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Regolatore di tensione bollente e batteria che carica a 15 V
15069283
15069283 Inviato: 24 Lug 2014 14:07
Oggetto: Regolatore di tensione bollente e batteria che carica a 15 V
 

Salve ragazzi ho appena montato un regolatore di tensione nuovo del 2009 su un sh 2007 perņ ho notato che diventa caldissimo! se ci rimango la mano sopra mi scotto!
Poi mettendo il tester sulla batteria che č nuova carica a 15 V accellerando arriva massimo a 15.3!
E' normale? avete consigli da darmi?

P.S se misuro la corrente per esempio nelle lampadine di posizione arrivano 14.83 V mi aiutate?
 
15070436
15070436 Inviato: 25 Lug 2014 11:50
Oggetto: Re: Regolatore di tensione bollente e batteria che carica a 15 V
 

ducati97 ha scritto:
Salve ragazzi ho appena montato un regolatore di tensione nuovo del 2009 su un sh 2007 perņ ho notato che diventa caldissimo! se ci rimango la mano sopra mi scotto!
Poi mettendo il tester sulla batteria che č nuova carica a 15 V accellerando arriva massimo a 15.3!
E' normale? avete consigli da darmi?

P.S se misuro la corrente per esempio nelle lampadine di posizione arrivano 14.83 V mi aiutate?


I casi sono 2 (o entrambi)
A) il regolatore non e' compatibile
B) il regolatore e' "morto"

in ogni caso non e' adatto.
 
15070594
15070594 Inviato: 25 Lug 2014 13:23
Oggetto: Re: Regolatore di tensione bollente e batteria che carica a 15 V
 

Grazie per avermi risposto, comunque volevo togliermi il dubbio dello statore... come faccio a vedere se lo statore funziona a dovere? ho a disposizione un tester mi spiegate come fare?

LemonFree ha scritto:
I casi sono 2 (o entrambi)
A) il regolatore non e' compatibile
B) il regolatore e' "morto"

in ogni caso non e' adatto.
 
15071435
15071435 Inviato: 25 Lug 2014 23:48
Oggetto: Re: Regolatore di tensione bollente e batteria che carica a 15 V
 

ducati97 ha scritto:
Grazie per avermi risposto, comunque volevo togliermi il dubbio dello statore... come faccio a vedere se lo statore funziona a dovere? ho a disposizione un tester mi spiegate come fare?


Al 99% lo statore non ha problemi,comunque e' facile
metodo A) a motore spento stacca il connettore che proviene dallo statore,quindi imposta il multimetro su 200 ohm(+o-) quindi controlla che ci sia circa 1 ohm di resistenza tra tutti i cavi,cioe' cavo1---->cavo2=1 ohm
cavo2----->cavo3=1 ohm
cavo3----->cavo1=1 ohm
poi controlla ogni cavo verso massa,devi leggere 0(zero) ohm

metodo B) stacca sempre il connettore di prima,e imposta il multimetro su circa 200V in alternata,ora (a motore acceso e al minimo) dovresti leggere circa 30/50V tra ogni coppia di cavi(come prima)

premesso che controllare non fa' male,ribadisco che il problema e' il regolatore.
 
15071574
15071574 Inviato: 26 Lug 2014 2:20
Oggetto: Re: Regolatore di tensione bollente e batteria che carica a 15 V
 

Grazie mille finalmente ho capito come controllare domani faccio la procedura e ti faccio sapere speriamo sia il regolatore perchč č una seccatura aprire il carter per cambiare lo statore... ti ringrazio ancora

LemonFree ha scritto:
Al 99% lo statore non ha problemi,comunque e' facile
metodo A) a motore spento stacca il connettore che proviene dallo statore,quindi imposta il multimetro su 200 ohm(+o-) quindi controlla che ci sia circa 1 ohm di resistenza tra tutti i cavi,cioe' cavo1---->cavo2=1 ohm
cavo2----->cavo3=1 ohm
cavo3----->cavo1=1 ohm
poi controlla ogni cavo verso massa,devi leggere 0(zero) ohm

metodo B) stacca sempre il connettore di prima,e imposta il multimetro su circa 200V in alternata,ora (a motore acceso e al minimo) dovresti leggere circa 30/50V tra ogni coppia di cavi(come prima)

premesso che controllare non fa' male,ribadisco che il problema e' il regolatore.
 
