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Provare la MT-07 e pareri! [Indeciso tra MT ed ER6n]
15180832
15180832 Inviato: 10 Nov 2014 19:16
Oggetto: Provare la MT-07 e pareri! [Indeciso tra MT ed ER6n]
 

Ciao a tutti!

sono nuovo del forum, e volevo sapere se qualcuno di voi che ha acquistato e gia ritirato la sua MT07 o anche chi la ha ordinata, è riuscito a provarla prima di fare l'acquisto...

io sono andato in concessionaria ma non la ha nenache da far vedere...

invece per chi la ha già e la utilizza (nonostante già tutti i topic che ho letto su prove, provette e opinioni) la consiglieresta come acquisto? (anche senza prova)

essendo una prima moto, parte la classica indecisione tra ER6n e MT-07, ma io sarei più propenso sulla carta su la MT per via delle prestazioni e del fatto che sembra una moto "facile ma divertente" con ottima ripresa (carta stmapata docet)

consigli!?!?

grazie ancora!

Davide.
 
15180838
15180838 Inviato: 10 Nov 2014 19:21
Oggetto: Re: Provare la MT-07 e pareri!
 

Dadeou ha scritto:
essendo una prima moto, parte la classica indecisione tra ER6n e MT-07, ma io sarei più propenso sulla carta su la MT per via delle prestazioni e del fatto che sembra una moto "facile ma divertente" con ottima ripresa (carta stmapata docet)


Lasciando un attimo da parte tutto il resto, parlando della "carta stampata"...

Tra la Yamaha e la Kawasaki "ballano" 4Nm e 2Kw, che non sono esattamente un abisso. Anzi, probabilmente neanche te ne accorgi (soprattutto essendo la tua prima moto). Quindi il consiglio è: scegli quella che ti piace di più, senza troppe s... mentali sulla carta stampata.

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15180872
15180872 Inviato: 10 Nov 2014 19:45
 

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Dadeou ha scritto:
Ciao a tutti!

sono nuovo del forum, e volevo sapere se qualcuno di voi che ha acquistato e gia ritirato la sua MT07 o anche chi la ha ordinata, è riuscito a provarla prima di fare l'acquisto...

io sono andato in concessionaria ma non la ha nenache da far vedere...

invece per chi la ha già e la utilizza (nonostante già tutti i topic che ho letto su prove, provette e opinioni) la consiglieresta come acquisto? (anche senza prova)

essendo una prima moto, parte la classica indecisione tra ER6n e MT-07, ma io sarei più propenso sulla carta su la MT per via delle prestazioni e del fatto che sembra una moto "facile ma divertente" con ottima ripresa (carta stmapata docet)

consigli!?!?

grazie ancora!

Davide.


ciao
la scorsa primavera ero nella tua stessa situazione.. e tra le 2 jappo... ho scelto una italiana
Aprilia Shiver che è di un gradino sopra per quanto riguarda prestazioni (circa 20 cv in più) e ciclistica
avevo fatto vari preventivi, e le 2 jappo le portavo a casa con 6500€
beh ho portato a casa la Aprilia con 7000€
secondo me i 500€ di differenza li vale tutti... anche esteticamente è ancora molto accativante.
Tra le 2 jappo sceglierei la yamaha.
 
15180882
15180882 Inviato: 10 Nov 2014 19:52
 

Grazie mille delle risposte...

notavo...sempre sulla carta... una ruota posteriore più grande (mt07) a discreszione di un disco freno piu grande (er6n) e i miei pareri erano relativi a stabilità e tenuta, non tanto velocità (200km/h bastano e avanzano e come accellerazione credo di non potermi lamentare con entrambe anche se lamt07 dicono è un pochino migliore) e la ciclistica.

per quanto riguarda la terza alternativa (oltre il prezzo base un pochino più alto) non so perchè, a mi danno più fiducia e sicurezza le jappo (la yamaha in particolare, insieme all'estetica la preferivo)

piccola curiosità: da 4 a 8 valvole cambia molto? su uan amchcian da 8 a 16 valvole ai tempi la sentivo tutta la differenza (ops... ho parlato di 4 ruote icon_razz.gif )
 
15180941
15180941 Inviato: 10 Nov 2014 20:28
 

Non è detto che la scelta del 180 paghi, soprattutto su moto come la MT-07 e la ER6N. Tant'è che la stessa Yamaha sulla XJ6 (che era l'entry-level prima di questa) aveva scelto di usare il 160.

Mi sembra più una mossa di marketing.

Con questo, ripeto, non voglio spingerti verso la ER6N o altro, solo soppesare con attenzione tutte le caratteristiche/differenze.

