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pressione gomme [quale per hornet?]
7611267
7611267 Inviato: 17 Mag 2009 13:28
 

Debe ha scritto:
Io non so come ci andiate voi in moto, ma se io tengo 2,5 e 2,9, sugli asfalti lisci, in curva, perdo aderenza come niente fosse... quelle della Honda sono misure standard per un utilizzo standard cittadino-extraurbano. Ma noi con la moto ci piace prendere le curve come si deve e per prenderle come si deve, ci vuole molto meno in maniera tale che la gomma aderisca con una superficie maggiore sull'asfalto. Poi se devo fare un viaggio in autostrada lungo, con passeggero e carico, allora metto anche 2,7-2,8 sul posteriore, con 2,4 al massimo sull'anteriore.. ma in tutti gli altri casi assolutamente no. Poi con il caldo le pressioni aumentano. Un 2,9 diventa anche 3,2... cioè dei gommoni al posto delle ruote... no no, assolutamente.






io con la pressione 2.5ant. 2.9post mi faccio il penice e la val trebbia tenendo un andatura piu che "allegra".....
e non mi é mai capitato di subire perdite di aderenza....
anzi con una pressione piu bassa la moto scende in piega mooolto piu lentamente diventando difficile da gestire.
 
7613459
7613459 Inviato: 17 Mag 2009 20:10
 

seals ha scritto:






io con la pressione 2.5ant. 2.9post mi faccio il penice e la val trebbia tenendo un andatura piu che "allegra".....
e non mi é mai capitato di subire perdite di aderenza....
anzi con una pressione piu bassa la moto scende in piega mooolto piu lentamente diventando difficile da gestire.


quoto.Anche io uso 2,5 2,9
 
7614013
7614013 Inviato: 17 Mag 2009 21:04
 

forse sarebbe meglio indicare che gomma avete su, visto che ogni gomma a diversa pressione da prestazioni diverse.....

io con le michelin pilot sport usavo 2.2 ant e 2.4 post, mentre con le m3 mi piace averle un'pò più dure e ho 2.4 ant e 2.6 post e mi ci trovo da dio 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

unico problema: le m3 a 7500 km davanti sono da buttare 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
7643415
7643415 Inviato: 21 Mag 2009 10:41
 

asce83 ha scritto:
forse sarebbe meglio indicare che gomma avete su, visto che ogni gomma a diversa pressione da prestazioni diverse.....

io con le michelin pilot sport usavo 2.2 ant e 2.4 post, mentre con le m3 mi piace averle un'pò più dure e ho 2.4 ant e 2.6 post e mi ci trovo da dio 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

unico problema: le m3 a 7500 km davanti sono da buttare 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Amico mio io le M1 le ho buttate a 3800Km eusa_wall.gif.Non ti è andata così male icon_asd.gif
 
7644783
7644783 Inviato: 21 Mag 2009 13:31
 

DPH ha scritto:

Amico mio io le M1 le ho buttate a 3800Km eusa_wall.gif.Non ti è andata così male icon_asd.gif


esticazzi 0509_down.gif 0509_down.gif
di cos'erano fatte? burro? icon_mrgreen.gif
 
7650357
7650357 Inviato: 21 Mag 2009 23:01
 

asce83 ha scritto:


esticazzi 0509_down.gif 0509_down.gif
di cos'erano fatte? burro? icon_mrgreen.gif


Il gommaio mi ha detto che ultimamente si stanno lamentando in parecchi della resa kmtrica delle gomme.A prescindere dalla marca...
 
