Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Sono caduto in curva. E ora?
15192899
15192899 Inviato: 24 Nov 2014 14:13
 

biondob ha scritto:
Uao........tu facendo strisciare il piede capisci il grip che c'è in quel momento e anche quello che c'è nella successiva curva???........ad sburò

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

io si, unito a come riflette la luce l'asfalto, e a come osservo visivamente la granulosità, più piede, mi faccio una idea abbastanza precisa.
 
15192995
15192995 Inviato: 24 Nov 2014 16:00
 

robyracing46 ha scritto:
io si, unito a come riflette la luce l'asfalto, e a come osservo visivamente la granulosità, più piede, mi faccio una idea abbastanza precisa.


Sei un fenomeno, o meglio un veggente, se riesci a capire il grip che c'è nella successiva curva, dove non vedi, con l'ausilio del piedino. Io non sono capace....
 
15193696
15193696 Inviato: 25 Nov 2014 11:20
 

Non ho letto tutti i post con attenzione...ho visto anche un bel po di ragionamenti opinabili...sorvoliamo.... 0509_down.gif
Perchè sei caduto? Legge di gravità, semplice...ha vinto lei.
Se rispondi a queste domande, probabilmente ti potrai fare un'idea delle cause possibili, molto semplicemente:
(meccanica)
Le gomme; temperatura, usura, pressione, ETA'?
Sospensioni: taratura, ultima revisione fatta? (non la fa nessuno ed è importantissima per ovvi motivi);
(stile di guida)
Hai messo in atto manovre "anomale" o diverse dal solito nell'affrontare la curva?
(fattori esterni) tutto cio che puoi trovare sull'asfalto,
Brecciolino, sabbia, foglie, umidità, olio, nafta, irregolarità della sede stradale etc.
Quindi, o hai sbagliato tu, o hai un problema meccanico e di assetto, oppure, sfiga.

Se riesci a capire quale di questi fattori ti ha buttato a terra avrai la tua risposta, in base alla quale ti regolerai di conseguenza. E via la Paura!
Se sono l gomme le cambi e riparti!
Le sospensioni le sistemi e riparti!
Hai fatto na cappella, ci pensi correggi e riparti!
La sfiga? Purtroppo fa parte della moto e ci dobbiamo convivere, siamo su due ruote... 0509_up.gif
 
15193936
15193936 Inviato: 25 Nov 2014 15:23
 

In ultima analisi se si va in moto si cade prima o poi a prescindere dalla causa...quindi fai tesoro di questa esperienza e vai senza troppe pippe mentali.... icon_lol.gif 0509_up.gif
Sono caduta tre volte una di queste mi hanno tagliato la strada .....le prime volte avevo la fobia che tutti mi tagliassero la strada quando stavo in sorpasso...poi a forza di andare è passata icon_biggrin.gif
 
15194889
15194889 Inviato: 26 Nov 2014 14:28
 

eowyn ha scritto:
In ultima analisi se si va in moto si cade prima o poi a prescindere dalla causa...quindi fai tesoro di questa esperienza e vai senza troppe pippe mentali.... icon_lol.gif 0509_up.gif
Sono caduta tre volte una di queste mi hanno tagliato la strada .....le prime volte avevo la fobia che tutti mi tagliassero la strada quando stavo in sorpasso...poi a forza di andare è passata icon_biggrin.gif


Guarda, la mia terza caduta (o la seconda) fu proprio per strada tagliata.
Ho girato lo sterzo e mi sono accartocciato su me stesso.
Nulla di grave.
Il punto è che MAI ero caduto "a causa mia".
Da solo.
In curva.
Come un pirla.
Questa è stata, psicologicamente, più brutta di un incidente.
Anzi, ad essere onesto, NESSUNO dei miei incidenti mi ha mai traumatizzato.
Il giorno dopo ero prontamente in sella.
Ma cadere da solo, in curva, piegato, per MIO errore, questa non mi era mai capitata.
Ma sì, ho fatto tesoro dell'evento, ed ho letto tutte le vostre lezioni e consigli, e mi tornano utili.
Adesso col c***o che freno da piegato!
Ed accelero in uscita.
 
