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Valutazione Superduke 990
15406699
15406699 Inviato: 20 Lug 2015 17:33
Oggetto: Valutazione Superduke 990
 

Ciao a tutti, possiedo da alcuni mesi il Superduke 990 in foto, del 2007, quindi la prima serie, con soli 14 mila kilometri.
Vorrei venderla perchè per me è troppo e vorrei passare a qualcosa di più "tranquillo" (monster 796 o Street Triple..poi vedrò).
Adesso montati ha gli scarichi originali ma ho anche gli Akra in foto più un'altra coppia di fianchetti originali ktm arancioni, tappo evotech, leve regolabili, tamponi para forcelle davanti dietro e altre cosine estetiche.
Contando i km e lo stato quasi impeccabile della moto da che prezzo pensate che potrei partire specificando che sarebbe trattabile?
Grazie a chi vorrà darmi delle dritte 0509_up.gif
 
15406708
15406708 Inviato: 20 Lug 2015 17:39
 

Ecco un paio di foto:

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15406735
15406735 Inviato: 20 Lug 2015 18:01
 

Ciao.
Io ho la tua stessa moto.
A me 3000 euro finora li hanno offerti con relativa facilità.
Di più comincia a diventare difficile.
A me sta venendo difficile per esempio piazzarla già a 3200.
 
15406748
15406748 Inviato: 20 Lug 2015 18:10
 

6thgear ha scritto:
Ciao.
Io ho la tua stessa moto.
A me 3000 euro finora li hanno offerti con relativa facilità.
Di più comincia a diventare difficile.
A me sta venendo difficile per esempio piazzarla già a 3200.


Ammazza, addirittura? sinceramente avrei creduto qualcosina di più, su moto.it dicono sui 4000 come valutazione ad esempio
 
15406982
15406982 Inviato: 20 Lug 2015 22:52
 

Moto.it ha quotazioni fuori dalla realtà.
 
15407142
15407142 Inviato: 21 Lug 2015 8:07
 

6thgear ha scritto:
Moto.it ha quotazioni fuori dalla realtà.


Ah ecco ok allora come non detto, grazie comunque delle info 0509_up.gif
 
15407249
15407249 Inviato: 21 Lug 2015 9:38
 

Sì,purtroppo le quotazioni di moto.it sono fuori dalla realtà e se lì te la danno a 4000 l'eurotax non te la darà a più di 3000€.
Viste le particolari condizioni della moto ti conviene tenertela e cercare di farci amicizia e vedrai che con un po'di pratica riuscirai ad usarla senza patemi.
Teoricamente qualsiasi moto e di qualsiasi potenza può essere condotta senza patemi da chiunque usando molta parsimonia col comando del gas,ma se il tuo problema è legato magari all'erogazione brusca una soluzione da non scartare potrebbe essere montarle una centralina aggiuntiva mappata al banco da uno bravo e non dico che te la possa trasformare in un agnellino,ma sicuramente per l'erogazione si può fare parecchio.
La moto in questione è poco diffusa,ma credo che una Rapid Bike 3 sia abbastanza semplice da trovare anche usata per pochi soldi,tanto la centralina è uguale identica per tutte le moto,poi ti compri il cablaggio specifico e la fai mappare al banco da un preparato Rapid Bike serio e competente oppure se sei comodo puoi rivolgerti direttamente in azienda a Serralunga di Crea(AL).
Io penso che con 100/150€ la centralina la trovi usata,il cablaggio costa sui 100€ e per un lavoro accurato al banco credo che te ne chiedano da 100 a 150.La spesa non è indifferente,ma può valerne la pena.
Ovviamente prima di comprare centraline e spendere soldi a caso consulta un rivenditore Rapid Bike,magari te ne trova una usata e tra cablaggio e mano d'opera ti fa un prezzo forfettario.
Lo stesso discorso vale se monti una Power Commander o una Bazzaz.
 
