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Batteria sempre scarica
15454952
15454952 Inviato: 22 Set 2015 8:00
Oggetto: Batteria sempre scarica
 

buongiorno a tutti
ho un Derbi GP1 124 del 2007 e ho sempre avuto questo problema: la batteria che mi lascia a piedi.
oggi è la quarta che compro e vorrei sapere quale può essere il problema.

ho comprato anche un maintainer: lo devo attaccare ogni giorno o basta una volta a settimana? la batteria può rimanere attaccata allo scooter oppure devo sfilare i morsetti?

non so se il problema può essere il regolatore di tensione, l'alternatore o il motorino di avviamento che chiede troppo. ci sono dei test da fare?
un po' di sforzo l'ha sempre fatto, anche a batteria nuova
 
15455020
15455020 Inviato: 22 Set 2015 9:43
 

Certo. Devi vedere se l'alternatore funziona. Se i regolatore lavora bene. E se non ci sono dispersioni a massa.
 
15455204
15455204 Inviato: 22 Set 2015 12:35
 

ho a disposizione una cassetta degli attrezzi e un multimetro icon_smile.gif
sareste così gentili da spiegarmi la procedura?
 
15455588
15455588 Inviato: 22 Set 2015 20:51
 

GTSolid ha scritto:
ho a disposizione una cassetta degli attrezzi e un multimetro icon_smile.gif
sareste così gentili da spiegarmi la procedura?

Devi guardare sul manuale di officina della tua moto...troverai una serie di test da fare per provare l'efficienza del regolatore, alternatore ecc...
Quello per l'alternatore prevede di misura il voltaggio emesso ad un certo numero di giri con luci spente o accese ecc ma senta il manuale non si può sapere, puoi al massimo vedere se eroga almeno corrente ma non è detto che basti a caricare...
 
15481863
15481863 Inviato: 27 Ott 2015 11:31
 

comincia col verificare la cose partendo dalla più semplice

voltaggio batteria:
- seleziona sul multimetro la portata 20 Volt CC
- collega il puntale rosso sul positivo della batteria e quello nero sul negativo
- se leggi una tensione di circa 12.5 Volt la batteria è carica
- accendi il motore e portalo ad almeno 2/3.000 giri minuto
- se leggi una tensione di circa 14.5 Volt il gruppo alternatore-regolatore-batteria funziona allora devi verificare se ci sono dispersioni (vedi sotto); potrebbero essere loro a scaricare la batteria a quadro spento.
- se leggi meno di 13.5 Volt devi verificare il gruppo alternatore-regolatore (vedi sotto)

pel la verifica delle dispersioni si procede in questo modo (N.B. a quadro spento):
- stacca il filo negativo della batteria (come primo cavo è sempre bene staccare dalla batteria quello collegato al telaio: in caso di errori - p.es. chiave che urta il telaio - non crei cortocircuiti.
- sul multimetro selezioni la portata 2A corrente continua
- collega un puntale al cavo che hai staccato e l'altro al polo negativo della batteria (in caso leggi valori negativi inverti i puntali)
- se leggi zero o un valore di pochissimi millesimi di ampere di assorbimento non ci sono dispersioni.

Per verificare l'alternatore (se non hai dei morsetti per bloccare i puntali è meglio essere in 2 perché potresti fare dei cortocircuiti pericolosi):
- stacca il connettore che arriva al regolatore
- seleziona sul multimetro la portata 50Volt AC
- avvia il motore e portalo oltre i 2/3.000 giri minuto
- collega i puntali a 2 dei 3 cavi
- ripeti le misurazioni in modo da provare tutte e 3 le coppie (fili 1-2 ; 1-3; 2-3)
- se 1 o 2 sono molto più bassi dell'altro l'alternatore è andato (devi sostituire lo statore).
- se i valori sono simili tra loro e superiori ai 25 Volt è molto probabile che l'alternatore sia OK (devi sostituire il regolatore)



Mi lascia perplesso il fatto che dici che ha sempre stentato ad avviarsi: che sia difettoso il motorino di avviamento?
In questo caso ti consiglio di farlo controllare ad un elettrauto
 
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