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[scambio] brutale 910s vs ducati 998 [consiglio]
15271200
15271200 Inviato: 2 Mar 2015 20:36
Oggetto: [scambio] brutale 910s vs ducati 998 [consiglio]
 

Ciao a tutti,
Non sono nuovo del forum ma della sezione MV si!
Sto scambiando il mio fedele 998 ( che ormai non riesco piu ad usare come dovrei ) per una fiammante Brutale 910!

Anno 2008 con 4.000 km... usata si puo dire mai... ed in ottimo stato apparente!

Che ne dite voi che siete sicuramente piu esperti della mitica MV????

Io sono solo x le moto made in Italy quindi Amo il Testastretta ( ho avuto sempre Ducati ), ma ora ho la possibilità di provare il terribile ( in senso positivo) 4 cilindri MV e solo provandolo posso finalmente fare un paragone concreto!
Sono sicuro che non sarò deluso... ma come a suo tempo i Ducatisti mi incorragiarono... spero che anche voi fate lo stesso!
Calorosi sconvincentie convincenti! 0509_doppio_ok.gif
 
15271294
15271294 Inviato: 2 Mar 2015 21:56
 

Non ho mai provato la 910, ma i puristi delle old la adorano, sono andato vicino a prenderla anche io ma l affarone è arrivato troppo tardi, ci sono da controllare mozzo e un altro paio di cosette che chi ce l'ha saprà dirti con certezza....
Di sicuro compri un gioiello
 
15271955
15271955 Inviato: 3 Mar 2015 16:04
 

Ok ma il fatto che è del 2008 con solo 4.000 km originali ( a detta sua), mi deve far preoccupare o potrebbe essere l affarone dell anno?
 
15275661
15275661 Inviato: 6 Mar 2015 19:20
 

Ciao

Posseggo una 910 S del '05 e ne sono contentissimo.....devi però assicurarti che siano stati fatti i tagliandi perché è una moto bisognosa di attenzioni. Controlla il mozzo posteriore e quando accesa, che non abbia problemi elettrici con frecce o altro. Controlla che non sia stata "pasticciata" con scarichi non idonei al modello, frecce piccole varie, ecc. perché avendo una centralina di vecchia generazione potrebbe dare poi seri problemi di elettronica. Per il resto da guidare è semplicemente fenomenale e credo anche decisamente più maneggevole nel misto della 998 (anche essa gran bella moto). Non ha alcun ausilio elettronico di sorta nemmeno frizione antisaltellamento (qualcuno la aggiungeva aftermarket) .....Brutale di nome e di fatto !!!!!
 
15275803
15275803 Inviato: 6 Mar 2015 21:57
 

Ciao
grazie della risposta... la moto mi arriva domani! È tutta originale. .. l unica cosa da vedere è un po la situazione generale visto che è stata ferma molto e comunque ha fatto pochi km in relazione all età!
Sto in fermento! !!
 
15278403
15278403 Inviato: 9 Mar 2015 21:10
 

La 910 è arrivata! !
Stupenda e fiammante!
Si vede che è stata sfruttata poco... anzi... con meno di 4000 km è in rodaggio!
Sembra tutto ok a parte da dare una bella lavata approfondita alla catena!

Altri consigli su cosa verificare? ???
 
15278429
15278429 Inviato: 9 Mar 2015 21:25
 

Ciao

Già che ci sei controlla che i paraolio delle forcelle non perdano perché dopo qualche anno potrebbero avere trafilaggi. Mi ero dimenticato di dirti che è una moto che scalda maledettamente ma esiste un kit di modifica alla pompa dell'acqua (originale MV) e ti consiglio anche una ventola aftermarket in metallo che è decisamente più grande e aumenta la portata dell'aria al radiatore, è un investimento che ti consiglio di fare perché specialmente alle tue latitudini, rischi di mandare arrosto il motore e le tue gambe. E' un difetto tipico delle Brutale di quel periodo ma si risolve con il kit egregiamente. Ultimo consiglio se il liquido dei serbatoi frizione e freni sono scuri sostituiscili perché vuol dire che sono ossidati, non c'è bisogno di fare lo spurgo per tutto il circuito sia frizione che freni.
 
