Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Maledetta patente!
15196511
15196511 Inviato: 28 Nov 2014 1:13
Oggetto: Maledetta patente!
 

Salve a tutti!
Sono appena iscritto al vostro sito...Visto che per di qua passa gente che di moto credo ne sappia abbastanza, volevo raccontarvi la mia storia e chiedere un vostro parere.
Quest'anno mi è salita una gran voglia di moto, (l'ultima mia "moto" era uno scooter 50 del lontano 1995, dopo presi la patente B nel 1998 e di moto non mi interessò più nulla), e allora tre mesi e mezzo fà, decisi di iscrivermi alla scuola guida dove avevo fatto nel 2004 la patente D+C.
Dopo due guide incluse nel pacchetto patente, diedi l'esame pratico,la moto quel giorno me la ritrovai con uno specchietto fuori uso, feci presente di questo problema al titolare, ma purtroppo bisognava andare alla motorizzazione e quindi abbiamo tolto del tutto lo spechietto... birilli tutto ok, guida su strada,traffico bloccato mi ritrovo una rotatoria a doppia corsia con segnaletica modificata la sera prima, quando è ora di svoltare becco la striscia gialla continua, sapendo della cazzata mi son detto "questa vista la situazione me la perdonerà...", poi altro tratto di strada in città su una via a quattro corsie anche li asfalto nuovo e segnalettica orizzontale zero... icon_evil.gif eusa_wall.gif
Arrivo in motorizzazione, pensando che come le altre patenti anche questa fatta al primo colpo e quel b******o di esaminatore, mi elenca gli errori commessi. Io garbatamente (anche se sò che non serve a niente) replico dicendo, che erano situzione al limite per via della segnaletica orizzontale discutibile,lui ovviamente mi dice che era presente anche quella verticale (un cartello di 1 mq messo li a lato della strada, che tu durante l'esame su un mezzo che non conosci perfettamente devi vedere e capire al volo).
Pazienza (si fa per dire, non potete immaginare i santi e le madonne per una settimana di fila icon_evil.gif eusa_wall.gif ).
Oggi secondo e ultimo tentativo (scade il foglio rosa), stavolta altra storia, sull'ultima prova di scarto dell'ostacolo mi impappino ed esco dalle righe, provato e riprovato mille volte e quasi sempre riuscito, ma sapete l'agitazione per me fa brutti scherzi 0510_sad.gif ... Chiedo sapendo che è impossibile di ritentare, ma l'esaminatore mi dice che per la legge non è propio possibile e qui come dargli torto... eusa_naughty.gif
Adesso il foglio rosa è scaduto e non so se lasciar perdere, sono piuttosto deluso per come sono andate le cose, forse non sono tagliato per essere motociclista...Potete darmi dei consigli? Vi ringrazio.
 
15196524
15196524 Inviato: 28 Nov 2014 4:30
 

Immagino che sarò uno dei pochi che si è fatto fregare anche la seconda volta per la patente A3
...Sono proprio un coxxxone! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15196667
15196667 Inviato: 28 Nov 2014 11:27
 

Ma per l'amor del celo, che paranoie ti fai?! Ritenta e via! L'unica roba che rode è l'aspetto economico, ma per il resto amen, riprova vedrai che andrà bene. icon_wink.gif
Come tutte le cose in italia, la teoria che ti impongono ed insegnano loro, non ha nulla a che fare con la guida reale.
 
15196672
15196672 Inviato: 28 Nov 2014 11:35
 

Riprovaci e fai tesoro degli errori commessi.
Sai quante cose si devono ritentare nella vita?

Pensa a mio padre che si stava preoccupando del rinnovo per la patente (auto) a 70 anni... icon_smile.gif
 
15196684
15196684 Inviato: 28 Nov 2014 11:56
 

Non voglio andare off topik, apro parentesi ( ma i medici che rinnovano patenti sono dei delinquenti assassini, dovrebbero essere indagati per ogni incidente di un automobilista over 80, hanno rinnovato la patente a mio nonno a 90 anni che non vede niente ed ha i riflessi di un bradipo in letargo!! Un pericolo!! È chiaro che poi arrivo io in moto, e lui mi taglia la strada perchè non mi ha visto, ma è colpa di chi gli ha dato la possibilità di guidare senza averne le capacità. ) chiusa parentesi, piccolo sfogo.
 
