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RS125 '05 W.I.P. di Daniele23
15064795
15064795 Inviato: 21 Lug 2014 12:30
Oggetto: RS125 '05 W.I.P. di Daniele23
 

Inizierà in questi giorni il mio lavoro sulla nuova moto, per ora è abbastanza verginella.
Comprata con soli 6000 km 0509_lucarelli.gif

Modifiche meccaniche
Arrow street con silenziatore in kevlar

Modifiche estetiche
Nessuna

Modifiche ciclistiche
Pastiglie Newfren sinterizzate (spero di aver fatto un buon aquisto)
Gomme Metzeler Interact Sportec M5

Praticamente il vero elenco di modifiche è quello futuro icon_asd.gif

Modifiche meccaniche future
-Kit rave pneumatico
-Miglioramento cilindro e carter fatto da me
-Assolutamente abbassare la distanza di squish ed aumentare l'r.d.c.
-Airbox calcolato e realizzato in VTR fatto da me
-Studiarmi un benedetto (e buono si spera) pacco lamellare, molti lo trascurano quando è un elemento importantissimo
-Alleggerimento frizione e volano ( per quanto si possa fare con attrezzature casalinghe, non vorrei ritrovarmi con un volano eccentrico che gira ad 11'000 rpm)

Modifiche estetiche future
Nessuna, IMHO la moto deve prima andare e lasciarsi portare, poi si passa alle frivolezze estetiche.

Modifiche ciclistiche future
-Sfilare forcella (15mm)
-Cambiare gradazione olio forcelle e ridurne la quantità
-L'ammo posteriore fa schifo, ma mi adeguo regolando solo il precarico icon_cry.gif
-Pompa migliore
-Tubi in treccia ( io stacco anche in città ed il fading si sente icon_rolleyes.gif )
-Olio freni nuovo (o un buon Dot 4, o Superdot4 o 5.1)
-Triangolazione pedane-sella-manubrio non convincente, è troppo comoda e poco aggressiva

Modifiche meccaniche da idioti
-Rivestire di materiale termoisolante la parte inferiore del serbatoio.
Prendendo il serbatoio il calore dai radiatori e dal motore si riscalda troppo, facendo diminuire di densità la benzina e perdendo prestazioni.
-Deumidificatore integrato nell'airbox ( questa è ancora più idiota, soprattutto per il fatto che l'aria nell'airbox a 10'000 giri non ci rimane certo un eternità e non farebbe in tempo a deumidificarsi. icon_asd.gif
Momento di pazzia passato, ora passiamo alle foto:

Link a pagina di Onedrive.live.com
Link a pagina di Onedrive.live.com

In futuro non mi dispiacerebbe farla naked icon_wink.gif
 
15064899
15064899 Inviato: 21 Lug 2014 13:30
Oggetto: Re: RS125 '05 W.I.P. di Daniele23
 

Oh, finalmente ce la presenti icon_asd.gif

Dato che la parte più polposa sono le modifiche future, commento quelle:
-in che modo lo "calcoli" l'airbox? non mi sembra un lavoro molto semplice eusa_think.gif però mi incuriosisce molto, se puoi darmi dettagli mi fai un favore!

-sempre a proposito dell'airbox, ti consiglio di aggiungere un secondo convogliatore, e di cercare di "collegarli" entrambi all'airbox (il convogliatore di serie butta semplicemente aria nella zona sotto al serbatoio, nelle moto più grosse invece sono incastrati direttamente sull'airbox, non so se mi spiego...)

-per quanto riguarda il pacco lamellare, se lavori quello di serie e ci metti delle lamelle buone (per me il top sono le Joe Romano, ma ormai sono difficilissime da trovare) direi che già basta. Chiaramente sarà da fare dopo i lavori al cilindro ed ai carter.

-non hai citato il carburatore, molto male... imho non è necessario andare su un 34 come fanno tutti, io avevo un PHBH 30 (non amo i valvola piatta) con una step 3 e mi bastava. Se vuoi fidarti fai come me, e possibilmente lavoralo (basta anche solo una lucidata)

-occhio a giocare col volano, io lo farei solo se da te è tutta pianura, perché altrimenti rischi di avere una moto che in salita va avanti solo se la prendi a calci

-concentrarsi prima sulla sostanza e poi sull'estetica è buona cosa, ma possibile che tu non abbia niente in programma? d'altronde mica devi fare tutto in ordine, puoi anche buttare giù due idee e rimandarne la realizzazione a quando avrai completato il resto icon_smile.gif

-non concordo molto sul mono, ovviamente c'è di meglio ma dire che "fa schifo" mi pare esagerato, io ci ho fatto pure delle pistate col mono di serie (da amatore ovvio)... non è che è andato?

