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Fiat Bravo - 105 o 120 cv? [consiglio]
15304815
15304815 Inviato: 4 Apr 2015 18:41
Oggetto: Fiat Bravo - 105 o 120 cv? [consiglio]
 

Buongiorno a tutti!
Ho una domanda per voi: sono in procinto di cambiare macchina (la mia comincia ad avere troppi km) e ho trovato alcune buone offerte su delle Fiat Bravo usate.
Avete qualche parere in generale su questa auto?

I modelli in questione sono il 1.6 da 105 o 120 cv; qual è meglio secondo voi? Ci tengo a sottolineare che prediligo i consumi alle prestazioni, visto che ogni giorno faccio parecchia strada (prevalentemente extraurbane, trafficate ma mediamente scorrevoli). Il prezzo delle due versioni è quasi identico, quindi la mia discriminante sono proprio solo i consumi! Anche perchè cercando in rete non riesco a farmi un'idea: trovo molti pareri ottimi e molti altri che invece si lamentano da morire di quanto consumano... :/

Attendo l'autorevole parere del Tinga!! 0509_up.gif
 
15305213
15305213 Inviato: 5 Apr 2015 8:42
 

premetto che non sono possessore della suddetta auto in questione che ho comunque noleggiato una settimana, io non so come sia la 105 ma la 120 praticamente va come la mia 147 1900 jtd con tutti i vantaggi di essere un 1600.
non penso che comunque ci sia tanta differenza tra le 2 versioni di motore anche se la 105 fara' si e no 1 o 2 km in piu' al litro ma parliamo di poca cosa....
 
15305248
15305248 Inviato: 5 Apr 2015 9:40
 

E la tua 147 come va? icon_biggrin.gif consuma tanto? (Chiaro che dipende sempre dallo stile di guida, ma in generale...)

Se riuscisse a fare intorno ai 18 km/l su misto, extraurbano (strade provinciali) mi andrebbe bene!

Ps: e auguri di buona Pasqua! 0509_up.gif
 
15305956
15305956 Inviato: 6 Apr 2015 8:27
 

Il_Mazzu ha scritto:
E la tua 147 come va? icon_biggrin.gif consuma tanto? (Chiaro che dipende sempre dallo stile di guida, ma in generale...)

Se riuscisse a fare intorno ai 18 km/l su misto, extraurbano (strade provinciali) mi andrebbe bene!

Ps: e auguri di buona Pasqua! 0509_up.gif

ciao!!!grazie per gli auguri!!
personalmente preferirei prendere la versione senza filtro antiparticolato (problema cronico di alcuni modelli di auto e a quando ho sentito parecchio pericoloso per il motore) , a meno che non hai problemi di restizione del traffico,piu' che altro per il mio stile di guida e l'uso che ne faccio.
non e' possibile fare un confronto con la bravo perche' la mia 147 e' del 2002 , quindi almeno teoricamente la bravo e' un passo avanti riguardo la tecnologia.
i consumi secondo il computer di bordo sono di 18 km\l ,che in realta' si attestano sui 16 , l'uso che ne faccio e' prevalentemente per fare 8km al giorno (abito a 2km da dove lavoro andata e ritorno 2 volte) e per percorrere strade provinciali quasi sempre trafficate ,motore sui 2000giri ,tranne ogni tanto che li do una tirata,comunque percorro una media di 7000km l'anno ...
il motore e' il1900jtd 115 cv , a mio avviso robustissimo , 185mila km a parte la manutenzione ordinaria ,rifatta una volta la frizione , cambiata la valvola egr , pastiglie un paio di volte e i dischi dei freni , qualche cosa dell'avantreno (cuffie un braccetto se ricordo bene) nient'altro.
l'unico difetto secondo me presente in tutte le 147 e' l'avantreno che da problemi a livello di braccetti e altre cosucce (la mia specie in inverno a volta fa un cigolio fastidioso)...
 