11377327
11377327 Inviato: 14 Feb 2011 17:09
Oggetto: Pressione gomme Hornet 2007/2008/2009/2010
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Ciao Ragazzi, sabato ho ripreso la mia Hornella ed al controllo delle gomme mi è risultato 1,2 ant. 1,8 post.
Le ho rispettivamente portate a 2,2 ant e 2,5 post.
Secondo voi "esperti" ho fatto bene? Devo aumentare la pressione o devo diminuirla?
Se si di quale e a quanto?
Considerate che la moto la uso prevaòlentemente in città e strade extraurbane, difficilmente autostrada e no pista.
Le gomme sono le Bridgestone originali.
La moto ha 3200km circa.
Lo stile di guida è pressochè turistico a volte allegro. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


grazie
 
11377378
11377378 Inviato: 14 Feb 2011 17:22
 

come pressione va benissimo.
controllale sempre a gomme fredde.
 
11380137
11380137 Inviato: 15 Feb 2011 0:08
Oggetto: Re: Pressione gomme Hornet 2007/2008/2009/2010
 

Pinulandia ha scritto:
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Ciao Ragazzi, sabato ho ripreso la mia Hornella ed al controllo delle gomme mi è risultato 1,2 ant. 1,8 post.
Le ho rispettivamente portate a 2,2 ant e 2,5 post.
Secondo voi "esperti" ho fatto bene? Devo aumentare la pressione o devo diminuirla?
Se si di quale e a quanto?

secondo honda la pressione standard e' 2.5/2.9
 
11380607
11380607 Inviato: 15 Feb 2011 2:55
 

vai di 2.3 e 2.6 come minimo che va da dio anzi, se la tua andatura è perlopiù turistica ti puoi anche avvicinare ancora più alla base dettata dalla casa in modo da avere una moto più reattiva e morbida da guidare...la pressione bassa si tiene per aumentare l'aderenza ed ovviamente scaldando le gomme aumenta...se tu hai una guida turistica la gomma non scalda e non aumenta la pressione quindi puoi partire già con una base più dura...quindi, a conti fatti, conoscendo la moto e capendo la tua guida ti consiglio 2.4 e 2.7 la via di mezzo per eccellenza...andra da dio anche se fai qualche piega allegra!!!
 
11381053
11381053 Inviato: 15 Feb 2011 10:44
 

Ti consiglio la pressione standard, 2.5ant e 2.9post misurati a freddo con un manometro perlomeno attendibile, su strada ci fai quello che ti pare e la gomma dura di più. Poi, se sentissi la moto troppo dura sullo sconnesso o non ti desse un buon feeling prova a calare leggermente, fino ad un max di 2.3ant e 2.6post. Precisazione: oltre un certo livello (circa 0,3 bar) la pressione non sale praticamente più, una gomma è veramente calda quando la pressione si è stabilizzata, non solo quando è calda la mescola.
 
11383690
11383690 Inviato: 15 Feb 2011 19:14
 

quoto alla grande diegoso ma a questo punto gli conviene fare come gli ho detto io e mettere 2.4 e 2.7 in modo che si sitrova ad aver il miglior compromesso possibile!!!
 
11384120
11384120 Inviato: 15 Feb 2011 20:19
 

la pressione è 2,5 ant 2,9 post o 0,2 bar in meno come ti hanno giustamente detto i colleghi, però considerando che hai su gomme del 2006 io valuterei una sostituzione... icon_rolleyes.gif
 
11385099
11385099 Inviato: 15 Feb 2011 22:32
 

Anche io consiglio le pressioni del libretto in questo periodo e d'estate io in genere le abbasso di 0,1 / 0,2 bar davanti e dietro. Ad esempio quando avevo messo le pilot power il gommista me le aveva messe a 2,2/2,5 bar le sentivo muovere troppo e riportandole alle "mie pressioni" è ritornato tutto ok!! 0509_doppio_ok.gif
 
11386419
11386419 Inviato: 16 Feb 2011 9:46
 

Grazie per le risposte. A questo punto le lascio così e appena naumenta la temperatura pensavo di portare ant a 2,2/2,1 e la post. a 2,3. Che ne dite?
 
