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Iniziare a fare cross/enduro
15157820
15157820 Inviato: 17 Ott 2014 9:19
Oggetto: Iniziare a fare cross/enduro
 

Ciao a tutti io volevo incominciare a fare enduro/cross abito in campagna che più campagna non si può per questo Volvo iniziare a fare enduro e più avanti cross, per cominciare che mi serve?? e soprattutto che moto da spendere non molto?? io volevo subito prendere un 250 2t, 2t perché la manutenzione me la so fare io, volevo subito prendere un 250 perche cosi mi durava di più senza cambiarla, di spazio per imparare ne ho in abbondanza e prima che vado in pista mi sa che ci vorrà ancora un po. Che mi dite secondo voi e possibile imparare con un 250 ?? Qualcuno ha incominciato com un 250 ? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15157896
15157896 Inviato: 17 Ott 2014 10:27
Oggetto: Re: Iniziare a fare cross/enduro
 

axelseve ha scritto:
Ciao a tutti io volevo incominciare a fare enduro/cross abito in campagna che più campagna non si può per questo Volvo iniziare a fare enduro e più avanti cross, per cominciare che mi serve?? e soprattutto che moto da spendere non molto?? io volevo subito prendere un 250 2t, 2t perché la manutenzione me la so fare io, volevo subito prendere un 250 perche cosi mi durava di più senza cambiarla, di spazio per imparare ne ho in abbondanza e prima che vado in pista mi sa che ci vorrà ancora un po. Che mi dite secondo voi e possibile imparare con un 250 ?? Qualcuno ha incominciato com un 250 ? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Ciao,io ho sempre avuto moto dall'età di 6 anni,ora a 17 anni ho preso un yz 250,che dire,ti diverti un sacco vista la grande coppia e potenza però ti devo dire che in pista,passando da 250 a 125 sempre yz mi sono divertito di più che girare con la mia..perché?

Perché so che il 250 non lo sfrutto mentre il 125 quasi lo sfrutto del tutto(non sono un campione ma son abbastanza bravo) quindi io ti dico,se hai la possibilità di cambiare moto dopo 1/2anni prendi il 125 e poi prendi qualcosa di più grosso tipo 250,puoi partire già col 250 solo che in certi casi impari più in fretta(visto la più potenza) e allo stesso tempo giri più piano perché é comunque una moto difficile..

Andrea
 
15158129
15158129 Inviato: 17 Ott 2014 14:05
Oggetto: Re: Iniziare a fare cross/enduro
 

Canna_1997 ha scritto:
Ciao,io ho sempre avuto moto dall'età di 6 anni,ora a 17 anni ho preso un yz 250,che dire,ti diverti un sacco vista la grande coppia e potenza però ti devo dire che in pista,passando da 250 a 125 sempre yz mi sono divertito di più che girare con la mia..perché?

Perché so che il 250 non lo sfrutto mentre il 125 quasi lo sfrutto del tutto(non sono un campione ma son abbastanza bravo) quindi io ti dico,se hai la possibilità di cambiare moto dopo 1/2anni prendi il 125 e poi prendi qualcosa di più grosso tipo 250,puoi partire già col 250 solo che in certi casi impari più in fretta(visto la più potenza) e allo stesso tempo giri più piano perché é comunque una moto difficile..

Andrea


grazie per la risposta, quindi mi consiglieresti di prendere un 125 yz o qualche altro modello ?? icon_rolleyes.gif
 
15158586
15158586 Inviato: 17 Ott 2014 21:32
Oggetto: Re: Iniziare a fare cross/enduro
 

axelseve ha scritto:
grazie per la risposta, quindi mi consiglieresti di prendere un 125 yz o qualche altro modello ?? icon_rolleyes.gif


Ti dico,il 125 ti diverti quando lo sfrutti,se é la tua primissima moto prendi pure il 125 e così impari per bene,io Yamaha mi trovo benissimo,entrambe con telaio in acciaio solo che il 250 é del 1998 e il 125 del 2003,comunque pesa circa 7kg in meno il 125,e si sentono...entrambi maneggevolissimi,io per esempio col ktm non mi trovo(parlo del exc 125,cannotto troppo chiuso e col PDS dopo aver avuto sempre il leveraggio non so,é diverso) poi beh,mi abituerei,però con ktm(lo aveva un mio amico) avevo poca confidenza pur usandolo 2 volte a settimana quando uscivamo e io avevo il motard in quel periodo ma andavamo in fettucciato comunque,non ho preso tanta confidenza...preso il 250 yz mi sembrava di guidarla da 1 anno,semplice come guida,mi trovo benissimo io con gli yz,lo consiglio,io per esempio per iniziare punterei o yz 125 o rm 125 o sx 125(cr e kx non gli ho mai provati,anzi un cr 125 si,del 96,pessimo,non mi son trovato per niente bene)
 
