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Nevada 750 o Shadow 600? Quale scegliere?
15422780
15422780 Inviato: 7 Ago 2015 5:10
Oggetto: Nevada 750 o Shadow 600? Quale scegliere?
 

Salve a tutti mi presento, sono un ragazzo di 25 anni e da diversi anni ho la passione per le custom. Da circa 5 anni ho una virago 250cc. Ora che punto a farmi anche qualche viaggetto con una moto più comoda e in 2, stavo seriamente pensando di vendere la Yamaha e prenderne una di dimensioni più grandi e anche più potente. Sulla virago in 2 si sta davvero davvero scomodi.....Ho sotto mano 2 moto attualmente, una Nevada 750 del 2003 con 20 mila km ed una Shadow 600 del '96 con 25 mila km! Entrambe a 2300 euro e completamente originali in tutto. La Nevada mi piace molto come linea e poi è una Guzzi, però allo stesso tempo la Shadow il prossimo anno diventa d'epoca e quindi andrei ad ammortizzare tantissimo le spese. Voi che ne dite? Costano la stessa identica cifra, però come dire nel tempo la Shadow mi farebbe risparmiare un bel po di soldini. Datemi tutti i consigli possibili.... Qual'è la più comoda per poter fare un giretto in due? Quale consuma meno? Ditemi la vostra su queste due splendide moto! icon_biggrin.gif 0510_help.gif 0509_campione.gif
 
15422805
15422805 Inviato: 7 Ago 2015 7:57
 

dal prossimo anno d'epoca non credo,stanno cambiando/hanno cambiato le norme. Inoltre un custom deve essere un goccio modificato e i certificatori (ho pensato pagliacci,scusatemi) non tollerano manco un portapacchi o la presenza degli specchi (del resto a parole vogliono tutti sicurezza) .
Io prenderei honda ma non per motivi particolari,solo che il guzzi ha i cilindroni che si vedono troppi. Te li vedi lì e dici mamma mi quanto si vedono.
A parte i motivi estetici si equivalgono abbastanza. L'italiana a mio avviso è un goccio meno affidabile e un goccio più pigra nei sorpassi. La giapponese un goccio meno comoda e più pesante alla guida. Inoltre monta gomme un goccio più costose.

Segui il tuo istinto

P.S. Per quelli che dicono che le guzzi dondolano a cambio marcia ,bè un pò la coppia di reazione si sente ma casualmente chi si lamenta ha le tele di fuori sulla gomma dietro. Metti un bel metzeler nuovo dietro e miracolo....non dondola quasi più....
 
15422809
15422809 Inviato: 7 Ago 2015 8:21
 

Doc_express ha scritto:
dal prossimo anno d'epoca non credo,stanno cambiando/hanno cambiato le norme. Inoltre un custom deve essere un goccio modificato e i certificatori (ho pensato pagliacci,scusatemi) non tollerano manco un portapacchi o la presenza degli specchi (del resto a parole vogliono tutti sicurezza)


vero che la normativa d'epoca tende a diventare più severa, ma quanto evidenziato in neretto non è affatto vero. io ho una Cagiva Elefant d'epoca, regolarmente iscritta a registro FMI e ha il portapacchi (con bauletto) e ha gli specchi. devi smontarli per fare le foto per il registro, ma poi li puoi tranquillamente rimettere.
e dopo l'iscrizione al registro tu in pratica puoi fare tutte le modifiche che vuoi, purchè non siano definitive e sia possibile in ogni momento rimettere il mezzo completamente originale.
 
15422849
15422849 Inviato: 7 Ago 2015 9:33
 

anche se sono di parte dico nevada non so quanto pesi l honda ma la nevada pesa 186 kg ed è manegevolissima quasi una bici io ho fatto 30.000 km cambiando solo olio filtro e gomme e nel misto stretto io ho fatto faticare una fazer 600 con le pirelli sport demon 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15422870
15422870 Inviato: 7 Ago 2015 9:58
 

lilit ha scritto:
Cagiva Elefant d'epoca.....il portapacchi ...e ha gli specchi. devi smontarli per fare le foto per il registro,[/b].


Peccato che la elefant ESCE DI SERIE con gli specchi (questo non ne sono sicuro al 100%) e il portapacchi...se te li hanno fatti smontare è anche un abuso di potere. IMHO ovvio...

Peccato che se poi modifichi qualcosa ti fanno pure storie per l'assicurazione d'epoca. Si è scritto a fiumi nel forum d'epoca. Addirittura se cambi colore...il mio klr in 20 anni non l'ho manco mai lavato e il nero è naturale...ma non è d'epoca...