11387152
11387152 Inviato: 16 Feb 2011 12:58
 

Pinulandia ha scritto:
Grazie per le risposte. A questo punto le lascio così e appena naumenta la temperatura pensavo di portare ant a 2,2/2,1 e la post. a 2,3. Che ne dite?
Ma, scusa, un pò tutti ti si consigliano pressioni su valori da libretto o poco meno e tu vieni fuori con questa risposta, beh, che ti si dovrebbe dire?? Ti dico che l'importante è sentirsi al meglio sulla moto e se reputi di aver fatto una scelta giusta fai bene a seguire su quella strada. Se vorrai provare qualcosa di diverso i consigli li hai avuti, poi può anche essere che per te torni meglio guidare con pressioni basse e che ciò che ti è stato risposto sia, ripeto per te, sballato.
 
11388706
11388706 Inviato: 16 Feb 2011 17:46
 

non reputo sballate i cosigli degli altri. siccome sono state talmente tante che sono andato in confusione. ti comunico che sono neofita (ho percorso circa 500km con la moto) e quindi sto cercando di provare tutte le soluzioni che si addicono al mio stile di guida (che penso di avere) e alle zone che io frequento. provato le varie soluzioni ne utilizzerò una che ritengo sia la migliore per me e naturalmente la comunico a tutti voi nel caso possa essere di aiuto. tutto quà.
 
11389492
11389492 Inviato: 16 Feb 2011 19:52
 

Con sballato intendo non adatto a te, è giusto sperimentare e provare, solo così si arriva alla propria soluzione ottimale, soluzione che può esser diversa da quella di altri. Tuttavia, per capire meglio, ti consiglio di partire dalle pressioni standard, pressioni da controllare con un buon manometro a gomma fredda perlomeno un paio di volte al mese, poi di provare a calare leggermente di volta in volta nel caso tu pensassi di poterti trovare meglio con valori più bassi, ma comunque di non scendere al di sotto di 2.3ant e 2.6post. La tua Bridgestone di serie è una gomma stradale che soffre le pressioni basse, avendo poco sostegno pneumatico tende a muoversi troppo col risultato di farti percepire instabilità e offrirti scarso feeling. Le gomme si sgonfiano in caso di utilizzo molto sportivo, e comunque mai a valori pistaioli su strada perché in quest'ultimo caso è praticamente impossibile sollecitare le gomme come in pista, pista dove allora è necessario abbassare la pressione, anche se con pneumatici stradali non è conveniente scendere troppo.
 
11389824
11389824 Inviato: 16 Feb 2011 20:33
 

Pinulandia ha scritto:
non reputo sballate i cosigli degli altri. siccome sono state talmente tante che sono andato in confusione. ti comunico che sono neofita (ho percorso circa 500km con la moto) e quindi sto cercando di provare tutte le soluzioni che si addicono al mio stile di guida (che penso di avere)


senza offesa ma con realismo: neofita = tarature standard
dopo 500km il problema sei ancora tu , non sicuramente una equipe di progettisti che ha fornito valori inadatti all'utilizzo normale di quella moto.
quindi metti tutto di serie (comprese le sospensioni) e diverti ad imparare. per adesso non cercare il modo per correggere i problemi che tu generi,cerca piuttosto di non generare problemi icon_smile.gif
 
11390803
11390803 Inviato: 16 Feb 2011 22:37
 

Quoto !!! io prima di iniziare a cambiare pressioni , che poi sono tornato a quelle iniziali,e settaggi del mono, che ho indurito perchè con il mio peso toccavo spesso le pedane, ho aspettato più di un anno e ho fatto più di 9000km. Ora che ho fatto più di 17000 km inizio a capire meglio le reazioni delle moto, quindi prima di iniziare a toccare i settaggi è meglio fare km altrimenti si potrebbe peggiorare la situazione 0509_up.gif
 
11391033
11391033 Inviato: 16 Feb 2011 23:01
 

Infatti io non voglio modificare le impostazioni di fabbrica. Il mio problema è che ho conmprato la moto a settembre usata con 3090km e ne ho fatti circa 500. Dopodicchè l'ho parcheggiata. Qualche giorno fa l'ho ripresa per tagliandarla e iniziare a girarci ed ho tropvato le gomme basse di pressione e allora non sapendo bene le ho fatte a quelle pressioni. Io non voglio ne creare ne essere un problema. Io ho semplicemente detto cosa avevo intenzione di fare senza scatenare ne polemiche ne malumori. Comunque tutti poi avete cambiato le impo di serie.
 
