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zx6r 09-15 bpf setup avantreno poco comunicativo
15339373
15339373 Inviato: 10 Mag 2015 1:13
Oggetto: zx6r 09-15 bpf setup avantreno poco comunicativo
 

Hola come dicevo nella sezione di presentazione ho da poco comprato una zx6r mod 09 - 15 nuova fiammante, mi scuso in anticipo ma dopo un ora non ho trovato un post che tratti l'argomento, sono sicuro che ci sia ma non lo trovo.
Vengo al dunque, la mia moto precedente era una cbr1000rr del 2006 ci giravo in pista praticamente quasi stock ho cambiato solo terminale, pompa freno, pedane e olio alla forcella alla quale andreani a vallelunga ha dato una sistematina per adeguarla al mio peso intorno ai 95 kg, la moto mi ha sempre dato molta fiducia sull'anteriore con qualsiasi gomma, dalle a mio parere pessime bt016 alle classiche renne, k3, k2 e bsb sc3, sia su strada che in pista. La kawa anche se ho fatto ancora pochi km, sono prossimo al primo tagliando, monta le BT 016 di primo equipaggiamento, le sto per cambiare con le renne k, ma pur avendo una buona impressione generale della moto non ho praticamente alcuna fiducia con il davanti, la moto in inserimento va ma in percorrenza lenta non chiude o meglio non mi da fiducia e non mi sento di tenere la corda inclinandomi ancora, mi sento costretto a rallentare per girare ma cosi facendo non riesco a sostenere la piega, la taratura è ancora la standard ovvero 4 giri di precarico da tutto chiuso in senso antiorario 5 e mezzo da chiuso orario per la compressione e smorzamento a 4 da tutto chiuso orario. Dietro idem con patate tutto standard ma il dietro mi da molto appoggio in uscita anche perché fondamentalmente non sono molto piegato. La pressione è quella indicata dalla casa leggermente più alta di quella che usavo sulla CBR 2.5 ant e 2.8 post Contro 2.3 e 2.6 su strada.
domani proveró a dare un giro al precarico e a togliere un giro a smorzamento e compressione. ma aspetto di mettere le renne per stravolgere più di tanto la forca
Altri hanno avuto questa sensazione? È un po un peccato perché sul veloce la moto è un binario bello fermo e ero scettico sul passare da un 1000 a un 600 ma devo dire che comunque è in grado di dare belle soddisfazioni, da amatore quale sono non credo di essere mai stato in grado di sfruttare a pieno la CBR e sicuramente non lo sarò neanche con la zx! Eheh grazie a tutti lamps!
 
15339397
15339397 Inviato: 10 Mag 2015 7:07
 

il precarico si misura da tutto aperto, non da "tutto chiuso in senso antiorario" icon_asd.gif


anche io con le bpf in percorrenza lenta ero piuttosto incerto; ho sempre pensato di essere scarso io eusa_whistle.gif
 
15339398
15339398 Inviato: 10 Mag 2015 7:15
 

Se stai ancora girando con il setting di base , ci sono buone probabilità che tu debba dare maggior "sostegno" al posteriore , anche in considerazione del tuo peso .
Come primo step , io proverei a lasciare la forcella come da default , aumentando precarico molla e/o freno in compressione del "mono"..... icon_wink.gif
Se non l' hai ancora fatto , non sarebbe una cattiva idea installare un o-ring o una fascetta su uno stelo , in modo da evidenziare quanto lavora la sospensione .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15339409
15339409 Inviato: 10 Mag 2015 8:18
 

Ciao grazie della risposta a tutti.
SEB sul manuale d'officina riporta in senso orario per tensione e compressione ma antiorario per il precarico.
A meno che non abbia tradotto male 😉
4 turns out from the fully clockwise position
(Usable Range: 0 ←→ 5 1/2 turns out)
Compression Damper Setting 5 1/2 turns out from the fully clockwise position
(Usable Range: 0 ←→ 7 turns out)
Fork Spring Preload Setting 4 turns in from the fully counterclockwise position
(Usable Range: 0 ←→ 15 turns in)
Io lo interpreto come 4 giri dalla fine corsa della vite girando in senso antiorario.