Pensa che qualcuno (che ovviamente non la pensa come me) definisce pure chi ha le ventennali "furbetto" . Bè meglio furbetto che con un cesso di plastica che guida da solo grazie agli aiuti elettronici...IMHO....ovvvio
 
15422885
15422885 Inviato: 7 Ago 2015 10:24
 

lilit ha scritto:
e dopo l'iscrizione al registro tu in pratica puoi fare tutte le modifiche che vuoi, purchè non siano definitive e sia possibile in ogni momento rimettere il mezzo completamente originale.


Perdonami, ma manco per sogno!
Una moto storica iscritta ad registro deve essere originale e restare tale.

Se fosse così ci sarebbe il via libera a tutte le trasformazioni perchè, in fondo, qualsiasi modifica è reversibile (anche un telaio tagliato un buon fabbro te lo riporta com'era).

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15422892
15422892 Inviato: 7 Ago 2015 10:33
 

Ok grazie per i consigli, ovviamente la shadow il prossimo anno la farei d'epoca perché é davvero originale! Allora che faccio escludo la nevada?
 
15422898
15422898 Inviato: 7 Ago 2015 10:40
Oggetto: Re: Nevada 750 o Shadow 600? Quale scegliere?
 

avroc90 ha scritto:
Ditemi la vostra su queste due splendide moto! icon_biggrin.gif 0510_help.gif 0509_campione.gif

Tralasciando il discorso "epoca sì epoca no", sono due moto piuttosto diverse nella ciclistica.
La Shadow si rifà ai custom più classici (interasse lungo, sella molto bassa)
La Nevada si rifà in vece alle naked medie, pur indossando una livrea che richiama i custom (interasse corto, sella più alta)
La prima è forse più comoda (nel senso di spaziosità), la seconda più agile e fruibile nel traffico (e nelle strade più curvose).
La Shadow 1996 è Euro 0, la Nevada 2003 , se è il modello ad iniezione (mi sembra che proprio nel 2003 ci fu il passaggio da carburatori e iniezione) è Euro 3 (la carburatori è Euro 1)... non so se nella zona in cui vivi ci siano limitazioni, ma se ci sono vale la pena tenerne conto.

Per i consumi e le prestazioni credo siano paragonabili.



Tornando invece al discorso "epoca", è piuttosto complesso, e forse ti tornerebbe utile fare un giro nella sezione apposita: Normativa d'Epoca

Occhio che da quest'anno le moto tra i 20 ed i trent'anni NON fruiscono dell'esenzione dalla tassa di proprietà, ma la pagano "piena".
 
15422943
15422943 Inviato: 7 Ago 2015 11:27
Oggetto: Re: Nevada 750 o Shadow 600? Quale scegliere?
 

42 ha scritto:
Occhio che da quest'anno le moto tra i 20 ed i trent'anni NON fruiscono dell'esenzione dalla tassa di proprietà, ma la pagano "piena".


Esatto, l'iscrizione a uno dei registri ASI o FMI serve solo per stipulare una polizza d'epoca... ma praticamente tutte le compagnie hanno alzato il requisito di anzianità ad almeno 25 anni.
Una moto del 1996 quindi non potrà accedere a reali benefici ancora per tanto tempo!

Poi come dicevo sopra per l'iscrizione devi riportarla perfettamente originale (compreso un colore disponibile per quell'anno modello e relative decals).
Con la pratica tu, di fatto, dichiari che la moto è storica perchè è come nelle foto, quindi ogni trasformazione comporta il decadimento dell'iscrizione stessa (=decade anche la polizza assicurativa perchè uno dei requisiti viene a mancare).
Pensa che bello scenario in caso di sinistro!

Tornando alle due moto : a me piacciono entrambe, solo che la Nevada è almeno euro1 e come ti è stato detto in caso blocchi lei circola, la shadow no.
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15422951
15422951 Inviato: 7 Ago 2015 11:40
 

Per il discorso dai 20 ai 30 anni , il pagamento di una tassa di circolazione ridotta al posto del bollo di proprieta' e' vero che e' cambiato , ma non in tutte le regioni , in emilia-romagna per esempio l'agevolazione e' rimasta (grazie a dio icon_rolleyes.gif ) ... in buona sostanza , ogni regione a fatto quello che le pareva , un classico lavoro "italian style"
 
15422961
15422961 Inviato: 7 Ago 2015 11:49
Oggetto: Re: Nevada 750 o Shadow 600? Quale scegliere?
 