-deumificatore nell'airbox? wtf? XD

-scusami, fai tutto sto popò di progetti sul motore (com'è giusto che sia) e poi vuoi farla naked, andando a peggiorarne così l'areodinamicità e dovendo probabilmente rinunciare al/ai convogliatore/i? boh, de gustibus XD
 
15065104
15065104 Inviato: 21 Lug 2014 15:06
 

Per l'airbox: calcolo il volume minimo necessario misurando la massa di aria aspirata teorica (tenendo conto di fattori come giri, volume carter, alesaggio, corsa,carburatore,pacco lamellare e tutto il percorso); o magari la misuro direttamente con esperimenti pratici che mi farò venire in mente, mi risparmierei moltissimi calcoli e fatica su carta, sarebbe molto meglio. Dopo il volume si studia una forma ed una posizione consoni(ho in mente una posizione molto particolare dove nessuno ci ha mai pensato), dove prende tanta aria, fresca e che non venga disturbato dal calore del radiatore e del motore, tutto questo tramite simulazioni fluidodinamiche con Solidworks, poi si passa alla realizzazione in VTR (avevo addirittura pensato ad un airbox integrato al telaietto, una soluzione ibrida abbastanza caruccia).
Un altra soluzione che mi è venuta in mente è un simil RAM airbox accordato in frequenza al motore, ma è un progetto che va al di la delle mie possibilità, sia teoriche (avendo solo 17 anni, lo scientifico è quel che è) che pratiche, nel poterlo fare. Mi limiterò ad un airbox normale.

Il pacco lamellare è un mondo sconosciuto per me, ancora peggio di quelli della termica e dell'espansioni.
Prima di fare modifiche strane dovrò farci uno studio personale approfondito verso i materiali, cadute di pressione, fluidodinamica in generale..

Il carbu non l'ho citato perchè non ho soldi, forse nemmeno per la RAVE 0510_help.gif
E comunque mi devo studiare la misura in base alle caratteristiche del motore e della depressione, trovarlo non sarà semplice ( sono un perfezionista, solo su carta però 0509_si_picchiano.gif )

Per giocare col volano devo prima trovare qualcuno che abbia un tornio, altrimenti non se ne fa nulla.
Diverso è per la frizione dove ho già in mente di alleggerirla, faccio dei fori sul cestello e li tappo con del politetrafluoroetilene (conosciuto meglio come Teflon) in modo da non far sbattere troppo l'olio motore. Mi devo calcolare però quanto posso eliminarne di peso senza compromettere la struttura (e di nuovo calcoli su forza centrifuga, tensione, resistenza all'allungamento e dilatazione termica)

L'ammortizzatore originale è messo bene, ma è troppo morbido!
Avevo intenzione di sostituire la molla con una di K più alta ma ho paura che l'idraulica non ce la faccia ( e l'ammo di serie è sigillato, se lo apri, lo butti)

In realtà per l'estetica avevo solo in mente di farla diventare monoposto, se lascio le carene; se le tolgo, diventerà una CAFE' RACER, ma devo ancora decidere ( o almeno finchè non scivolo icon_asd.gif )

Il deumidificatore è un tocco di classe considerando che l'umidità media dell'aria da me è dell'80%, poi montandolo ci guadagnerò 1 Nm di coppia eusa_shifty.gif 0509_si_picchiano.gif

I lavori andranno purtroppo estremamente a rilento, il mese di Agosto non sarò in Italia ed ora sto progettando un motore magnetico che mi da impicci nell'uso di materiali adatti e fabbricabili in casa con attrezzature casalinghe icon_cry.gif

Ultima modifica di Daniele23 il 21 Lug 2014 15:29, modificato 1 volta in totale
 
15065133
15065133 Inviato: 21 Lug 2014 15:26
 

La questione airbox mi interessa molto, è un campo al quale non mi sono mai approcciato e che stuzzica molto la mia curiosità; quando inizieranno i lavori, se non ti scoccia crea un WIP dedicato o un articoletto, sono sicuro che in molti apprezzerebbero (e magari si inizierebbero a vedere meno "airbox lavorati" stuprati a colpi casuali di trapano e seghetto...). E se riesci ad accennare qualcosa anche al deumidificatore, tanto meglio!


