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Cosa ne pensate della frizione automatica Rekluse?
15184928
15184928 Inviato: 14 Nov 2014 19:47
Oggetto: Cosa ne pensate della frizione automatica Rekluse?
 

Come da titolo, qualcuno la conosce bene? ..che pareri avete? ..ed esattamente come funziona?

Questi venditori la spacciano per il Santo Grahl dell'enduro, ma nei fatti come interviene sulla moto e come cambia la guida del pilota?

Link a pagina di Ebay.it
 
15184955
15184955 Inviato: 14 Nov 2014 20:26
 

Penso che il funzionamento sia simile a quello di uno scooter.
 
15185069
15185069 Inviato: 14 Nov 2014 23:19
 

non l ho mai usata, ho avuto occasione di parlare con gente che l aveva utilizzata e dai commenti, quello che ne e' venuto fuori e' che e' molto comoda pero' mi e' sembrato di capire che per come e' strutturata ha una funzionalita' molto limitata...nel senso, su di un 125 ti dimentichi di impennare sfrizionando perche non te lo permette..............
 
15185339
15185339 Inviato: 15 Nov 2014 14:47
 

sarò strano io.....ma per me è assolutamente inutile se uno fà enduro serio.

per passeggiare sugli sterrati potrebbe avere il suo perchè ma la vedo sempre come un sistema per "pigri"
 
15185345
15185345 Inviato: 15 Nov 2014 15:02
 

FABRYH ha scritto:
sarò strano io.....ma per me è assolutamente inutile se uno fà enduro serio.

per passeggiare sugli sterrati potrebbe avere il suo perchè ma la vedo sempre come un sistema per "pigri"




Ma come funziona?
La moto diverrebbe pressoché un "Burman" a marce, un cui la frizione non serve più a nulla o la moto se usata normalmente si comporta allo stesso modo, ma in caso di errore non si spegne in qualsiasi marcia la si usi?
E poi, messa in marcia senza frizione, accelerando, la moto parte come uno scooter o si spegne?

È proprio la dinamica di come funzioni all'atto pratico che non ho presente e che vorrei chiarire
 
15185416
15185416 Inviato: 15 Nov 2014 16:34
 

il funzionamento, da quanto ho capito, e' simile a quella degli scooter....praticamente con l aumentare dei giri motore si "innesta" la trazione....ed e' strutturata in modo che si disinnesti per brevi attimi durante i cambi di marcia ...la "fregatura" e' che non ti da' la possibilita' di dare "supporto" all erogazione, con le classiche sfrizionate.....il che mi sembra una ca..ta......sulle "grosse" cilindrate probabilmente non si nota tanto in quanto, il motore e' potente e riesce a tirarti fuori dalle grane senza l ausilio della frizione sulle piccole-125- credo sia controproducente (costi della modifica inclusi)...fermo restando un particolare....nel cross puo' essere che in qualche modo e dopo essersi abituati possa avere un suo perche'...per quanto riguarda l enduro...mi piacerebbe vedere come possa essere guidabile in situazioni tipo mulattiere/ pietraie bagnate e viscide, sia in salita che discesa, dove l ausilio della frizione e' indispensabile e fondamentale......e difatti, se questo sistema fosse "la scoperta del sacro graal delle frizioni" avrebbe gia' trovato terreno piu' che fertile, presso i grandi team....quelli che, per intenderci, vanno per vincere.....pero' quello che vedo e' che, sia le teste di serie del cross che dell enduro, nonostante questo sistema sia blasonato gia' da diversi anni, loro rimangono con le loro belle frizioni tradizionali............e personalmente, mi basta.
 
15185468
15185468 Inviato: 15 Nov 2014 17:57
 

darksun ha scritto:
il funzionamento, da quanto ho capito, e' simile a quella degli scooter....praticamente con l aumentare dei giri motore si "innesta" la trazione....ed e' strutturata in modo che si disinnesti per brevi attimi durante i cambi di marcia ...la "fregatura" e' che non ti da' la possibilita' di dare "supporto" all erogazione, con le classiche sfrizionate.....il che mi sembra una ca..ta......sulle "grosse" cilindrate probabilmente non si nota tanto in quanto, il motore e' potente e riesce a tirarti fuori dalle grane senza l ausilio della frizione sulle piccole-125- credo sia controproducente (costi della modifica inclusi)...fermo restando un particolare....nel cross puo' essere che in qualche modo e dopo essersi abituati possa avere un suo perche'...per quanto riguarda l enduro...mi piacerebbe vedere come possa essere guidabile in situazioni tipo mulattiere/ pietraie bagnate e viscide, sia in salita che discesa, dove l ausilio della frizione e' indispensabile e fondamentale......e difatti, se questo sistema fosse "la scoperta del sacro graal delle frizioni" avrebbe gia' trovato terreno piu' che fertile, presso i grandi team....quelli che, per intenderci, vanno per vincere.....pero' quello che vedo e' che, sia le teste di serie del cross che dell enduro, nonostante questo sistema sia blasonato gia' da diversi anni, loro rimangono con le loro belle frizioni tradizionali............e personalmente, mi basta.