15407457
15407457 Inviato: 21 Lug 2015 11:58
 

Broglia ha scritto:
Sì,purtroppo le quotazioni di moto.it sono fuori dalla realtà e se lì te la danno a 4000 l'eurotax non te la darà a più di 3000€.
Viste le particolari condizioni della moto ti conviene tenertela e cercare di farci amicizia e vedrai che con un po'di pratica riuscirai ad usarla senza patemi.
Teoricamente qualsiasi moto e di qualsiasi potenza può essere condotta senza patemi da chiunque usando molta parsimonia col comando del gas,ma se il tuo problema è legato magari all'erogazione brusca una soluzione da non scartare potrebbe essere montarle una centralina aggiuntiva mappata al banco da uno bravo e non dico che te la possa trasformare in un agnellino,ma sicuramente per l'erogazione si può fare parecchio.
La moto in questione è poco diffusa,ma credo che una Rapid Bike 3 sia abbastanza semplice da trovare anche usata per pochi soldi,tanto la centralina è uguale identica per tutte le moto,poi ti compri il cablaggio specifico e la fai mappare al banco da un preparato Rapid Bike serio e competente oppure se sei comodo puoi rivolgerti direttamente in azienda a Serralunga di Crea(AL).
Io penso che con 100/150€ la centralina la trovi usata,il cablaggio costa sui 100€ e per un lavoro accurato al banco credo che te ne chiedano da 100 a 150.La spesa non è indifferente,ma può valerne la pena.
Ovviamente prima di comprare centraline e spendere soldi a caso consulta un rivenditore Rapid Bike,magari te ne trova una usata e tra cablaggio e mano d'opera ti fa un prezzo forfettario.
Lo stesso discorso vale se monti una Power Commander o una Bazzaz.


Ciao, ti ringrazio ma credo che non farò mai una cosa del genere..inoltre non è solo un fatto di prenderci la mano perchè ci so andare in moto......è anche (e aimè soprattutto..) un discorso di costi, beve come una spugna, mi costa un botto di assicurazione e di bollo e i pezzi di ricambio sono costosetti, per questo pensavo ad un cambio.
Ah mi sono dimenticato anche che per l'uso che ne faccio non la sfrutterei mai a pieno e sarebbe un peccato.
 
15407551
15407551 Inviato: 21 Lug 2015 13:03
 

FabrizioGenoa ha scritto:
Ciao, ti ringrazio ma credo che non farò mai una cosa del genere..inoltre non è solo un fatto di prenderci la mano perchè ci so andare in moto......è anche (e aimè soprattutto..) un discorso di costi, beve come una spugna, mi costa un botto di assicurazione e di bollo e i pezzi di ricambio sono costosetti, per questo pensavo ad un cambio.
Ah mi sono dimenticato anche che per l'uso che ne faccio non la sfrutterei mai a pieno e sarebbe un peccato.


Per il discorso consumi non si può fare nulla,ma è anche vero che soprattutto la benzina costa cara,sempre più accise...
L'assicurazione anche prendendo una moto più piccola non credo che ti costerà molto meno,ma dipende sia da dove vivi che dalla compagnia assicurativa che hai.
Il bollo chiaramente con una moto meno potente sicuramente costa meno,ma parliamo di qualche decina di euro se prendi ad esempio una Street Triple,quindi secondo me è ininfluente.
I pezzi di ricambio purtroppo sono tutti vergognosamente costosi e il discorso vale anche per le jap.Io avevo una Honda,ma ti assicuro che il listino prezzi dei ricambi è da paura,quindi a meno di non avere altre soluzioni è bene rivolgersi all'after market.
Sfruttarla chiaramente è impossibile viste le prestazioni,ma se vai a vedere quello allora la maggior parte delle moto in circolazione sono impossibili da sfruttare al 100%,soprattutto in strada.
Comunque se la vuoi cambiare e mi pare di capire che vuoi una moto tuttofare,poco impegnativa e tutto sommato un po'più economica da mantenere penso che l'ideale per te sarebbe una moto come la Versys 650.E'comoda,tutto sommato ha pur sempre 70CV che comunque sono 50 in meno della SuperDuke e risparmi sul bollo,sicuramente consuma meno gomme che costano care e anche meno benzina,è più comoda per essere usata come veicolo da diporto e probabilmente costa anche meno di assicurazione,ma per questo prima di arrivare a conclusioni affrettate ti conviene farti fare un preventivo o più preventivi a seconda della moto che vorresti dal tuo assicuratore di fiducia.
Considerando altri ricambi come ad esempio le pastiglie dei freni credo che non dovrebbero costare una follia quelle della SuperDuke,ma il consumo dipende parecchio dallo stile di guida e se le consumi in fretta sicuramente influiscono sulla voce costi.
I tagliandi KTM come prezzi dovrebbero essere allineati alla concorrenza jap perchè almeno teoricamente,salvo difetti di fabbrica ecc.,il grosso del tagliando dovrebbe essere cambiare olio e filtro.
Logicamente l'ammontare della spesa dipende parecchio dalla tariffa oraria del meccanico e se ad esempio sei in grado di cambiarti da solo olio e filtro e pure quello dell'aria non c'è dubbio che risparmi un bel po'.
Effettivamente se la moto consuma tanto il grosso della differenza di spesa lo fa l'esorbitante prezzo della benzina.
Ormai,conti alla mano,la maggior parte della gente che ha venduto la moto l'ha fatto per problemi di lavoro,ma anche per il continuo aumentare della benzina.
Io comprai la moto nel 2001 e con 20mila Lire facevo il pieno,dieci anni dopo con 20€ non ce la facevo più a riempire il serbatoio...Il bollo me lo hanno aumentato quasi subito del 40% e l'assicurazione per fortuna negli anni s'è mantenuta costante:l'ultima volta nel 2011 pagai 256€,idem le gomme;non le ho mai pagate più di 300€ a treno montate.
Parlando di ricambi ho cambiato solo il tendicatena,80€più mano d'opera;per il resto non s'è mai rotto nulla,tutto quello che ho cambiato l'ho sostituito perchè volevo,a parte le pedane perchè ne avevo rotta una durante una caduta ed il ricambio costava quasi come un kit di pedane regolabili complete.
Praticamente avrei dovuto sostituire il supporto pedana e la leva del freno posteriore e mi sarebbe costato sui 200€,il kit completo pedane originali costava qualcosa come 700€ icon_eek.gif ,pertanto ho optato per delle bellissime pedane regolabili da "soli" 320€.
Come vedi i ricambi originali costano cifre assurde.
 