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15180974
15180974 Inviato: 10 Nov 2014 20:47
 

Crazymonkey ha scritto:
Non è detto che la scelta del 180 paghi, soprattutto su moto come la MT-07 e la ER6N. Tant'è che la stessa Yamaha sulla XJ6 (che era l'entry-level prima di questa) aveva scelto di usare il 160.

Mi sembra più una mossa di marketing.

Con questo, ripeto, non voglio spingerti verso la ER6N o altro, solo soppesare con attenzione tutte le caratteristiche/differenze.

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grazie della risp,
proprio per questo che chiedo consigli... si nota una sostanziale differenza sul avere una ruota piu larga come tenuta della moto in curva o su frenate brusche? o è meglioa vere il disco più grande del freno? o sono indifferenti entrambi sul utilizzo della moto e sulla sua maneggevolezza?!?! soprattutto... possono influire negativamente sulla maneggevolezza delal moto e sui cambi repentini di marcia?

Scusate se vi assillo, ma essendo novellino e avendo guidato solo 125 (Derbi GPR l'ultima) con cui mi sono anche divertito un pochino, volevo qualceh idea chaira e consiglio dai veterani.
 
15180989
15180989 Inviato: 10 Nov 2014 20:54
 

Una gomma più larga in teoria offre più stabilità e più appoggio, una più stretta offre più maneggevolezza e "rapidità". Personalmente essendo sia la Yamaha che la Kawasaki due moto lungi dall'essere "sportive" e più che altro votate ad un utilizzo urbano preferirei il 160 al 180, che a onor del vero però è più bello da vedere.

Tra l'altro, dal momento che sono due moto economiche, non bisogna dimenticare che la gomma da 160 in teoria costa qualcosa in meno di una analoga da 180.

I freni sono entrambi doppio disco e credo più che adeguati, per valutarne l'efficacia comunque bisogna considerare anche altri elementi oltre alle dimensioni del disco in sé. Non dico che siano "indifferenti" perché sicuramente non è così, ma non prenderei questo dato (le dimensioni dei dischi freno) come discriminante.

Ovviamente tutto quello che ti ho detto è frutto della mia limitata (per quanto magari maggiore della tua) esperienza; i "veri" veterani su questo forum sono ben altri e potrebbero benissimo smentirmi.

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15181340
15181340 Inviato: 11 Nov 2014 8:34
 

Io mi sento solo di consigliarti l'ABS. Li vale tutti i soldi che costa.
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15181406
15181406 Inviato: 11 Nov 2014 10:06
 

Dadeou ha scritto:
piccola curiosità: da 4 a 8 valvole cambia molto? su uan amchcian da 8 a 16 valvole ai tempi la sentivo tutta la differenza (ops... ho parlato di 4 ruote icon_razz.gif )


Andando un po' OT: le 4 valvole per cilindro, rispetto alle 2, di norma garantiscono più potenza in alto permettendo al motore di raggiungere un maggior numero di giri. Per contro, spesso e volentieri, la coppia in basso si riduce.

Con le moto non ci dovrebbero essere problemi: a spanne dubito ci siano ancora motori a 2 valvole per cilindro e se leggi 8 valvole significa che è un bicilindrico. Ti parlo, ovviamente, di motori di media cilindrata.

Per il resto quoto più o meno tutto quello che ti ha detto Crazymonkey e, se possibile, ti consiglio anch'io un mezzo dotato di ABS. Nello specifico delle due moto, ti posso riportare solo le impressioni che ho letto a destra e a sinistra qui nel forum. La MT-07 è leggera e divertente, ma molti la trovano fin troppo reattiva e poco stabile, mentre la ER6 è tutto sommato più tradizionale. Oltre alla Shiver già citata, potresti pensare anche alla Gladius, se riesci a digerirla esteticamente, perché è un mezzo altrettanto valido con un motore leggermente migliore dei due bicilindrici in linea.
 
15181473
15181473 Inviato: 11 Nov 2014 11:11
 

Anche io ti consiglio di soffermarti un secondo di più su Gladius (o Sv, la sua mamma, se vuoi spendere poco) e soprattutto su Shiver.

Ognuno ha gusti e preferenze e non si discutono, neanche a me fa impazzire esteticamente il "brivido", ma la ciclistica è effettivamente un livello sopra e anche questo è difficile da controbattere.

Devi comunque vedere dal vivo tutte. icon_wink.gif
 
15181629
15181629 Inviato: 11 Nov 2014 13:04
 

Io la Gladius non la consiglierei neanche al mio peggior nemico. icon_mrgreen.gif

Ovvio che sono pareri personali, ma in Suzuki devono capire che le moto possono farle buone quanto vogliono (e a riguardo hanno una grande fama), ma possibilmente anche guardabili...

