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Filtro aria K&N o BMC
15443357
15443357 Inviato: 5 Set 2015 12:18
Oggetto: Filtro aria K&N o BMC
 



Con 18KKm, fatti in tranquillita, penso però sia arrivato il momento di cambiare il filtro aria della mia VStrom 650 del 2013. Ho sentito parlare bene dei filtri lavabili K&N e BMC. Qualcuno ha già esperienza di questo tipo di filtro su VStrom post 2013? Ne vale la pena economicamente, visto che costano il doppio dell'originale?
 
15443405
15443405 Inviato: 5 Set 2015 16:16
 

Sì,ne vale la pena e te lo ripaghi nel tempo perchè non lo cambi più e uno o l'altro non cambia niente:sono entrambi ottimi prodotti.
Se vuoi prendi in considerazione anche lo Sprint Filter,magari costa un po'di più,ma quando è ora di pulirlo ti sbatti meno perchè non bisogna lavarlo e fare tutta la trafila,ma basta soffiarlo con l'aria compressa.
Link a pagina di Carpimoto.it
 
15443474
15443474 Inviato: 5 Set 2015 18:17
Oggetto: Re: Filtro aria K&N o BMC
 

Luicar ha scritto:
Ne vale la pena economicamente, visto che costano il doppio dell'originale?


secondo me no... i filtri in carta costano poco, e ti danno la garanzia del corretto funzionamento del tutto... avevo il k&n lavabile sul cb 500, e non mi sembra fosse in grado di filtrare granchè, guardandolo in controluce si vedeva chiaramente come tra le maglie della tanto rinomata membrana in cotone poteva passare allegramente polvere e sabbia di varie dimensioni.
Infatti negli ultimi tempi quella tecnologia sta venendo abbandonata... resta sull'originale o equivalente (hiflo?) in carta.

ciao

WK
 
15443801
15443801 Inviato: 6 Set 2015 12:14
 

L'alternativa è il poliestere, ovvero Sprintfilter.
C'è da dire che per fare passare più aria mantenendo lo stesso potere filtrante l'unica soluzione è aumentare la superficie.
Quindi quello in carta ha il massimo potere filtrante, su questo ci sono pochi dubbi.
Infatti i filtri in cotone non vengono mai utilizzati nel fuoristrada.
Al limite li ho visti nel flat track.
 
15444049
15444049 Inviato: 7 Set 2015 13:43
 

I filtri di carta hanno un sacco di pregi tra cui il basso costo,ecco perchè li mettono di seire,ma con l'umidità hanno il difetto di impregnarsi e soprattutto quando fa caldo e c'è afa fanno passare meno aria,quindi con un filtro di cotone e poliestere quel problema non sussiste e poi succede anche che un buon filtro after market faccia guadagnare in prestazioni più di un terminale di scarico,comunque i miglioramenti in entrambi i casi sono contenuti e non si sentono ad orecchio.
Io penso che un buon filtro after market sia soprattutto un buon investimento perchè una volta comprato non lo cambi più e bastano un paio di pulite al posto delle sostituzioni che te lo sei già pagato.
I kit per lavare quelli in cotone non costano cari,per quelli in poliestere invece basta un po'd'aria compressa.
 
15444169
15444169 Inviato: 7 Set 2015 15:11
 

Broglia ha scritto:

Se vuoi prendi in considerazione anche lo Sprint Filter,magari costa un po'di più,...
Link a pagina di Carpimoto.it


Lo Sprint Filter che sembrerebbe il più comodo da gestire come manutenzione e praticamnete dovrebbe durare a vita, ha un solo difetto...su ebay lo trovi a circa € 80 contro i circa € 30 dell'originale Suzuki (sempre su ebay).
Nel mio caso, ho fatto 18K Km in 2,5 anni con il filtro originale e penso (moglie permettendo) di cambiare moto a circa 35...40K Km cioè fra 2,5 anni...forse la spesa di un filtro sofisticato e probailmente performante non mi conviene.

Sbaglio?
 
15444211
15444211 Inviato: 7 Set 2015 15:46
 

Broglia ha scritto:
succede anche che un buon filtro after market faccia guadagnare in prestazioni


mai visto un filtro che - senza toccare nient'altro - aumenta le prestazioni.
Misi il k&n sulla honda che avevo prima, su consumi e prestazioni nessunissimo cambiamento nè in male nè in bene... tranne una volta che avevo fretta e dopo averlo lavato non l'ho lasciato asciugare bene prima di oliarlo: bei 40km di autostrada con la moto che non passava gli 80 e appena aprivo si affogava icon_smile.gif

ciao

WK
 
15444337
15444337 Inviato: 7 Set 2015 17:54
 

wkowalski ha scritto:
mai visto un filtro che - senza toccare nient'altro - aumenta le prestazioni.
Misi il k&n sulla honda che avevo prima, su consumi e prestazioni nessunissimo cambiamento nè in male nè in bene... tranne una volta che avevo fretta e dopo averlo lavato non l'ho lasciato asciugare bene prima di oliarlo: bei 40km di autostrada con la moto che non passava gli 80 e appena aprivo si affogava icon_smile.gif

ciao

WK


Ho anche scritto che i miglioramenti ottenuti non si sentono ad orecchio,magari guadagni un cavallo e quello lo puoi vedere solo al banco. 0509_up.gif
Se non lo hai lasciato asciugare bene e non l'hai oliato è stata un'imperizia tua e non vedo perchè hai usato la moto.E' buona norma fare la manutenzione del filtro in inverno o comunque prima di tirar fuori la moto dal letargo o in un giorno o due in cui si pensa di non usarla e se proprio non se ne può fare a meno sarebbe meglio tenere quello vecchio e per il tempo necessario rimontare quello.
 
16064437
16064437 Inviato: 14 Apr 2019 12:57
 

Buongiorno a tutti, riprendo la discussione dopo tanto tempo, ho acquistato il filtro aria bmc, ora aspetto che mi arrivi, lo avevo anche sulla precedente Versys, tutto sommato mi sono trovato bene, ma non ho notato differenza di prestazioni, più che altro la comodità sta nel fatto di non cambiarlo e di poterlo pulire spesso, magari se si fanno sterrati o strade polverose, qualcuno di voi che lo ha preso per la 1000, come si trova?
 
16249335
16249335 Inviato: 29 Set 2021 16:10
 

io ho messo lo sprint filter 0509_up.gif
 
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