15158888
15158888 Inviato: 18 Ott 2014 10:59
Oggetto: Re: Iniziare a fare cross/enduro
 

Canna_1997 ha scritto:
Ti dico,il 125 ti diverti quando lo sfrutti,se é la tua primissima moto prendi pure il 125 e così impari per bene,io Yamaha mi trovo benissimo,entrambe con telaio in acciaio solo che il 250 é del 1998 e il 125 del 2003,comunque pesa circa 7kg in meno il 125,e si sentono...entrambi maneggevolissimi,io per esempio col ktm non mi trovo(parlo del exc 125,cannotto troppo chiuso e col PDS dopo aver avuto sempre il leveraggio non so,é diverso) poi beh,mi abituerei,però con ktm(lo aveva un mio amico) avevo poca confidenza pur usandolo 2 volte a settimana quando uscivamo e io avevo il motard in quel periodo ma andavamo in fettucciato comunque,non ho preso tanta confidenza...preso il 250 yz mi sembrava di guidarla da 1 anno,semplice come guida,mi trovo benissimo io con gli yz,lo consiglio,io per esempio per iniziare punterei o yz 125 o rm 125 o sx 125(cr e kx non gli ho mai provati,anzi un cr 125 si,del 96,pessimo,non mi son trovato per niente bene)


grazie per le informazioni, stavo pensando di prendere un yz 125 per iniziare, ma come protezioni essenziali per fare enduro quali mi consiglieresti di prendere ?? e invece quali sono invece quelle per fare cross ?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15159039
15159039 Inviato: 18 Ott 2014 15:07
 

come probabilmente ti ha gia detto lui (non ho letto tutto icon_asd.gif ) col 250 non ti diverti, specialmente se sei alle prime armi..magari nelle endurate tranquille va benone, ma in pista fai 3 giri e non senti piu le braccia..
inoltre un 250 di potenza ne ha e se non sei pronto a tenerla be stretta lei prende e va..magari contro un albero icon_asd.gif

un 125 non dovrai cambiarlo "dopo poco". il 125 è la moto perfetta per iniziare ma anche per continuare perche per riuscire a sfruttare tutta la sua potenza devi essere veramente un bel manico
 
15159308
15159308 Inviato: 18 Ott 2014 22:58
Oggetto: Re: Iniziare a fare cross/enduro
 

axelseve ha scritto:
grazie per le informazioni, stavo pensando di prendere un yz 125 per iniziare, ma come protezioni essenziali per fare enduro quali mi consiglieresti di prendere ?? e invece quali sono invece quelle per fare cross ?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Le stesse principalmente, casco prima di tutto,pettorina(o le classiche aperte o quelle chiuse complete con fascia lombare gomitiere paraschiena,tutto rimovibile,poi stivali,prendi almeno una taglia più grande,meglio mettere un bel calzino grosso,e se vuoi paracolpi e ginocchiere
 
15159331
15159331 Inviato: 18 Ott 2014 23:44
 

kawa35 ha scritto:
come probabilmente ti ha gia detto lui (non ho letto tutto icon_asd.gif ) col 250 non ti diverti, specialmente se sei alle prime armi..magari nelle endurate tranquille va benone, ma in pista fai 3 giri e non senti piu le braccia..
inoltre un 250 di potenza ne ha e se non sei pronto a tenerla be stretta lei prende e va..magari contro un albero icon_asd.gif

un 125 non dovrai cambiarlo "dopo poco". il 125 è la moto perfetta per iniziare ma anche per continuare perche per riuscire a sfruttare tutta la sua potenza devi essere veramente un bel manico


Col 250 ti diverti eccome!si,fai 2 giri e sei morto,testato,però fai un bel polso fidati,poi ti abitui,però bon,io ho sempre amato il 250 2t e il 500 2t quindi l'ho presa per quello,mi piace troppo quando su stradine apri in 3ª e ti si alza mentre il dietro slitta,fantastico,però per correre più forte meglio il 125 se non hai manico...difatti in garage ho entrambe