Capisco la carenza di soldi e posso capire il non cambiare carburatore (del resto in Sport Production riuscivano a farselo bastare, il PHBH 28...); lucidare il condotto però puoi fartelo senza problemi, e qualcosa fa. Per quanto riguarda la RAVE, eh spiace ma è un acquisto obbligato, parti da quello...


Molto interessante l'idea degli inserti in teflon, è un classico sulle spalle degli alberi motore 2t ma mai mi sarebbe venuto in mente di applicare lo stesso metodo al cestello della frizione, mi sembra una buona idea 0509_up.gif attento a fare i fori con diametri e distanze perfettamente uguali e di fare inserti di identica grammatura.


Modificare il mono di serie non penso sia fattibile, prova a contattare qualcuno che fa quel lavoro sulle forche (ce ne son tanti), magari ti sanno dire qualcosa. In alternativa dovrai buttarti su uno aftermarket, ma i costi sono veramente alti, a meno di 350-400€ non trovi niente. In ogni caso mi sembra strano che col mono di serie ti trovi così male, a me non è sembrato così pessimo, e dire che io sono bello robusto... eusa_think.gif
 
15065189
15065189 Inviato: 21 Lug 2014 16:07
 

Per l'airbox quando se ne parlerà a suo tempo si può fare, ma prima devo farmi un po di cultura di fluidodinamica, non c'è gusto nel simulare tutto al pc!

Il deumidificatore è stata un idea che mi è venuta banalmente ma ho appena scoperto che esiste già in ambito automobilistico, vedere qui [url] Link a pagina di It.wikipedia.org [/url]
Su moto la vedo molto difficile, sia per gli ingombri che per i regimi di rotazione molto più elevati, era più uno scherzetto che altro.

Però la cosa del serbatoio e del nastro isolante la faccio, quella è veramente simpatica, nonostante neanche un banco prova riesca ad apprezzare il miglioramento icon_mrgreen.gif

Comunque con l'ammo originale gioco col precarico a livelli estremi ma non lo cambio, praticamente costano quanto un terzo di moto!
Mi piacerebbe anche farmi una sella in neoprene stile pista, quella di serie è troppo comoda e spaziosa icon_xd_2.gif
 
15067914
15067914 Inviato: 23 Lug 2014 13:25
 

Sono interessato anche io al discorso airbox, e soprattutto a quello del cestello della frizione!
Però ho alcune domande:
Se usi il sistema RAM airbox come pensi di adeguare la carburazione alle alte velocità? giri grasso quando vai piano?
Per misurare il volume di quello originale è sufficiente tappare i fori e riempirlo d'acqua misurando poi la quantità d'acqua che entra.
Seconda cosa, perchè alleggerire il cestello? non basta alleggerire solo il volano?
Sono anche curioso di sapere che miglioramenti diano deumidificatore e isolamento del serbatoio! Ma per fare una cosa fatta bene forse dovresti isolare anche i tubi della benzina...

Ultima cosa, le immagini non me le va vedere, una volta cliccato si apre una pagina bianca e l'url continua a cambiare da skydrive a onedrive icon_eek.gif
 
15067999
15067999 Inviato: 23 Lug 2014 14:10
 

Di RAM la mia idea ne aveva solo la forma, concettualmente era diverso, ma una leggera sovrapressione la poteva creare, ed avevo pensato di adeguare la carburazione tramite powerjet ma è troppo costoso.
Meglio agire di starter, adeguando l'arricchimento..

Per la frizione: con attrezzature casalinghe è più facile lavorare sul cestello che sul volano, inoltre l'alleggerimento di un pezzo immerso in un fluido molto viscoso come l'olio motore avrà una ripercussione maggiore di uno "immerso" nell'aria. Infine un cestello, casomai dovessi combinare casini, costa molto meno icon_asd.gif

Ora sto facendo un progettino per dei cavaletti alzaruota specifici per l'RS, se interessa se riescono bene posso farci un articoletto icon_wink.gif
 
15068291
15068291 Inviato: 23 Lug 2014 18:25
 

Pessime notizie: verso fine mese posso rientrare nel garage dove ho la moto ed il 7 Agosto parto.
Qualcuno è così gentile da vedermi questo dati?
-Lunghezza interasse
-Altezza ruota da terra (posteriore e anteriore)
-Diametro mozzi (anteriore e posteriore)
-Carico pesi su anteriore e posteriore da originale.

