Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Mi fate paura. (Primi giorni su due ruote)
15458401
15458401 Inviato: 27 Set 2015 0:15
Oggetto: Mi fate paura. (Primi giorni su due ruote)
 

Per anni ho sognato una moto. Dopo molti sacrifici da una settimana ne posseggo una, nonostante le persone attorno a me (e pure io) siano preoccupate per la mia incolumità. Ma penso: ok cerchiamo di stare attenti.

-Prima uscita assoluta (giusto per imparare a cambiare le marce): Arrivo tranquillo ad uno stop prima di un piazzale vuoto, un cretino in macchina fa manovra e mi taglia la strada passando prima dello stop dove mi stavo fermando.

-Secondo giorno: Procedo in senso unico quando un ragazzo in scooter esce da uno stop SENZA FERMARSI e si immette in senso unico verso di me. Freno, lo evito e bestemmio.

-Terzo giorno: Strada interurbana mista. Procedo tranquillo quando improvvisamente senza che io abbia sentito nulla mi sorpassa una moto molto veloce facendomi il filo (se avessi cambiato leggermente traiettoria mi avrebbe tamponato). Giusto Appena realizzo quello che è successo mi trovo in un curvone largo e nel senso opposto arriva un MISSILE (non oso pensare a quale velocità fosse) che in curva invade la mia corsia e quasi mi centra in pieno. Talmente veloce che non si capiva il colore della moto.

In questi 3 giorni ho incrociato moltissime auto e solo una mi ha dato problemi.
Ho incrociato una manciata di moto e la metà di queste mi hanno fatto rischiare la vita.
Mi chiedo se è questo il mondo 2RUOTE. Brave persone che magari aiutano nel forum ma poi attentano alla vita altrui sulla strada?
Scusate lo sfogo, non è mia intenzione fare di un erba un fascio. Avete consigli utili per evitare situazioni di rischio di questo tipo? Oppure bisogna solo pregare?
 
15458408
15458408 Inviato: 27 Set 2015 1:30
 

Si è questo, benvenuto 0509_up.gif e considera che ti è andata bene, io ho rischiato due volte un frontale, tre volte ho fatto un incidente, ed una volta stavo per volare da sopra il vesuvio (c'era un bello strapiombo), cose di questo genere non sono rare, penso che sia la tua paura ad esagerarle o addirittura provocarle, ma non ti preoccupare sei un novizio, quando acquisirai la giusta consapevolezza andrà tutto molto meglio, buona sopravvivenza nella giungla asfaltata!
 
15458415
15458415 Inviato: 27 Set 2015 5:17
 

di deficenti la strada ne è piena e analizziamo oggettivamente le cose.

Prima uscita: il tizio in macchina che ti taglia la strada....che l'automobilista medio sia un diversamente intelligente e che guidi da schifo e la regola. Lo imparerai negli anni ,la frase di mio zio è "guida come se tutti volessero ucciderti" a me fino ad ora ha evitato tanti botti,mai avuto bisogno dell'ambulanza....e non uso protezioni e giallo piscio addosso...basta non cadere...se poi fa il botto da solo e lo vedo in lontananza giro prima per non doverlo soccorrere.

Seconda uscita: lo scooter che brucia il semaforo,bè consolati....scooter e ciucciamanubri sono quelli che bocciano di più. Quando vedrai uno scooter sdraiato al semaforo e la pula che fa i rilievi potrai pensare....che cretino...a me non succede e così sarà perchè tu i rossi li rispetterai. O almeno spero

Terzo i pilotoni ...deficenti a gas sempre aperto. Vera piaga del motociclismo. E' grazie a quei tomi lì di solito vestiti come marquez o pedrosa dei poveri che la gente ritiene la moto pericolosa. Non sai quanti mi hanno superato anche dentro alle curve ,e quanti ne ho trovati che invadevano la corsia mia. La stessa gente che trovi poi sul colle al bar che guarda i video su youtube per dire "quanto è bravo" . O che magari ti rompe i maroni per le protezioni (ovvio che parlano solo quando loro sono almeno in cinque e tu da solo) .