Non che non mi fidi, ma se fosse così la leva della frizione potrebbe benissimo essere asportata.. E non penso sia così. Penso che tirandola continui comunque a staccare il motore, ed allora penso che si possa ancora sfrizionare..
Dato che il sistema riduce ma non escludere lo spegnimento in marcia allora vuol dire che il comando della frizione ha ancora il suo perché. Non trovi?

Per me non è proprio uno scooter..
 
15185615
15185615 Inviato: 15 Nov 2014 22:23
 

si...ma non ha piu' la stessa funzionalita' di prima....come dicevo sopra, ho sentito i commenti di un pilota profesionista ...dopo che aveva provato un k125 e i commenti che ha fatto erano quelli...praticamente impossibile impennare, perché' la frizione lavora diversamente e non ha piu' la funzionalita' ........ma secondo te, se fosse cosi' efficace come vogliono far intendere, i team che partono x vincere non la utilizzerebbero?....pero' da quel che vedo la hinson domina, della rekluse neanche l ombra......e normalmente le soluzioni applicate sulla produzione di serie, prima vengono utilizzati in gara...e nn mi resulta che nessuno adopri questo sistema. di esperimenti con frizioni automatiche ne sono stati fatti tanti in passato, pero' sono stati tutti abbandonati, perché' non sono validi per un uso agonístico.....
 
15186354
15186354 Inviato: 16 Nov 2014 22:01
 

montando la Rekluse la leva al manubrio diventa inutile.....ho sentito di tanti che addirittura fanno la modifica per il freno posteriore al manubrio......come è per le biciclette.

per me è utile solo a chi non sà andare in moto seriamente ma fà solo passeggiate in fuoristrada.
 
15186395
15186395 Inviato: 16 Nov 2014 22:32
 

FABRYH ha scritto:
montando la Rekluse la leva al manubrio diventa inutile.....ho sentito di tanti che addirittura fanno la modifica per il freno posteriore al manubrio......come è per le biciclette.

per me è utile solo a chi non sà andare in moto seriamente ma fà solo passeggiate in fuoristrada.


Che fregatura.. Perché uno dovrebbe comprare una cosa del genere?! Se uno non può sfrizionare allora non ha più senso lenduro..
Peccato perché pensavo fosse una normalissima frizione come funzionamento, differente solo nel fatto che all'occorrenza potesse evitare che la moto si spenga.
Se fosse stata così sarebbe stato molto interessante per l'amatore, ma dato che rende la moto uno scooter.. icon_rolleyes.gif
 
15186683
15186683 Inviato: 17 Nov 2014 11:09
 

purtroppo no.
è una frizione automatica e funziona come tale...a motore al minimo rimane disinnestata e si innesta accellerando grazie alla forza centrifuga (si può anche regolare tramite le molle)
però in tutte le situazioni dell'enduro dove serve la frizione (sfrizionata per salire su gradini o altro) non si può.....inoltre si perde il freno motore in discesa.
è indispensabile montare almeno il freno posteriore al manubrio (che tra l'altro fà parte del kit)

c'è chi si trova soddisfatto e chi no.......dipende dai gusti.

io ho iniziato ad andare in moto negli anni 90 quando non c'erano tutte queste "frocerie" e quando si guidavano i 125 col gas sempre spalancato e giocando di frizione quindi non ne vedo il bisogno icon_cool.gif
 
15186692
15186692 Inviato: 17 Nov 2014 11:22
 

FABRYH ha scritto:
purtroppo no.
è una frizione automatica e funziona come tale...a motore al minimo rimane disinnestata e si innesta accellerando grazie alla forza centrifuga (si può anche regolare tramite le molle)
però in tutte le situazioni dell'enduro dove serve la frizione (sfrizionata per salire su gradini o altro) non si può.....inoltre si perde il freno motore in discesa.
è indispensabile montare almeno il freno posteriore al manubrio (che tra l'altro fà parte del kit)

c'è chi si trova soddisfatto e chi no.......dipende dai gusti.

io ho iniziato ad andare in moto negli anni 90 quando non c'erano tutte queste "frocerie" e quando si guidavano i 125 col gas sempre spalancato e giocando di frizione quindi non ne vedo il bisogno icon_cool.gif



A conti fatti concorso in pieno
 
15187197
15187197 Inviato: 17 Nov 2014 19:47
 

esatto....quello che intendevo...la frizione e' indispensabile nel fuoristrada, in praticamente tutte le situazioni.....fare enduro senza ....boh...nn ha senso.....salvo che nn s intenda fare delle passeggiate.......in passato, sono stati fatti tanti esperimenti da la maggioranza delle case, Yamaha, honda, ktm, husky...tutti progetti che son morti al nascere....non e' una "cosa" fatta per il fuoristrada inteso nel senso stretto della parola....come usare un canotto per fare sci náutico........
 
