegliere di fare le guide, nel suo interesse e dalle capacità di guida che ritiene di avere icon_evil.gif
 
15480473
15480473 Inviato: 25 Ott 2015 18:26
 

Allrossx ha scritto:
Mi spieghi perché le guide per conseguire la patente B sono OBBLIGATORIE


vuoi dire che sono obbligatore un tot di lezioni di guida?
non sapevo manco questo... bella porcata!
ai miei tempi icon_smile.gif era solo obbligatorio presentarsi con auto doppi comandi e istruttore di guida... che non te li regalavano, ma almeno la cosa aveva un senso.

Tornando al discorso moto, ecco uno di quelli che ha fatto lobby per far scrivere questo assurdo regolamento:

Link a pagina di Nuovomotorranch.it

ciao

WK
 
15480593
15480593 Inviato: 25 Ott 2015 20:17
 

Per quel che riguarda la scuola guida posso dire che qui a Milano ti chiedono 350-400 Euro + 30 Euro/ora a guida, e pensate, devo solo fare la pratica avendo già la B! Sinceramente con questi prezzi non l'avrei presa ora la patente visto che mi sembra solo un moto per predere soldi!

Per quel che riguarda le scarpe è vero che posso mettere i lacci nelle scarpe ma è sempre visibile il fatto che siano scarpe con lacci..

Per le ginocchiere.. Non riesco neanche a farmi prestare qualcosa, dovrò andare di acquisto icon_confused.gif
 
15480610
15480610 Inviato: 25 Ott 2015 20:27
 

per le ginocchiere puoi prendere quelle da aggressive della roces,utilissime anche per lo snowboard.
Per le scarpe,bè leggi vari topic altrui,sembra che dipenda un pò da chi si trova come sempre qui in italia ,di sicuro mettendo i lacci dentro eviti di stuzzicare il malato sella sicurezza di turno per il quale se c'è un laccio sicuramente finirà nel pignone (nonostante la leva del cambio davanti,il copripignone e la distanza notevole ) e sicuramente ti verrà tritato il piede.

Mah,dal 1986 non mi è mai successo icon_asd.gif anche se per un periodo i Dr martens con la punta in ferro i lacci li avevano non visibili
 
15480622
15480622 Inviato: 25 Ott 2015 20:40
 

wkowalski ha scritto:
vuoi dire che sono obbligatore un tot di lezioni di guida?
non sapevo manco questo... bella porcata!
ai miei tempi icon_smile.gif era solo obbligatorio presentarsi con auto doppi comandi e istruttore di guida... che non te li regalavano, ma almeno la cosa aveva un senso.

Tornando al discorso moto, ecco uno di quelli che ha fatto lobby per far scrivere questo assurdo regolamento:

Link a pagina di Nuovomotorranch.it

ciao

WK

Purtroppo hai intuito bene... Bei tempi i tuoi icon_mrgreen.gif
Sono curioso di sapere quanto chiede questo...

Shine00 ha scritto:
Per quel che riguarda la scuola guida posso dire che qui a Milano ti chiedono 350-400 Euro + 30 Euro/ora a guida, e pensate, devo solo fare la pratica avendo già la B! Sinceramente con questi prezzi non l'avrei presa ora la patente visto che mi sembra solo un moto per predere soldi!

Per quel che riguarda le scarpe è vero che posso mettere i lacci nelle scarpe ma è sempre visibile il fatto che siano scarpe con lacci..