Hai proprio beccato le categorie peggiori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif consolati
 
15458482
15458482 Inviato: 27 Set 2015 10:44
 

Cerca di evitare di uscire nei weekend. Fatti i tuoi giretti di sera nei giorni feriali e gli incontri ravvicinati calano drasticamente 0509_up.gif
 
15458498
15458498 Inviato: 27 Set 2015 11:45
 

ren21 ha ragione. La strada è una jungla dove vale la legge del più svelto. E chi appena dà segni di esitazione viene subito sorpassato e messo in difficoltà.
Credo che i primi tempi un principiante dovrebbe andare a far pratica fuori città, su strade secondarie, dove persino i nevrotici e i prepotenti guidano con calma.
Io comunque sullamia motina ho installato un paio di trombe da auto che mi levano spesso di'impaccio. Una bel colpo di clacson e la precedenza è assicurata.
 
15458555
15458555 Inviato: 27 Set 2015 14:16
 

Io ho trovato un imbecille che ha fatto il contropelo a me ed altre due moto su una strada a due corsie vuota, stavamo anche marciando belli a destra quasi in fila indiana ma questo doveva assolutamente provare il brivido del sorpasso alla Rossi; tra l'altro lo si vede spesso tra Milano e Magenta, una tuta cosi non la scordi più talmente sembra uscita da una parata del gay-pride, fermo al bar che decanta la sicurezza stradale e quanto sia importante mettere le protezioni quando si va in moto....

Attendi fiducioso l'arrivo dell'inverno e sti idioti non li vedrai più fino ad Aprile 0509_up.gif
 
15458894
15458894 Inviato: 28 Set 2015 8:07
 

Si ma gli imbecilli popolano il mondo.

Anche quando vai a piedi tutti quelli con i telefono in mano che ti vengono contro icon_asd.gif
Più che altro non guidare con il timore di morire ogni 2 secondi, ma con il rispetto per il mezzo che hai sotto al culetto.

Poi, gli eventi costellano la vita... In auto, in moto, in bici, a piedi....Ovunque
 
15458972
15458972 Inviato: 28 Set 2015 9:34
 

Purtroppo capita. Una delle esperienze peggiori che ho avuto:
autostrada, 120 km/h, un po' di traffico quindi terza corsia. Procedo con costanza, senza fretta, passo un tizio in seconda corsia con una R1. Lui in giubbottino, tizia in pantaloncini sotto al ginocchio, sandali e zaino. Nonostante nel mio sorpasso non ci fosse alcunché in nessun modo abbia potuto far pensare alla sfida (tanto più che avevo una suzuki naked 650...) il tizio nella R1 si fa chiudere la vena: venti secondi dopo mi passa a minimo 190 all'ora nella stessa corsia. La cosa peggiore è che lo zaino della tizia non regge, si apre la zip. Ho evitato uno shampo e credo un'infradito a 120 all'ora. Sto c******e non se n'è nemmeno accordo. Io mi sono fermato poco dopo, mi sono ripreso dallo spavento e sono ripartito.
Da allora in autostrada vado sempre molto piano (non che prima corressi... ) e quasi sempre in prima corsia. 110 e amen.
Di teste di c***o è pieno, ma non farti rovinare il mondo della moto -splendido- per questi imbecilli.

0510_abbraccio.gif
 
15459027
15459027 Inviato: 28 Set 2015 10:38
 

@ doc express: chi sono i ciucciamanubri, i ciclisti? Il termine mi ha strappato una sonora risata! icon_mrgreen.gif

@ Ren: eh, è dura. Io che ho ripreso la moto dopo molti anni ho notato che se da una parte l'evoluzione tecnica ha reso il mezzo "motocicletta" in sè molto più sicuro e facile, dall'altra sono diventate molto più pericolose le strade. In parte probabilmente lo sono sempre state, ma magari io, più giovane e superficiale, o forse perché facevo poco asfalto e tanto enduro, non me ne accorgevo, chissà; ma in parte, credo, perché c'è sempre più maleducazione, superficialità e supponenza da parte dell'utente stradale medio, dal pedone al camionista e incluse tutte le categorie intermedie.
 
15459053
15459053 Inviato: 28 Set 2015 10:57
 

I ciuciamanuber, sono quelli che hanno fatto la scelta di guidare una moto differente da un divano, ma che non fanno commenti sulle altre.

Quando la smetteremo di fare discriminazioni PURE all'interno del mondo motociclistico, magari tutto sarà più normale e sano.

UN idiota lo è su un'harley come su una R1.
E ne conosco TANTI, troppi, su tutt'e due le cose.

Pure idioti sui sidecar.
 