A sinistra il 250,a destra la più piccola 125

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15159504
15159504 Inviato: 19 Ott 2014 10:42
 

Canna_1997 ha scritto:
mi piace troppo quando su stradine apri in 3ª e ti si alza mentre il dietro slitta


questo non è fare cross icon_asd.gif
 
15159544
15159544 Inviato: 19 Ott 2014 11:55
 

kawa35 ha scritto:
questo non è fare cross icon_asd.gif


Intendo nelle endurate,poi dietro casa mia ci sono queste stradine e argini,poi anche fettucciato ecc...però era per portare l esempio,quando mi fa così mi piace troppo,però come detto,in pista io scelgo 125
 
15160721
15160721 Inviato: 20 Ott 2014 15:44
 

grazie per le multecipli risposte in fatti mi sono fatto una idea su prendermi un yz 125, una cosa che ho notato quando ero andato a vedere una pista di moto cross vicino a torino era che per entare bisognava presentare la tessera FMI che cosa sarebbe ?? una spece di assicurazione ?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15160758
15160758 Inviato: 20 Ott 2014 16:09
 

axelseve ha scritto:
grazie per le multecipli risposte in fatti mi sono fatto una idea su prendermi un yz 125, una cosa che ho notato quando ero andato a vedere una pista di moto cross vicino a torino era che per entare bisognava presentare la tessera FMI che cosa sarebbe ?? una spece di assicurazione ?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Si,devi avere la licenza,la FMI ti consente di girare in tutte le piste e partecipare alle gare(costo sui 150€ circa in qualsiasi moto club),altrimenti fai hobby,mi pare 20€ e puoi andare in alcune piste ma paghi di più che con la fmi(per esempio 25 al posto di 10) e non puoi fare le gare tranne per quelle garette stupide dove vai così per divertirti ma ne fan poche(da me ) e poi sono garette del cavolo,belle ma troppo semplici,tracciato molto tranquillo ecc..
 
15160947
15160947 Inviato: 20 Ott 2014 18:57
 

una cosa che mi fa diciamo "paura" nel moto cross sono gli incidenti, sono frequenti ?? si fa molto male ?? perchè ho sentito anche gente che ha avuto traumi abbastanza gravi ma questo a livello professionale io voglio solo divertirmi la domenica e al massimo fare qualche gare d'enduro a livello amatoriale quelle gare che l'importante è divertirsi non tanto per racimilare punti. Conoscete qualcuno che ha avuto incidenti ?? questa è l'unica mia preoccupazione, anche se sono già andato parecchie volte a vedere gente che girava la domenica e per fortuna non ho visto nemmeno uno che si sia coricato per terra per sbaglio, e solo una spece di leggente metropolitana quella che dice che io cross è lo sport più pericoloso al mondo ?? eusa_think.gif
 
15161246
15161246 Inviato: 20 Ott 2014 22:57
 

axelseve ha scritto:
una cosa che mi fa diciamo "paura" nel moto cross sono gli incidenti, sono frequenti ?? si fa molto male ?? perchè ho sentito anche gente che ha avuto traumi abbastanza gravi ma questo a livello professionale io voglio solo divertirmi la domenica e al massimo fare qualche gare d'enduro a livello amatoriale quelle gare che l'importante è divertirsi non tanto per racimilare punti. Conoscete qualcuno che ha avuto incidenti ?? questa è l'unica mia preoccupazione, anche se sono già andato parecchie volte a vedere gente che girava la domenica e per fortuna non ho visto nemmeno uno che si sia coricato per terra per sbaglio, e solo una spece di leggente metropolitana quella che dice che io cross è lo sport più pericoloso al mondo ?? eusa_think.gif


Più pericoloso al mondo no,logico,ha i suoi pericoli,però anche se cadi comunque o cadi malissimo o la maggior parte delle volte prendi botte e basta,logico,se fai un doppio e cadi mentre atterri e ti viene uno sopra ti fai male ma capita a 1 su 1000000 a livelli comunque alti,perché devi dare il massimo e quindi per forza che è più rischio,non preoccuparti,io ho tanti amici che fan gare a livello regionale e del triveneto,solo uno,campione del triveneto classe 125 l'anno scorso si é preso il manubrio nello stomaco e gli é scoppiata la bile tipo,lo han operato ma non ha problemi,é stato un po' fermo ma ora corre sempre a livelli alti
 