15196971
15196971 Inviato: 28 Nov 2014 16:37
 

biondob ha scritto:
Sei un fenomeno, o meglio un veggente, se riesci a capire il grip che c'è nella successiva curva, dove non vedi, con l'ausilio del piedino. Io non sono capace....

di solito una strada, per alcuni km, usa sempre il medesimo asfalto.
se poi nella prossima curva però ci ha cacato una mucca questo non posso saperlo, ma lo sterco, il brecciolino, o simili, li vedo con gli occhi, qui stiamo parlando di grip.
poi presuppongo che stiamo anche parlando di una strada conosciuta, di solito dove vado più forte la conosco a memoria, non devo preoccuparmi di come gira la curva.
 
15197323
15197323 Inviato: 29 Nov 2014 0:12
 

per quanto riguarda l'ot piede/grip sono d'accordo con gli utenti che lo fanno, io in auto se c'è il tempo "sta piovendo?" chiudo le rotonde e do gas per capire se si scivola, ognuno ha i suoi metodi. Secondo me se ha fatto due gocce per strada è utile per capire se devi guidare da asciutto o da bagnato.
Per quanto riguarda il topic io credo di aver capito caro Kildem che la tua paura che è nata da questa caduta dipende da una sola cosa: non sapevi perchè sei caduto!
Io sono alle prime armi con la moto, ma col motorino sono caduto 3/4 volte, ed ogni volta sapevo perchè era successo, una volta per colpa di ghiaino in interno curva> scivolata stile motogp, una volta staccata azzardata> fosso, tu invece ti sei "trovato" per terra non capendo perchè, avevi in testa solo ipotesi ma non certezze, quindi tu sei tornato subito in sella con la paura che per lo stesso motivo nella stessa situazione saresti potuto cadere di nuovo e inerme.
Quindi il consiglio per tutti è capire perchè si è caduti, quindi rifare piano la strada e vedere se c'èra qualcosa di strano per terra e nulla trovando come hai fatto tu chiedere ad altri più esperti.
Poi tutti cadono... l'importante è capire il perchè per eliminare la paura e imparare dallo sbaglio.
Chiaramente tutto questo vale per cadute in cui si esce con solo qualche graffio 0509_mitra.gif
 
15197334
15197334 Inviato: 29 Nov 2014 1:00
 

caprissio ha scritto:
Per quanto riguarda il topic io credo di aver capito caro Kildem che la tua paura che è nata da questa caduta dipende da una sola cosa: non sapevi perchè sei caduto!

tu invece ti sei "trovato" per terra non capendo perchè, avevi in testa solo ipotesi ma non certezze, quindi tu sei tornato subito in sella con la paura che per lo stesso motivo nella stessa situazione saresti potuto cadere di nuovo e inerme.
Quindi il consiglio per tutti è capire perchè si è caduti, quindi rifare piano la strada e vedere se c'èra qualcosa di strano per terra e nulla trovando come hai fatto tu chiedere ad altri più esperti.
Poi tutti cadono... l'importante è capire il perchè per eliminare la paura e imparare dallo sbaglio.
Chiaramente tutto questo vale per cadute in cui si esce con solo qualche graffio 0509_mitra.gif


Confermo.
Mi sono trovato a terra in curva, cosa che non mi era mai successa.
Ma adesso so, grazie sopratutto alle vostre descrizioni, che ho decisamente piegato troppo, troppo lentamente.
Mi sono davvero "trovato a terra", infatti non ho subito danni ingenti, né io né la moto.
Però, fino a questa sera, parlavo con mio cugino, e lui mi chiese "come va con la moto?" ed io ho risposto "bene. Meglio. Ho più palle di prima".
Perché la consapevolezza della possibilità di cadere (non siamo onnipotenti) mi ha aperto gli occhi.
La paura mi ha insegnato.
Ora prendo le curve con molta più cognizione, ed apro sempre il gas alla fine, o comunque non mi sogno mai di piegare e decellerare.
La caduta mi ha fatto maturare, e voi siete stati oserei dire essenziali per farmi comprendere l'errore, e come superarlo.
Grazie sempre.
 
15200250
15200250 Inviato: 2 Dic 2014 20:25
 

robyracing46 ha scritto:
di solito una strada, per alcuni km, usa sempre il medesimo asfalto.
se poi nella prossima curva però ci ha cacato una mucca questo non posso saperlo, ma lo sterco, il brecciolino, o simili, li vedo con gli occhi, qui stiamo parlando di grip.
poi presuppongo che stiamo anche parlando di una strada conosciuta, di solito dove vado più forte la conosco a memoria, non devo preoccuparmi di come gira la curva.


Quindi se la strada è conosciuta dovresti anche conoscerne il grip...


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©