15459063
15459063 Inviato: 28 Set 2015 11:04
 

KIMO ha scritto:

Quando la smetteremo di fare discriminazioni PURE all'interno del mondo motociclistico.

UN idiota lo è su un'harley come su una R1.
E ne conosco TANTI, troppi, su tutt'e due le cose.

Pure idioti sui sidecar.


Concordo, il problema non è il mezzo, è il pilota.
Nel mio racconto ho menzionato la moto dell'idiota in questione perché quella era, mica perché è una sportiva.
Al massimo si può dibattere sul fatto che una moto da 200 cv ha un potenziale che un pilota medio non ha nemmeno lontanamente e che molti pilotoni della domenica se ne dimenticano e si sentono sicuri anche grazie agli aiuti presenti, ma sono sempre 200 cv! Una patente dedicata forse aiuterebbe, a il problema è la testa e quella o la si ha o non la si ha.
Alla fine 20 cv sono sufficienti per fare danni serissimi.
 
15459074
15459074 Inviato: 28 Set 2015 11:17
 

KIMO ha scritto:
I ciuciamanuber, sono quelli che hanno fatto la scelta di guidare una moto differente da un divano, ma che non fanno commenti sulle altre.

Quando la smetteremo di fare discriminazioni PURE all'interno del mondo motociclistico, magari tutto sarà più normale e sano.

UN idiota lo è su un'harley come su una R1.
E ne conosco TANTI, troppi, su tutt'e due le cose.

Pure idioti sui sidecar.


Concordo.

Come si dice? "Il problema non sono i cavalli sotto il deretano, ma il somaro che li porta"".

Sarà anche trita e tirita, ma sempre validissima.

Per l'Autore del topic: no, il Mondo delle due ruote non è solo missili&astronavi, ma è anche fatto di Persone con una passione Vera.

E che abbiano l'utima super sportiva o una Custom, se sono Persone "valide", lo sono indipendentemente dal mezzo usato.

Mia personalissima opinione.
 
15459127
15459127 Inviato: 28 Set 2015 11:48
Oggetto: Re: Mi fate paura. (Primi giorni su due ruote)
 

Ren21 ha scritto:

Mi chiedo se è questo il mondo 2RUOTE. Brave persone che magari aiutano nel forum ma poi attentano alla vita altrui sulla strada?

Centro. Hai mai fatto caso al nome del forum?

E comunque...non so te, ma io aborro i motociclisti da bar, quelli che non viaggiano, fanno solo i piloti della domenica e, come dice qualcuno, fanno la predica a chi magari va in moto piano, ma poco protetto. Facci l'abitudine.
 
15459160
15459160 Inviato: 28 Set 2015 12:34
 

A me capitano praticamente ogni we e durante la settimana....SEMPRE....sai come si dice "la mamma dei cretini è sempre incinta" ...... attento e guarda sempre prima di qualsiasi spostamento....no ti far condizionare da questa gente 0509_up.gif
 
15459240
15459240 Inviato: 28 Set 2015 13:47
Oggetto: Re: Mi fate paura. (Primi giorni su due ruote)
 

Blueyes ha scritto:
quelli che non viaggiano.


icon_asd.gif ma che vuol dire? Io ho in testa di andare in Portogallo in moto da anni, ma non ho la moto adatta e non ho la moto adatta perchè mi diverto fra i cordoli. Non è che se uno non è un viaggiatore è un motociclista da bar! E gli enduristi che se fanno 80 km è fare tanto ma si ammazzano di moto? icon_xd_2.gif 0510_abbraccio.gif
 
15459251
15459251 Inviato: 28 Set 2015 14:07
 

ma non ho capito una cosa.
fino ad ora dove sei stato?
sempre chiuso in casa?
era così anche ieri, e probabilmente domani sarà peggio.
 
15459253
15459253 Inviato: 28 Set 2015 14:07
 

Una volta c'era nel Codice Stradale l'infrazione di guida pericolosa.
Vi risulta che quaalcuno che conoscete sia mai stato sanzionato per questo ?

E senza scomodare questa infrazione di difficile dimostrazione (ma la parola del vigile non fa testo ?) c'è quello che corre troppo, quello non dà la precedenza, quello che supera la fila ferma al semaforo (sì, è proibito), quello che sorpassa quando non c'è spazio. Sono tutti casi di stupidità, ma sono anche cause di danni per chi non c'entra e viene coinvolto.
Lo dicono anche gli psicologi, che nell'adolescenza sono assenti certi freni che ci fanno avvertire del pericolo. E allora bisogna riesumare la buona vecchia polizia stradale, che con una multa salata ci faceva maturare di cinque anni in un colpo solo.
 