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La Shiver invece (che a me non piace) è una signora moto, un gradino sopra le due citate in questo topic; visto che stiamo "dilagando" però a questo punto inseriamo anche le varie Ducati Monster (696 e 796 in primis, ma anche qualche serie precedente se ben messa).
 
15181677
15181677 Inviato: 11 Nov 2014 13:37
 

Peraltro non ci siamo fatti grossi problemi di budget, visto che l'utente è andato a vedere la moto in concessionaria (quindi mettendo in conto di spendere circa 6000 euro), ma personalmente, visto che si tratta di prima moto, consiglierei di default un usato...

Comunque nera, e cambiando lo scarico, tutto sommato la Gladius qualche punto lo riprende anche.... Se la prendi in colori glamour... 0509_vergognati.gif
 
15181766
15181766 Inviato: 11 Nov 2014 15:10
 

Crazymonkey ha scritto:
Io la Gladius non la consiglierei neanche al mio peggior nemico. icon_mrgreen.gif

Ovvio che sono pareri personali, ma in Suzuki devono capire che le moto possono farle buone quanto vogliono (e a riguardo hanno una grande fama), ma possibilmente anche guardabili...

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La Shiver invece (che a me non piace) è una signora moto, un gradino sopra le due citate in questo topic; visto che stiamo "dilagando" però a questo punto inseriamo anche le varie Ducati Monster (696 e 796 in primis, ma anche qualche serie precedente se ben messa).

Beh la Ducati Monster a comprarla nuova partono 10000 € facili.. che è molto oltre il listino di mt gladius er6 (e shiver)
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15181769
15181769 Inviato: 11 Nov 2014 15:13
 

Quello è il prezzo della nuova 800, facendo un rapido giro su internet si trovano 696 ancora da immatricolare anche intorno ai 7000 Euro. In ogni caso poi l'utente ha detto di aver visto moto nuove, ma non mi pare (potrei non aver visto) che abbia posto il "vincolo" della moto nuova.

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15181770
15181770 Inviato: 11 Nov 2014 15:15
 

Io prenderei in considerazione anche la honda CB 650 , piu' prestazionale meglio dotata tecnicamente e con un bel 4 cilindri lineare , unico problema un po' piu' caretta .
 
15181772
15181772 Inviato: 11 Nov 2014 15:18
 

Solo che (come tu stesso noti) la Honda costa 7.300 Euro di listino (la Yamaha, per esempio, 5.990) e con più o meno quella cifra, come dicevo sopra, si trovano Monster 696 nuovi.

Preferire la Honda alla Ducati a parità di prezzo secondo me è semplicemente folle. icon_mrgreen.gif
 
15181784
15181784 Inviato: 11 Nov 2014 15:35
 

Ci sono anche tante altre considerazioni che prescindono la mera tecnica perché poi alla fine non è che si confronta una F1 con una Trabant.

Se a uno esteticamente piace l'Honda o gli piacciono i 4 cilindri o non gli piacciono i motori raffreddati ad aria, c'è poco da fare...
 
15181787
15181787 Inviato: 11 Nov 2014 15:38
 

tibbs ha scritto:
Ci sono anche tante altre considerazioni che prescindono la mera tecnica perché poi alla fine non è che si confronta una F1 con una Trabant.

Se a uno esteticamente piace l'Honda o gli piacciono i 4 cilindri o non gli piacciono i motori raffreddati ad aria, c'è poco da fare...


Vero, e sono considerazioni personali, non a caso era ben evidenziato un secondo me.

Comunque sia MT07 che ER6N sono bicilindriche per cui penso che, almeno in questo caso, non ci sia una netta propensione al 4 cilindri.

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15181820
15181820 Inviato: 11 Nov 2014 16:07
 

Crazymonkey ha scritto:
Vero, e sono considerazioni personali, non a caso era ben evidenziato un secondo me.

Comunque sia MT07 che ER6N sono bicilindriche per cui penso che, almeno in questo caso, non ci sia una netta propensione al 4 cilindri.

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Naturalmente, lo facevo per ribadire il concetto e dare a quel suggerimento la medesima dignità degli altri.

Probabilmente siamo noi che stiamo divagando e dilagando con suggerimenti magari non richiesti, ma magari ci sta che l'autore del post non si sia posto il problema del numero di cilindri. Anche perché nel segmento, tolta la Honda, non ci sono praticamente altri moto analoghe: il Bandit lo hanno tolto dal commercio e la XJ6, che già vendeva poco, s'è trovata in casa la concorrenza della MT che è diventata una best seller.