15306004
15306004 Inviato: 6 Apr 2015 10:25
 

Eh, approfondendo le ricerche anch'io sono del tuo parere: ho capito che sti filtri fap o dpf rompono le scatole... È vero che io per andare a lavoro ho 37 km di strade prevalentemente extraurbane e di campagna per cui la rigenerazione del filtro non dovrebbe essere un grosso problema, però se proprio non c'è questa possibilità tanto meglio! icon_smile.gif
Infatti sarei orientato per la versione da 105 cv perché non ha il filtro di serie! Limitazioni al traffico non ne ho, proprio perché non attraverso nessuna città...

Però dai, anche considerando che arrivare ai consumi dichiarati da Fiat non sarà possibile, visto l'utilizzo che ne faccio io dovrei potermi attestare attorno ai 28 km/l... eusa_think.gif
 
15306086
15306086 Inviato: 6 Apr 2015 12:03
 

monto lo stesos motore sul fiat doblo
motore pieno e lineare fin dai bassi
consumi sei sui 5 l ogni 100 km
o 6 l ogni 100 km

ma li dipende dal traffico in particolare la sera eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

comunque oramia un auto diesel consuma più o meno quello

però se dovessi scegliere andrei a prendere il 120 cv
usi un pochino meno il cambio ed ha i sempre un pò più di potenza extra 0509_si_picchiano.gif
 
15306157
15306157 Inviato: 6 Apr 2015 14:42
 

Ehm, chiaramente intendevo 18 non 28!! icon_biggrin.gif

É che il 120 ha il filtro DPF, se posso vorrei evitarlo...
 
15312266
15312266 Inviato: 12 Apr 2015 11:33
 

è un casino levarlo poi rischi di incorrere in spie sul cruscotto se il lavoro non è fatto bene , a sto punto prendi il 105 almeno non hai quel pensiero ...
 
15312310
15312310 Inviato: 12 Apr 2015 12:57
 

levare il dpf secondo me conviene sei un meccanico perche' ogni 2 anni che devi fare la revisione va rimesso...poi adesso con le telecamere alleluia!!
 
15312503
15312503 Inviato: 12 Apr 2015 19:18
 

kawadevil ha scritto:
levare il dpf secondo me conviene sei un meccanico perche' ogni 2 anni che devi fare la revisione va rimesso...poi adesso con le telecamere alleluia!!

Alla revisione manco se ne accorgono se c'è l'hai montato.
 
15313681
15313681 Inviato: 13 Apr 2015 19:44
 

Derapage ha scritto:
Alla revisione manco se ne accorgono se c'è l'hai montato.


icon_eek.gif infatti loro non se ne accorgono ma il pc rileva subito il valore del particolato allo scarico ovviamente molto piu' alto del consentito ,la revisione non la passi sicuro.
 
15313811
15313811 Inviato: 13 Apr 2015 21:47
 

kawadevil ha scritto:
icon_eek.gif infatti loro non se ne accorgono ma il pc rileva subito il valore del particolato allo scarico ovviamente molto piu' alto del consentito ,la revisione non la passi sicuro.

Alla revisioni controllano che il motore bruci correttamente il carburante ovvero che non escano incombusti di carburante , olio ecc.

Se la macchina è apposto la passa. Ho portato alla revisione un Jimny diesel preparato mica da ridere(circa 140 cv contro i 70 di serie) e di catalizzatori neanche in foto icon_asd.gif
 
15326851
15326851 Inviato: 27 Apr 2015 10:35
 

Alla fine ho comprato una bravo 1.6 105 cv, ma essendo l'ultima versione ha il dpf di serie.

Ora è in garanzia fino a dicembre 2016 (ho preso una km0) e fino a quella data vediamo come si comporta. Ripeto, l'utilizzo che ne faccio io è di circa 80 km giorno prevalentemente in extraurbano e 3 volte alla settimana uno spostamento di qualche km per andare a allenamento la sera... Credo che in queste condizioni non dovrei avere problemi con le rigenerazioni del filtro.

Vediamo come va... 0509_lucarelli.gif
 
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