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Il peso influisce sulle prestazioni? [accelerazione, curve]
15187391
15187391 Inviato: 17 Nov 2014 22:53
Oggetto: Il peso influisce sulle prestazioni? [accelerazione, curve]
 



Ciao a tutti, vorrei sapere se il peso di uno scooter influisce sulla velocità... cioè uno scooter più pesante meglio per le curve.. uno leggero per l'accelerazione Etc ad esempio in una gara con uno zip e un Aprilia sr Street chi vincerebbe con ela identiche in tutto per tutto?Può sembrare stupida come domanda, ma non è.. vorrei sapere i pro e i contro di uno scooter leggero e uno pesante.. spero abbiate capito icon_asd.gif
 
15187404
15187404 Inviato: 17 Nov 2014 23:06
 

Pesante non è mai bello. Qualunque cosa sia. Se è vero che un veicolo pesante può fare lavorare di più una gomma perchè l'attrito radente è dato da K x Fp è altrettanto vero che quello che si guadagna in stabilità e tenuta lo si perde in maneggevolezza e occorrono (con un mezzo identico) freni migliori e un motore più dotato per fare le stesse cose.
Facciamo un confronto semplicissimo
Honda CBR 900 fireblade (sportiva pura,sicuramente non molto pesante e ben dotata)
Harley 883 sportster (moto classica,pesante e con motore e ciclistica mediocri)

Con la prima nei rettilinei percorsi a passeggio ti trovi da cane. Il vento laterale ti fa dondolare come una banderuola. In compenso in qualunque altra situazione pur essendo una moto estremamente impegnativa da condurre si trova bene.
Con la seconda,è vero che del vento laterale non te ne frega un tubo ma ogni qualvolta gli si chiede di più di un'andatura pacifica da passeggio dimostra che non lo può fare.

Veniamo ai due scooter. Con due mezzi relativamente simili (varia un goccio il peso e la ciclistica) Andrebbe meglio quello MEGLIO MESSO A PUNTO: quindi con la trasmissione tarata correttamente (visto che non è facile e spesso tutti fanno attaccare a giri altissimi e poi i giri scendono) ,con il carburatore ben regolato (visto che spesso girano magrissimi,ma l'aria non brucia la benzina si)
La mia idea è che non ci siano grandissime differenze. Io tuttavia sceglierei l'SR street. é un goccio più facile da riparare e mettete a posto
 
15187441
15187441 Inviato: 17 Nov 2014 23:40
 

Dipende dall'uso.. E se parli dello zip a liquido 2t allora hai un motore bello forte su uno scooter bello leggero... Confronto all'sr che originale il minarelli si sa, è meno forte del piaggio.. e in piu è pesante eusa_think.gif
Il peso comunque non è che lo senti molto tra i due scooter li ho avuti tutti gli scooter e il peso influisce solo nelle gare di accelerazione, oppure se sei alle prime armi con gli scooter.. Poi è ovvio in termini di prestazioni e non di guidabilità, meno peso significa sempre piu prestazioni.. senò i meccanici di alto livello non stavano a inventare auto e moto sempre piu leggere icon_asd.gif
 
15187646
15187646 Inviato: 18 Nov 2014 10:22
 

L'sr è Piaggio a liquido....
 
15187664
15187664 Inviato: 18 Nov 2014 10:41
 

Sr esiste anche minarelli a lc, se quello in questione è piaggio allora come potenza motore è uguale, ma come potenza alla ruota è diversa dato il peso.. Dipende tutto da che uso ne devi fare, se per gare dragster o solo da tenerlo originale in strada
 
15187728
15187728 Inviato: 18 Nov 2014 11:53
 

Gara tra amici...
 
15187751
15187751 Inviato: 18 Nov 2014 12:19
 

Accelerazione o circuito?
 
15187802
15187802 Inviato: 18 Nov 2014 13:25
 

entrambi, dai....
 
15187849
15187849 Inviato: 18 Nov 2014 14:13
 

Vabè per accelerazioni è inutile dire che servono piu cavalli e meno peso possibile, poi serve anche qualcuno che sa mettere mani alla trasmissione e al carburatore, perchè un 70 non tarato a dovere, può essere umiliato da un 50 messo molto bene 0509_up.gif
Lo zip, come tu vedi è sempre nei trofeo malossi, e nelle cup polini per un fattore sia di telaio che di peso.
Ha una ciclistica e posizione migliore in piu che lo aiuta ha quel passo in piu che riguarda il peso ridotto confronto ad'un aerox.
Di sr in pista, si se ne vedono ma veramente pochi.. Sono due scooter veramente belli e io se fossi in te a questo punto sceglierei cio che ti piace di piu, dato che fai qualche garettina cosi alla buona con amici, e non lo fai di lavoro professionalmente in pista..
Io ho avuto sia lo zip che il beta ark minarelli..
Lo zip lo guidavo dai 13 ai 15 anni.. in curva sinceramente ti dava piu quella sensazione di sicurezza che mi ha dato anche il beta ark, ma dopo un bel po..
Originale faceva 85 90 di conta km, il beta ark qualcosina in meno..
Lo zip aveva molta piu accelerazione, e nelle stradine, parcheggi e nelle piccole curve a gomito era veramente molto piu usabile confronto al beta ark..
Ora possiedo il beta ark, è un po tozzo come scooter ma ti devo dire che come postura e comodità è molto meglio e dopo un po che ti prendi la mano, in curva (dato i cerchi da 13) è veramente molto meglio a parer mio... Gli ho modificato qualcosina al motore e ora spinge anche bene...
Devi scegliere cio che piace a te, zip piu pratico all'inizio per i principianti, sr, f12, aerox, ark sono scooter grossi che si imparano a guidare dopo un pochino, ma che poi danno grandi soddisfazioni !
 
15187913
15187913 Inviato: 18 Nov 2014 15:32
 
 
15187995
15187995 Inviato: 18 Nov 2014 17:17
 

Ho gia visto quel topic, tempo fa come ti avevo detto avevo anche io il piaggio, ora che non cel'ho piu non saprei consigliarti se per quel pezzettino li puoi o meno montare la pedivella.. Dovresti sentire qualcuno ben informato oppure che ha il blocco piaggio sotto mano
 
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