15196710
15196710 Inviato: 28 Nov 2014 12:23
 

Mr_off-road ha scritto:
Non voglio andare off topik, apro parentesi ( ma i medici che rinnovano patenti sono dei delinquenti assassini, dovrebbero essere indagati per ogni incidente di un automobilista over 80, hanno rinnovato la patente a mio nonno a 90 anni che non vede niente ed ha i riflessi di un bradipo in letargo!! Un pericolo!! È chiaro che poi arrivo io in moto, e lui mi taglia la strada perchè non mi ha visto, ma è colpa di chi gli ha dato la possibilità di guidare senza averne le capacità. ) chiusa parentesi, piccolo sfogo.
Beh, rimango off topic giusto per dire una cosa.
Mi spiace ma non sono tutti così.
MIo padre è in gambissima e se gli dico "vecchietto" mi insegue a pedate nelle balle.
Anzi, ha trovato un medico molto duro,.
Poi, come al solito, in giro c'è di tutto. icon_wink.gif E non generalizziamo.
Altrimenti
"tutti gli esaminatori sono str..."
"tutti i vecchietti sono rinc..."

e così via.
 
15196753
15196753 Inviato: 28 Nov 2014 13:32
 

Come mi incazzo non hai idea, mi incazzo perchè si cade in due opposti eccessi, il primo dove le patenti le regalano (si fa per dire) ai novantenni, agli extracomunitari senza permesso di soggiorno, ed anche a chi non ha mai fatto un esame ed il mezzo che guida "o dovrebbe guidare" non lo conosce e men che mai comprende segnaletica e regolamenti.

L'atteggiamento sempre più diffuso è quello della profittabilità assumendo posizioni dominanti che il ruolo, magari minimale, di un uomo piccolo piccolo, ha la possibilità di procurare.

Si, il potere di rendere le cose facili in cambio di qualcosa, e, se le cose sono facili? Ovviamente le rendono difficili. Classico atteggiamento camorristico: "amico paga la protezione".
"Protezione da chi?"
"Da me, ovviamente".

Già, in questo tutto il mondo è paese e gli pseudonesti non lo sono mai totalmente, mai al punto di rilevare in loro stessi atteggiamenti delinquenziali molto simili a ciò che comunemente condannano.

Può anche essere che tu sia una schiappa, ma, per rialzarti il morale ti racconto di una cosa capitatami tanti tanti anni fa, proprio al conseguimento della patente che un esaminatore della stessa pasta del tuo non mi concesse di ottenere subito.

Sono nato con le passioni per le auto, e, dall'età di 11 anni mi allenavo in una sorta di cittadella che era allora l'industria di mio nonno materno. Il paterno era invece un grande appassionato di auto e correva su Bugatti, idem mio padre che, oltretutto, era concessionario Alfa.

Lo accompagnavo spesso (mio padre) allo scopo di restare in officina ed aspettare il momento dei collaudi delle auto dei clienti. Avevamo pure un capofficina ex rallysta e molto bravo ed ottimo istruttore.

Io a 17 anni presi il brevetto di formula 3. (Primo del corso). A 18 appena fatti avevo anche concluso una tournee con Holer Togni come Stunt Cars e pilota acrobatico.

Poi...la patente da privatista. Ottima guida, scalate perfette, concentrato sulla segnaletica, non un errore di precedenza. Alla fine il classico e conclusivo: "va bene, parcheggi".

Parcheggio, già con un sorrisone in volto. Avevo preso istintivamente le misure e controllato la situazione prima di inserirmi nello spazio tra le due auto, parcheggio con disinvoltura...troppa.

Bocciato. Bocciato perchè avevo parcheggiato limitandomi a guardare dal retrovisore anzicchè girarmi e contorcermi come è d'uso fare canonicamente.

Bocciato da un imbecille che di guida, a mio confronto, non sapeva nulla ma voleva far valere il suo meschino potere.

Quale sentimento? Incredulità...credevo scherzasse...se ci ripenso vorrei tornare al passato e prosaicamente dargli una capata in faccia. (belli i voli pindarici che ci consentono quell'illegale che mai faremmo, vero?)

Ti ho raccontato questa mia storia perchè credo in un vecchio adagio che ha una sua filosofia ed una suo logica, cita: "mal comune mezzo gaudio".

Per cui risollevati, fai tesoro dell'esperienza, allenati un pochino e consolati pensando che quello che è successo a te capita anche a tanti altri, magari in modo ancor' peggiore.

Ciao!
 
15197175
15197175 Inviato: 28 Nov 2014 22:23
 

Boia deh, non lo sapevo si bocciasse parcheggiando col retrovisore! (Ci sta che all'epoca dell'esame mi contorcessi...)

Detto questo piccolo OT, ma che ti frega... Vai avanti , riprova, che la patente A ti aspetta!
 