13103512
13103512 Inviato: 10 Mar 2012 15:11
Oggetto: Pressione gomme consigli?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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monto pirelli diablo su hornet del 05...che pressione mi consigliate contando che giro solo nel fine settimana con percorso misto curve/rettilinei?
 
13103531
13103531 Inviato: 10 Mar 2012 15:17
 

ti dico come mi regolo io

2.4 ant/post se giro da solo

2.5 al post in coppia
 
13103560
13103560 Inviato: 10 Mar 2012 15:24
 

io userei le pressioni indicate nel libretto di istruzioni, abbassandole giusto se tieni il ritmo alto e non hai problemi a scaldare le gomme...
 
13103729
13103729 Inviato: 10 Mar 2012 16:16
 

Le pirelli consigliano una pressione di 2.5 anteriore e 2.9 al posteriore, indicativamente questa pressione è per un utilizzo su strada e andatura nella norma.
Le diablo normali sono esclusivamente turistiche , se cambierai almeno con delle Diablo rosso corsa , piu appropriate per la Hornet, con temperature decente puoi benissimamente portarle a 2.2 ant e 2.5 al post, questo su percorsi misti, e com molte curve, se invece fai mota autostrada e molti rettilinei, ti consiglio di riportarle alla pressione consigliata, altrimenti avrai un consumo non omogeneo, nonchè repentino e mi raccomando la pressione delle gomme vanno controllate a gomme fredde.
 
13319873
13319873 Inviato: 6 Mag 2012 16:32
 

risvegliata la moto da un lungo letargo, dopo aver controllato tutti i livelli e portato le gomme alla pressione indicata sul libretto di uso e manutenzione, son partito con passeggero per un giro; dopo manco un chilometro, nell'affrontare una curva a velocità ridotta (ero in centro, quindi a velocità ridotta e senza fare brusche pieghe e accelerazioni..anzi!) è partito il posteriore di brutto e solo grazie alla buona sorte e ad una zampata sono riuscito a controllarla, evitando una rovinosa quanto stupida caduta 0509_banana.gif . la cosa mi ha turbato non poco, visto che è stata la prima volta che ha tentato di tradirmi, ma ci si è messa proprio d'impegno! 0509_mitra.gif
certo le concause potrebbero essere tutte rilevanti, anche se gli pneumatici si presentano in apparenza in buono stato:
- gomme fredde
- pressione eccessiva (?)
- gomme ormai anzianotte (primo equipaggiamento) e con quasi 10.000 km sulle spalle
- gomma meno consumata sul lato
il fatto è che sono rimasto sconvolto dalla reazione della moto in rapporto alla manovra da me eseguita: l'ho inserita in curva fluida e, senza angoli di piega rilevanti o colpi di gas, è stata fin troppo "violenta" nel ribellarsi..
è colpa della pressione o è ora di cambiare le gomme eusa_think.gif ( si lo è lo so ma è stata la prima volta che è partita in quel modo quindi penso sia stato altro in questo caso a determinare la perdita di aderenza)? se si cosa mi consigliate, come buon compromesso tra tenuta (qualcosa che dia un pò di fiducia) e consumo?
doppio_lamp_naked.gif
 
15130532
15130532 Inviato: 19 Set 2014 18:53
Oggetto: Pressione m3
 

Ragazzi domani andrò a girare per la prima volta in pista a vallelunga, prima di andare volevo sapere su strada che pressione mi consigliate(a freddo intendo)monto le m3?(poi in pista me la diranno sicuramente loro)La prendo soprattutto la domenica per le uscite curvarole icon_smile.gif
 
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