Per le ginocchiere.. Non riesco neanche a farmi prestare qualcosa, dovrò andare di acquisto icon_confused.gif

Per le scarpe vai tranquillo, io ho sempre fatto l'esame con scarpe normali, mio fratello più piccolo idem e non ci hanno mai fatto storie anzi NESSUNO dei candidati aveva scarpe senza lacci!
Se dicono che ci vogliono scarpe chiuse vuol dire che ci vogliono le scarpe chiuse (non ciabatte) se volevano imporre di utilizzare scarpe senza lacci dicevano che ci volevano scarpe senza lacci, semplice no? icon_wink.gif
Per la tua sicurezza comunque è meglio che li nascondi i lacci... a me è capitato che il laccio si è incastrato nella leva del cambio e per poco non sono caduto come un salame! rotfl.gif
Per le ginocchiere non so se hai letto il mio primo post di questo topic, vero è però che dalle mie parti sono meno pignoli icon_rolleyes.gif
Al limite potresti farteli prestare da uno dei candidati che fa l'esame lo stesso giorno tuo (tiè) icon_mrgreen.gif
 
15480629
15480629 Inviato: 25 Ott 2015 20:49
 

Doc_express ha scritto:
per le ginocchiere puoi prendere quelle da aggressive della roces,utilissime anche per lo snowboard.
Per le scarpe,bè leggi vari topic altrui,sembra che dipenda un pò da chi si trova come sempre qui in italia ,di sicuro mettendo i lacci dentro eviti di stuzzicare il malato sella sicurezza di turno per il quale se c'è un laccio sicuramente finirà nel pignone (nonostante la leva del cambio davanti,il copripignone e la distanza notevole ) e sicuramente ti verrà tritato il piede.

Mah,dal 1986 non mi è mai successo icon_asd.gif anche se per un periodo i Dr martens con la punta in ferro i lacci li avevano non visibili

Considero anche io i malati della sicurezza ridicoli però io li metterei i lacci dentro le scarpe, hai letto la mia esperienza? rotfl.gif C'è mancato poco: il laccio si era incastrato nella leva del cambio! icon_asd.gif
A titolo di cronaca, da quel giorno, dopo quella esperienza...... non è cambiato nulla! icon_asd.gif Continuo ad andare in giro con i lacci ben in vista! 0510_amici.gif
PS: Sicuramente la probabilità che succeda è bassa infatti a te dall'86 non è mai successo ma ciò non significa che non sia possibile! C'è gente che ha fatto pochissimi incidenti nel corso della sua vita "motociclistica" e non ha mai sbattuto la testa, ciò non vuol dire che il casco sia inutile icon_lol.gif

V doppio_lamp_naked.gif
 
15481693
15481693 Inviato: 27 Ott 2015 1:13
 

Che la scuola guida sia cosi più costosa non ne sarei sicuro.
Io al mio esame ho pagato 390 euro che comprendevano:
-Il costo dell'esame.
-La moto.
-I walkie-talkie con auricolare da portare appresso.
-Tutti i costi delle marche da bollo.
-L'automobile con autista per portare l'ingegnere.
-Lo sbattimento di andare in motorizzazione per richiedere tutti i documenti, con spreco di tempo e benzina.

Se l'avessi fatta da privatista non credo che avrei speso meno; dopo essermi informato ho comunque trovato i seguenti ostacoli:
-La mia moto non poteva essere usata per l'esame: noleggio di una moto 260 euro per due giorni di noleggio minimo; comunque non avrei potuto averla perché non avendo la patente non me la potevano dare e l'assicurazione è valida solo che guida chi sottoscrive il noleggio.
-Noleggio dei walkie-talkie; che non ho trovato e mi hanno proposto l'acquisto per circa 100 euro.

Con la scuola guida si paga di più? Considerando il solo costo della motorizzazione sicuramente si, considerando tutto no, si paga per avere un servizio. Quanti hanno la "fortuna" di avere sotto al sedere la moto dei sogni che sia anche classificabile per l'esame? Credo pochissimi alla fine dei conti.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento personale la scuola guida dove sono passato io non fornisce nulla, mi hanno detto che alcune lo danno a noleggio ma loro preferiscono evitare per motivi di igiene e per il fatto che, ginocchiere a parte che forniscono loro, ne consigliano l'acquisto perché sarebbe il "minimo" per andare in giro in sicurezza.
 