15407611
15407611 Inviato: 21 Lug 2015 13:51
 

Intanto grazie, sei stato molto esaustivo.
In teoria, ma non è nulla di deciso, sarei voluto restare su una naked ma a questo punto sto valutando di tutto..sui costi dei ricambi e bolli sono d'accordo, come tagliandi quelli della ktm costano un pochino di più anche se è vero che se ti fai due cose da te (olio e filtri ad esempio) risparmi.
Sui consumi ti dirò..ok il prezzo della verde che è alle stelle ecc..però comunque 11 scarsi al litro è un consumone icon_rolleyes.gif
L'assicurazione mi toglierebbero qualcosina per i kw ovviamente e qualcosina risparmierei.
Comunque come dicevo stavo pensando ad un cambio perchè su una moto bisogna essere un "tuttuno" e io..non so come spiegarlo bene..non la sento "mia" al 100% capisci?
 
15407620
15407620 Inviato: 21 Lug 2015 14:01
 

11 scarsi con un litro son davvero pochi e non sentirsi completamente a proprio agio su una moto lo capisco benissimo perchè con la mia ex moto avevo proprio quel problema,nel mio caso soprattutto per lo spazio risicato che una sportiva offre e tutto sommato lo sapevo già prima di comprarla che uno della mia stazza non avrebbe dovuto optare per una sportiva,ma sai,ogni tanto bisogna anche levarsi degli sfizi icon_asd.gif .
Io poi per una serie di motivi non l'ho mai cambiata perchè dopo tutto era una moto che andava veramente bene e non mi andava di smenarci troppi soldi dandola in permuta ed alla fine l'ho data via perchè l'ho sdraiata in pista,ma a quel punto è stato per convenienza perchè tanto aveva dieci anni e valeva più poco e per rimetterla a posto avrei dovuto spendere più o meno i soldi che valeva.
Tornando alla tua comunque penso che se la metti a 3500€ trattabili dovresti riuscire a venderla per 3000,ma a questo punto non vorrei che ci perdessi tanti soldi se è da poco che l'hai comprata.
 
15407633
15407633 Inviato: 21 Lug 2015 14:15
 

Broglia ha scritto:

Tornando alla tua comunque penso che se la metti a 3500€ trattabili dovresti riuscire a venderla per 3000,ma a questo punto non vorrei che ci perdessi tanti soldi se è da poco che l'hai comprata.


Già..in realtà se già ci rifacessi i soldi che ci ho speso io sarebbe già molto positivo...io l'ho pagata 3800 più il passaggio, all'inizio era 4200 trattabili

p.s. a proposito di sfizi..in realtà ero orientato su una Street o un gsr 600 qualche mese fa ma mi sono voluto togliere lo sfizio del ktm 1000 super cazzuto nonostante mi avessero detto che non era un mezzo comodo in città o per fare viaggi medio/lunghi e per i consumi.... icon_redface.gif
 
15407703
15407703 Inviato: 21 Lug 2015 15:01
 
 
15407739
15407739 Inviato: 21 Lug 2015 15:20
 

FabrizioGenoa ha scritto:
Qui si spingono oltre addirittura! Bah..