15278459
15278459 Inviato: 9 Mar 2015 21:44
 

Grazie mille e x la catena me lo consigli il petrolio bianco o è troppo aggressivo x gli oo-ring?
 
15280563
15280563 Inviato: 11 Mar 2015 19:23
 

Ciao

Se la catena è ancora di serie esistono prodotti specifici proprio per lavare a lubrificare catene con o-ring ma non so dirti nomi di marche. Già che controlli la catena, accertati che sulla corona i denti non siano a punta acuta ma abbiano ancora un profilo leggermente squadrato altrimenti sarebbe da cambiare e se lo dovessi fare cambia insieme anche corona e pignone altrimenti viene fuori un casino .
 
15280657
15280657 Inviato: 11 Mar 2015 20:46
 

Ok grazie! Non vrdo l ora di farmi un giro come si deve... prima di aprile faccio tutto cosi è pronta! Grazie a tutti x i consigli!
 
15291369
15291369 Inviato: 23 Mar 2015 0:42
 

Primo giretto fatto... ottima impressione ma voi in città come lo gestite l effetto on- off cosi accentuato? Per il resto... devo cambiare coperture. .. sono troppo vecchie x rischiare Visto che la ciclistica sembra permettere molto!!
 
15292306
15292306 Inviato: 23 Mar 2015 21:24
 

Ciao

L'effetto on-off lo gestisci con molta delicatezza sul gas (è come avere il gas rapido delle moto da corsa), se la tua moto è "scatalizzatta" l'effetto peggiora. Se la moto è in ordine come iniettori, candele, filtro gira molto bene anche a bassi giri con velocità da "città".
 
15295780
15295780 Inviato: 26 Mar 2015 19:37
 

Ciao
il vecchio proprietario mi ha detto che le pastiglie freni sono le sue originali icon_eek.gif
considerando che la moto è del 2008 hanno 7 anni! 1110_pat-pat.gif
ora... non so come ci andava... ma sarebbe il caso di cambiarle no?
Anche se vedendole sembrano ancora buone come spessore...
che consigliate?
A parte questo. .. prima frenata un po lunga, seconda ok ed incisiva! eusa_eh.gif
Le ho trovate su ebay nuove, della Brembo ant e post a 90 spedito... devo solo verificare che sono esatte!
 
15309830
15309830 Inviato: 9 Apr 2015 17:22
 

Ciao ottima scelta,
con tutto il rispetto per la 998, la 910 è tutta un'altra musica.
Io ho avuto la 748 e due 910 quindi posso dirti che a livello di ciclistica, motore e sospensioni non c'è confronto, con l'Mv vai come un razzo nel misto sei imprendibile e sul veloce ti difendi bene.
Quoto tutto quello detto da cigno27, se posso permettermi ti consiglio di verificare il setting della sospensione anteriore, se è quella di fabbrica rischi di cadere nelle curve piu lente, essendo la taratura su tutto aperto, indurisci un poco il precarico molla e i freni in compressione ed estensione e non avrai problemi, ora non ricordo il mio settaggio sono passati molti anni, ma se vai piano piano e ti segni le modifiche presto troverai il set-up corretto.
Per quanto riguarda la manutenzione cambia l'olio ogni 6000 km mettici un bel 10w-60 (io usavo il racing 4t dell'agip ora sostituito dall'eni i-ride 10w-60motogp) e mi sono sempre trovato bene.
Per quanto riguarda le pastiglie freno sostituiscile senza dubbio, i freni erano il punto debole dell'Mv niente di che le nissin a 6 pistoncini era obsolete già ai tempi.
 
15310834
15310834 Inviato: 10 Apr 2015 14:26
 

grazieeeee!
 