15481708
15481708 Inviato: 27 Ott 2015 5:59
 

Davieon ha scritto:
forniscono loro, ne consigliano l'acquisto perché sarebbe il "minimo" per andare in giro in sicurezza.


quando sento queste frasi a me scappa da ridere...diciamo che hanno il cognato che vende roba da moto e suona meglio...son sempre molto sospettoso eusa_think.gif o forse malizioso.

Il minimo per girare in sicurezza? ha ha ha.... icon_asd.gif Vendere bisogna vendere
 
15481810
15481810 Inviato: 27 Ott 2015 10:32
 

Davieon ha scritto:
ginocchiere a parte che forniscono loro


quindi la cosa è risaputa e dichiarata... la scriviamo questa lettera? o girate tutti con le ginocchiere? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15482315
15482315 Inviato: 27 Ott 2015 20:01
 

Doc_express ha scritto:
quando sento queste frasi a me scappa da ridere...diciamo che hanno il cognato che vende roba da moto e suona meglio...son sempre molto sospettoso eusa_think.gif o forse malizioso.

Il minimo per girare in sicurezza? ha ha ha.... icon_asd.gif Vendere bisogna vendere


Guarda Doc, che qualcuno ci provi può anche essere, quella dove sono andato io mi ha invece lasciato un po' allo sbaraglio perché quando ho chiesto dove potevo acquistare il necessario mi hanno risposto con un generico "Mah, prova in qualche concessionario o articoli per moto".

Per la seconda parte invece la penso spesso come te, il minimo per girare in sicurezza per me è sono un casco omologato, pantaloni lunghi e un cervello da usare come si deve mentre si gira.
 
15482375
15482375 Inviato: 27 Ott 2015 21:11
 

Fidati e molto più di qualcuno icon_wink.gif anzi è quasi certo che hanno fatto questa norma ad hoc proprio per guadagnare a questi "qualcuno"

Davieon ha scritto:
Per la seconda parte invece la penso spesso come te, il minimo per girare in sicurezza per me è sono un casco omologato, pantaloni lunghi e un cervello da usare come si deve mentre si gira.

Come sarebbe a dire scusa? Quello che hai detto equivale a dire: basta proteggersi la testa che si è sicuri in moto. Che senso ha? eusa_think.gif

Forse quando si cade dalla moto c'è la possibilità di scegliere dove sbattere? O forse credi che l'unica cosa importante o che si possa rompere del corpo umano sia la testa? Lo sai come si riducono i pantaloni lunghi a contatto con l'asfalto?
Sai che un'escoriazione profonda può implicare un'esposizione ossea? E in quel caso è facile che sia obbligatorio amputare l'arto interessato per salvare la vita al malcapitato. E non serve andare a 300 km/h per arrivare a tanto...
Sai che se durante una caduta sbatti la schiena contro qualsiasi cosa (veicoli degli altri, veicolo che conduci, palo, semaforo, muro, asfalto, guard-rail, ecc.) e non hai un paraschiena adeguato molto probabilmente sarai condannato a passare il resto della tua vita su una sedia a rotelle?

Non basta avere il polso collegato al cervello per evitare incidenti perché per strada ci potrebbero essere mille imprevisti, a partire dal guasto meccanico fino alla chiazza di olio che non hai notato e poi non siamo i soli a guidare.

Non sono un malato della sicurezza però quando vado in moto senza protezioni (icon_exclaim.gif nota: fino ad ora non c'è mai stata una volta in cui le abbia usate escludendo il giorno dell'esame) sono consapevole che in caso di caduta non sono per niente protetto!

wkowalski ha scritto:
quindi la cosa è risaputa e dichiarata... la scriviamo questa lettera? o girate tutti con le ginocchiere? icon_smile.gif

ciao

WK


Forza scriviamola icon_smile.gif
 
15482422
15482422 Inviato: 27 Ott 2015 21:54
 

Allrossx ha scritto:

Quello che hai detto equivale a dire: basta proteggersi la testa che si è sicuri in moto. Che senso ha?