Poi come dicevo sopra per l'iscrizione devi riportarla perfettamente originale (compreso un colore disponibile per quell'anno modello e relative decals).
Con la pratica tu, di fatto, dichiari che la moto è storica perchè è come nelle foto, quindi ogni trasformazione comporta il decadimento dell'iscrizione stessa (=decade anche la polizza assicurativa perchè uno dei requisiti viene a mancare).
Pensa che bello scenario in caso di sinistro!

Infatti il caso di sinistro e' l'occasione in cui si rischia sul serio di finire nei casini in caso di modifiche , altrimenti e' molto improbabile che queste modifiche saltino fuori e che quindi salti l'iscrizione, in fondo l'assicurazione ti chiede la fiches fmi dove c'e la moto tutta bella originale , poi si puo' modificare a piacere ... l'unica ipotesi , molto assurda , ma facciamola , potrebbe essere che qualcuno ( uno che ci vuole male oppure un membro della fmi ) veda la moto parcheggiata per strada , sappia per certo che la moto e' iscritta al registro storico e faccia una bella spiata alla sede del registro , che magari poi ti rimanda a casa un esaminatore per ulteriore verifica ... ma che io sappia , non conosco gente a cui e' successo doppio_lamp_naked.gif
 
15422964
15422964 Inviato: 7 Ago 2015 11:53
 

tagliaz ha scritto:
Per il discorso dai 20 ai 30 anni , il pagamento di una tassa di circolazione ridotta al posto del bollo di proprieta' e' vero che e' cambiato , ma non in tutte le regioni , in emilia-romagna per esempio l'agevolazione e' rimasta (grazie a dio icon_rolleyes.gif ) ... in buona sostanza , ogni regione a fatto quello che le pareva , un classico lavoro "italian style"


Temo tu ti sia perso gli ultimi sviluppi, leggiti questo intervento di Gippiguzzi ed eventualmente poni i tuoi dubbi in quella sede (qui siamo OT):
Messaggio #15413232
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15422967
15422967 Inviato: 7 Ago 2015 11:55
Oggetto: Re: Nevada 750 o Shadow 600? Quale scegliere?
 

tagliaz ha scritto:
in fondo l'assicurazione ti chiede la fiches fmi dove c'e la moto tutta bella originale , poi si puo' modificare a piacere ... l'unica ipotesi , molto assurda , ma facciamola , potrebbe essere che qualcuno ( uno che ci vuole male oppure un membro della fmi ) veda la moto parcheggiata per strada , sappia per certo che la moto e' iscritta al registro storico e faccia una bella spiata alla sede del registro , che magari poi ti rimanda a casa un esaminatore per ulteriore verifica ... ma che io sappia , non conosco gente a cui e' successo doppio_lamp_naked.gif


quest'ultima è una eventualità remota ma sempre possibile (quelli di ASI ogni tanto lo fanno, quelli di FMI quasi mai). ma se le modifiche sono poche, non permanenti, e si hanno conservati tutti i pezzi originali è possibile in ogni momento rimettere la moto in condizioni da essere visionata da un ispettore, nel qualcaso il rischio di decadimento è scongiurato.
 
15422975
15422975 Inviato: 7 Ago 2015 12:01
Oggetto: Re: Nevada 750 o Shadow 600? Quale scegliere?
 

lilit ha scritto:
quest'ultima è una eventualità remota ma sempre possibile (quelli di ASI ogni tanto lo fanno, quelli di FMI quasi mai). ma se le modifiche sono poche, non permanenti, e si hanno conservati tutti i pezzi originali è possibile in ogni momento rimettere la moto in condizioni da essere visionata da un ispettore, nel qualcaso il rischio di decadimento è scongiurato.


Ok ma scriviamolo chiaramente che *non è consentito*, altrimenti diamo un messaggio sbagliato.
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15422978
15422978 Inviato: 7 Ago 2015 12:04
Oggetto: Re: Nevada 750 o Shadow 600? Quale scegliere?
 

Faustwald ha scritto:
Ok ma scriviamolo chiaramente che *non è consentito*, altrimenti diamo un messaggio sbagliato.
0509_up.gif


diciamo che è "tollerato" entro certi limiti (senza arrivare ai livelli di quel tizio che iscrisse una vecchia Guzzi al registro, poi la trasformò in una splendida cafè racer che vinse anche dei premi ai concorsi, e poi la rimise tutta originale per venderla).
 