15314349
15314349 Inviato: 14 Apr 2015 12:12
 

stampoitaliano ha scritto:
Primo giretto fatto... ottima impressione ma voi in città come lo gestite l effetto on- off cosi accentuato? Per il resto... devo cambiare coperture. .. sono troppo vecchie x rischiare Visto che la ciclistica sembra permettere molto!!

Decatalizzare!!!!
Non hai ancora scritto se è euro 2 oppure euro 3.
comunque se i collettori sono separati dal catalizzatore è euro 2: basta sostituire il catalizzatore con il deca e la eprom per la mappatura
Se i collettori sono saldati al catalizzatore ti servono collettori, deca e centralina con mappa adatta.

E comunque fai fare pareggiamento corpi farfallati da uno bravo.
 
15314422
15314422 Inviato: 14 Apr 2015 13:07
 

euro 3
mi ci sto abituando.... non è tanto peggio dei singhiozzi del Ducatone che avevo prima! 0509_doppio_ok.gif
Ma se la decatalizzo... poi alla revisione che succede? scusate l eventuale ignoranza! icon_redface.gif
 
15314850
15314850 Inviato: 14 Apr 2015 20:19
 

Ciao

Scusa se ti rispondo ancora ma ho sempre molto a cuore chi ha la 910 S.......se la decatalizzi rischi di infilarti in un "ginepraio" di problemi dovuti alla rimappatura che, se non è fatta da uno veramente bravo, rischi di portarti poi dietro una miriade di "problemini e problemoni". La revisione senza catalizzatore non la passi !!!! Ti ribadisco che il "problema" della 910 S ed anche la R è proprio la centralina di vecchia concezione che mal digerisce manipolazioni in genere. Nel forum troverai chi decatalizzando e rimappando non ha avuto problemi me ne troverai altrettanti che hanno avuto guai e malfunzionamenti a non finire. Scegli tu.
 
15314900
15314900 Inviato: 14 Apr 2015 21:07
 

Si infatti ci avrei giurato...
no...non la tocco!
Del resto non ho mai toccato le mie moto, le ho sempre tenute originali e non ho mai avuto problemi ( dicono che le Ducati hanno problemi di affidabilità, io ne ho avute 3... mai, dico mai avuto un solo problema!) Tenendole ovviamente a puntino!
Questa è la mia prima MV.... vedremo. ...
ovviamente appena presa ( usata) ci ho subito cambiato olio/filtri, liquido radiatore, pastiglie e appena posso olio freni! Tutto rigorosamente originale e come da libretto! !!
 
15315228
15315228 Inviato: 15 Apr 2015 9:05
 

cigno27 ha scritto:

La revisione senza catalizzatore non la passi !!!!


io con la mia vecchia hornet a carburatori dopo averla decatalizzata ho fatto ben 2 revisioni passate senza batter ciglio, i valori rimanevano comunque ampiamente nella norma
con un motore più spinto come quello della 910 non so cosa possa succedere ma sono convinto che non ci dovrebbero essere problemi di sorta
 
15315509
15315509 Inviato: 15 Apr 2015 12:44
 

Visto i tanti problemi che ho sentito sull affidabilità della moto preferisco non rischiare... del resto è questione di abitudine!
poi se va bene ( per ora e mi gratto ) la lascio cosi come mamma MV l ha fatta! 0510_saluto.gif
 
15320018
15320018 Inviato: 20 Apr 2015 9:03
 

Buongiorno,
rispondo a cigno27, io avevo la Brutale 910s con scarico completo in titanio arrow thunder, rapidbike 3 e andava come una palla di cannone, a parte la potenza e la coppia in più, se non ricordo male, il risparmio di peso era intorno ai 10 kg.
Un mio amico ha ancora la 910s ma lui non ha messo la rapidbike, ma l'epron Mv e ha avuto qualche problema all'inizio poi risolti.
 
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