Si è in regola ciò basta e avanza,almeno per me. In moto come in auto come sull'aereo ci sono sempre margini di rischio più o meno ampi e sta a noi accettarli e non farsi paranoie. Io non me le faccio e già basta il NON pensarle e certe cose le tieni più lontane. Parere mio. Un pò come i vecchietti che ai giardini passano ore a parlare della loro cataratta e dei loro triglicerdidi....se li auto-aumentano! icon_asd.gif

Sta a noi non cadere ,sta a noi guidare sulla difensiva e non dover sentire sempre sentire la solita lagna dalle solite persone che probabilmente odi tu quanto me . E' nascondere la testa sotto la sabbia? No è proprio girarsi dall'altra parte e andarsene via fischiettando born to be a wild eusa_whistle.gif

E' proprio il sapere che il rischio c'è che ti fa stare più sveglio ma io MAI arriverei a parlare ad un altro con le scritte in neretto. Lo facessero a me direi di andare a portare jella da un altra parte... icon_asd.gif
 
15483115
15483115 Inviato: 28 Ott 2015 16:54
 

Doc_express ha scritto:
Si è in regola ciò basta e avanza,almeno per me. In moto come in auto come sull'aereo ci sono sempre margini di rischio più o meno ampi e sta a noi accettarli e non farsi paranoie. Io non me le faccio e già basta il NON pensarle e certe cose le tieni più lontane. Parere mio. Un pò come i vecchietti che ai giardini passano ore a parlare della loro cataratta e dei loro triglicerdidi....se li auto-aumentano! icon_asd.gif

Sta a noi non cadere ,sta a noi guidare sulla difensiva e non dover sentire sempre sentire la solita lagna dalle solite persone che probabilmente odi tu quanto me . E' nascondere la testa sotto la sabbia? No è proprio girarsi dall'altra parte e andarsene via fischiettando born to be a wild eusa_whistle.gif

E' proprio il sapere che il rischio c'è che ti fa stare più sveglio ma io MAI arriverei a parlare ad un altro con le scritte in neretto. Lo facessero a me direi di andare a portare jella da un altra parte... icon_asd.gif

Bella questa icon_asd.gif icon_asd.gif lungi da voler portare jella ma volevo esporre i rischi a un utente che non mi è sembrato tanto consapevole icon_asd.gif

V
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15483361
15483361 Inviato: 28 Ott 2015 21:00
 

Allrossx ha scritto:
Bella questa icon_asd.gif icon_asd.gif lungi da voler portare jella ma volevo esporre i rischi a un utente che non mi è sembrato tanto consapevole icon_asd.gif

V
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


No? Guarda ai tempi dello scooter ho fatto tanti di quei voli e incidenti che ho persino perso il conto; tra l'altro a quel tempo la mia velocità media in centro urbano era circa 70km orari con antenna pronta a captare la presenza di ghisa nei paraggi. I migliori sono stati:
-2 tamponamenti subiti.
-1 entrata dentro alla fiancata di una Panda che ha bruciato uno stop.
-1 Tipo tamponata dal sottoscritto.
-1 magnifico volo dentro ad un fosso.
-1 volo sopra ad una rotonda; era nuova, non segnalata e non illuminata.
-1 scivolata in rotonda (bagnata) mentre stavo staccando il mio compare di merende che con lo Stalker non riusciva a piegare,
-1 volo perché ho spaccato in 2 il blocco motore mentre ero lanciato in un fantastico rettilineo.
Mai messo vestiario "tecnico", a parte il casco obbligatorio per legge, eppure sono ancora qui, mi sono graffiato, carteggiato e quant'altro ma non mi sono mai rotto nulla; avrò uno staff di angeli custodi in servizio h24 per me? Probabilmente si, ma adesso che con la moto viaggio anche più piano non vedo come la MIA guida possa uccidermi.
Bisogna mettere in conto anche gli altri? Allora in quel caso non c'è vestiario tecnico che tenga, molto meglio tapparsi in casa e non uscire perché anche in auto potrebbe esserci sempre un tir che ti schiaccia contro un muro.
Ha perfettamente ragione Doc nel dire che per star sereni l'unica cosa è accettare il rischio e fregarsene.

