Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Motociclisti...automobilisti...
15105158
15105158 Inviato: 28 Ago 2014 16:11
Oggetto: Motociclisti...automobilisti...
 

Dopo il topic sui motociclisti appassionati di bici, inauguriamo quello dei motociclisti appassionati di auto (ma anche non appassionati).
Che auto avete (se c'è l'avete)?
Per voi rappresenta una passione o una semplice necessità?

Comincio io...
Prima che mi "rapisse" la passione per le due ruote elaborai la mia Citroen C2 VTS che, uscita dalla fabbrica con 125Cv, portai a 140 Cv.
Le modifiche che feci sul motore furono inerenti lo scarico completo (collettori 4-1 SuperSprint, catalizzatore sportivo metallico 200 celle Brain, centrale SuperSprint, terminale doppia uscita dx-sx SuperSprint), filtro aria lavabile a pannello BMC, rimappa centralina personalizzata.
Anche per gli interni, gli esterni e per l'audio feci delle modifiche rendendo l'auto ancor più mia.
Complice l'amore totale per le due ruote e a causa della Sclerosi Multipla in quasi 10 anni ho fatto solo 26.000 km circa ma, oltre al valore affettivo di una fase della mia vita e alla ormai bassissima quotazione sul mercato dell'usato, ho preferito tenermela dopo aver pensato di venderla più di una volta.
Si lo so, fa "specie" vedere un adulto su di una macchina che generalmente potrebbero usare i ragazzini così come viene facile da pensare che in auto "corro" ma...per quanto riguarda un uomo su di una sportivetta elaborata sinceramente "me ne infischio" e per quanto riguarda il correre non è mai stata una cosa che mi è interessata (mi è sempre piaciuta la ripresa, lo scatto, l'agilità sul misto e non altro).

Bene...ora tocca a voi! icon_mrgreen.gif
 
15105491
15105491 Inviato: 28 Ago 2014 22:21
 

Mai avuta la passione per le quattro ruote... la mia scelta, in questo settore, è sempre stata determinata dalla (scarsa) disponibilità economica prima, dall'utilità poi.
Nell'ordine:
Fiat 850 Coupè seconda serie (acquistata per zero contanti ed una verniciatura gratis da parte di mio nonno - carrozziere - all'altra auto del venditore icon_mrgreen.gif ) )
Fiat 127 1050 di un anno (presa da un dipendente fiat)
Fiat Uno Fire (prima auto acquistata nuova)
Fiat Uno 60
Opel Astra SW (mia figlia era appena arrivata e fare campeggio con una moglie ed una figlia piccola richiede volumi da TIR)
Toyota Yaris 1000 (all'epoca avevo una Lybra aziendale, ma lavoravo a Milano e a mia moglie serviva un'utilitaria)
Toyota Yaris Verso (una delle auto più brutte mai prodotte, ma spazi enormi e sfruttabilissimi: ero riuscito a farci stare la lambretta...)
Toyota Verso-S
 
15105666
15105666 Inviato: 29 Ago 2014 5:08
 

Mi sono sempre piaciute le auto sportive. . . . e non le ho mai avute. icon_asd.gif

Prima macchina Opel Manta 1200, un carro armato. Colore senape, tutto meno che una macchina da diciottenne.
Fiat 127 900, gran macchina, passata alla Sorella, che l'ha passata ad un muro.
Seat Ibiza 1500 glx, anche bellina per i Tempi, con problemi all'impianto elettrico.
Anni 90: opel Corsa gsi 1600, la più"sportiva", anche questa "finita" dalla Sorella, complice un incidente a Palmanova.
Alfa 33 1300, detta anche "il carciofo". icon_asd.gif Arrivando dalla Corsa, l'ho data dentro subito.
Wwagen Polo 1300 gt. Bella e robusta. . . . unica macchina buttata per colpa dello scrivente.
Audi 80 1800 E, vecchia ma sempre buona.
Renault Clio 1200, data via subito.
Skoda 1200, barattata per una moto immediatamente.
Citroen cx 1100, strabiliante nei consumi. icon_asd.gif
Alfa 146 con il boxer che ti faceva "ballare" quando eri fermo al semaforo. icon_lol.gif Ci siamo fatti un viaggio in cinque sino in Lituania.
Oggi: Alfa 147 benzina 120 cavalli. Niente da dire, va bene, ma consuma un pò troppo. Normale. Questa ha visto la Norvegia.
Credo di non essermi dimenticato nulla. . . . eusa_think.gif

Ultima modifica di motociclope il 29 Ago 2014 12:14, modificato 2 volte in totale
 