Link a pagina di Motorbox.com


Questi listini sono fuori dal mondo,devi basarti sull'eurotax.
Secondo me per non smenarci troppo scarichi e plastiche di scorta devi venderli a parte,magari qualche centone in più lo recuperi oppure te li tieni e col tempo e magari con una botta di c..o li piazzi icon_asd.gif ...
 
15407774
15407774 Inviato: 21 Lug 2015 15:36
 

Broglia ha scritto:
Questi listini sono fuori dal mondo,devi basarti sull'eurotax.
Secondo me per non smenarci troppo scarichi e plastiche di scorta devi venderli a parte,magari qualche centone in più lo recuperi oppure te li tieni e col tempo e magari con una botta di c..o li piazzi icon_asd.gif ...


Anche..a meno che non becco uno interessato alla moto che non fa troppe storie sul prezzo e magari con la cosa degli accessori in più "se ne sta" del mio prezzo icon_mrgreen.gif
 
15408404
15408404 Inviato: 22 Lug 2015 8:14
 

E' vero la moto consuma come una petroliera.
comunque centraline aggiuntive su questo tipo di moto sono solo una perdita di tempo e soldi.
La centralina della Super Duke come le centraline di KTM, Triumph, Aprila e sicuramente di altre marche che al momento non mi vengono in mente, sono mappabili con un pc e un cavo dedicato.
Io ho comprato la mia con la centralina già installata e ho avuto solo problemi, addirittura la moto non partiva più perchè lo spinotto aveva preso acqua.
Tolta quella e messa una mappa scaricabile dal sito TuneECU la moto è tornata operativa in 3 minuti (spesa: 30 euro).
Considerato il prezzo d'acquisto, se non vuoi perderci troppi soldi (stiamo parlando a quanto ho capito di circa 800 euro) puoi pensare di tenerla.
In fondo è abbastanza comoda (almeno la sella) e se usata con parsimonia bene o male ti porta dappertutto.
Questa purtroppo è una moto da divertimento, con un carattere brutale a mediobassi e medi regimi, infatti in alto non dà molto e diventa anche noiosa nei tratti con lunghi rettilinei.
Non pensare che i ricambi (pastiglie, olio, filtri) delle moto giapponesi siano molto meno costosi. Non c'è una differenza abissale.
 
15408465
15408465 Inviato: 22 Lug 2015 8:58
 

6thgear ha scritto:
E' vero la moto consuma come una petroliera.
comunque centraline aggiuntive su questo tipo di moto sono solo una perdita di tempo e soldi.
La centralina della Super Duke come le centraline di KTM, Triumph, Aprila e sicuramente di altre marche che al momento non mi vengono in mente, sono mappabili con un pc e un cavo dedicato.
Io ho comprato la mia con la centralina già installata e ho avuto solo problemi, addirittura la moto non partiva più perchè lo spinotto aveva preso acqua.
Tolta quella e messa una mappa scaricabile dal sito TuneECU la moto è tornata operativa in 3 minuti (spesa: 30 euro).
Considerato il prezzo d'acquisto, se non vuoi perderci troppi soldi (stiamo parlando a quanto ho capito di circa 800 euro) puoi pensare di tenerla.
In fondo è abbastanza comoda (almeno la sella) e se usata con parsimonia bene o male ti porta dappertutto.
Questa purtroppo è una moto da divertimento, con un carattere brutale a mediobassi e medi regimi, infatti in alto non dà molto e diventa anche noiosa nei tratti con lunghi rettilinei.
Non pensare che i ricambi (pastiglie, olio, filtri) delle moto giapponesi siano molto meno costosi. Non c'è una differenza abissale.


Mmm ho capito, beh io alla fine ci sono andato in Svizzera due giorni, ho fatto più di 800 km e a parte un pò il sedere piatto poi alla fine sono andato bene..e come dici giustamente te i tratti in autostrada sono stati noiosi anche per la scarsa (quasi nulla) copertura dal vento e per i consumi ovviamente.
Per il resto sinceramente rivenderla a 3000 sarebbe una grossa perdita dopo solo 3/4 mesi dall'acquisto..a sto punto valuto anche di tenerla un pò e "farmela andare bene"
 
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