Per altro è curioso notare come qui si proclami che occorre andare in giro con l'equipaggiamento tecnico ma quando ti obbligano a metterlo per fare l'esame tutti a sbraitare "È un modo per ingrassare l'amico del legislatore", mah...
 
15483587
15483587 Inviato: 29 Ott 2015 2:36
 

Cosa vuoi che ti dica, per me la frase "per avere un minimo di sicurezza basta avere un casco omologato, pantaloni lunghi e un cervello" è priva di senso. Capisco (ma non condivido se non in minima parte) la filosofia di Doc_express di non pensare al rischio per tenerselo lontano perché probabilmente se non fosse obbligatorio indossare il casco lui girerebbe senza... ma la tua no.
Non la capisco perché se dici "per avere un minimo di sicurezza [...]" vuol dire che al rischio ci pensi e lo contrasti indossando il casco (scommetto che indosseresti il casco anche se non fosse obbligatorio) quindi che senso ha affermare di essere sicuri quando ci si protegge solo una delle tanti parti essenziali del nostro corpo?

Davieon ha scritto:
Per altro è curioso notare come qui si proclami che occorre andare in giro con l'equipaggiamento tecnico ma quando ti obbligano a metterlo per fare l'esame tutti a sbraitare "È un modo per ingrassare l'amico del legislatore", mah...

Beh io sono il primo ad affermare questo: sono rigorosamente CONTRO a tutto quello che è obbligatorio.
E il rispetto che ho per le persone che cercano di impormi la LORO (opinabile) volontà a prescindere è meno di zero (non prendete alla lettera questa frase sennò crederete che sia un delinquente icon_asd.gif )

Secondo te questa legge non è stata fatta ad hoc per interessi economici? Trovalo tu allora un senso.
L'obiettivo è apparentemente quello di evitare di assumersi responsabilità in caso di caduta e per raggiungerlo la via più semplice ed efficace è quella di togliere qualsiasi responsabilità a chi la dovrebbe avere. D'altronde non è per niente certo che se si cade con le protezioni non si subisce alcun danno fisico
 
15483591
15483591 Inviato: 29 Ott 2015 4:54
 

Allrossx ha scritto:
Cosa vuoi che ti dica, per me la frase "per avere un minimo di sicurezza basta avere un casco omologato, pantaloni lunghi e un cervello" è priva di senso. Capisco (ma non condivido se non in minima parte) la filosofia di Doc_express di non pensare al rischio per tenerselo lontano perché probabilmente se non fosse obbligatorio indossare il casco lui girerebbe senza... ma la tua no.
Non la capisco perché se dici "per avere un minimo di sicurezza [...]" vuol dire che al rischio ci pensi e lo contrasti indossando il casco (scommetto che indosseresti il casco anche se non fosse obbligatorio) quindi che senso ha affermare di essere sicuri quando ci si protegge solo una delle tanti parti essenziali del nostro corpo?


Ma anche no, se devo uscire per fare nemmeno un kilometro da casa al supermercato con un'andatura media di 30 orari del casco ne farei volentieri a meno.
Diciamo che quando ho ricominciato sulle due ruote, memore dei miei passati voli, ero fermamente intenzionato a girare con abbigliamento di sicurezza e tutto il resto; ora dopo aver visto che sono molto più responsabile e, incredibilmente meno testa di c...o viaggiare completamente bardato mi da fastidio. Tant'è che il casco integrale l'ho preso per usarlo in inverno giusto perché:
1) con il jet alle 5 del mattino fa decisamente freddo in inverno.
2) con il parabrezza montato l'Evoline è praticamente assordate e da un fastidio assurdo.
3) nella nebbia i led lampeggianti attirano l'attenzione e tendono a cercare di investirti di meno perché non ti hanno visto.

