Tornando in topic..
Dalla mia esperienza di "vigile urbano" (anche se, ufficialmente, ero un "Agente di Polizia Locale") posso dire che, spesso, quanto dici è vero.
Premetto, in tutte le professioni ci son persone abili, capaci ed educate, così come ci sono degli idioti incapaci.
Io penso che il motivo principale per cui, rispetto a Polizia e Carabinieri, di questa seconda categoria ce ne siano di più nei vigili urbani è la maggior facilità di entrarne a far parte. Mi spiego meglio, soprattutto negli ultimi anni post eliminazione della leva obbligatoria, per diventare Carabiniere la trafila è lunga, i requisiti sono alti e i tempi son lunghi (e, a volte, se non sei figlio/nipote/parente di qualcuno è pure impossibile). Cosa diversa per un vigile urbano, dove lo si diventa semplicemente con concorso pubblico all'interno del comune (quindi i numeri son ridotti, rispetto ad un concorso "nazionale" ed i tempi brevissimi) e per diventare agente non servono poi chissà quali requisiti. Quindi è molto più "facile" diventare agente di polizia locale/municipale, con meno sacrifici richiesti rispetto ai CC, anche magari quando non è il lavoro che si vorrebbe fare ma che si fa perchè "non si trova altro". Oltre al fatto che il senso di appartenenza all'arma, la formazione ecc. non esistono o sono inferiori...e, diciamolo, i preconcetti della popolazione esistono e quindi, quando inizi, sei considerato poco più dei sampietrini del pavimento della piazza del paese.
Quando ho fatto io il concorso eravamo in 5, tutti disoccupati a parte uno. Di gente che era lì perchè desiderava diventare agente di polizia locale ce n'era davvero poca, mentre la maggioranza era gente che voleva uno stipendio.
Detto questo...è un lavoro stupendo, ti permette di stare a contatto con la gente e lavorare per loro (e non per il municipio..) e con loro per il bene del paese. E, se lo fai bene, la gente sa che non sei un idiota ed è davvero bello lavorare così. E, a differenza dei Carabinieri e della Polizia di Stato dove durante la tua carriera puoi essere spostato da nord a sud, se sei il vigile di paese puoi esserlo per tutta la vita ed entri a far parte della vita della comunità, cosa davvero davvero bella. Sempre che non sei un cretino, in caso sarà un po' meno bello.....
Nelle grandi città il discorso è sicuramente un po' diverso, anche perchè i soldi che girano in base a quello che un vigile multa o non multa son diversi. Nel mio comune, pur facendo le multe giuste ed in modo corretto, anche aggiungendo i ricavi dei parcometri la parte di incassi derivanti dal lavoro degli agenti di P.L. è irrisoria rispetto alle entrate del comune, meno dell'1%. Non so se, togliendo stipendi e vestizione degli agenti, avanzi qualcosa...diciamo che, almeno qui, il "fare cassa" non esiste.