15072003
15072003 Inviato: 26 Lug 2014 14:34
Oggetto: Re: Regolatore di tensione bollente e batteria che carica a 15 V
 

Allora ho fatto le varie prove che mi ha detto di fare.
allora con il connettore staccato ho controllato gli ohm su tutti e 3 i fili all'inizio erano tutti a 00.7 poi dopo con un altro tester (nuovo) erano a 1.1/1.2 tutti quanti.
Poi sempre il tester impostato su 200 ohm ho messo il puntale rosso sul 1 filo dell'alternatore e l'altro puntale l'ho appoggiato sul telaio (spero intendevi questo quando mi hai detto mettilo a massa xD) e il tester nn si muove proprio rimane su 1. stessa cosa per gli altri 2 fili.
Poi a connettore staccato dell'alternatore (quello bianco per intenderci) ho acceso il motorino e facendo le 3 sequenze AB AC BC escono sempre circa 20V. dal regolatore escono 15.30 / 15.40 V e alla batteria arrivano 15 / 15.10V
A te la parola!

LemonFree ha scritto:
Al 99% lo statore non ha problemi,comunque e' facile
metodo A) a motore spento stacca il connettore che proviene dallo statore,quindi imposta il multimetro su 200 ohm(+o-) quindi controlla che ci sia circa 1 ohm di resistenza tra tutti i cavi,cioe' cavo1---->cavo2=1 ohm
cavo2----->cavo3=1 ohm
cavo3----->cavo1=1 ohm
poi controlla ogni cavo verso massa,devi leggere 0(zero) ohm

metodo B) stacca sempre il connettore di prima,e imposta il multimetro su circa 200V in alternata,ora (a motore acceso e al minimo) dovresti leggere circa 30/50V tra ogni coppia di cavi(come prima)

premesso che controllare non fa' male,ribadisco che il problema e' il regolatore.
 
15072780
15072780 Inviato: 27 Lug 2014 0:30
Oggetto: Re: Regolatore di tensione bollente e batteria che carica a 15 V
 

ducati97 ha scritto:
Allora ho fatto le varie prove che mi ha detto di fare.
allora con il connettore staccato ho controllato gli ohm su tutti e 3 i fili all'inizio erano tutti a 00.7 poi dopo con un altro tester (nuovo) erano a 1.1/1.2 tutti quanti.
Poi sempre il tester impostato su 200 ohm ho messo il puntale rosso sul 1 filo dell'alternatore e l'altro puntale l'ho appoggiato sul telaio (spero intendevi questo quando mi hai detto mettilo a massa xD) e il tester nn si muove proprio rimane su 1. stessa cosa per gli altri 2 fili.
Poi a connettore staccato dell'alternatore (quello bianco per intenderci) ho acceso il motorino e facendo le 3 sequenze AB AC BC escono sempre circa 20V. dal regolatore escono 15.30 / 15.40 V e alla batteria arrivano 15 / 15.10V
A te la parola!


Stavo per ribadire che il regolatore non funziona,pero' io mi baso sulla mia esperienza con piaggio,mi pare di ricordare che su Honda sia normale leggere circa 15V in continua,pero' non hai scritto quanto eroga a 2/3000 giri in ogni caso non dovrebbe superare i 15.5V (con luci accese),se li supera,direi che e' guasto oppure hai sbagliato qualcosa quando hai modificato i connettori...
 
15072818
15072818 Inviato: 27 Lug 2014 2:55
Oggetto: Re: Regolatore di tensione bollente e batteria che carica a 15 V
 

Tutti dicono che č troppo 15v comunque in accellerazione arriva a 15.3/15.4 mentre in decellerazione arriva per qualche millesimo di secondo a 15.6 ma poi ritorna come prima.Io per il momento ci sto camminando perchč mi serve, non mi resta altro che aspettare di rimanere a piedi (ho sempre con me una batteria di riserva e attrezzi xD) comunque no i connettori li ho messo bene solo che il filo centrale dell'alternatore sotto allo spinotto č bruciato e allora ho fatto un piccolo ponte saldato (rinforzo) che bypassa lo spinotto xD perņ nn credo sia quello il problema.
Non mi resta che ringraziarti, se nel caso ti viene in mente qualcosa fammelo sapere icon_wink.gif

LemonFree ha scritto:
Stavo per ribadire che il regolatore non funziona,pero' io mi baso sulla mia esperienza con piaggio,mi pare di ricordare che su Honda sia normale leggere circa 15V in continua,pero' non hai scritto quanto eroga a 2/3000 giri in ogni caso non dovrebbe superare i 15.5V (con luci accese),se li supera,direi che e' guasto oppure hai sbagliato qualcosa quando hai modificato i connettori...
 
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