Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
[Moto con] doppi silenziatori, perchè?
15373482
15373482 Inviato: 15 Giu 2015 17:44
Oggetto: [Moto con] doppi silenziatori, perchè?
 



salve a tutti,volevo sapere,una cosa:ma a che servono i due silenziatori che a volte si vedono montati sulle moto?perchè due?

grazie anticipatamente
 
15373513
15373513 Inviato: 15 Giu 2015 18:19
 

Ogni costruttore ha le sue idee,harley monta un silenziatore per cilindro (in realtà molto ben imboscato c'è il compensatore) alcuni enduro hanno una marmitta per parte per non averne una troppo grossa. Bisogna capire che marca e modello di moto consideri
 
15373610
15373610 Inviato: 15 Giu 2015 20:11
 

supermoto o enduro
 
15373684
15373684 Inviato: 15 Giu 2015 21:22
 

I motivi sono molteplici e non sempre di tipo tecnico.
L'estetica conta certamente, con 2 scarichi puoi fare la moto simmetrica e uguale sui 2 lati (cosa che ha un"valore" commerciale superiore al bilanciamento dei pesi),
4 scarichi su una SS fanno certamente "molto figo".
Quello che devi piazzare in uno "scarico" sono un certo volume di silenziatore e catalizzatore, se lo fai in un pezzo unico ti ritrovi un barilotto tipo GS, se lo dividi in più parti puoi spartire lo stesso volume totale in elementi più snelli e facili da piazzare.
Credo che sia soprattutto una questione di gusti (o idee, come diceDoc).
 
15374157
15374157 Inviato: 16 Giu 2015 11:12
Oggetto: Re: [Moto con] doppi silenziatori, perchè?
 

Ciccio48 ha scritto:
perchè due?



Perche' uno e' poco, tre sono troppi.
 
15374301
15374301 Inviato: 16 Giu 2015 13:07
 

ok
 
15375452
15375452 Inviato: 17 Giu 2015 13:03
Oggetto: Re: [Moto con] doppi silenziatori, perchè?
 

Ciccio48 ha scritto:
salve a tutti,volevo sapere,una cosa:ma a che servono i due silenziatori che a volte si vedono montati sulle moto?perchè due?

grazie anticipatamente


Bilanciamento e maggiormente fonometria. Due scarichi silenziano meglio di uno... e nei crossdromi è indispensabile stare nella fonometria per poter gareggiare.

Prestazionamente, sulle supersportive dove la cavalleria è esagerata a volte serve avere un doppio scarico per non avere "tappi" e far si che i gas di scarico riescano a fuoriuscire senza problemi.

Nelle moto da cross/enduro/motard solitamente è solo questione di fonometria... anche se in questi casi è quasi sempre meno prestazionale un doppio scarico di uno singolo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©