paolor_it ha scritto:
Porto la mia modesta testimonianza.
Classe 1975, conseguito patente A ad inizio 1992 e preso subito una fantastica aprila AF1 Futura 125 2t motorizzata rotax, che mi pare avesse 34 cv. Velocità massima da lanciato 160 di tachimetro (però io sono alto e anche se longilineo avrò pesato comunque 80 kg). Un mio amico con la mito aveva prestazioni assolutamente analoghe e un altro ragazzo con la RS aprilia di 2 anni dopo prestazioni identiche (confrontato fianco a fianco).
IMHO non erano certo i 34 cavalli a rendere pericolosa la moto, l'unico incidente che ho fatto è perché un camion è uscito dallo stop, poi un altro paio di scivolate che coi cavalli non hanno niente a che vedere. Se a 16 anni non si è abbastanza maturi per gestire una moto con 34 cv (con buona ciclistica e buoni freni) non vedo perché a 25 si dovrebbe presumere avere la maturità per gestirne 200.
I 16enni di oggi non sono certo peggiori di quelli di allora, anzi vedo mediamente molti ragazzi più maturi (al netto degli idioti che sempre ci saranno).
E' stata un'ottima palestra che mi ha consentito di entrare in sintonia con la ninja 900 senza troppi traumi, evitandomi di commettere errori che una moto molto più pesante e potente non mi avrebbe perdonato.
ho un anno in più di te, e la mia prima 125 stradale (facevo motocross, prima cr 125, poi rm 250) è sata la gilera sp02.
che di tachimetro segnava 190, (reali 174, misurati in pista).
se tu hai avuto la maturità di gestire quei cavalli a quella età, non vuol dire che lo hanno fatto tutti.
per strada ho perso degli amici, e questo fa pensare.
comunque, secondo me la più grande differenza tra anni 90 ed oggi, consiste nell'aumento dei mezzi in circolazione, sia moto che soprattutto auto.
e capisci che c'è una bella differenza fra il circolare in quattro gatti come allora, piuttosto che buttarsi nel traffico odierno.
io a 14 anni giocavo a pallone in strada, adesso per attraversare la stessa strada ci hanno messo un semaforo.......