15154199
Inviato: 13 Ott 2014 17:04
Oggetto: Re: risposta
...PROBLEMATICHE?
Guarda che non è la Dorna (la società che detiene i diritti del Motomondiale) che è diventata "cattiva" di colpo ed ha deciso di farci pagare il pizzo, eh... la Dorna si è comportata come al solito, anzi, come fatto tutte le società che detengono i diritti di un format o di un campionato sportivo: ha venduto i diritti di trasmissione al miglior offerente.
In passato, i diritti del Motomondiale se li comprava Mediaset; adesso (anzi, l'anno scorso), Mediaset ha preferito dichiararsi non interessata al Motomondiale, perché tanto trasmette già la SBK; dato che l'ex detentore dei diritti di trasmissione in Italia s'è fatto da parte, è arrivato un altro compratore, ovverosia Sky.
Una volta che hai comprato i diritti di trasmissione, puoi -per l'appunto- mandare in onda il format/il campionato in questione come più preferisci: totalmente in chiaro, solo via abbonamento, via pay-per-view per singolo evento, in parte in chiaro in parte no... e così via.
Mediaset aveva scelto di mandarli in onda sempre in chiaro (dirette e differite), perché... boh, che ne so, probabilmente i guadagni derivanti dalla pubblicità bastavano a coprire il costo dell'evento e a guadagnarci qualcosa, ed era contenta così. Sky evidentemente non è della stessa opinione di Mediaset, perciò per vedere alcune dirette devi pagare.
Posto che Rossi (come qualsiasi altro pilota) non ha voce in capitolo nella questione, cosa dovrebbe fare secondo te? Dire pubblicamente che Murdoch è un fetentone e dovrebbe pensare a noi fan trasmettendo solo in chiaro?
Francamente non riesco a dar torto a Sky (e bada, parlo da non abbonato che segue le gare solo su Cielo, eh). Immaginati questa situazione: tu spendi una carriolata di milioni per assicurarti i diritti di trasmissione, e poi che fai? Trasmetti tutto in chiaro, rischiando (se i ricavi derivanti dalla pubblicità non sono sufficienti) di perderci un pozzo di soldi? Complimenti per la generosità, ma se fai così per ogni evento che mandi in onda finisci in bancarotta
Infine, mi sa che ti è sfuggita questa parte nel mio precedente post, quindi lo scrivo in maiuscolo:
LE GARE SI POSSONO COMUNQUE VEDERE GRATUITAMENTE SUL CANALE IN CHIARO "CIELO", DOVE VENGONO TRASMESSE INTEGRALMENTE! NESSUNO TI OBBLIGA AD ABBONARTI A SKY!
Gli unici inconvenienti della trasmissione in chiaro sono che
1)prove e qualifiche sono sintetizzate, non integrali
2)alcune gare sono in differita di poche ore
FINE. Capirai che gran problemi...