15423095
15423095 Inviato: 7 Ago 2015 14:37
 

Ragazzi grazie ancora per le informazioni, a me piace la custom, mi piace modificarle ma non troppo, alla virago ho allungato solo le staffe dello schienale per avere un po di spazio in più sul posto passeggero. Come dire modifiche che rendano il mezzo più comodo piuttosto che esteticamente più vistoso. Le due moto in questione, Nevada e Shadow, sono davvero originali in tutto, colore, pezzi, chilometri certificati, insomma non sono stati cambiati nemmeno gli specchietti! Tralasciando il discorso d'epoca, a livello di affidabilità, frenata, tenuta di strada, comodità, consumi, quale comprereste? io sono alto 1,80, è vero che l'agilità conta però io preferirei pensare alla comodità e al portafoglio. La moto almeno per questi anni la utilizzerei solo nei mesi caldi (maggio-settembre) facendo l'assicurazione sospendibile. Chiaritemi un'attimo le idee perchè non saprei che scelta fare, o magari se avete altre proposte fate pure; ho provato nei giorni scorsi una en500 ma non mi ha colpito particolarmente....intrudel e dragstar non se ne trovano in puglia....insomma attendo vostri commenti e intanto vi ringrazio.
 
15423131
15423131 Inviato: 7 Ago 2015 15:15
Oggetto: Re: Nevada 750 o Shadow 600? Quale scegliere?
 

lilit ha scritto:
quest'ultima è una eventualità remota ma sempre possibile (quelli di ASI ogni tanto lo fanno, quelli di FMI quasi mai)


Avessi un mezzo d'epoca modificato e si intrufolassero dentro casa mia senza un mandato e magari violando qualche serratura una rosa di pallini di sale nel didietro non gliela leva nessuno...opinione personale. Ovvio che prima si beccano i morsi di jago (il cane di mio fratello....un komondor!)

Per quanto riguarda la spiata,bè c'è gente che non merita manco l'aria che respira. Giudizio mio personale.

P.S. in puglia ci sono limiti SI o NO? . IO nelle mie zone non ho limiti ma se vai a pinerolo (32 km) o savigliano i limiti li trovi (e a savigliano trovi anche un bel pò di tossicume).

Per il mio giro casa lavoro non ho problemi,nei giri domenicali manco,di sicuro non vado in una città (giudizio personale) piena di droga e delinquenza (giudizio personale) ma preferisco dirigermi a quote più alte dove si e no ci sono 500 persone negli abitati.
 
15423207
15423207 Inviato: 7 Ago 2015 17:27
Oggetto: Re: Nevada 750 o Shadow 600? Quale scegliere?
 

Doc_express ha scritto:
Avessi un mezzo d'epoca modificato e si intrufolassero dentro casa mia senza un mandato e magari violando qualche serratura una rosa di pallini di sale nel didietro non gliela leva nessuno...opinione personale. Ovvio che prima si beccano i morsi di jago (il cane di mio fratello....un komondor!)


forse hai le idee un po' confuse: gli ispettori ASI/MI non sono forze dell'ordine, non entrano con la forza in casa di nessuno. ti dicono semplicemente così: sai quel tuo veicolo iscritto al nostro Registro? avremmo bisogno di fare delle verifiche di persona, se non ce le fai fare l'iscrizione al registro decade... vedi un po' tu.
 
15423830
15423830 Inviato: 8 Ago 2015 18:02
 

Ok ragazzi, ho pensato di escludere la Nevada, anche se è un'ottima moto, però come dire, mi piace più la custom pesantuccia e bella piazzata....sto vedendo in giro per una shadow 600, voi che ne dite? come va sta moto? avete altre proposte da farmi? moto simili? ho anche visto la dragstar 650 bella però non ne riesco a trovare nella mia zona....altri modelli sempre su questa cilindrata???
 
15423911
15423911 Inviato: 8 Ago 2015 21:33
 

Scusa ma non ti capisco, dici di voler cambiare la tua virago con una più comoda per viaggiare in due e scegli la più scomoda per il passeggero? ... e per cosa? per risparmiare eventualmente quattro lire iscrivendola al registro storico FMI? Ognuno di noi fa le sue scelte ovvio ma se vuoi viaggiare bene con la tua ragazza tra le due contendenti vai sulla Guzzi ... lei ti ringrazierà.
Loris
 
15424087
15424087 Inviato: 9 Ago 2015 2:30
 

Beh no vabbe tralasciando il discorso fmi o asi, la custom mi sembra un tantino più comoda come seduta o sbaglio? la nevada sembra quasi una naked...onestamente non l'ho mai provata quindi non so precisamente come si sta su di una nevada. eusa_shifty.gif
 
