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Patente A1 non posso guidare tutti i 125 [Depo a libretto?]
15420752
15420752 Inviato: 4 Ago 2015 18:50
Oggetto: Patente A1 non posso guidare tutti i 125 [Depo a libretto?]
 



Ciao a tutti è da un bel po che non scrivo nulla icon_smile.gif non che abbia mai scritto tanto icon_smile.gif
Comunque a settembre farò l'esame teorico per la patente A1 e in questi giorni stavo cercando una moto da acquistare e scopro che non posso guidare i 125 con più di 15cv che sarebbero quelli depotenziati di solito stanno sui 25/30 e ci sono restato un po' male, però ho letto da un altra parte che la maggior parte di chi guida un 125 non usa quello depotenziato perchè tanto non gli dicono nulla, mi chiedevo se fosse vero, magariqualcunodi voi ha avuto qualche esperienza icon_smile.gif
Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
15420757
15420757 Inviato: 4 Ago 2015 18:58
 

Con la patente A1 infatti puoi guidare 125cc fino a 15cv che vuol dire 4t "normali" (che sviluppano al massimo quella potenza) o 2t depotenziati. Ovviamente la maggior parte dei possessori di 125 2t toglie il depotenziamento, cosa che comporta diverse conseguenze dal punto di vista legale.

Se parti col presupposto che "tanto non ti dicono nulla" (ovviamente uso un "tu" generico, non parlo direttamente con te...) tanto vale andare in giro in bicicletta, perché significa non aver compreso appieno i rischi che si corrono guidando un 125 ripotenziato. Poi, se uno decide di accettare consapevolmente questi rischi, ovviamente è "libero" di farlo.
 
15420778
15420778 Inviato: 4 Ago 2015 19:39
Oggetto: Re: Patente A1 non posso guidare tutti i 125
 

Vero: non potresti guidare moto che a libretto hanno più di 11 kW (circa 15 cv) e 0,1 kW/kg.

Poi, esattamente come per i cinquantini, nessuno gira coi blocchi... e francamente gli dò anche ragione, un 125 2t coi blocchi non ha senso d'esistere, tanto vale prendersi un 4t: prestazioni più o meno simili e costi di mantenimento ben più bassi.

Dato che, appunto, lo fanno tutti, c'è molta tolleranza in merito. MA, se trovi quello ligio al CdS, oppure fai un incidente e interviene il perito, oppure fai la revisione (periodica o straordinaria che sia) in Motorizzazione... beh, sei nel guano fino agli occhi, altro che al collo. Sopratutto in caso di incidente, perché rischi la rivalsa (cioé: l'assicurazione paga, ma ti richiede indietro tutti i soldi... e se disgraziatamente tiri sotto qualcuno o ti puoi permettere di staccare un assegno con cinque-sei zeri oppure vai a vivere sotto un ponte perché ti mangiano anche la casa).

A questo punto dovrei dirti "evita, i rischi sono troppo alti"... ma non ce la faccio a predicare bene e razzolare male, mi vanto di essere un tipo schietto e sincero. Quindi ti dico: guarda com'è la situazione dalle tue parti, se sono ligi alle regole lascia perdere, sennò vedi tu se rischiare o meno... ma prima informa i tuoi genitori di come stanno le cose, se sei minorenne e sotto la loro tutela. Glielo devi.
 
15420779
15420779 Inviato: 4 Ago 2015 19:40
 

l'unico 125 con prestazioni serie e omologato per un vizio di forma a 11 kw era l'elefant 2 e 3 che a differenza della elefant 1 (che riportava invece 11,50) e di fatto avevano 22 CV
e sfioravano i 130 kmh.

Nessuna stradale di una volta rientra negli 11 KW,voluti secondo qualcuno per condannare a morte le vecchie moto ,secondo qualcun altro invece per ridurre i morti. Io non prendo posizione. Dico solo che il termine "depotenziato" fa pena....suonerebbe meglio "demotivato" oppure privato degli attributi.