15459274
15459274 Inviato: 28 Set 2015 14:28
 

gatobrujo ha scritto:
Una volta c'era nel Codice Stradale l'infrazione di guida pericolosa.
Vi risulta che quaalcuno che conoscete sia mai stato sanzionato per questo ?


Io. Se dopo un incidente non si riescono a valutare al 100% le dinamiche, una multa per guida pericolosa viene inflitta. Poi il sottocomma del punto b di sta fava dirà per quale motivo.
 
15459331
15459331 Inviato: 28 Set 2015 15:45
 

Bel topic, bravo, avrei voluto farla io la domanda ma temevo una sollevazione: perché io di Tingavertiani "fermoni" non ne incontro in giro? (ho già capito che non succederà mai che io stacchi il piede destro dalla pedanina per salutare icon_mrgreen.gif ) Perché trovo solo quelli che definite asini, imbecilli, idioti, deficienti, ecc.? E di questi ce ne sono iscritti a Tingavert? E se ci sono perché non vengono a sostenere le loro ragioni?
Io in pochi mesi ho già capito che andare veloce mi fa paura, per la mia andatura potevo pure prendermi un Beverly 125 invece che un Transalp. E allora? Ammetto di non aver ancora letto in questo forum qualcuno che se la tira a chi ha i fianchi degli pneumatici più consumati. Anzi, ho letto un vecchio messaggio di uno che si lamentava di non riuscire a tirare la moto a più di 284 kmh ed è stato ricoperto di improperi. Però è inevitabile che quando trovi quelle file che ti si attaccano al culo smanettando per passare ti viene da pensare che sia opinione comune: "ma che te la sei presa a fare, la moto è fatta per correre, mica è una Panda".
E poi dicono che guardano il panorama. Eppure ne varrebbe la pena, o almeno io posso dire di avere la scusa per andare piano perché fortunatamente devo fare poca strada per godermelo:




Doc_express ha scritto:
Seconda uscita: lo scooter che brucia il semaforo,bè consolati....scooter e ciucciamanubri sono quelli che bocciano di più. Quando vedrai uno scooter sdraiato al semaforo e la pula che fa i rilievi potrai pensare....che cretino...a me non succede e così sarà perchè tu i rossi li rispetterai. O almeno spero


Ti devo contraddire. Io con lo scooter mi sono fermato al rosso, anzi allo stop. Purtroppo non lo ha fatto l'auto che avevo dietro ("pensavo che ci si facesse ad entrare in strada"): il risultato è che mi ha tamponato e buttato in mezzo alla strada dove un'altra auto mi ha investito di fianco. I Carabinieri che hanno fatto i rilievi mi hanno raccomandato di andare ad accendere un cero per essermela cavata col solo legamento crociato rotto.
Bye. doppio_lamp.gif
 
15459357
15459357 Inviato: 28 Set 2015 16:07
 

Ehi macchianera! icon_smile.gif

È vero, qui sul forum sembra che l'atteggiamento più comune sia quello responsabile. Farsi prendere dalla manetta è un attimo certo, ma credo che più si alimenta questa tendenza all'andare in modo con la testa, oltre che con il casco, più sarà facile creare una "tribù di motociclisti" che sanno ruotare il cervello con la manopola del gas.

Andar forte è divertente, ma ad ogni cosa il suo tempo e soprattutto il suo luogo. La strada non è decisamente il posto per sfogarsi.

icon_smile.gif
 
15459358
15459358 Inviato: 28 Set 2015 16:10
 

Un attimo.....partiamo dal fatto che ognuno ha la sua andatura....io generalmente se vedo che c'è chi va più veloce lo faccio passare basta accostarsi leggermente a destra....qui si parla di motociclisti e non(utenti della strada) indisciplinati o peggio molto peggio....ho amici che "corrono" ma non metteno in pericolo gli altri utenti della strada o non rispettano precedenze e segnali in genere,a parte i limiti di velocità icon_asd.gif
 
15459361
15459361 Inviato: 28 Set 2015 16:12
 

beh, andare troppo forte è uno dei motivi degli incidenti....
se io sono in auto e vedo una moto in fondo alla via, magari esco.
se la moto va a 250, in un attimo mi entra nella portiera, di chi è la colpa?
 