15424469
15424469 Inviato: 9 Ago 2015 23:01
 

avroc90 ha scritto:
la nevada sembra quasi una naked...onestamente non l'ho mai provata quindi non so precisamente come si sta su di una nevada. eusa_shifty.gif


Come ho detto sopra, la nevada ha la struttura ciclistica di una naked (telaio, motore e cambio sono le stesse dalla V7) con le sovrastrutture di un custom (serbatoio a goccia, manubrio rialzato e sella comoda)
Sulla Nevada, da soli, si sta bene (non ci scendo da 11 anni icon_mrgreen.gif ).
In due, il problema non è tanto la comodità della sella, quanto lo spazio complessivo a disposizione.
Se il pilota tende ad arretrare il sedere, la porzione a disposizione del passeggero si riduce un po'
 
15424579
15424579 Inviato: 10 Ago 2015 3:04
 

Come ho detto sopra, la nevada ha la struttura ciclistica di una naked (telaio, motore e cambio sono le stesse dalla v7) con le sovrastrutture di un custom (serbatoio a goccia, manubrio rialzato e sella comoda)
sulla nevada, da soli, si sta bene (non ci scendo da 11 anni icon_mrgreen.gif ).
in due, il problema non è tanto la comodità della sella, quanto lo spazio complessivo a disposizione.
se il pilota tende ad arretrare il sedere, la porzione a disposizione del passeggero si riduce un po'


grazie mille 42 avevo proprio bisogno di una spiegazione così dettagliata sulla nevada! 0509_up.gif
restando su questa cilindrata 600/750 tu quale sceglieresti? ovviamente sempre nel settore custom.. doppio_lamp_naked.gif
 
15424789
15424789 Inviato: 10 Ago 2015 15:05
 

avroc90 ha scritto:

grazie mille 42 avevo proprio bisogno di una spiegazione così dettagliata sulla nevada! 0509_up.gif
restando su questa cilindrata 600/750 tu quale sceglieresti? ovviamente sempre nel settore custom.. doppio_lamp_naked.gif


ma se lo chiedi a 42 la risposta è scontata: lui sceglierebbe mille molte la sua Nevada icon_mrgreen.gif
 
15425168
15425168 Inviato: 11 Ago 2015 8:06
 

Se ne vuoi una veramente comoda cerca una Kawasaki VN 800 od una Suzuki 800 Volusia, si dovrebbero trovare a poco e se pur pesanti la sella bassa le rende facili da guidare, un sellino più imbottito con uno schienalino e vai .....
Loris
 
15429477
15429477 Inviato: 18 Ago 2015 2:59
 

Vorrei aggiornarvi e rendervi partecipi al mio dilemma, la nevada 750 sarà pur sempre una Guzzi però purtroppo non mi piace molto come linea, troppo vicina ad una naked...adesso le mie scelte sono passate ad altre due "signorine":
-Yamaha Virago 750 del 94 con 20.000km originale.
-Honda Shadow 600 del 96 con 23.000km con pochissime modifiche.
Le moto sono entrambe a 100km da me e alla stessa cifra cioè 2000 euro. Quale mi consigliate, voi che sicuramente ne sapete di più di me?

La mia opinione è abbastanza scontata, ho una virago 250, conosco la yamaha e so che la moto va come un orologio svizzero. Però voi che ne dite? Sono alto 1,80 x78 kg, utilizzerei la moto per spostamenti e gite domenicali in 2. Per quanto riguarda consumi, bollo, assicurazione...sono differenti essendo una 600-40cv e l'altra 750-55cv? Grazie ragazzi, spero possiate aiutarmi a fare la scelta giusta. icon_smile.gif
 
15430279
15430279 Inviato: 19 Ago 2015 8:29
 

mi accodo "in ritardo" visto che hai già cassato la Nevada, ma sostengo 42:
io sono alto 180 cm e mia moglie 170, e ti dico che ci si viaggia molto comodamente.
 
15430627
15430627 Inviato: 19 Ago 2015 16:16
 

Mira ha scritto:
mi accodo "in ritardo" visto che hai già cassato la Nevada, ma sostengo 42:
io sono alto 180 cm e mia moglie 170, e ti dico che ci si viaggia molto comodamente.


Okok, mi avete convinto, domani vado a provare la Guzzi e vi farò sapere! Magari ci faccio qualche foto così le posto qui! Certo che comunque il colore fa parecchio, ne ho visto una "Guzzi Nevada Aquila Nera" stupenda, tutta nera.....quella che andrò a vedere domani è blu! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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