Vogliamo parlare di sicurezza? Per avere sicurezza sulle strade dovrebbero vietare l'uso di equipaggiamenti eccessivamente tecnici e gran parte degli equipaggiamenti di "sicurezza" attiva sui mezzi; tutta questa roba da un senso di protezione e fa pensare a molta gente di essere un novello Rossi o Alonso dei poveri e di poter usare la strada come una pista. Oltre al fatto che al giorno d'oggi la gente non sa più guidare perché, in caso contrario, non saprei come sia possibile che sono si diminuiti gli incidenti mortali ma il tasso di incidenti è salito. Non sarà forse colpa di di questi "giocattoli" ultra sicuri da 200km/orari, quando sono pochi, messi in mano a dei completi incapaci? Io le mie cazzate le ho fatte ma quando finivo dentro un fosso o mi sdraiavo perché la ruota aveva perso aderenza mi rialzavo dicendo "Ok, sono un pirla e questo è un limite che non posso superare" mentre oggi la prima cosa che pensi è del tipo "Sta moto/macchina del cavolo, ha l'elettronica guasta".
Senza contare che guarda caso quando si legge di un morto sulle strade il 95% dei casi è sempre accompagnato da "viaggava ad alta velocità" con foto di moto e auto decisamente sportive; una custom di 20/30 anni fa o una Panda fino ad ora le ho visti difficilmente spalmate contro a qualcosa "per velocità eccessiva".
La realtà alla fine è una sola: la maggior parte della gente, quando guida, lo fa senza collegare il cervello e non vuole ammetterlo.

Detto questo, per quanto mi riguarda, chiudo il discorso perché ormai siamo decisamente OT.
 
15495603
15495603 Inviato: 15 Nov 2015 2:16
Oggetto: esame pratico A1 chiarimenti
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi ho appena superato la teoria.. E a parte la motorizzazione che dopo 10 chiamate finalmente mi ha risposto dicendomi di aspettare almeno 5 giorni per prenotare il pratico, navigando in internet ho letto il vestiario.. Siccome lo faccio da privatista, mi chiedevo se almeno le protezioni come giacca e ginocchiere le desse la motorizzazione o se devo andarle a comprare o farmele prestare.. In più le scarpe basta che siano chiuse no? E i guanti per forza motociclistici o anche guanti normali? Grazie mille dell'aiuto!
 
15495620
15495620 Inviato: 15 Nov 2015 6:53
 
 
15495636
15495636 Inviato: 15 Nov 2015 10:17
 

la motorizzazione non ti dà proprio niente, nè la moto nè l'equipaggiamento per sostenere l'esame. sta all'esaminando procurarsi l'una e l'altro, acquistandoli o, se non può, facendoseli prestare da qualcuno.

le scarpe basta che siano chiuse, ma se possibile evita quelle coi lacci perchè possono impigliarsi nelle pedane.
 
15495841
15495841 Inviato: 15 Nov 2015 18:02
 

Le protezioni deve averle te, o le compri o te le fai prestare o le affitti.
Comunque una buona giacca tecnica è sempre utile ed è un acquisto che prima o poi farai, per i guanti non saprei, prova a chiedere ma comunque dei guanti da moto sono meglio per te, come la giacca è un acquisto che dovrai fare, quindi tanto vale prenderli ora.
Le ginocchiere puoi prendere quelle che si indossano sopra i pantaloni risparmiando invece di prendere pantaloni tecnici, poi qui vabbè ho visto gente fare l'esame con ginocchiere da pattinaggio (non omologate per moto) e non hanno detto nulla.... però dipende dall'esaminatore e quando sia rigido sulle regole, stesso discorso per le scarpe, dovrebbero essere senza lacci, ma se i lacci li fai sparire all'interno delle scarpa vanno bene lo stesso, questo perché gli occhielli dei lacci potrebbero impigliasi delle leve e/o pedane, ci sono ragazzi che portano i lacci veramente lunghi e si impigliano facilmente, quindi via i lacci falli sparire dentro la scarpa e non c'è problema.
 
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