15197186
15197186 Inviato: 28 Nov 2014 22:49
 

Ciao ragazzi,
grazie per la solidarietà...ho apprezzato molto.
Io mi ero fatto alcuni progetti:
ora prendo la patente,
poi adesso che è inverno e ho un pò più di tempo dal lavoro compero la moto(la più papabile è la nota ncx 750, ma ho ancora qualche riserva) complice il fatto che forse posso spuntare un prezzo migliore, e la immatricolo a gennaio...,
primavera tutto pronto per farmi qualche giretto di relax (bimbe e moglie permettendo, non voglio trascurarle assolutamente).
Filava il ragionamento no?! E invece... eusa_naughty.gif
Io ho il pregio/difetto che tendo molto a programmare e pianificare le cose, anche a medio lungo periodo, ma se qualcosa non va secondo i miei piani vado un pò in tilt... eusa_wall.gif
Ora entro il 15 dicembre dovrò decidere cosa fare, la visita medica è ancora valida, e se voglio continuare dovrò pagare ancora due bollettini + 1 foto vabbè... Altro problema è la stagione, la motorizzazione riprenderà a fare gli esami in febbraio (qui siamo a Trento), in più se decido di ritentare dovrò sicuramente fare altra pratica (il titolare della scuola guida mi ha detto sinceramente che io non ne ho bisogno), e con il trial beta alp 250 2t prestato gentilmente da mio suocero, non ho un riscontro veritiero perchè è come andare in bicicletta...
Ci sarebbe anche un'altra opzione a dir la verità un pò pazza per i miei canoni, comperare la moto adesso girare con il foglio rosa, conoscerla nei minimi dettagli e dare l'esame con questa comodamente entro maggio... diciamo che c'è un pò di confusione eusa_doh.gif . Avete suggerimenti o consigli, che ne pensate?
 
15197225
15197225 Inviato: 28 Nov 2014 23:37
 

E dove sarebbe la pazzia?
Io mi sono comprato la NC700X DCT a febbraio, appena fatto il foglio rosa.
Poi per vari motivi mi sono ritrovato a fare l'esame a fine luglio necessariamente a colpo sicuro: fortunatamente sono passato.
Tieni conto del vantaggio che se ti prendi la NCX750 manuale la puoi usare per l'esame e quindi avrai la massima confidenza con il mezzo senza ulteriori necessità della scuola guida (e risparmiando così soldi). Tra l'altro la NC è una bicicletta: io mi allenavo a fare i percorsi della A1-A2 e ci riuscivo senza problemi.
 
15197247
15197247 Inviato: 29 Nov 2014 0:03
 

Piecio_point ha scritto:
E dove sarebbe la pazzia?
Io mi sono comprato la NC700X DCT a febbraio, appena fatto il foglio rosa.
Poi per vari motivi mi sono ritrovato a fare l'esame a fine luglio necessariamente a colpo sicuro: fortunatamente sono passato.
Tieni conto del vantaggio che se ti prendi la NCX750 manuale la puoi usare per l'esame e quindi avrai la massima confidenza con il mezzo senza ulteriori necessità della scuola guida (e risparmiando così soldi). Tra l'altro la NC è una bicicletta: io mi allenavo a fare i percorsi della A1-A2 e ci riuscivo senza problemi.
Ciao Piecio ho visto che sei di Padova, ho sentito parlare molto bene della concessionaria Tottene di Bassano, prezzi molto buoni, ti risulta? ciauz 0510_saluto.gif
 
15197360
15197360 Inviato: 29 Nov 2014 8:53
 

Io l'acquisto l'ho fatto lì.
Avevo deciso per la NCX e cercavo un usato per risparmiare qualcosa: da Tottene ne avevano 6!
Il prezzo era giusto e ho fatto l'acquisto, per i tagliandi vado qui a Padova cherisparmio 50km.
 
15197405
15197405 Inviato: 29 Nov 2014 11:03
 

Io sarei indeciso tra una nc750x e una crossrunner usata, che forse darebbe più soddisfazione nel tempo ma con consumi e bollo raddoppiati.
Ma vi giuro, che per la questione patente ora come ora, ho un blocco psicologico, pensavo di cavarmela in tempi normali e invece adesso mi toccherà aspettare fino a primavera, e per me aspettare quando mi metto in testa una cosa è uguale a "morire". E con il carattere che mi ritrovo, mi rovinare altri tre mesi sicuri ...che menate! scusate se sono stressante, vi pagherei da bere volentieri per farmi perdonare...
 