15187672
15187672 Inviato: 18 Nov 2014 10:49
 

sicuramente usando la moto in una pista da motocross potrebbe avere il suo perchè visto che con i 4T ormai non si guida più "di frizione" e sicuramente aiuta (anche se nelle staccate non c'è freno motore)
 
15187709
15187709 Inviato: 18 Nov 2014 11:35
 

FABRYH ha scritto:
sicuramente usando la moto in una pista da motocross potrebbe avere il suo perchè visto che con i 4T ormai non si guida più "di frizione" e sicuramente aiuta (anche se nelle staccate non c'è freno motore)


Eh sì.. Nel cross penso sia un altro discorso, anche se sempre amatoriale (perché non potendo sfrizionare non potrebbero neppure fare partenze decenti al cancelletto).
L'assenza del freno motore invece penso possa anche tornare utile, almeno a quelli giovani che arrivano da anni e anni sui 2t (tra 65, 80 e 125), dato che i 2t ne han davvero poco di freno motore
 
15188003
15188003 Inviato: 18 Nov 2014 17:30
 

mi vengono in mente certe "scene" viste anche nell ultima stagione sia del mondiale di cross che del supercross usa......dove incontenibili piloti, tipo cairoli, reed, dungey, rockzen..........mentre si scannavano uno con l altro, arrivavano in " spazzolata" per uscire piu' veloci dalle curve....manovra che senza frizione, sarebbe stata quasi impossibile da eseguire.........e difatti, come dicevo....non mi risulta che ci sia nessuno che utilizza questo prodotto...........
 
15188028
15188028 Inviato: 18 Nov 2014 18:21
 

finora gli unici pareri positivi che ho sentito in giro li ho letti sul forum di Soloenduro da parte di qualche utente che l'ha montata.
 
15188135
15188135 Inviato: 18 Nov 2014 20:06
 

FABRYH ha scritto:
finora gli unici pareri positivi che ho sentito in giro li ho letti sul forum di Soloenduro da parte di qualche utente che l'ha montata.


Ed effettivamente secondo me sarebbe una gran cosa avere una frizione che in caso di errore ti tuteli.. Siamo noi enduristi, a mio avviso, ad avere più bisogno di un prodotto così.
Per questo ho aperto il topic e sognavo che la Rekluse fosse una normalissima frizione all'atto pratico, col vantaggio di disinserirsi al minimo..
Francamente pensavo che nessuno la usasse, tra quelli che contano, solo perché reagisse in modo meno preciso ed accurato rispetto alle frizioni normali top di gamma, cosa che a loro interessa moltissimo, anche perché essendo fenomeni gli importa relativamente poco di avere forme di tutela in caso di errore.
Per l'amatore invece, sempre facendo la mia ipotesi originale che tutto sommato fosse una normalissima frizione, sognavo che sarebbe stato una specie di miracolo!
Mi metto in prima persona: quando si è in compagnia si è spesso in attesa che quelli antecedenti superino un tratto e, non sembra, ma dopo in pomeriggio anche solo il tirare la frizione da fermi è stancante.. Avessi una moto che mi permetta di usare la frizione solo quando devo e non usarla nel resto delle situazioni, anche meno precisa e sensibile che sia, francamente non ci penserei due volte a prenderla. La moto sarebbe anche più comoda e gestibile nei trasferimenti su strada.

Peccato che non sia affatto così
 
15188161
15188161 Inviato: 18 Nov 2014 20:38
 

totalmente daccordo........aggiungerei una cosa.......i servizi e le prove fatti sulle riviste, vanno presi in considerazione fino ad un certo punto...i pareri dati nelle prove sono legati hai pagamenti delle ditte nei confronti della rivista.......difatti e praticamente impossibile, trovare un test su un giornale, in cui si parla male del prodotto in questione..... e non parlo per sentito dire....sono stato presente in passato a svariate prove, di moto e prodotti, che ha detta dei giornali andavano bene, che poi "sul campo" si son rivelati delle schifezze...........
 
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