Ansetup sicuramente con me sopra la moto è un pochino più "seduta" del dovuto. La fascietta non l'ho messa ma riesco a vedere bene l'escursione, ci sono circa 3,5 - 4 cm inutilizzati in basso. comunque per scrupolo una fascetta la metto.

doppio_lamp.gif
 
15339435
15339435 Inviato: 10 Mag 2015 9:26
 

Si lo so.

Ma dire: Tutto chiuso in senso antiorario, é come dire tutto aperto.

Praticamente devi ruotare in senso antiorario fino a che non va in battuta (svitare) e poi gli dai 4 giri di avvitamento.

Il contrario si fa con i registri com/est da tutto avvitato inizi a svitare.


Sono d'accordo con ansetup, prima di toccare il setting anteriore proverei col posteriore.
 
15339710
15339710 Inviato: 10 Mag 2015 19:23
 

icon_arrow.gif Andrea 41

3.5 cm sono troppi .
A me pare anche questo un evidente segno di una moto troppo sbilanciata verso il retrotreno .
Sono convinto che dando maggior sostegno al posteriore otterrai solo vantaggi .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15339797
15339797 Inviato: 10 Mag 2015 20:58
 

Per il tuo peso sicuramente il precarico del mono è insufficiente,io lo aumenterei.
Riguardo alla forcella BPF dicono tutti che è molto comunicativa e soprattutto pare che dia un'innegabile agilità all'avantreno,quindi potresti avere problemi tu magari con la posizione di guida perchè sembrano tutte uguali le sportive,ma in realtà son tutte profondamente diverse.
 
15339837
15339837 Inviato: 10 Mag 2015 22:05
 

Oggi ho fatto altri 140 km in giro per il senese, ho cercato di prendere un po' di confidenza con la moto, continuo ad avere lo stesso problema pur riuscendo ad essere in pochino più veloce, purtroppo non sono in possesso di una conoscenza tecnica così approfondita e anche spiegare non è facile. Ho notato però che questa moto richiede una guida più fisica della cbr almeno per me. con la Honda mi bastava spingere un pochino sul semi manubri che andava dove dicevo io, la zx invece mi porta a sporgermi molto dalla moto è a "tirarla" letteralmente con le braccia verso la corda, facendo così la moto mi da molta più fiducia e segue la linea che voglio io anche se provo a farla scorrere di più, ma come mi rilasso un poco torno ad avere poco feeling eheh
comunque mi rivolgerò all'officina Kawasaki per far settare il mono per il mio peso. In fine non so se possa influire anche il fatto che la cbr del 06 07 ha un interasse lunghetto, più della zx, magari mi devo abituare anche a questo, la Ninja è decisamente più reattiva e si muove di più.
 
15803008
15803008 Inviato: 27 Apr 2017 12:35
 

aggiorno magari può servire a qualcuno che ha avuto il mio stesso problema, dopo mesi di tentativi vari ho deciso di cambiare le molle alla zx6r davanti e dietro, cambiato l'olio originale da 5 con uno da 10, rifatto a modo il sag e fatto un paio di uscitine a magione per provarla il risultato è stato stratosferico la moto è piantata sulla traiettoria ora da veramente tanta fiducia, ho poi gradualmente spostato avanti i pesi e sono arrivato a spessorare il mono di circa 3 mm per caricare ancora l'avantreno ( ho fatto anche una prova a5mm ma l'anteriore serpeggiava e tendeva un pochino a chiudere di colpo cosi sono tornato indietro a come mi piaceva di piu)
il risultato è stato decente a magione per essere un fermone ho girato in 1.25.304 preso con il transponderino che danno loro in circuito. moto decisamente divertente in pista! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
spesi circa 300 euro per il materiale ( ste cacchio di bpf per smontarle hanno bisogno di una chiave apposta
che costa uno sfracello, ne ho trovata una copia ad un prezzo accettabile), lavoro fatto da me quindi doppia soddisfazione!

a le gomme che uso ora sono delle racetech rr k3

ps cambiare la molla al mono è stato massacrante! comprimere la nuova piu rigida è stata un'impresa!
 
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