Tutte la altre riportavano potenze superiori e quindi non si possono portare. Se hai voglia di un 125 serio devi aspettare la A2

P.S. i viaggi migliori e più lunghi nel quale ci siamo divertiti di più negli anni 70 e 80 non li abbiamo fatti con tanti CV. Ad amsterdam ci sono arrivato con un elefant 2 e in spagna con un elefant 1 (18 CV) ma c'era anche gente che con un SST (che di CV ne aveva 13) è arrivato più lontano.
 
15420816
15420816 Inviato: 4 Ago 2015 20:23
 

Si, mi preoccupava molto quello che ha detto TommyTheBiker, non credo di avere la sfiga di tirare sotto uno e ucciderlo però non si sa mai, i miei genitori sanno di questa cosa e credo che piuttosto di non rischiare o prenderò una vespa o me ne prenderanno una depotenziata. Scusate l'ignoranza ma un motard depotenziato quanto va più o meno? Intendo se la ripresa è buona non tanto la velocità finale.. si be forse anche quella però non posso avere tutto
icon_smile.gif
 
15420821
15420821 Inviato: 4 Ago 2015 20:28
 

cagivaalettaoro ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma un motard depotenziato quanto va più o meno? Intendo se la ripresa è buona non tanto la velocità finale.. si be forse anche quella però non posso avere tutto
Come ho detto prima, un 2t depo non ha senso d'esistere: è una moto senza attributi, come dice Doc; in una parola, castrata: è il termine più corretto. E non è solo questione di "Vero Uomo che rifiuta una moto limitata", è che lo senti proprio alla guida: è come guidare un cinquantino coi blocchi, ti fa venire il nervoso e basta (e se ti piace quella moto, ti viene anche pena per lei).

Tanto vale che ti fai un Caballero 4t, che è comunque una moto più che dignitosa (sì, non ha la ciclistica di un 2t, manco di uno street, ma per i suoi 15 cv va già benissimo così).
 
15420828
15420828 Inviato: 4 Ago 2015 20:42
 

Si, hai ragione, ora non so molto cosa fare perchè non mi va molto di prendere una moto piuttosto lenta e rischiare di essere superato dal primo 50cc un po' modificato che figura farei ahah icon_smile.gif Credo che sarà una decisione dell'ultimo minuto icon_smile.gif
 
15420832
15420832 Inviato: 4 Ago 2015 20:47
 

oppure una SST cagiva ,standard o low rider. O se vuoi fare il ricco una aletta electra. Stanno nei limiti ma sono un goccio pesanti da guidare.
Oppure se ti accontenti una ....vespa ....ma a pari prezzo ci si porta a casa un burgman 125 o equivalenti e almeno non scendi dopo 2 ore di marcia col didietro che fa male.
 
15420850
15420850 Inviato: 4 Ago 2015 21:03
 

cagivaalettaoro ha scritto:
non mi va molto di prendere una moto piuttosto lenta e rischiare di essere superato dal primo 50cc un po' modificato che figura farei ahah icon_smile.gif
Se hai questa paura, l'
UNICA

soluzione è: due tempi, depo a libretto.

Sennò, un cinquantino con un'elaborazione base ben fatta, ti sta dietro senza problemi... e anzi, in certi casi (vedi certe moto 125 a quattro tempi con una ciclistica da bici) ti sta pure davanti.
 
15420854
15420854 Inviato: 4 Ago 2015 21:05
 

Considerando come vengono guidati certi 50 ti basta imparare a curvare bene che non li vedi più. icon_wink.gif
Secondo me i rischi non valgono la pena di tenere un depo a libretto.
 
15420858
15420858 Inviato: 4 Ago 2015 21:12
 

modelero si hai ragione, Doc_express ho controllato su Wikipedia e mi dice che la Elefant a più di 20 cavalli o qualcosa del genere
 
15420873
15420873 Inviato: 4 Ago 2015 21:25
 

io ne ho avute diverse e se apri un topic nella sezione cagiva vedrai che alcune sono "dep" per errore .

Ma comunque tieni presente che sono moto pur con una buona ciclistica ma che sbevazzano e non sono poi così durevoli e i ricambi costano un botto
 
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