Leggi il Topic


Semafori intelligenti [con countdown per il rosso]
15461347
15461347 Inviato: 1 Ott 2015 11:08
Oggetto: Semafori intelligenti [con countdown per il rosso]
 



Recentemente ho letto su di una rivista specializzata una notizia che sicuramente potrà essere utile.
Il Ministero dei Trasporti, ha emanato il parere n. 3805/15 del 28/07/2015 riguardante l'installazione e l'utilizzo dei nuovi semafori laser, i c.d. count down.
"Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, da emanare (...) entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, sono definite le caratteristiche per l'omologazione e per l'installazione di dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei nuovi impianti semaforici, di impianti impiegati per regolare la velocità e di impianti attivati dal rilevamento della velocità dei veicoli in arrivo". "La nostra associazione è a disposizione per chiarimenti" ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario dell'Unione Nazionale Consumatori.
"In primo luogo - spiega - i proventi delle multe già incassate illegittimamente dai comuni vanno restituiti ai consumatori". Occorre, quindi, restituire quanto indebitamente percepito con un provvedimento ad hoc. I tempi per i ricorsi al Prefetto e al Giudice di pace, rispettivamente, 60 e 30 giorni, sono infatti talmente brevi che la gran parte degli automobilisti ingiustamente multata ha ormai pagato. Se il Comune non provvederà a cancellare tali in sede di autotutela, le multe ricevute potranno essere impugnate davanti al Prefetto o al Giudice di Pace, con la pressoché assoluta certezza di annullamento. Bisognerà abituarsi a questi semafori che presentano al loro interno un laser che si attiva quando passano le macchine: il passaggio fa scattare la misurazione della velocità e a quel punto si possono valutare le infrazioni commesse. Una pratica che, come ha chiarito il ministero con questo parere, è illegale. 0509_si_picchiano.gif
Link a pagina di Rosarossaonline.org
 
15461439
15461439 Inviato: 1 Ott 2015 13:03
Oggetto: Re: Semafori intelligenti (?)
 

Perdonatemi ma non sono informato sull'argomento e online trovo solo un gran casotto... in cosa consistono questi semafori?

Se ho capito bene, c'è un countdown per il giallo così da sapere se c'è margine per "liberare l'incrocio" (ovvero, per la stragrande maggioranza degli utenti della strada: "gas a martello/tavoletta e speriamo non passi nessuno") o è il caso di di "arrestarsi con prudenza" (ovvero, "inchioda come se stessi per precipitare in un dirupo, chi è dietro s'arrangi"). Ho capito bene?

Poi; questi semafori sarebbero dotati di una specie di velox, il quale rilevando la velocità in caso di passaggio col rosso permetterebbe di stabilire se è un semplice "lungo" e quindi condonabile, o un rosso "bruciato" da uno che se ne sbatte proprio. Corretto?

Non m'è chiaro cosa ci sarebbe di sbagliato in tutto ciò eusa_think.gif A parte l'ovvia diminuzione di introiti per certe realtà locali che praticamente campano di multe icon_smile.gif

SSMANETTA65 ha scritto:
i proventi delle multe già incassate illegittimamente dai comuni vanno restituiti ai consumatori
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Si ghiaccerà l'inferno prima che avvenga una cosa del genere icon_rolleyes.gif
 
15462266
15462266 Inviato: 2 Ott 2015 13:22
 

I semafori col countdown li ho già visti a Londra e secondo me sono una cosa talmente semplice ed intelligente... che da noi non li installeranno mai!
 
15462655
15462655 Inviato: 2 Ott 2015 23:07
 

A Padova qualche conto alla rovescia c'è da un po',
io lo faccio tutte le mattine per uscire dal quartiere
e devo dire che se indica più di 45 secondi spesso spengo pure il motore.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©