A volte non si tratta di gusti o preferenze, ma semplicemente di adeguarsi a quel che passa il convento.
 
15181948
15181948 Inviato: 11 Nov 2014 18:04
 

Io invece direi il contrario honda / ducati ; a favore di honda un progetto piu' moderno , affidabilità a prova di bomba , motore superiore, ciclistica equivalente , tutto questo un mio pensiero 0509_doppio_ok.gif
 
15181973
15181973 Inviato: 11 Nov 2014 18:35
 

La Honda pesa di più, ha meno coppia, un freno posteriore più piccolo, entrambe le pinze freno con la metà dei pistoncini (4 contro 2 anteriori, 2 contro 1 posteriori), una forcella tradizionale da 41mm a fronte di una a steli rovesciati da 43... (ha più cv, questo sì)

Deduco che per avere una ciclistica "non equivalente" dovrebbe avere telaio di legno e freni di cartone, ma queste sono opinioni, è ovvio. Se puntualizzo è solo per dare indicazioni più precise all'autore del topic, a cui magari comunque non frega niente né di Ducati né di Honda.

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15182030
15182030 Inviato: 11 Nov 2014 19:19
 

Infatti, a questo punto aspetterei che l'autore del topic si rifaccia vivo per poter continuare a dare consigli, sennò finiamo per discutere del sesso degli angeli.
 
15182880
15182880 Inviato: 12 Nov 2014 16:04
 

tibbs ha scritto:
La MT-07 è leggera e divertente, ma molti la trovano fin troppo reattiva e poco stabile, mentre la ER6 è tutto sommato più tradizionale.


Stra-quoto tibbs!
Il confronto tra le due è in gran parte qui.

Provale e vedi come ti ci trovi, come ti ci senti, semplice.

Per quanto riguarda i dati "sulla carta", contano poco-nulla... come la grandezza dei dischi freno.

IMHO: comunque due buone scelte (per me non sono ne' economiche ne' entry level)
 
15185560
15185560 Inviato: 15 Nov 2014 20:55
 

rieccomi... con sto casino delle notifiche mi ero perso i vari topic e risposte 0509_si_picchiano.gif ehehehe

comunque stavo pure valutando l'idea del 4 cilindri (HONDA CB650F) per il fatto dell'erogazione più "armoniosa" e che ho letto (nonostante sia fatta in thailandia) sia fatta meglio delle MT07 e bicilindriche...

la Gladius proprio non mi va giù come estetica... (invece il mio amico si è fissato con la gladius..... bianca e azzurra 0509_lucarelli.gif 0510_help.gif )

stavo vedendo il monster 696 pure... valida alternativa... ma... forse un pò piu costosa poi da mantenere?

ritornando al confronto... l'idea si è spostata tra il bicilindrico yamaha e il 4 cilindri honda, e li andrò a provare (tempo permettendo) settimana prossima...

voglio capire il diverso comportamente delle due moto e capire quale si aggrada al mio stile (neofita) di guida...

capiamoci.. non voglio la moto per correre, ma una buona moto sia per la città ceh per poi farci dei buoni viaggi...

p.s.: ho visto la mt-07 dal vivo ed è proprio piccolina a vedersi... dati alla mano non è tanto più piccola dell'honda, ma è proprio ridotta al minimo (30kg in meno!) e forse essendo io di stazza mi ci vedo un po striminzito...

vi aggiornerò dopo le prove... intnato altri consigli sono ben accetti!!
 
15384738
15384738 Inviato: 27 Giu 2015 10:58
Oggetto: Info - Prima Moto [ER-6N vs. MT-07]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e del mondo motociclistico.
Dopo esser tornato da un bel viaggetto Asiatico (di cui metà si è svolto su una motocicletta), sento l'imminente bisogno di comprare una moto in Italia. icon_biggrin.gif

Al momento sono nell'eccitante fase della selezione della mio futuro gioiellino...
Sono molto indeciso tra una Yamaha MT07 ed una Kawasaki Er 6n...

Volevo aver un po' di Feedback da gente che possiede una delle due moto icon_smile.gif
Prestazioni, motore, efficienza... up po' di tutto insomma icon_biggrin.gif


Fatemi sapere cose ne pensate e se avete consigli utili

Grazie mille
Janjo
 
15385105
15385105 Inviato: 27 Giu 2015 21:31
 

Sono entrambe validissime,ma ho votato MT-07 perchè è un progetto più fresco.
 
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