15161543
15161543 Inviato: 21 Ott 2014 10:30
 

Come manutenzione un 125 2t che manutenzione comporta ?? Oltre che il cambio pistone ogni 50 ore ?? icon_asd.gif
 
15161795
15161795 Inviato: 21 Ott 2014 14:38
 

axelseve ha scritto:
Come manutenzione un 125 2t che manutenzione comporta ?? Oltre che il cambio pistone ogni 50 ore ?? icon_asd.gif


Allora,da quello che ti scrivono i manuali la manutenzione é tanta,però puoi tranquillamente farla meno spesso perché comunque nei manuali indicano usandola in competizioni al massimo,fai olio cambio ogni 50,pistone puoi fare 90ore(le fa un mio amico che fa gare regionali con o Exc 125) o comunque giù di li ,dalle 80 alle 95,biella ogni 3 pistoni e anche il blocco,poi hai le classiche come catena da oliare ogni uscita,filtro ogni 5/6 uscite da lavare,forcelle le fai quando ti scoppia un paraolio,idem il mono,quando senti che non fanno più il loro lavoro é il momento,basta
 
15161922
15161922 Inviato: 21 Ott 2014 17:12
 

giuro è l'ultima domanda hahahahahahahaha icon_lol.gif icon_lol.gif
volevo chiedere ci vuole un grande sforzo fisico per girare in pista o nei campi ?? (volevo ringrazziarvi per le risposte molto dettagliate e utili) 0510_saluto.gif
 
15162019
15162019 Inviato: 21 Ott 2014 19:03
 

axelseve ha scritto:
giuro è l'ultima domanda hahahahahahahaha icon_lol.gif icon_lol.gif
volevo chiedere ci vuole un grande sforzo fisico per girare in pista o nei campi ?? (volevo ringrazziarvi per le risposte molto dettagliate e utili) 0510_saluto.gif


All inizio si,poi migliora la resistenza
 
15162879
15162879 Inviato: 22 Ott 2014 16:04
 

mi son fermato alla rispost sulla fmi poi non ho piu letto quindi scusate se ripeto cse gia scritte icon_asd.gif
la fmi è una tessera che ti fa da assicurazione e vale fino alle 0.00 del 31 dicembre, indipendentemente dal giorno in cui la fai..in pratica farla a ottobre ha poco senso perche dopo 2 mesi ti scadrebbe icon_asd.gif
comunque...è di due tipi: la sport che costa 100 euro (+10 per il motoclub) con cui puoi allenarti in tutte le piste omologate fmi e la tessera agonistica (intorno ai 160 + 10 del motoclub mi pare) con cui puoi fare allenamenti e gare.
se hai la sport puoi passare a quella agonistica quando vuoi aggiungendo il cash che manca a raggiungere la cifra richiesta.
quasi tutte le piste che ci sono sono omologate fmi (federazione motociclistica italiana) mentre altre possono avere omologazioni diverse (uisp aics(?) eccetera).
una pista puo avere piu di una omologazione.
per fare la tessera sport hai bisogno di un certificato medico (agonistico o non). il prezzo di quelo agonistco mi pare sia 65 euro (dico mi pare perche ho sempre fato quello agonistico dato che per i minorenni è gratis), mentre quello "normale" che ti fa il medico di base varia dai 40 ai 50-55 euro a discrezione di prezzi del medico stesso.
ah dimenticavo, se vuoi il certificato agonistico, necessario per la tessera agonistica, e quindi per le gare, serve la richiesta dalla società sportiva, nel caso del motocross, enduro ecc il foglio di richiesta deve fartelo il motoclub.

per quanto riguarda lo sforzo fisico..girare per i campi è una cosa mooolto tranquilla, senza grossi problemi, mentre una volta che entri in pista cambia tutto.
facccio pesi, palestra e pallavolo a livello agonistico da parecchi anni, quindi fiato e muscoli ci sono, nonostante tutto, la prima volta che sono entrato in pista dopo 2 giri ero morto, soprattutto per quanto riguarda le gambe. (anche se in realtà con un 250 lo sforzo è molto maggiore, sia per la potenza della moto, sia per il peso...in piu le mie sospensioni sarebbero da buttare nel cestino icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )

morale..per allenarti metti in conto almeno 150 euro di tessera+certificato 0509_up.gif
 
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