Va benissimo anche il solo dato del diametro dei mozzi, che e il più importante, il resto cerco di caparmelo in giro icon_smile.gif
 
15075781
15075781 Inviato: 29 Lug 2014 15:03
 

Maaaa il diametro del mozzo a cosa ti serve? E poi come lo vuoi fare il cavalletti? Sempre con i nottolini o infilando una vite nel mozzo? 0509_up.gif
 
15075821
15075821 Inviato: 29 Lug 2014 15:27
 

Infilando la vite, ecco perché il diametro icon_wink.gif
 
15075834
15075834 Inviato: 29 Lug 2014 15:38
 

Ecco perché icon_biggrin.gif mi armo subito di calibro e ti do le misure!
 
15075848
15075848 Inviato: 29 Lug 2014 15:46
 

Posteriore 11,85mm anteriore 13,70 misure prese con il calibro ventesimale 0509_up.gif
 
15136383
15136383 Inviato: 25 Set 2014 15:10
 

Ops, mi ritrovo solo 2 mesi dopo a dare un paio di aggiornamenti e ringraziare fikus96 per i dati fornitimi icon_redface.gif
Ieri ho letteralmente rischiato la vita per colpa delle stupide tubazioni in gomma originali dopo una tornata veloce in discesa, grazie a Dio andavo piano quando è calata la pressione..
Ergo le sostitute saranno o tubazioni Accossato o Frentubo con raccordi in acciaio.
Voglio ripotenziare la moto, prima o poi lavorerò la valvola fissa intanto che aspetto la rave2 (pneumatica).
Soldi purtroppo non ne ho (per la questione airbox dinamico ho pensato ad un bellissimo keihin PWK 30 o 33, carburatore di cui sono innamorato, dopo il vhsg 42) e trovare un lavoro per un minorenne è veramente difficile, purtroppo per tutta quella solfa dovrò aspettare i 18, cioè Marzo 2015..
Ho sfilato le forcelle di 1,5 cm dopo aver agito anche sul precarico del posteriore, la moto è notevolmente migliorata, devi girarla molto più di forza (come piace a me) e rimane sulla traiettoria impostata; il posteriore si sente molto più leggero però, in prima in seconda devi fare attenzione col gas altrimenti scivoli via. Magari più avanti anche un olio piu viscoso non sarebbe male, così in staccata l'anteriore affonda troppo.
 
15136401
15136401 Inviato: 25 Set 2014 15:26
 

Daniele23 ha scritto:
Ieri ho letteralmente rischiato la vita per colpa delle stupide tubazioni in gomma originali dopo una tornata veloce in discesa, grazie a Dio andavo piano quando è calata la pressione..
Ergo le sostitute saranno o tubazioni Accossato o Frentubo con raccordi in acciaio.
La sostituzione è un'ottima cosa, anche perché se mandi in crisi i tubi con la moto depo, o fai staccate da MotoGP, o sono conciati veramente ma veramente male eusa_think.gif

Daniele23 ha scritto:
trovare un lavoro per un minorenne è veramente difficile, purtroppo per tutta quella solfa dovrò aspettare i 18, cioè Marzo 2015..
Anche per un maggiorenne, a dirla tutta icon_rolleyes.gif consiglio: inizia ad informarti e a spargere curricula con largo anticipo, non aspettare di avere già 18 anni compiuti, perché può capitare di stare in attesa anche per molti mesi prima di trovare un impiego, di sti tempi.
 
15136414
15136414 Inviato: 25 Set 2014 15:39
 

TommyTheBiker ha scritto:
La sostituzione è un'ottima cosa, anche perché se mandi in crisi i tubi con la moto depo, o fai staccate da MotoGP, o sono conciati veramente ma veramente male eusa_think.gif

Ho la moto depo, non posso accelerare più di tanto, ma posso staccare come e quanto voglio, la moto così settata un paio di volte ha alleggerito di molto il posteriore eusa_drool.gif
Per avere una frenata perfettta pompa e pinza son d'obbliga sostituzione. Ma i dindini per ora ce li hanno i miei e assolutamente non voglio sfruttarli, anche perchè sono ancora depo 0510_sad.gif
 
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