ciao a tutti ho un phantom f12 r ed ho appena messo una giannelli reverse ma dentro la scatola non c'erano i rulli ed ora vi chiedo se e meglio cercare dei rulli adeguati? o cambiare variatore ? ci sarebbero dei vantaggi a cambiare l intero variatore ?
smartin
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Lug 2014 14:12
Cambia il variatore ti dará piu allungo e piu ripresa io ho un f15 con reverse e vario polini e mi trovo bene
boys1997
Senza Targa
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Inviato: 12 Lug 2014 18:19
Sostituire il variatore non ti dispensa dal ritarare, esattamente come il cambiare carburatore non ti dispensa dal ricarburare.
In parole povere: dato che hai cambiato scarico, devi (anche) cambiare rulli. Se metti un variatore aftermarket, devi comunque cambiare (anche) i rulli. Dopo praticamente ogni modifica, dovrai (anche) cambiare rulli.
Capito come funziona?
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 12 Lug 2014 18:20
ciao anch'io ho un f12r ac come te e invece della reverse ho la arrow, che sono perfettamente identiche. da me i rulli c'erano, comunque ti consiglio vivamente di prendere un variatore. tieni conto che solo con la marmitta e basta ti farà poco più dei 70 segnati (io dietro alla scia di un camion sono riuscito a fare 73, ma in piano e senza condizioni a favore i 70 non li passi). tuttavia avevo una taratura fatta dal meccanico ed era molto scadente, quindi è probabile che possa andare un pochino di più. io come variatore ho un malossi multivar, e devo dire che mi trovo bene: ora fa gli 80 in piano, di più con condizioni favorevoli, ma soprattutto ha un'ottima accelerazione e scatto. in città va benissimo, anche perchè difficilmente riesco ad arrivare a 80 con le altre macchine. insomma ci si diverte di più.sono tarato con rulli da 6 grammi che c'erano nella confezione del multivar, molla bianca anch'essa nella confezione, e mollette bianche. sinceramente non sono molto aggiornato riguardo l'uscita di variatori più performante del multivar per il nostro blocco, dopo che ho preso quello ho smesso di interessarmi. comunque praticamente tutti quelli che hanno l'f12r ac hanno il multivar, quindi un motivo dovrà esserci
LelloF12r
Impennata
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Inviato: 12 Lug 2014 18:30
Be il variatore è ovvio che da piu prestazioni ma non lo devi montare PERFORZA. Io faccio 95 segnati con solo la evo 2 e il 50 originale (e ha 18 anni alle spalle questo cilindro).. Una marmitta per trofero senza neanche un variatore e sopratutto con il 12 di carburatore.. Il trucco sta nel saper tarare lo scooter come si deve e vedrai che le prestazioni le senti
SimoTph
Minimoto Champ
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Inviato: 12 Lug 2014 19:32
comodo col minarelli però metti a confronto un gt che ok hai i suoi anni, però penso che lo tratti molto bene, e da originale faceva almeno 20kmh segnati più del "nostro". ormai è risaputo che il problema dei keeway è nella trasmissione e fluidodinamica. la seconda è impegnativa da migliorare, quindi se ci si concentra nella prima si hanno risultati accettabili poi se tu hai qualche consiglio "low cost" che noi non sappiamo ti preghiamo di farlo
LelloF12r
Impennata
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Inviato: 12 Lug 2014 21:45
ok grazie delle numerose risposte credo che mettero un multivar classico non ho capito solo se mettere i rulli che mi daranno col multivar o cambiarli( tenendo conto della reverse) in caso potete consigliarmi quali rulli ?
smartin
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Lug 2014 22:48
I rulli che danno sono una base da cui partire.. Io ti consiglio inizialmente di provare quelli e poi provare a alleggerirli o appesantirli di un po.. Io comunque al mio scooter l'ho preso usato con 40 - 50 mila kilometri usato da un signore di ben (100kg) che andava sempre in giro sopratutto faceva viaggi di qualche centinaia di km. Una volta che non lo usava piu e non ha mai cambiato un pezzo l'ho preso io, che gli ho dato una pulita a tutto e ho cambiato marmitta
L'unica cosa che ho fatto è fare lavori artigianali dato che soldi ne ho pochi.. Ma alla fine ho ottenuto risultati migliori di chi si accontenta a sbattere su un pezzo e basta.. Io ho il variatore originale con rulli fra loro diversi, ho lucidato l'interno dove gira la boccola, ho diminuito molti attriti, dei paraoli dei rapporti, cuscinetti della pompa dell'acqua, poi ho lavorato molto sulla taratura e carburazione, sopratutto sui rasamenti del variatore, ruota libera ecc. Ce ne sono una marea di lavori senza spendere nulla che ho fatto, quando l'ho preso faceva 55, e lo scooter è del 96 non aveva blocchi
SimoTph
Minimoto Champ
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Inviato: 13 Lug 2014 0:25
certo ce ne sarebbero di lavori ma dato che non sono appassionato fino a quel punto io mi limito a fare le cose basilari per farlo arrivare a 70 - 75
smartin
Foglio Rosa
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15054914
Inviato: 13 Lug 2014 10:06
se intendi kmh segnati ti basta la marmitta, altrimenti se intendi kmh reali metti il variatore + il carburatore da 17.5 e red sponge
LelloF12r
Impennata
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Inviato: 14 Lug 2014 14:02
potreste dirmi dove posso trovare un variatore multivar ? e quanto costa circa ?
smartin
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Lug 2014 14:11
io l'ho preso da una speciale ferramenta che ha praticamente tutto, ed è fornitrice ufficiale malossi. solo che l'ho pagato a un prezzo spropositato, cioè il prezzo listino intero, circa 65-70€, se lo sapevo prima lo prendevo su internet tipo qui Link a pagina di Biollamotors.it alla fine però devi aggiungere sui 10-15€ di spedizione quindi non cambia molto se ci penso
LelloF12r
Impennata
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Inviato: 14 Lug 2014 16:40
ora ho letto altri topic e ho visto che pero i rulli che danno con il multivar vanno bene solo se lo scooter e originale ma io ho gia messo una reverse e quindi i rulli sarebbero troppo pesanti. che rulli sono da mettere allora ?
smartin
Foglio Rosa
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15056364
Inviato: 14 Lug 2014 16:51
mah io come ti ho detto ho quelli da 6 grammi che c'erano già nella confezione del multivar, e con mollette e molla bianca (anch'essa nella confezione, le mollette le compri a parte se vuoi) mi trovo bene. nel caso tu voglia comprarlo su internet prendi anche dei rulli da 5.8 e le moleltte così fai una taratura ottimale
LelloF12r
Impennata
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Inviato: 14 Lug 2014 17:43
ok grazie
smartin
Foglio Rosa
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