15105980
15105980 Inviato: 29 Ago 2014 12:01
 

Giustamente avete passato in rassegna tutte le auto che avete posseduto/guidato...
Io, prima della C2 VTS acquistata nel 2005 ho avuto nell'ordine (dalla più vecchia alla più recente):
- Fiat Panda 900: era l'auto che mi prestava mia sorella e cosa non ci ho fatto! Tra l'altro ho fatto due tamponamenti (uno di cui mi vergogno particolarmente,ma avevo la patente da 6 mesi, è avvenuto in retromarcia e l'altro in cui ho tamponato...mio padre ma per fortuna dopo 2 settimane la macchina andava rottamata). Quella macchina pur coi sui evidenti limiti era un muletto, ti portava ovunque tu volessi.
- Renault Twingo 1.200 (1º serie): sempre prestatami dalla sorella era una macchina tanto inguardabile esteticamente quanto apprezzabile alla guida.
- Ford Fiesta 1.100 CLX del 1991: passata da mio padre che me la diede anziché rottamarla era pesante, con un volante che sembrava quello di un tir ma era un piccolo carro armato, indistruttibile! Era questa la macchina tamponata quando con la Pandina "cilindrai" mio padre ebbene...la Panda aveva il muso accartocciato, la Fiesta non aveva nemmeno un graffio!
- Citroen C2 1.6 VTR: l'auto che ebbi prima della VTS che ho tutt'ora. Una bella macchina con una linea sportiva. La diedi in permuta per la VTS perché il suo cambio sequenziale con le "palette" al volante era veramente frustrante. Hanno messo un motore 1.6 16V 110CV su un'auto che aveva tempi di cambiata da bradipo. La presi perché affascinato dal cambio, la diedi via perché esasperato dal cambio ma, dato che come auto mi piaceva veramente tanto, presi la sorella più sportiva: la VTS (di cui ho parlato nel primo messaggio).
Tra l'altro la C2 VTS offriva di serie degli accessori che, a distanza di 9 anni, altre auto si sognano tutt'ora: volante in pelle regolabile in altezza e profondità, pomello cambio + pedaliera sportiva + bocchette di aerazione in alluminio, 4 airbag (anteriore e laterale lato guida e passeggero) ABS, ESP (disinserìbile), fendinebbia anteriori, sedili anteriori e posteriori sportivi (sedile guidatore regolabile sia in profondità che in altezza), cerchi in lega da 16", assetto ribassato, spoiler anteriore e posteriore, minigonne laterali, calandra sportiva/presa d'aria d'aria a nido d'ape, computer di bordo, 4 freni a disco (anteriori autoventilanti), climatizzatore manuale con filtro antipolline, specchietti retrovisori regolabili elettricamente, allarme sonoro superamento velocità programmata, chiusura centralizzata automatica a veicolo in movimento. A questo allestimento di serie ho fatto aggiungere i sensori di parcheggio con sedili posteriori sdoppiabili, reclinabili e ribaltabili (di serie ci sarebbe stata una panchetta reclinabile).
È per tutto l'allestimento che ha (oltre al valore affettivo e all'elaborazione che feci per "cucirmi" addosso l'auto) che ho preferito tenermela piuttosto che svenderla.
 
15106970
15106970 Inviato: 30 Ago 2014 2:24
 

Io sono amante dei rally per cui per me la sportiva è piccola e leggera. Ho una Panda 100hp da 4 anni (è la mia prima auto) per ora ho cambiato solo lo scarico.
 
15108444
15108444 Inviato: 1 Set 2014 5:42
 

be....secondo me con la crisi e i prezzi della benzina sono cambiati,prima di una macchina si parlava di quanto fa nello 0 100 o di velocita' massima,adesso di un auto si parla di quanto fa al litro.
io sono passato da una uno del 91 , una golf del 96,una focus prima serie ;data perche' nel giro di 3 mesi mi si e' rotta la turbina la pompa del gasolio e il volano , comunaque con 230mila km non ci si poteva lamentare.
poi sono passato alla sportivita' pura; un alfa gtv 2.0 del 2000 :
pregi : comfort, tenuta di strada, prestazioni (che seppur non esagerate buone),affidabilita (mi hanno detto di tutto di questa macchina ma sinceramente mai dato un problema in 2 anni e 30mila km fatti).
difetti : consumi non adatti all'attuale prezzo della benzina ,bagagliaio praticamente inesistente,posti posteriori adatti a 2 bambini ,altezza da terra (in alcuni dossi ho toccato piu'di una volta).
adesso possiedo un alfa 147jtd di cui sono soddisfattissimo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©