15197420
15197420 Inviato: 29 Nov 2014 11:51
 

Ma non ti fare troppe seghe mentali... Riprova e via! Una volta hai beccato una situazione particolare e un esaminatore molto rigido, un altra è capitato il famoso momento del c******e (che capita a tutti)... riprova, fai tesoro degli errori/situazioni spiacevoli che hai trovato e via!
Vuoi privarti di un piacere così bello per così poco?

Tutti sbagliano, per questo hanno messo le gomme sopra le matite
cit. Lenny
 
15197510
15197510 Inviato: 29 Nov 2014 15:00
 

Non so che fare, sicuramente devo far passare qualche giorno, per poi decidere... Voi che fareste, aspetto di prendere la tessera Maledetta in plastica o moto con il foglio rosa? E se subito moto, nc750x o crossrunner usata? la crossrunner è adatta per uno alle prime armi?
0509_si_picchiano.gif icon_question.gif
 
15197860
15197860 Inviato: 29 Nov 2014 23:27
 

Io ti ho già detto cosa ho fatto e quindi sai cosa ti consiglio.
Per la moto i direi che anche il CrossRunner è adatto ad un principiante, ma la potenza è sempre doppia di quella di un NCX (e soprattutto lo sono i consumi).
 
15201058
15201058 Inviato: 3 Dic 2014 19:34
 

ma scusa fammi capire hai la patente dal 98 ti metti problemi perche' sei stato bocciato da un cxxxxne che non gliene puo' fregar di meno di come guidi ma l'unica cosa che li importa e' far cassa?
ma fregatene!!!!!
metti un altro paio di centoni e quando prendi sta patente ti fa un bel burnout e monoruota (ovviamente in "pista") alla facciaccia sua!!!i problemi nella vita sono altri!
 
15201070
15201070 Inviato: 3 Dic 2014 19:49
 

E spacchiamo tutto!!!!
 
15201430
15201430 Inviato: 4 Dic 2014 7:40
 

Ragazzi lo so avete ragione, sto periodo è stato un pò così...Non ho mai sperimentato bocciature... E all'ultimo tentativo non potevo crederci di aver sbagliato l'ultimo metro, sarà stato un calo di concentrazione...Comunque ho deciso di ritentare...Quando è se prenderò la patente vi farò sapere.Adesso è BCD, DATEMI UNA VOCALE!!!(ABCD)B-)
 
15201450
15201450 Inviato: 4 Dic 2014 8:42
 

Io la patente l'ho presa 10 anni prima di te,per la "a" avevo fatto solo la teoria e me la avevano data. Già il mio vicino di casa aveva dovuto fare la "guida" e ben gli sta lo avevano segato perchè era andato con una ciucciamanubri (freccia c12) e non ha potuto fare l'8.
Tuttavia pensando bene a cosa ti fanno provare all'esame,su cosa ti chiedono il mio punto di vista è che la patente sia solo un pezzo di carta che attesta qualcosa,è basta. Ci si potrebbe quasi dire che serve solo a pulirsi il didietro. I quiz sono fatti con giri di parole stupidi,vecchi di 200 anni e solo per fare sbagliare. Perchè comunque avere tanti "segati" è un bisness per chi ci ruba emmm guadagna sopra . Poi per carità io la patente l'ho fatta,ho anche io la D e ho guidato per 6 mesi un vecchio "D303" perchè sono uno dei tanti che finiti gli studi la scelta era "rubare,spacciare o guidare" e al posto della cattedra mi è toccato un pulmann. In compenso prima di passare alla riparazione dei macchinari industriali ho fatto 6 mesi di vero paradiso,anche se spesso distante da casa. Ma per la patente della moto nulla è impossibile,semplicemente ti serve un goccio in più di autocontrollo e meno paura.
Le paure ammazzano più delle pallottole e sentire gente che alla prima difficoltà si attacca al "non riesco,non sono capace ho paura" mi fa venire voglia di prenderli a catenate.
Allora hai capito i tuoi errori? Sai come affrontarli? Hai capito gli errori degli altri? sai come aggirarli? Bene,vogliono che ti contorci come una scimmia per guardare dietr? Fallo,vogliono che ti vesti come un imbecille perchè in moto si deve sempre cadere e ci si deve sempre massacrare? fallo. Poi quando avrai quel benedetto pezzo di carta se al bar trovi l'esaminatore puoi anche mandarlo a dare via il popò. E se lo trovi fermo per strada che ha bucato o che ha bisogno di aiuto? beh,dal mi muore il cane a ho lasciato il gas aperto la scusa si trova e lui si attacca.
E' gente che usa il potere e convinzioni vecchie di secoli. Andeisu a dè via i ciap!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©