15459367
15459367 Inviato: 28 Set 2015 16:19
 

pazuto ha scritto:
beh, andare troppo forte è uno dei motivi degli incidenti....
se io sono in auto e vedo una moto in fondo alla via, magari esco.
se la moto va a 250, in un attimo mi entra nella portiera, di chi è la colpa?
incidente fatto esattamente in questo modo (non andavo a 250 ovviamente).

La colpa è del motociclista che è un pirla.
Non dell'automobilista che esce comunque anche se ha un benedetto e strafottuto STOP icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15459371
15459371 Inviato: 28 Set 2015 16:26
 

pazuto ha scritto:
beh, andare troppo forte è uno dei motivi degli incidenti....
se io sono in auto e vedo una moto in fondo alla via, magari esco.
se la moto va a 250, in un attimo mi entra nella portiera, di chi è la colpa?

Oddio 250 km/h tra un po nemmeno in autostrada li fai....superare i limiti su una strada provinciale è assai facile icon_mrgreen.gif
 
15459375
15459375 Inviato: 28 Set 2015 16:29
 

eowyn ha scritto:
Oddio 250 km/h tra un po nemmeno in autostrada li fai....superare i limiti su una strada provinciale è assai facile icon_mrgreen.gif


250 non li fai nemmeno in tutte le piste. Farli in strada è veramente da c******i, su.
 
15459379
15459379 Inviato: 28 Set 2015 16:34
 

facciamo 200.
con le mille odierne mi sa che si toccano in terza.
ccomunque, da 0 a 200 una 1000 ss ci mette poco più di 8 secondi, quindi raggiungere quella velocità è relativamente facile.
come lo è spalmarsi sulla macchina che esce dallo stop e che di sicuro non pensava che stesse arrivando un missile.
 
15459381
15459381 Inviato: 28 Set 2015 16:34
 

CoffeeWolf ha scritto:
250 non li fai nemmeno in tutte le piste. Farli in strada è veramente da c******i, su.

Infatti.....per farti male bastano 100km/h e chi non rispetta un segnale o precedenza oppure è distratto perché invece di guidare fa ALTro....questa gente andrebbe sanzionata pesantemente 0509_vergognati.gif
 
15459383
15459383 Inviato: 28 Set 2015 16:41
 

pazuto ha scritto:
facciamo 200.
con le mille odierne mi sa che si toccano in terza.
ccomunque, da 0 a 200 una 1000 ss ci mette poco più di 8 secondi, quindi raggiungere quella velocità è relativamente facile.
come lo è spalmarsi sulla macchina che esce dallo stop e che di sicuro non pensava che stesse arrivando un missile.
IN ogni caso allo STOP si deve fermare. Anche se vede un UFO in cielo.
Questo è spesso poco chiaro.
 
15459394
15459394 Inviato: 28 Set 2015 16:57
 

KIMO ha scritto:
IN ogni caso allo STOP si deve fermare. Anche se vede un UFO in cielo.
Questo è spesso poco chiaro.


e chi ha detto di no?

comunque, se TU (che sei un motociclista) vedessi una moto in lontananza, sei a conoscenza del fatto che potrebbe andare un pò più dei limiti, e aspetti un attimo ad uscire.
un'altro, vedendo la moto così lontana uscirebbe.

una volta fatta la frittata, poco importa di chi sia la ragione, purtroppo......
 
15459416
15459416 Inviato: 28 Set 2015 17:18
 

pazuto ha scritto:
e chi ha detto di no?

comunque, se TU (che sei un motociclista) vedessi una moto in lontananza, sei a conoscenza del fatto che potrebbe andare un pò più dei limiti, e aspetti un attimo ad uscire.
un'altro, vedendo la moto così lontana uscirebbe.

una volta fatta la frittata, poco importa di chi sia la ragione, purtroppo......


Da qualche parte c'è uno studio fatto diverso tempo fa dalla honda, dove è scientificamente provato che quando si vede in lontananza un faro, o due molto vicini tra loro, ad "altezza moto" il cervello umano tende a sottostimare la velocità e a sovrastimare la distanza, questa cosa non succede se i due fari sono più distanziati l'uno dall'altro e ad "altezza auto".


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©